secondo voi su dx (d7000) considerando che in futuro ho in progetto di passare a FX, e' meglio scegliere il 17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX NIKKOR oppure il 24-70mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR.
grazie.
grazie.
se intendi passare al full frame, meglio prendere il 24 70 mm per non dover rivendere il 17 55 mm.
Su questo non avrei dubbi, anche se va detto che, fino al passaggio in FX, useresti un equivalente 36 105 mm.
ciao
Su questo non avrei dubbi, anche se va detto che, fino al passaggio in FX, useresti un equivalente 36 105 mm.
ciao
se intendi passare al full frame, meglio prendere il 24 70 mm per non dover rivendere il 17 55 mm.
Su questo non avrei dubbi, anche se va detto che, fino al passaggio in FX, useresti un equivalente 36 105 mm.
ciao
Su questo non avrei dubbi, anche se va detto che, fino al passaggio in FX, useresti un equivalente 36 105 mm.
ciao
si, verissimo che userei un 36-105 ma la qualità del24 70 verrebbe sfruttata al Max?
se intendi il 24 70 mm su D7000, non posso risponderti in maniera corretta, primo perché non so cosa vuoi dire con "sfruttare al massimo", poi perché il 24 70 mm l'ho comprato dopo il passaggio a full frame. In genere le lenti lavorano al meglio a 2 - 3 stop di chiusura rispetto al diaframma più aperto, ciò non toglie che a seconda delle situazioni, si possa usare una lente a T.A. per avere un buon bokeh, oppure a diaframmi molto chiusi per estendere il più possibile la PdC.
Comunque, le lenti al top vanno altrettanto bene, sia sul formato pieno, per cui sono progettate, sia sul formato ridotto, dove in alcuni casi, sfruttando la parte centrale della lente, risolvono problemi di vignettatura e di bordi, generalmente più morbidi rispetto al centro.
ciao
Comunque, le lenti al top vanno altrettanto bene, sia sul formato pieno, per cui sono progettate, sia sul formato ridotto, dove in alcuni casi, sfruttando la parte centrale della lente, risolvono problemi di vignettatura e di bordi, generalmente più morbidi rispetto al centro.
ciao
grazie Cesare, penso proprio di andare sul 24-70 e poi affiancargli a breve un buon grandangolo..... magari tokina.... vediamo un po....
grazie ancora
grazie ancora
Senza ombra di dubbio il 24-70. È FX.
Se hai intenzione di passare a fx direi 24-70, ma quando passi? io avevo fatto lo stesso pensiero, ma prediligendo street e reportage ho pensato che mi sarei trovato spesso lungo, così due anni or sono ho optato per il 17-55 che mi ha dato grandissime soddisfazione e me ne dà tutt'ora
Poi appena mi capita l'opportunità passerò a fx, magari entro l'estate prossima se trovo una buona occasione, ma fino ad allora so che col 17-55 posso star tranquillo anche perchè la qualità non è tanto diversa...ma la versatilità è ben maggiore su dx.
Graziano
Poi appena mi capita l'opportunità passerò a fx, magari entro l'estate prossima se trovo una buona occasione, ma fino ad allora so che col 17-55 posso star tranquillo anche perchè la qualità non è tanto diversa...ma la versatilità è ben maggiore su dx.
Graziano
Per me il 24-70 sarebbe un po' scomodo perché da tuttofare eccellente, su DX diventa un grandangolo moderato (sempre eccellente); il mio consiglio ormai standard è quello di prendere il 17-55 usato, goderselo come tuttofare eccellente e venderlo al momento del passaggio a FX, rimettendoci quasi niente perché ci sarà sempre qualcuno che cercherà un obiettivo eccezionale per la propria DX.
Paolo
Paolo
grazie Graziano, grazie Paolo giusto anche il vs. pensiero ma sinceramente al 24-70 vorrei aggiungere un buon grandangolo.... questo mi permetterebbe di non cambiare gli obiettivi non momento che deciderò di passare ad FX.
Per me il 24-70 sarebbe un po' scomodo perché da tuttofare eccellente, su DX diventa un grandangolo moderato (sempre eccellente); il mio consiglio ormai standard è quello di prendere il 17-55 usato, goderselo come tuttofare eccellente e venderlo al momento del passaggio a FX, rimettendoci quasi niente perché ci sarà sempre qualcuno che cercherà un obiettivo eccezionale per la propria DX.
Paolo
Paolo
Ti quoto in pieno!
Per il 24-70 considera la differenza di prezzo anche acquistandolo usato.....un sovrapprezzo che potresti rimandare a dopo sempre considerando che devi coprire le focali grandangolari.
Ciao
Gp
Su Dx sarebbe meglio il 17-55, se lo prendi usato, l'eventuale rivendita sarebbe alla pari o quasi ...
altro dubbio,
ho avuto modo di utilizzare e lo sto ancora utilizzando grazie ad un amico il 17-55 f2.8, ottica eccezionale ma, per il tipo di foto che faccio io molte volte mi rimane corta (55) quindi la scelta si dirige verso il 24-70 f2.8 oppure verso il tuttofare prof. 24-120 f4. quanta differenza c'e' tra queste 2 ottiche? quale mi consigliate?
grazie!
ho avuto modo di utilizzare e lo sto ancora utilizzando grazie ad un amico il 17-55 f2.8, ottica eccezionale ma, per il tipo di foto che faccio io molte volte mi rimane corta (55) quindi la scelta si dirige verso il 24-70 f2.8 oppure verso il tuttofare prof. 24-120 f4. quanta differenza c'e' tra queste 2 ottiche? quale mi consigliate?
grazie!
Io su dx uso regolarmente il Nikon 24-70 e tokina 12-24...come te in attesa di passare al formato pieno. Ottima qualità del 24-70, a San Francisco mi ha tirato fuori delle pose fantastiche. Enjoy!
La differenza esiste, sia nella tipologia di lente, sia qualitativamente che nel prezzo; il 24-70 è una lente al top, anche se molti affermano che sia il meno performante della "sacra triade", è molto nitido e definito, insomma un obiettivo che non ti tradisce mai, il massimo della qualità che puoi trovare in uno zoom che lavora in quella gamma di focali.
Il 24-120/4 rimane qualitativamente un gradino al di sotto del 24-70, anche se nemmeno tanto alto, quindi è perfettamente sfruttabile anche per utilizzi amatoriali di alto livello, ha un'escursione di focale davvero interessante (specie su FX), ed è stabilizzato.
Personalmente ho la fortuna di usarli entrambi, principalmente su FX, previlegiando il 24-70 in quelle occasioni davvero "importanti", mentre il 24-120/4 mi tiene compagnia nei viaggi o quando voglio essere particolarmente leggero senza rinunciare a versatilità e qualità.
In occasione di un recente evento ho provato la configurazione D700 + 17-35 insieme a D7000 + 24-120/4, e ti devo dire che tale organizzazione si è rivelata estremamente pratica.
Come ti hanno già detto altri, comunque su DX partendo da 24mm perdi completamente il settore grandangolare, per cui avrai bisogno di un'altra lente per avere una copertura completa.
Sintetizzando, se non hai davvero bisogno di un'apertura massima a 2,8 e non cerchi il massimo della qualità, credo che il 24-120/4 sia un obiettivo che, arrivando come equivalente a 180mm, possa essere davvero interessante.
Il 24-120/4 rimane qualitativamente un gradino al di sotto del 24-70, anche se nemmeno tanto alto, quindi è perfettamente sfruttabile anche per utilizzi amatoriali di alto livello, ha un'escursione di focale davvero interessante (specie su FX), ed è stabilizzato.
Personalmente ho la fortuna di usarli entrambi, principalmente su FX, previlegiando il 24-70 in quelle occasioni davvero "importanti", mentre il 24-120/4 mi tiene compagnia nei viaggi o quando voglio essere particolarmente leggero senza rinunciare a versatilità e qualità.
In occasione di un recente evento ho provato la configurazione D700 + 17-35 insieme a D7000 + 24-120/4, e ti devo dire che tale organizzazione si è rivelata estremamente pratica.
Come ti hanno già detto altri, comunque su DX partendo da 24mm perdi completamente il settore grandangolare, per cui avrai bisogno di un'altra lente per avere una copertura completa.
Sintetizzando, se non hai davvero bisogno di un'apertura massima a 2,8 e non cerchi il massimo della qualità, credo che il 24-120/4 sia un obiettivo che, arrivando come equivalente a 180mm, possa essere davvero interessante.
Io su dx uso regolarmente il Nikon 24-70 e tokina 12-24...come te in attesa di passare al formato pieno. Ottima qualità del 24-70, a San Francisco mi ha tirato fuori delle pose fantastiche. Enjoy!
La differenza esiste, sia nella tipologia di lente, sia qualitativamente che nel prezzo; il 24-70 è una lente al top, anche se molti affermano che sia il meno performante della "sacra triade", è molto nitido e definito, insomma un obiettivo che non ti tradisce mai, il massimo della qualità che puoi trovare in uno zoom che lavora in quella gamma di focali.
Il 24-120/4 rimane qualitativamente un gradino al di sotto del 24-70, anche se nemmeno tanto alto, quindi è perfettamente sfruttabile anche per utilizzi amatoriali di alto livello, ha un'escursione di focale davvero interessante (specie su FX), ed è stabilizzato.
Personalmente ho la fortuna di usarli entrambi, principalmente su FX, previlegiando il 24-70 in quelle occasioni davvero "importanti", mentre il 24-120/4 mi tiene compagnia nei viaggi o quando voglio essere particolarmente leggero senza rinunciare a versatilità e qualità.
In occasione di un recente evento ho provato la configurazione D700 + 17-35 insieme a D7000 + 24-120/4, e ti devo dire che tale organizzazione si è rivelata estremamente pratica.
Come ti hanno già detto altri, comunque su DX partendo da 24mm perdi completamente il settore grandangolare, per cui avrai bisogno di un'altra lente per avere una copertura completa.
Sintetizzando, se non hai davvero bisogno di un'apertura massima a 2,8 e non cerchi il massimo della qualità, credo che il 24-120/4 sia un obiettivo che, arrivando come equivalente a 180mm, possa essere davvero interessante.
Il 24-120/4 rimane qualitativamente un gradino al di sotto del 24-70, anche se nemmeno tanto alto, quindi è perfettamente sfruttabile anche per utilizzi amatoriali di alto livello, ha un'escursione di focale davvero interessante (specie su FX), ed è stabilizzato.
Personalmente ho la fortuna di usarli entrambi, principalmente su FX, previlegiando il 24-70 in quelle occasioni davvero "importanti", mentre il 24-120/4 mi tiene compagnia nei viaggi o quando voglio essere particolarmente leggero senza rinunciare a versatilità e qualità.
In occasione di un recente evento ho provato la configurazione D700 + 17-35 insieme a D7000 + 24-120/4, e ti devo dire che tale organizzazione si è rivelata estremamente pratica.
Come ti hanno già detto altri, comunque su DX partendo da 24mm perdi completamente il settore grandangolare, per cui avrai bisogno di un'altra lente per avere una copertura completa.
Sintetizzando, se non hai davvero bisogno di un'apertura massima a 2,8 e non cerchi il massimo della qualità, credo che il 24-120/4 sia un obiettivo che, arrivando come equivalente a 180mm, possa essere davvero interessante.
la scelta e' veramente difficile, certo andando sul 24-120 con la stessa spesa da affrontare per il 24-70 ci potrei affiancare da subito un grandangolo......
.. e perchè non un 16-35/f4 + 50/f1.4?
Anch'io sono su D7000 con il progetto di passare a FX appena possibile.
Ciao
Anch'io sono su D7000 con il progetto di passare a FX appena possibile.
Ciao
.. e perchè non un 16-35/f4 + 50/f1.4?
Anch'io sono su D7000 con il progetto di passare a FX appena possibile.
Ciao
Anch'io sono su D7000 con il progetto di passare a FX appena possibile.
Ciao
grazie per il suggerimento ma, preferisco avere degli zoom con focali un po' più ampie e aggiungere poi eventualmente dei fissi come ad esempio quello da te citato.
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare dei test magari anche comparativi delle ottiche da me precedentemente citate?
grazie ancora!
grazie per il suggerimento ma, preferisco avere degli zoom con focali un po' più ampie e aggiungere poi eventualmente dei fissi come ad esempio quello da te citato.
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare dei test magari anche comparativi delle ottiche da me precedentemente citate?
grazie ancora!
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare dei test magari anche comparativi delle ottiche da me precedentemente citate?
grazie ancora!
ciao prova sul sito nikonland i loro test e relativi articoli mi sembrano molto interesanti in quanto descrivono esperienze "sul campo" invece che in laboratorio
ciao prova sul sito nikonland i loro test e relativi articoli mi sembrano molto interesanti in quanto descrivono esperienze "sul campo" invece che in laboratorio
grazie ma, non sono riuscito a trovare un granché, qualcuno ha qualche altro lido da indicarmi?
grazie ancora!