FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messaggio Err-- In D700
Closed Topic Nuova Discussione
BARBARA57
Messaggio: #1
Salve a tutti sono nuova del forum....avrei bisogno di qualche informazione dato che oggi....per la prima volta mi si è presentato un problema credo ABBASTANZA serio....la mia d700 comprata un anno e mezzo fa dunque ancora in garanzia,subito dopo aver premuto il pulsante di scatto ,mi dà nel display il messaggio ERR--- e dal rumore che fà nel momento in cui provo a scattare sembra non si apra l'otturatore....è un problema grave?per questo motivo la macchina potrebbero sostituirla o optare per la riparazione? ma soprattutto....trattandosi di una macchina fotografica che uso per lavoro..... potrei chiedere una macchina sostitutiva nel periodo di controllo della mia....? se c'è qualcuno nel forum che potrebbe rispondermi gentilmente......fino a domani,quando chiamerò il negozio per richiedere assistenza,e fino a qundo non mi quantificheranno il tempo di riparazione.....starò col batticuore....
MrFurlox
Messaggio: #2
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 18 2012, 11:52 PM) *
Salve a tutti sono nuova del forum....avrei bisogno di qualche informazione dato che oggi....per la prima volta mi si è presentato un problema credo ABBASTANZA serio....la mia d700 comprata un anno e mezzo fa dunque ancora in garanzia,subito dopo aver premuto il pulsante di scatto ,mi dà nel display il messaggio ERR--- e dal rumore che fà nel momento in cui provo a scattare sembra non si apra l'otturatore....è un problema grave?per questo motivo la macchina potrebbero sostituirla o optare per la riparazione? ma soprattutto....trattandosi di una macchina fotografica che uso per lavoro..... potrei chiedere una macchina sostitutiva nel periodo di controllo della mia....? se c'è qualcuno nel forum che potrebbe rispondermi gentilmente......fino a domani,quando chiamerò il negozio per richiedere assistenza,e fino a qundo non mi quantificheranno il tempo di riparazione.....starò col batticuore....


Ciao , intanto benvenuta smile.gif

ti do subito una brutta notizia ( ma te ne sei resa conto da sola ) l' errore "ERR" indica un malfunzionamento dell' otturatore ( deve essere cambiato nel 99 % dei casi .... almeno questa è la percentuale che ho rilevato con casi simili qui nel forum ) visto che è ancora in garanzia la sostituzione avverrà in garanzia ( salvo LTR non rilevi problemi dovuti da incuria ad esempio cadute e simili )

riguardo alla macchina sostitutiva i pro che fanno parte del circuito NPS hanno diritto alla riparazione o a una macchina sostitutiva entro max 48 h ora se non fai parte di quel circuito non so come funzioni ( ma non penso che aspettare un mese o più come noi utenti medi sia possibile per te ) quindi non ti rimane che chiamarli e spiegargli il problema , solo loro sapranno darti una risposta precisa wink.gif




Marco
BARBARA57
Messaggio: #3
Ti ringrazio Marco.....anche se quello che ho letto non mi piace per nulla :( però mi stò chiedendo sulla base dicono che l'otturatore l'hai rotto tu o è un problema della macchina.....e se dovessero attribuire il danno a me? come posso far valere le mie ragioni? la macchina non è caduta e ne ha preso botte.....sono davvero tanto preoccupata! a titolo informativo.....sostituire un otturatore che spesa ,poi,comporterebbe???? giusto per aggiungere ai miei pensieri anche quest'altro.... altrimenti non me ne vado contenta a letto.... ma che giornata di m hmmm.gif
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:18 AM) *
Ti ringrazio Marco.....anche se quello che ho letto non mi piace per nulla :( però mi stò chiedendo sulla base dicono che l'otturatore l'hai rotto tu o è un problema della macchina.....e se dovessero attribuire il danno a me? come posso far valere le mie ragioni? la macchina non è caduta e ne ha preso botte.....sono davvero tanto preoccupata! a titolo informativo.....sostituire un otturatore che spesa ,poi,comporterebbe???? giusto per aggiungere ai miei pensieri anche quest'altro.... altrimenti non me ne vado contenta a letto.... ma che giornata di m hmmm.gif


diciamo che se la macchina non ha urti o parti ossidate ( sintomo di cadute ed immersioni in acqua ) è difficile che ti diano problemi da quel punto di vista wink.gif

ripeto la sostituzione te la passeranno quasi sicuramente in garanzia ma se proprio dovessero farti pagare spenderesti fra i 300 e i 350 € una cifra più che ragionevole per far tornare come nuova una bellezza come la D700 smile.gif


Marco
Clood
Messaggio: #5



QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:18 AM) *
Ti ringrazio Marco.....anche se quello che ho letto non mi piace per nulla :( però mi stò chiedendo sulla base dicono che l'otturatore l'hai rotto tu o è un problema della macchina.....e se dovessero attribuire il danno a me? come posso far valere le mie ragioni? la macchina non è caduta e ne ha preso botte.....sono davvero tanto preoccupata! a titolo informativo.....sostituire un otturatore che spesa ,poi,comporterebbe???? giusto per aggiungere ai miei pensieri anche quest'altro.... altrimenti non me ne vado contenta a letto.... ma che giornata di m hmmm.gif

Credo che se non si vedranno urti o umidità all interno..te lo passano sicuro l otturatore..che sfi..a però ..facci sapere come ti andrà

Messaggio modificato da Clood il Nov 19 2012, 12:37 AM
BARBARA57
Messaggio: #6
la macchina ha un anno e 6 mesi..... e credo anche non abbia tutto questo gran numero di scatti...... l'unica rovina che presenta è un pezzo gomma staccato sotto il corpo macchina per via della vite del cavalletto che l'ha staccata....... forse non sarà una cifra eccessiva quella per sostituire l'otturatore....però lo diventa nel momento in cui....quello splendore lo devo finì di pagare....e con quella cifra ci pago 3 rate :( vabbè............stò a super pezza.....me ne vado a dormire e domani vediamo cosa mi dice il negozio.....p.s. l'ulteriore fregatura sta nel fatto che ....io sono pugliese.....e la macchina l'ho comprata in abruzzo......... e fàmose stò viaggetto....

Messaggio modificato da BARBARA57 il Nov 19 2012, 12:43 AM
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:40 AM) *
la macchina ha un anno e 6 mesi..... e credo anche non tutto questo gran numero di scatti...... l'unica rovina che presenta è un pezzo gomma staccato sotto il corpo macchina per via della vite del cavalletto che l'ha staccata....... forse non sarà una cifra eccessiva ....però lo diventa nel momento in cui....quello splendore lo devo finì di pagare....e con quella cifra ci pago 3 rate :( vabbè............stò a super pezza.....me ne vado a dormire e domani vediamo cosa mi dice il negozio.....p.s. l'ulteriore fregatura sta nel fatto che ....io sono pugliese.....e la macchina l'ho comprata in abruzzo......... e fàmose stò viaggetto....


spetta un attimo !!!

se è Nital la puoi spedire tu stessa a LTR ( ovviamente a tue spese ) oppure portarla in qualsiasi rivenditore di Nital nella tua zona e ci penserà lui a spedirla ( gratis ) quindi non c'è bisogno che vai fino in abruzzo . wink.gif

poi ti ripeto stai tranquilla molto ma moooolto probabilmente non pagherai nulla ( e forse ti ritroverai anche la sorpresina della scocca cambiata e del sensore pulito .... ma su questo non ti posso dare garanzie non sempre lo fanno )

quindi la seccatura sarà solo nel fatto che dovrai attendere un mesetto per la riparazione ( ma comunque parlaci , magari riescono a farti prendere il canale preferenziale comunque se sei dotata di partita iva )

quindi cerca di dormire serena .... molto probabilmente è solo una seccatura ma te la cavi senza spendere


P.S. se la fotocamera è import ti tocca mandarla al venditore , ma lo farei con corriere espresso piuttosto che portarcela di persona wink.gif



Marco
Clood
Messaggio: #8
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:40 AM) *
la macchina ha un anno e 6 mesi..... e credo anche non abbia tutto questo gran numero di scatti...... l'unica rovina che presenta è un pezzo gomma staccato sotto il corpo macchina per via della vite del cavalletto che l'ha staccata....... forse non sarà una cifra eccessiva quella per sostituire l'otturatore....però lo diventa nel momento in cui....quello splendore lo devo finì di pagare....e con quella cifra ci pago 3 rate :( vabbè............stò a super pezza.....me ne vado a dormire e domani vediamo cosa mi dice il negozio.....p.s. l'ulteriore fregatura sta nel fatto che ....io sono pugliese.....e la macchina l'ho comprata in abruzzo......... e fàmose stò viaggetto....

il numero di scatti non influisce con il danno..tranquilla ..anche se dovesse avere 200.000 scatti è sempre in garanzia il corpo..vedrai non paghi nulla..e la nostra fantastica 700 ti tornerà fiammante
BARBARA57
Messaggio: #9
scusami la poca praticità....ho capito che si tratta in pratica del negozio che mi ha venduto la macchina ma....cosa significa nello specifico LTR???? domanda 1......domanda 2......la scocca? cos'è? mai sentito come termine..... grazie per la pazienza MARCO gentilissimo nell'accoglienza .....p.s. è NITAL!

Clood
Messaggio: #10
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:54 AM) *
scusami la poca praticità....ho capito che si tratta in pratica del negozio che mi ha venduto la macchina ma....cosa significa nello specifico LTR???? domanda 1......domanda 2......la scocca? cos'è? mai sentito come termine..... grazie per la pazienza MARCO gentilissimo nell'accoglienza .....p.s. è NITAL!

La scocca è ciò che racchiude la camera..LTR è il centro riparazione NItal
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(BARBARA57 @ Nov 19 2012, 12:54 AM) *
scusami la poca praticità....ho capito che si tratta in pratica del negozio che mi ha venduto la macchina ma....cosa significa nello specifico LTR???? domanda 1......domanda 2......la scocca? cos'è? mai sentito come termine..... grazie per la pazienza MARCO gentilissimo nell'accoglienza .....p.s. è NITAL!


LTR è il centro assistenza ufficiale Nital ( è l' unico in italia ed è a Torino quindi tutte le macchine in assistenza finiscono li )

la scocca è il rivestimento esterno ... praticamente la parte che ti si è rovinata è possibile che torni sostituita

se è nital stai tranquilla non devi muoverti da dove sei o la spedisci tu o lo fai fare ad un negoziante vicino a te

qui trovi il link di LTR con tutto il necessario per contattarli

qui trovi i rivenditori nella tua regione wink.gif



Marco
BARBARA57
Messaggio: #12
Grazie Clood.... imparato cose nuove.....vado a nanna....e domani vi aggiorno.... e speriamo bene... incrociate le dita per me Buonanotte
BARBARA57
Messaggio: #13
MrFurlox vuoi farti una risata?ho consultato il link e di tutti i centri nital della mia regione....nessuno è vicino casa mia......quello piu vicino è barletta e....quando dicevo che il negozio dove ho comprato la bimba è in abruzzo ,per abruzzo intendevo pescara....che a km .....è uguale a barletta....... Comunque vi ringrazio tutti......
queste info mi fanno stare piu tranquilla
mariano1985
Messaggio: #14
In questo caso, piuttosto che fare KM e KM in macchina, io la spedirei in un pacco super imbottito e assicurato, direttamente a torino da LTR (accordati prima telefonicamente per chiedere riguardo ai tempi di attesa e se esiste un modo per ovviare all'assenza della reflex).

Tra l'altro se spedisci tu, ci rimetti gli euri della spedizione, ma guadagni il tempo che ti farebbe aspettare il negoziante prima di spedire! (infatti i centri nital non spediscono quotidianamente, quindi magari passa 1 settimana o anche più prima che la reflex lasci il negozio nital per andare a torino!)

Vedrai che la reflex torna come nuova, e con l'otturatore nuovo di zecca! (che alla fine non è una cattiva soluzione, dato che è la parte più soggetta ad usura, soprattutto se il vecchio aveva lavorato molto!)

Nel frattempo, in caso di urgenza, ti conviene informarti su un eventuale fitto di corpo macchina, in attesa che il tuo venga riparato. Altra alternativa è trovare un amico che ti presti la sua reflex per i servizi urgenti tongue.gif
BARBARA57
Messaggio: #15
nessuna buona notizia.....solo un bel preventivo di 330 euro.... macchina con garanzia estesa a tre anni( ma senza ricevuta....perchè le condizioni erano queste....o l'estensione di garanzia o la ricevuta! vabbè...............) PERòòòòòòòòòòò in compenso...... sul preventivo mi fanno 90 euro di sconto grazie alla NITAL CARD!....MA VAFF........ BELL'AFFARE! SOSTENGONO CHE LA MACCHINA SIA CADUTA!!! ASSOLUTAMENTE NO....IO ORA ....COSA DOVREI FARE? PERDERE ALTRO TEMPO ,LAVORO E SOLDI E INSISTERE PER RIAVERE LA MACCHINA SENZA PAGARE,O VELOCIZZARE ,RIPRENDERMI LA MACCHINA E MANDARLI A QUEL PAESE???
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(BARBARA57 @ Dec 6 2012, 02:46 PM) *
nessuna buona notizia.....solo un bel preventivo di 330 euro.... macchina con garanzia estesa a tre anni( ma senza ricevuta....perchè le condizioni erano queste....o l'estensione di garanzia o la ricevuta! vabbè...............) PERòòòòòòòòòòò in compenso...... sul preventivo mi fanno 90 euro di sconto grazie alla NITAL CARD!....MA VAFF........ BELL'AFFARE! SOSTENGONO CHE LA MACCHINA SIA CADUTA!!! ASSOLUTAMENTE NO....IO ORA ....COSA DOVREI FARE? PERDERE ALTRO TEMPO ,LAVORO E SOLDI E INSISTERE PER RIAVERE LA MACCHINA SENZA PAGARE,O VELOCIZZARE ,RIPRENDERMI LA MACCHINA E MANDARLI A QUEL PAESE???


Fattela riparare, che altro puoi fare? Scoccia la spesa ma che alternativa hai? Rimarresti con la macchina da riaparare,
gli dovresti inoltre pagare le spese di preventivo.

Vedila così, con 240 euro hai l'otturatore nuovo di pacca, quindi come se avessi la macchina nuova, inoltre sulla riparazione hai la garanzia che te la prolunga sul cuore della macchina.

Purtroppo non hai modo di contraddirli, a meno che tu non la avessi fatta periziare da un perito di parte.

L'importante è che te la riparino al più presto.
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(BARBARA57 @ Dec 6 2012, 02:46 PM) *
nessuna buona notizia.....solo un bel preventivo di 330 euro.... macchina con garanzia estesa a tre anni( ma senza ricevuta....perchè le condizioni erano queste....o l'estensione di garanzia o la ricevuta! vabbè...............) PERòòòòòòòòòòò in compenso...... sul preventivo mi fanno 90 euro di sconto grazie alla NITAL CARD!....MA VAFF........ BELL'AFFARE! SOSTENGONO CHE LA MACCHINA SIA CADUTA!!! ASSOLUTAMENTE NO....IO ORA ....COSA DOVREI FARE? PERDERE ALTRO TEMPO ,LAVORO E SOLDI E INSISTERE PER RIAVERE LA MACCHINA SENZA PAGARE,O VELOCIZZARE ,RIPRENDERMI LA MACCHINA E MANDARLI A QUEL PAESE???

hai tutta la mia solidarietà, ma al tuo posto, non farei niente di tutto questo.

Chiedendo la restituzione senza riparazione, dovresti pagare le spese per il preventivo, cui andrebbero sommate le spese per la sostituzione dell'otturatore+ manodopera che, in ogni caso, dovrai affrontare.

Quando succedono questi inconvenienti, dispiace sempre, ma vedrai che, con più calma, ragionando a freddo, pur se tremendamente inc@volata, la soluzione migliore è quella di farla riparare a loro.

Sicuramente risparmierai sul tempo, perché qualsiasi riparatore, dovrà richiedere i pezzi di ricambio a Nital, e almeno avrai la certezza di un lavoro eseguito a regola d'arte.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #18
QUOTE(BARBARA57 @ Dec 6 2012, 02:46 PM) *
nessuna buona notizia.....solo un bel preventivo di 330 euro.... macchina con garanzia estesa a tre anni( ma senza ricevuta....perchè le condizioni erano queste....o l'estensione di garanzia o la ricevuta! vabbè...............) PERòòòòòòòòòòò in compenso...... sul preventivo mi fanno 90 euro di sconto grazie alla NITAL CARD!....MA VAFF........ BELL'AFFARE! SOSTENGONO CHE LA MACCHINA SIA CADUTA!!! ASSOLUTAMENTE NO....IO ORA ....COSA DOVREI FARE? PERDERE ALTRO TEMPO ,LAVORO E SOLDI E INSISTERE PER RIAVERE LA MACCHINA SENZA PAGARE,O VELOCIZZARE ,RIPRENDERMI LA MACCHINA E MANDARLI A QUEL PAESE???


per prima cosa non frequentare mai più quel venditore!
poi scusa tanto ma come fai a comprare qualcosa senza una ricevuta/scontrino ?
se la macchina è nital e quindi hai la nital card la garanzia è di 4 anni!
capisco che sei agitata ma non c'è bisogno di urlare (scrivere maiuscolo equivale ad urlare) ne tantomeno usare termini poco consoni!
se sei sicura che la macchina non sia caduta, paghi per il loro preventivo; ti fai rispedire la macchina e poi puoi riveolgerti ad un legale che dovrà far periziare la macchina
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(Enrico Luzi @ Dec 6 2012, 06:48 PM) *
per prima cosa non frequentare mai più quel venditore!
poi scusa tanto ma come fai a comprare qualcosa senza una ricevuta/scontrino ?
se la macchina è nital e quindi hai la nital card la garanzia è di 4 anni!
capisco che sei agitata ma non c'è bisogno di urlare (scrivere maiuscolo equivale ad urlare) ne tantomeno usare termini poco consoni!
se sei sicura che la macchina non sia caduta, paghi per il loro preventivo; ti fai rispedire la macchina e poi puoi riveolgerti ad un legale che dovrà far periziare la macchina


...certo che anche te sei un fenomeno Enrico!!!...
...questa povera crista si ritrova a dover pagare 330 + ss. senza essere la causa del danno (e la sua buona fede noi non la possiamo mettere in discussione) e vuoi che non gli girino (anche se non le ha??)...ha detto che con la fotocamera di lavora e che per comprarla ha fatto un finaziamento, e cosa dovrebbe fare ora secondo te???...avvisre una lunga e incerta contesa legale??....e nel frattempo viene a mangiare a casa tua??....
...a questo punto la domanda e': conviene spendere di piu per 4 anni di "non garanzia"???...
...cio posto, ce qualcosa che non mi torna rigaurdo al discorso ricevuta: come ha fatto il negoziante a garantire la refelx tre anni se non ha emesso un documento di vendita???...
Tommy.73
Messaggio: #20
Per registrare correttamente la macchina occorre inviare copia dello scontrino. Certo, se questo non è stato nemmeno battuto, non credo ci si possa lamentare se la garanzia diventa una "non garanzia".
BARBARA57
Messaggio: #21
PER ENRICO LUZZI:"poi scusa tanto ma come fai a comprare qualcosa senza una ricevuta/scontrino ?
se la macchina è nital e quindi hai la nital card la garanzia è di 4 anni!"

RIPORTO I DATI RICEVUTI IN EMAIL A REGISTRAZIONE PRODOTTO EFFETUATA:

Informazioni fotocamera/prodotto registrato:
Modello: D700 BODY (KIT 28-300)
Matricola: 2381***
Id: 768**
Data registrazione garanzia: 26/05/2011
Data scontrino/fattura: 26/05/2011
Importo scontrino/fattura: 3000,00
Numero scontrino/fattura: 0020
garanzia: 3 anni.<-----------------------------------------3 ANNI IL CORPO MACCHINA! E SAREBBERO STATI 2 SE MI AVESSERO EMESSO FATTURA!!!ME LO RICORDO TROPPO BENE! P.S. non uso il caps per urlare .....è il mio modo di scrivere....diciamo,MISTO.....CHE RISPECCHIA ABBASTANZA ANCHE IL MIO MODO DI ESSERE,UN Pò.....FOCOSO NEL DISQUISIRE!

DATI EMAIL DELL'OBIETTIVO:
Informazioni fotocamera/prodotto registrato:
Modello: 28-300mm F3.5-5.6G ED VR AF-S NIKKOR X KIT
Matricola: 52011***
Id: 5925**
Data registrazione garanzia: 26/05/2011
Data scontrino/fattura: 26/05/2011
Importo scontrino/fattura: 3000,00
Numero scontrino/fattura: 0020
garanzia: 4 anni.<--------------4 PER L'OBIETTIVO!

E PER COLORO CHE MI CONSIGLIAVANO DI RIPRENDERMI LA MACCHINA E FARLA CONTROLLARE DA UN PERITO DI PARTE.....PURTROPPO IO QUESTA MACCHINA LA USO PER LAVORARE E RIPAGARMELA!E PURTROPPO SI AVVICINANO LE FESTE DI NATALE....NON POSSO RISCHIARE DI RIMANDARE IL TUTTO A DOPO CAPODANNO!vorrà dire che mi tengo il preventivo e PAGO! MA UNA COSA è CERTA.....che comprare italiano e dunque Nital.....anzichè essere un vantaggio,è una fregatura doppia.....perchè credi di avere maggiori garanzie e invece ti ritrovi a leggere UN PREVENTIVO! un preventivo anche gonfio! di cose che a me....NON SERVONO ....TIPO..... DI BEN 3 SOSTITUZIONI DEL RIVESTIMENTO ESTERNO CHE VI POSSO GARANTIRE.....è NUOVISSIMO!....E ANCHE QUI VI FORNISCO I DATI DEL PREVENTIVO:

SOSTITUZIONE: Nr.1 rivestimento esterno 1,93
SOSTITUZIONE: Nr.1 rivestimento esterno 19,41
SOSTITUZIONE: Nr.1 rivestimento esterno 3,80
SOSTITUZIONE: Nr.1 rivestimento esterno 13,49

NON Sò....SONO SENZA PAROLE.....
danielezeni
Messaggio: #22
che situazione !! sei proprio arrabbiata con il mondo (almeno quello nikon/italia).. comprendo pienamente il tuo stato.
non ho capito la storia dello scontrino?? cera o non cera?? se c'è meglio, cosi non si creano altri problemi!! più che per te per il negoziante!!
per quanto riguarda il preventivo, se è cosi specificato e dettaligato, cerca di ridurre il costo telefonando o scirvendo a LTR e dirgli di sistemare esclusivamente il problema dell'otturatore, con eventuali sostiturioni inierenti a quel problema.
Comunque falla riparate, puoi sempre rivenderla un giorno. Io avevo fatto cosi con una coolpix 5700, mandata a riparare, nel frattempo avevo preso una coolpix8700. nel giro di un paio di settimane mi era tornata la mia macchina riparata e l'ho venduta per recuperare qualcosa dell'altro acquisto. (qualche annetto fà)
non so se possa servirti a qualcosa questo messaggio!!! ma lameno sai che tra niconisti cè solidarietà !!!
Massimiliano Piatti
Messaggio: #23
Chiedo scusa all'autore del post e a tutti i partecipanti ma devo chiudere questa discussione,in quanto.......

la Community non è il luogo adatto per parlare di problematiche personali relative all'assistenza (visto che il personale addetto all'assistenza di LTR non legge il forum).

Anche sul regolamento che hai sottoscritto è scritto chiaro che non è consentito:

"Pubblicare post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica."

Sono costretto a chiudere come abbiamo sempre fatto, ti consiglio di chiamare in LTR poiché solo loro possono risponderti in maniera chiara.

Certo della tua/vostra comprensione.


Massi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio