FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stesso Obiettivo Su Corpi Diversi
Rispondi Nuova Discussione
att
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che provo ad esporre:
possiedo due corpi (d2h e d2x) e ho provato a montare lo stesso obiettivo (70-200mm f/2.8g ed-if af-s vr) e contrariamente a quanto ho sempre pensato ho scoperto che a priorità di diaframmi e a iso 200 su d2h e iso 100 su d2x il tempo di esposizione è più lungo sulla d2h. Chiedo questo perchè pensavo che usando il 70-200 sulla d2h avrei potuto usare tempi più brevi.
Grazie a tutti
antonio
d.kalle
Messaggio: #2
Stesso identico sistema di misurazione dell'esposizione e stesso soggetto inquadrato?
att
Messaggio: #3
QUOTE(d.kalle @ Nov 29 2012, 12:26 PM) *
Stesso identico sistema di misurazione dell'esposizione e stesso soggetto inquadrato?

Si, identico sistema di misurazione e stesso soggetto inquadrato
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(att @ Nov 29 2012, 12:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che provo ad esporre:
possiedo due corpi (d2h e d2x) e ho provato a montare lo stesso obiettivo (70-200mm f/2.8g ed-if af-s vr) e contrariamente a quanto ho sempre pensato ho scoperto che a priorità di diaframmi e a iso 200 su d2h e iso 100 su d2x il tempo di esposizione è più lungo sulla d2h. Chiedo questo perchè pensavo che usando il 70-200 sulla d2h avrei potuto usare tempi più brevi.
Grazie a tutti
antonio


In teoria dovrebbe essere come dici, in pratica potebbero eserci delle condizioni da verificare x es.
1) gli esposimetri funzionano correttamente, o meglio uno dei due potrebbe essere starato.
2) Hai provato ad usare la lettura spot invece della ponderata o matrix,concentrandoti su un'unico punto del soggetto??
3) Hai provato ad esporre in manuale,con macchina su cavalletto, concentrandoti sempre sulla stessa zona del campo inquadrato?
4) hai verificato che, non hai attivato qualche impostazione di compensazione o altro??
Dal momento che, non sappiamo quale delle due fornisce la giusta esposizione, l'ideale sarebbe poter confrontare il tutto
con altro corpo macchina presubilmente tarato o altro mezzo. Anche se il mio dubbio che hai qualche impostazione attiva.
Potresti provare ad eseguire un reset completo, magari prima sulla D2h e fai un prova, poi se necessita anche sulla D2x.

spero sia solo un'impostazione on macchina.

ciao raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 29 2012, 12:52 PM
att
Messaggio: #5
Quindi concordi con me che sulla d2h dovrei avere tempi più rapidi?

Proverò a fare le cose che hai detto,
grazie
antonio
Lutz!
Messaggio: #6
QUOTE(att @ Nov 29 2012, 12:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che provo ad esporre:
possiedo due corpi (d2h e d2x) e ho provato a montare lo stesso obiettivo (70-200mm f/2.8g ed-if af-s vr) e contrariamente a quanto ho sempre pensato ho scoperto che a priorità di diaframmi e a iso 200 su d2h e iso 100 su d2x il tempo di esposizione è più lungo sulla d2h. Chiedo questo perchè pensavo che usando il 70-200 sulla d2h avrei potuto usare tempi più brevi.
Grazie a tutti
antonio


Non e' fotograficamente possibile 200 iso e 100 iso c'e' uno stop di differenza. Qui c'e' qualcosa (una delle fotocamere) o un errore sperimentale che non torna. Se le metti entrambe a 200 iso ti danno lo stello valore?
att
Messaggio: #7
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2012, 02:33 PM) *
Non e' fotograficamente possibile 200 iso e 100 iso c'e' uno stop di differenza. Qui c'e' qualcosa (una delle fotocamere) o un errore sperimentale che non torna. Se le metti entrambe a 200 iso ti danno lo stello valore?

Quasi lo stesso valore. In ogni caso il mio dubbio è se 200 iso su corpi diversi (senza particolari settaggi) possano restituire valori diversi. Come dire... dipendano dal sensore, dalla progettazione della macchina.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio