FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bollo Centrale D300
Rispondi Nuova Discussione
tripfabio
Iscritto
Messaggio: #1
Oggi ho pulito il sensore della mia D300, prima di effettuare la pulizia ho fatto uno scatto di prova per verificare quanto fosse sporco, mentre facevo la foto, con 50 ino a F22 ho notato che nel mirino si vedeva un bollo al centro del mirino proprio in corrispondenza del punto centrale. Questo poi si vedeva anche nella foto scattata. Foto fatta al cielo azzurro. Ho pensato a sporco ma in realtà anche dopo la pulizia con palettina e anche dopo pompetta il punto bianco si vedeva ugualmente. Non capisco cosa possa essere. Ho fatto diverse prove e ad esempio a F8 non si vede. Ho cambiato lente e con il 16-35 non si vede ne a tutta chiusura ne a tutta apertura.... Che diavolo sarà???

esempio foto
http://www.tripfabio.com/fotoprova/_DSC5757.jpg


Messaggio modificato da tripfabio il Dec 7 2012, 07:57 AM
hasitro
Messaggio: #2
... hmmm.gif

è proprio centrale hmmm.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
è una caratteristica, chiamamola così, del 50mm ...
Paolo Rabini
Messaggio: #4
E' vero, sembra che usandolo alle massime chiusure, con ampie superfici chiare, subisca il riflesso della luce sulla superfice lucida del sensore.
Se ne parlò in questa discussione
Nella stragrande maggioranza delle situazioni il problema non dovrebbe mai capitare.
Paolo
Ivanodesio
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE
E' vero, sembra che usandolo alle massime chiusure, con ampie superfici chiare, subisca il riflesso della luce sulla superfice lucida del sensore. Se ne parlò in questa discussione Nella stragrande maggioranza delle situazioni il problema non dovrebbe mai capitare. Paolo
Confermo!stessa macchina e stesso obiettivo e appare un cerchio centrale!
tripfabio
Iscritto
Messaggio: #6
OK grazie a tutti
omysan
Messaggio: #7
io non ci faccio nemmeno più caso XD anche con altri obiettivi
la resa fotografica non cambia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio