FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s Con 16-85 Foto Scure
Rispondi Nuova Discussione
stefano_fiori
Messaggio: #1
[attachment=175376:DSC_1010.JPG][attachment=175376:DSC_1010.JPG]Buonasera ragazzi come da titolo posseggo una d300s,da pochi giorni ho sostituito il 18-105 con il16-85 pensando di avere una qualità di immagini migliore,a giudicare dalle foto che allego purtroppo no, foto scure e con poca definizione,questo a tutta apertura con focali più alte le cose migliorano vi chiedo ho sbagliato aquisto o cosa le foto con il 105 erano migliori grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se posti una foto è meglio per aiutarti.

Cosi tanto per dire una...non è che hai impostato un po' di sottoesposizione con l'apposito tastino?

Antonio
stefano_fiori
Messaggio: #3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB
maverick_ace
Messaggio: #4
QUOTE(stefano963 @ Nov 27 2012, 05:45 PM) *


ciao a me sembra che la prima immagine sia solo più contrastata rispetto la seconda ma il dettaglio è buono
photo63
Messaggio: #5
Potrebbe essere un problema di settaggi nel menu' immagine della D300s , visto che da poco che la usi, oppure potrebbero essere sporchi i contatti della lente o della fotocamera

Messaggio modificato da photo63 il Nov 27 2012, 06:11 PM
AndersonBR
Messaggio: #6
QUOTE(stefano963 @ Nov 27 2012, 04:23 PM) *
[attachment=175376:DSC_1010.JPG][attachment=175376:DSC_1010.JPG]Buonasera ragazzi come da titolo posseggo una d300s,da pochi giorni ho sostituito il 18-105 con il16-85 pensando di avere una qualità di immagini migliore,a giudicare dalle foto che allego purtroppo no, foto scure e con poca definizione,questo a tutta apertura con focali più alte le cose migliorano vi chiedo ho sbagliato aquisto o cosa le foto con il 105 erano migliori grazie

bè..per 1° il cambio del 18-105 per il 16-85
non credo che ci sia una differenza di qualità d'immagine per quanto costa...
si che il 16-85 è fatto meglio,piu bello ecc ecc..ma sarebbe meglio se avesse tenuto il 18-105 e magari andare su un'altra ottica
2° la foto allegata,non'è la situazione migliore per scattare,visto la differenza di contrasto
il cielo blu e tutto il resto m sembrava in ombra ...ma cmq usando il bloco delle esposizione avreste ottenuto una foto migliore

ps...permettermi che non sono un pro okay,cerco solo di aiutare....D300S complimenti
megthebest
Messaggio: #7
ho avuto il 18-105 ed ora ho il 16-85.
mai avuto problemi del genere... anzi con il 16-85 ho guadagnato nitidezza su tutto il frame, precisione af e versatilità in grandangolo.
hai utilizzato esposizione matrix o bloccato l'esposizione sul cielo e poi ricomposto?
come mai f/16?
Antonio Canetti
Messaggio: #8
le foto sono sottoesposte.

se hai ancora tutte due le ottche fa la stessa foto con le stesse impsotazioni (tempi, diaframmo, ISO e lunghezza focale,) poi vedi

il tastino di sovra/sottoesposizione l'hai controllato?

Antonio
stefano_fiori
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 27 2012, 06:39 PM) *
le foto sono sottoesposte.

se hai ancora tutte due le ottche fa la stessa foto con le stesse impsotazioni (tempi, diaframmo, ISO e lunghezza focale,) poi vedi

il tastino di sovra/sottoesposizione l'hai controllato?

Antonio


no il 18-105 purtroppo non c'e più ma sono molto deluso dal 16-85 per quello che costa!!!


QUOTE(megthebest @ Nov 27 2012, 06:28 PM) *
ho avuto il 18-105 ed ora ho il 16-85.
mai avuto problemi del genere... anzi con il 16-85 ho guadagnato nitidezza su tutto il frame, precisione af e versatilità in grandangolo.
hai utilizzato esposizione matrix o bloccato l'esposizione sul cielo e poi ricomposto?
come mai f/16?

ciao si ho usato esposizione matrix senza ricomporre
megthebest
Messaggio: #10
QUOTE(stefano963 @ Nov 27 2012, 07:03 PM) *
no il 18-105 purtroppo non c'e più ma sono molto deluso dal 16-85 per quello che costa!!!
ciao si ho usato esposizione matrix senza ricomporre

allora strano... magari fai una prova.. una in matrix e una in ponderata centrale... i due scatti dovrebbero differire poco.. ma almeno verifiche che in una delle due modalità l'esposimetro dovrebbe restituirti uno scatto non così sottoesposto come quello postato.

ciao
mimmonick
Messaggio: #11
A mio modesto parere, la macchina ha lavorato bene. Il cielo è stato salvato e le ombre leggibili.
Se la parte scura della foto postata sarebbe stata più "esposta", inevitabilmente il cielo sarebbe stato bruciato.
Questo chiaramente è un mio modestissimo parere da fotoamatore.

L'immagine restituita dalla fotocamera è quella che un sensore con quella gamma dinamica è in grado di dare. Pertanto non gli si può chiedere di più.

Prova con una misurazione della luce diversa (magari in spot su una parte di luminosità media) e poi vedi il risultato.

Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Per me la macchina era sottoesposta, controlla gli exif e vedi se è vero wink.gif ma forse era anche a zero, infatti sei andato in matrix, e l'immagine è composta in basso da una costruzione scura e in ombra, e in alto un cielo abbastanza sereno alle 14:30 circa...il sistema matrix fa la media, e questo è il risultato....devi sovraesporre, e recuperare il cielo in Camera Raw, oppure fare così e schiarire in basso sempre in Camera Raw wink.gif

Graziano
isvermilone
Messaggio: #13
La macchina va bene,l'obiettivo pure.Vedi la la foto è estremamente contrastata,la scena è esattamente divisa in due,cielo chiaro sopra,pietre scure sotto.Anche esponendo in matrix (anzi soprattutto direi) l'esposizione va in crisi,la gamma dinamica è quella che è...in questo caso prevale in cielo che risulta abbastanza bene esposto mentre tutta la parte inferiore è sottoesposta.Mettici pure che il 16-85 chiude un pò troppo le ombre di suo. In questi casi: 1) scatta sempre in raw. 2) lascia stare il matrix e scegli la ponderata centrale. 3) scatta in manuale ed esponi escludendo il cielo,poi ricomponi,avrai il cielo bruciato ma l'anfiteatro correttamente esposto e dettagliato. Altrimenti molto più semplicemente scatta come ti pare ma sempre in raw e poi recuperi i dettagli in ombra in pp.
Ciao.Enzo.
stefano_fiori
Messaggio: #14
QUOTE(stefano963 @ Nov 27 2012, 04:23 PM) *
[attachment=175376:DSC_1010.JPG][attachment=175376:DSC_1010.JPG]Buonasera ragazzi come da titolo posseggo una d300s,da pochi giorni ho sostituito il 18-105 con il16-85 pensando di avere una qualità di immagini migliore,a giudicare dalle foto che allego purtroppo no, foto scure e con poca definizione,questo a tutta apertura con focali più alte le cose migliorano vi chiedo ho sbagliato aquisto o cosa le foto con il 105 erano migliori grazie


grazie dei vostri consigli cercherò di metterli in pratica
Quindi se ho ben capito quando l'immagine è divisa da una parte chiara e una scura il matrix va in tilt?
megthebest
Messaggio: #15
QUOTE(stefano963 @ Nov 28 2012, 08:21 PM) *
grazie dei vostri consigli cercherò di metterli in pratica
Quindi se ho ben capito quando l'immagine è divisa da una parte chiara e una scura il matrix va in tilt?

cerca di fare quello che può... e la media di solito cerca di non bruciare troppo il cielo..anche a discapito della parte in ombra..
in questo caso, avendo un appoggio, meglio un bel bracketing -3 0 +3 ... allora sei sicuro che dall'unione degli scatti avrai tutta la dinamica che ti serve per uno scatto ottimale.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio