E' da un pò che leggo con piacere il forum e devo dire che ho imparato molto seguendo le varie discussioni. Non da molto (6 mesi) sono finalmente nikonista anche io con una D80, fino a poche settimane fa solo con un modesto 18-55 da kit...Pochi giorni fa ho acquistato da un privato un Tokina 828 AT-X Pro 80-200 f/2.8 (questo qua: Tokina AT-X 80-200 Pro per potermi dedicare alla foto di natura che mi appassiona da sempre.
Il problema è che oggi alla seconda uscita con l'obiettivo e mentre lo usavo in manuale per cercare di capire bene come si focheggi con così poca profondità di campo, ho riscontrato un indurimento della ghiera di MaF, presente dapprima solo in un punto, poi è arrivata a bloccarsi la ghiera di MaF completamente. Ora in Manuale spostando il comando sull'obbiettivo , sforzando muove solo la ghiera esterna e fa dei rumoracci, ma il barilotto interno è immobile. In AF, la macchina sforza il motore e il barilotto è comunque bloccato.
Ho scritto alla Rinowa che ho scoperto qui sul forum essere il referente per l'italia, ma purtroppo ho avuto una amara sorpresa alla risposta che ho appena letto:
QUOTE
Egregio Signor **********,
la Tokina ha centralizzato l'assistenza per tutti i Paesi europei presso la sua filiale che è in Olanda.
L'ottica va inviata li, per una eventuale riparazione.
Sappiamo però per esperienza che le parti necessarie a riparare lo zoom 80-200/2.8 non sono più disponibili.
Pertanto, qualora la riparazione dovesse necessitare di parti di ricambio, questa stessa non sarebbe possibile.
Comunque la informiamo che Rinowa, in qualità di distributore ufficiale per l'Italia del marchio Tokina, cura un servizio di invio alla Tokina Service Europe del materiale che necessita di riparazione.
Il costo di questo servizio è pari a Euro 50,00 + IVA (dovute a Rinowa indipendentemente dalla possibilità di riparare l'obiettivo).
Se la riparazione è possibile Tokina Service Europe emetterà un preventivo per la riparazione, che noi Le sottoporremo, per approvazione.
In caso di preventivo non approvato Tokina Service Europe addebiterà Euro 30,00 + IVA.
La restituzione del materiale avverrà a mezzo corriere con addebito in contrassegno delle spese di riparazione e di trasporto.
Se desidera inviare alla Tokina Europa il Suo obiettivo, alle condizioni sopra riportate, può quindi inviarlo a noi, in porto franco, all'indirizzo che trova qui
sotto.
Cordiali saluti
la Tokina ha centralizzato l'assistenza per tutti i Paesi europei presso la sua filiale che è in Olanda.
L'ottica va inviata li, per una eventuale riparazione.
Sappiamo però per esperienza che le parti necessarie a riparare lo zoom 80-200/2.8 non sono più disponibili.
Pertanto, qualora la riparazione dovesse necessitare di parti di ricambio, questa stessa non sarebbe possibile.
Comunque la informiamo che Rinowa, in qualità di distributore ufficiale per l'Italia del marchio Tokina, cura un servizio di invio alla Tokina Service Europe del materiale che necessita di riparazione.
Il costo di questo servizio è pari a Euro 50,00 + IVA (dovute a Rinowa indipendentemente dalla possibilità di riparare l'obiettivo).
Se la riparazione è possibile Tokina Service Europe emetterà un preventivo per la riparazione, che noi Le sottoporremo, per approvazione.
In caso di preventivo non approvato Tokina Service Europe addebiterà Euro 30,00 + IVA.
La restituzione del materiale avverrà a mezzo corriere con addebito in contrassegno delle spese di riparazione e di trasporto.
Se desidera inviare alla Tokina Europa il Suo obiettivo, alle condizioni sopra riportate, può quindi inviarlo a noi, in porto franco, all'indirizzo che trova qui
sotto.
Cordiali saluti
Esistono alternative all'idea di spendere 80 euro per sentirsi dire che la riparazione è impossibile? Qualche laboratorio ottico che possa "sistemare artigianalmente" in qualche altro modo? Perdonate l'ignoranza in materia e forse le sciocchezze, spero saprete suggerirmi qualche altra soluzione che adesso non vedo a causa del nervoso e del pessimo umore...