FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Assistenza Tokina...che Fare?
Rispondi Nuova Discussione
codymamak
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,

E' da un pò che leggo con piacere il forum e devo dire che ho imparato molto seguendo le varie discussioni. Non da molto (6 mesi) sono finalmente nikonista anche io con una D80, fino a poche settimane fa solo con un modesto 18-55 da kit...Pochi giorni fa ho acquistato da un privato un Tokina 828 AT-X Pro 80-200 f/2.8 (questo qua: Tokina AT-X 80-200 Pro per potermi dedicare alla foto di natura che mi appassiona da sempre.

Il problema è che oggi alla seconda uscita con l'obiettivo e mentre lo usavo in manuale per cercare di capire bene come si focheggi con così poca profondità di campo, ho riscontrato un indurimento della ghiera di MaF, presente dapprima solo in un punto, poi è arrivata a bloccarsi la ghiera di MaF completamente. Ora in Manuale spostando il comando sull'obbiettivo , sforzando muove solo la ghiera esterna e fa dei rumoracci, ma il barilotto interno è immobile. In AF, la macchina sforza il motore e il barilotto è comunque bloccato.

Ho scritto alla Rinowa che ho scoperto qui sul forum essere il referente per l'italia, ma purtroppo ho avuto una amara sorpresa alla risposta che ho appena letto:

QUOTE
Egregio Signor **********,
la Tokina ha centralizzato l'assistenza per tutti i Paesi europei presso la sua filiale che è in Olanda.
L'ottica va inviata li, per una eventuale riparazione.
Sappiamo però per esperienza che le parti necessarie a riparare lo zoom 80-200/2.8 non sono più disponibili.
Pertanto, qualora la riparazione dovesse necessitare di parti di ricambio, questa stessa non sarebbe possibile.
Comunque la informiamo che Rinowa, in qualità di distributore ufficiale per l'Italia del marchio Tokina, cura un servizio di invio alla Tokina Service Europe del materiale che necessita di riparazione.
Il costo di questo servizio è pari a Euro 50,00 + IVA (dovute a Rinowa indipendentemente dalla possibilità di riparare l'obiettivo).
Se la riparazione è possibile Tokina Service Europe emetterà un preventivo per la riparazione, che noi Le sottoporremo, per approvazione.
In caso di preventivo non approvato Tokina Service Europe addebiterà Euro 30,00 + IVA.
La restituzione del materiale avverrà a mezzo corriere con addebito in contrassegno delle spese di riparazione e di trasporto.
Se desidera inviare alla Tokina Europa il Suo obiettivo, alle condizioni sopra riportate, può quindi inviarlo a noi, in porto franco, all'indirizzo che trova qui
sotto.
Cordiali saluti



Esistono alternative all'idea di spendere 80 euro per sentirsi dire che la riparazione è impossibile? Qualche laboratorio ottico che possa "sistemare artigianalmente" in qualche altro modo? Perdonate l'ignoranza in materia e forse le sciocchezze, spero saprete suggerirmi qualche altra soluzione che adesso non vedo a causa del nervoso e del pessimo umore...
buzz
Staff
Messaggio: #2
Si, devi trovare un riparatore indipendente.
Hai provato sulle pagine gialle?
codymamak
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 11 2012, 11:44 PM) *
Si, devi trovare un riparatore indipendente.
Hai provato sulle pagine gialle?


Oggi provo a portare l'obiettivo ad un negozio della mia zona, sono anni che esiste ( dai vecchi tempi della pellicola, primi anni 80...)...spero che abbia un riparatore di fiducia...e che esista il sistema di sistemarlo "con parti non originali" vista a risposta della Rinowa...

Ho passato la serata a leggere sul web che problema possa essere, in più di un sito ho letto riferimenti alle "bronzine di scorrimento" (?) che si inceppano o rompono...I post erano in inglese e non sono sicuro di aver capito bene...

Spero proprio di risolvere, perchè la resa mi era piaciuta tantissimo e anche se sono assolutamente un principiante, il feeling con quei 1500gr di vetro e metallo in mano era una sensazione bellissima...Altro che il 18-55...

Questa è una delle poche foto fatte ieri prima che succedesse il fattaccio...ok non sarà gran che rispetto a tante altre qua sopra, ma a me è piaciuta...E per essere la seconda volta che lo usavo, sono contento....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 984.2 KB

Messaggio modificato da codymamak il Dec 12 2012, 08:45 AM
s.falbo
Messaggio: #4
Ciao, non so se posso aiutarti, non so nemmeno dove abiti ma credo che in Italia nelle grandi città si riesca a trovare qualche riparatore, ad esempio puoi provare con camera service (conosco solo di nome, nessuna esperienza personale); se devi comunque spedire tanto vale rimanere in Italia. Ciao, Simone
codymamak
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(s.falbo @ Dec 12 2012, 10:21 AM) *
Ciao, non so se posso aiutarti, non so nemmeno dove abiti ma credo che in Italia nelle grandi città si riesca a trovare qualche riparatore, ad esempio puoi provare con camera service (conosco solo di nome, nessuna esperienza personale); se devi comunque spedire tanto vale rimanere in Italia. Ciao, Simone


Abito in provincia di Ravenna, scusate non lo avevo scritto!

Il negoziante dove ho portato l'obbiettivo mi ha detto che secondo lui si ripara, che ne ha già visti di casi simili e che "succede quando l'ottica prende un colpo, magari ti è caduto o è caduto a chi te lo ha venduto"...

Adesso tocca fare una cosa che odio da sempre: ASPETTARE per sapere cosa dice il riparatore di fiducia di questo negozio...Mi ha detto ci vorrà almeno una settimana o dieci giorni...

Speriamo bene...

Ringrazio tutti per le risposte!!
Curad
Messaggio: #6
Ma farti rendere i soldi e restituire la lente, no?
C.
codymamak
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Curad @ Dec 13 2012, 02:05 PM) *
Ma farti rendere i soldi e restituire la lente, no?
C.



Eh, l'obiettivo l'ho preso qualche giorno fa (piu o meno 2 settimane) , perciò già è poco credibile che sia colpa di chi lo ha venduto...Anche se l'ho usato effettivamente solo due volte a causa del mio tempo che manca...Sarebbe difficile da dimostrare...

Aggiungiamo che per prenderlo ho colto l'occasione e l'ho preso parecchio lontano da casa, andandoci in treno e al momento provandolo quei pochi minuti in cui sembrava comunque ok...

Perciò l'unica resta ripararlo, pazienza (e piccola spesa) ...e intanto, un giorno è passato Pollice.gif

Messaggio modificato da codymamak il Dec 13 2012, 09:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio