FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualcuno Lo Conosce?
sito dove mettere in vendita le proprie foto
Rispondi Nuova Discussione
genua65
Messaggio: #1
Salve a tutti

(premetto che non so se sia possibile chiedere informazioni su questo forum in merito ad un sito internet sul quale inserire le proprie foto che possono poi essere vendute percependo una percentuale...se non è possibile mi scuso con lo staff che può procedere istantaneamente alla chiusura della discussione)

tempo fa ho parlato con una persona che lavora in ambito editoriale la quale mi ha detto che reperiva, pagandole, molte immagini da inserire nelle varie pubblicazioni, sul sito "iStock photo", nel quale inserendo parole chiavi, si trovano immagini caricate da tutto il mondo e di svariati soggetti (paesaggi, animali, oggetti, ritratti, ecc.). Per curiosità sono poi andato a vedere il sito, che è americano ma ha sezioni in tutte le lingue comprese l'italiano, ed in effetti è possibile scaricare moltissime foto pagandole, con prezzi che variano in base al formato o al contenuto.
Sul sito ho visto che si può diventare "contributor" ovvero caricare le proprie foto (che devono avere determinati requisiti di qualità e contenuto) fornendo liberatoria per il copyright, che possono poi essere vendute e, in tal caso, percepire una percentuale sulle vendite.

Qualcuno di voi conosce o utilizza questo sito?

Grazie

Giovanni
valentiemilio
Messaggio: #2
QUOTE(genua65 @ Nov 16 2012, 03:55 PM) *
Salve a tutti

(premetto che non so se sia possibile chiedere informazioni su questo forum in merito ad un sito internet sul quale inserire le proprie foto che possono poi essere vendute percependo una percentuale...se non è possibile mi scuso con lo staff che può procedere istantaneamente alla chiusura della discussione)

tempo fa ho parlato con una persona che lavora in ambito editoriale la quale mi ha detto che reperiva, pagandole, molte immagini da inserire nelle varie pubblicazioni, sul sito "iStock photo", nel quale inserendo parole chiavi, si trovano immagini caricate da tutto il mondo e di svariati soggetti (paesaggi, animali, oggetti, ritratti, ecc.). Per curiosità sono poi andato a vedere il sito, che è americano ma ha sezioni in tutte le lingue comprese l'italiano, ed in effetti è possibile scaricare moltissime foto pagandole, con prezzi che variano in base al formato o al contenuto.
Sul sito ho visto che si può diventare "contributor" ovvero caricare le proprie foto (che devono avere determinati requisiti di qualità e contenuto) fornendo liberatoria per il copyright, che possono poi essere vendute e, in tal caso, percepire una percentuale sulle vendite.

Qualcuno di voi conosce o utilizza questo sito?


Grazie

Giovanni


Ciao, è uno dei tanti siti di microstock.
qusti video a cura di roberto tomesani per associazione nazionale fotografi professionisti tau visual spero ti aiutino a capirne di più

http://www.youtube.com/watch?v=44kyVxcteTo...;feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=yYK9Z37soGI...ature=endscreen
http://www.youtube.com/watch?v=w2kCorvSaKQ...;feature=relmfu
pql89
Messaggio: #3
io ho qualche foto lì in vendita... con qualche visualizzazione anche...ma mai vendute... ultimamente mi ha un po' deluso perché mi anno bocciato delle foto dicendo che erano troppo complete e lavorate... quando a volte è meglio lascairle un po' più grezze per dar modo agli acquirenti di modificarle a loro piacere!! ma la mia foto è così...più o meno meglio o peggio elaborata...se la volete bene.. altrimenti grazie lo stesso!!
genua65
Messaggio: #4
Grazie per le risposte....

comunque, se non ho capito male, bisogna essere fotografi professionisti per poter caricare le proprie foto...o sbaglio...
io sono un semplice fotoamatore e non ho partita IVA per cui....meglio lasciar perdere....

Ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #5
i microstock sono liberi a tutti, il problema è che devi lavorare tanto per dare foto altamente professionali per beccarti pochi spicioli, molti sono delusi, pochi hanno una fonte di guadagno.

Il sito essendo americano rappresenta la loro filosofia: che ognuno debba avere la propria occasione per sfondare.

tentare non nuoce, forse l'unico rammarico che te danno poco e chi acquista la tua foto ne potrà avere un grande vantaggio.


Antonio
genua65
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2012, 09:56 AM) *
i microstock sono liberi a tutti, il problema è che devi lavorare tanto per dare foto altamente professionali per beccarti pochi spicioli, molti sono delusi, pochi hanno una fonte di guadagno.

Il sito essendo americano rappresenta la loro filosofia: che ognuno debba avere la propria occasione per sfondare.

tentare non nuoce, forse l'unico rammarico che te danno poco e chi acquista la tua foto ne potrà avere un grande vantaggio.
Antonio



Grazie Antonio per il tuo intervento
il mio scopo non sarebbe certamente quello di avere una fonte di guadagno...capisco benissimo le dinamiche commerciali...
per me potrebbe già essere importante che qualcuno si interessi alle mie foto...insomma considerarlo come uno stimolo (non che mi manchi la voglia) a fare sempre meglio ed a migliorare sotto il profilo tecnico. Io non mi reputo un "fotografo" e tra i mei scatti so bene che non ci sono "opere" degne di nota...però, un conto è inserire la tua foto su qualche sito e ricevere commenti positivi su quanto hai fatto, un conto è vedere qualcuno che spende qualche euro per la tua foto (anche se a te arrivano pochi centesimi).

Saluti

fabio camandona
Messaggio: #7
Istock è il più conosciuto (insieme a dreamstime e shutterstock).
Ma è un lavoro che va fatto seriamente come ogni altro lavoro.
Se pensi di "metter su qualche foto e magari si vende" fai la fine, normale, di emilio.

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2012, 09:56 AM) *
i microstock sono liberi a tutti, il problema è che devi lavorare tanto per dare foto altamente professionali per beccarti pochi spicioli, molti sono delusi, pochi hanno una fonte di guadagno.

Il sito essendo americano rappresenta la loro filosofia: che ognuno debba avere la propria occasione per sfondare.

tentare non nuoce, forse l'unico rammarico che te danno poco e chi acquista la tua foto ne potrà avere un grande vantaggio.
Antonio


E' la filosofia dei centri commerciali: 3 centesimi per ogni barattolo di nutella. Quindi devo venderne 1 milione all'anno.

Ma conosco personalmente dei fotografi che ci lavorano e guadagnano dei bei soldini. Facendo però SOLO questo, diventandone esperti sia a livello tecnico che creativo che commerciale etc etc.
Come ogni altro mestiere.
shutterman
Messaggio: #8
ciao , il consiglio che posso darti è di prendere in considerazione il microstock solo in due casi: 1) Identifica un settore di tuo interesse, dedicaci tutto te stesso, crea un archivio di 10.000 immagini realizzate in maniera professionale. 2) Lo fai tanto per curiosità.. per vedere se qualcuno ti compra le foto.
Ti dico questo sia per esperienza personale, sia per esperienza di professionisti a me vicini. Il microstock è ormai una giungla e per sperare di guadagnarci qualcosa devi fare quello che ti ho detto al punto uno. Considera sempre che fare foto professionalmente e venderle (svenderle) a pochi euro non è il massimo, esistono metodi meno impegnativi per guadagnare qualche soldo con le foto ed in tempi minori, basti pensare a feste , festicciole, eventi, discoteche...
igorphoto
Messaggio: #9
quando ti va ricca....ti ci ripaghi l'otturatore che ti lascierà a piedi dopo 100.000 scatti.....quando ti va bene...

molto meglio altre forme di propaganda sulle proprie foto

organizza una mostra a tema presso una pro-loco spesso lasciano le salette a costo zero e li ti puoi far conoscere a livello amatoriale

da cosa (se hai talento) nasce cosa....
Faroth
Messaggio: #10
Aggiungo... Che su istock prima di diventare collaboratore devi passare un esame che consiste nel farti approvare 3 foto! Passare questo esame sta diventando sempre più difficile, considera che ogni volta che verrai bocciato dovrà passare sempre più tempo per poter provare a rifare l'esame! Se avrai la fortuna di passarlo tieni presente che ogni qual volta caricherai una foto sarà sempre esaminata (questo vale per ogni agenzia). Una volta che l'immagine sarà approvata devi sperare che qualcuno te la compri fra milioni di immagini simili, ( è un mercato sempre piu saturo) per 30 centesimi di dollaro!!! :-/
considerando tutto ciò e come hanno detto altri... Se non riesci a farti un portfolio di almeno 1000 immagini i tuoi guadagni non saranno più alti di qualche dollaro al mese... Ovvero non ti ripaghi nemmeno la corrente del pc!
Napoli34
Messaggio: #11
QUOTE(Faroth @ Nov 20 2012, 12:50 AM) *
Se non riesci a farti un portfolio di almeno 1000 immagini i tuoi guadagni non saranno più alti di qualche dollaro al mese... Ovvero non ti ripaghi nemmeno la corrente del pc!


Mi pare di aver capito che la corrente ce la rimettano volentieri ....."per me potrebbe già essere importante che qualcuno si interessi alle mie foto..." dice genua.
Faroth
Messaggio: #12
Personalmente penso che se l'obiettivo deve essere che qualcuno si interessi alle tue foto, meglio fare come dice Orbiter!! Una bella mostra... È hai anche il piacere di gustarti il tutto dal vivo (con opportunità concrete che ti si possono presentare)e non vedere tramite una mail che hai venduto una foto a 30 centesimi di dollaro fra le altre cose!! Che poi se la vogliamo dire tutta... un altro punto è che fin quando non si raggiungono i 100 dollari tu realmente non vedi un centesimo in mano perché non puoi richiedere di essere pagato!!
Il mondo microstock è un po' articolato ma soprattutto si deve capire... Devi capire il mercato... Se si pensa di fare qualche soldo con un bel tramonto meglio evitare!! Ce ne stanno milioni di tramonti ormai, tanto è che da un po' di tempo non le accettano nemmeno più!!
Discorso a parte se si decide che sui microstock ci vuoi passare giornate intere allora bene... Ci sono casi sporadici di gente che si è arricchita veramente (vedi Yuri Arcus e il suo studio da 300 mila euro)!!
Tutto dipende dal tempo a disposizione e dalle intenzioni che si hanno... Libero ovviamente chi che sia di fare quello che vuole!! Io personalmente quel po' di tempo libero che ho me lo godo con la reflex in mano... wink.gif
sudista
Messaggio: #13
Condivido tutte le tesi espresse da Faroth.
Facciamo il punto, per chi è interessato:
cominciamo dalle più grandi agenzie, che non sono americane, ma canadesi: iStockphoto, devi passare un test scritto, con domande e risposte, e 3 foto PERFETTE, questo per valutare la tecnica, vogliono solo esperti e non novellini, se non lo passi devi riprovare dopo un mese.
Shutterstock, altro test iniziale con 10 foto diverse per stile e soggetto, se non passi riprova dopo un certo periodo, che ti indicheranno.
Fotolia, americana con sede a New York, ti iscrivi e cominci a caricare foto, al momento non risulta avere test di ingresso, che però i Contributors hanno richiesto a gran voce negli ultimi tempi, a causa del basso livello di competenza di alcuni nuovi adepti.
In ogni caso sarà la scrematura iniziale a farti capire cosa va e cosa no.
E poi ancora Dreamstime, Crestock, Big Stock, quest'ultima acquisita da Shutterstock nel 2009, Can Stock Photo, Mostphotos, YAY images, queste due site in nordeuropa, e altre...ma tu per adesso concentrati sulle prime tre, vedi tu...
Alcune hanno grossi volumi di vendita, altre molto meno, alcune accettano solo Stock, per usi pubblicitari e altro, altre hanno anche la categoria Editoriale, tipo avvenimenti, personaggi, street photography, soggetti architettonici coperti da copyright, insomma il discorso è vasto, spero di esserti stato utile, e anche ad altri...
sudista
Messaggio: #14
Un'altra cosa, le foto vengono vendute sia con i crediti, che hanno un controvalore in €uro o in $, sia in abbonamento, in questo caso il cliente ne compra una certa quantità periodica, pagandole intorno ai 25-30 cent l'una, in questo caso il guadagno è scarso per il fotografo, ma se ne vende tante, ci si rientra...
fabio camandona
Messaggio: #15
QUOTE(Orbiter 3 @ Nov 19 2012, 10:37 PM) *
quando ti va ricca....ti ci ripaghi l'otturatore che ti lascierà a piedi dopo 100.000 scatti.....quando ti va bene...

molto meglio altre forme di propaganda sulle proprie foto

organizza una mostra a tema presso una pro-loco spesso lasciano le salette a costo zero e li ti puoi far conoscere a livello amatoriale

da cosa (se hai talento) nasce cosa....


Non direi, ci sono studi americani con decine di fotografi e dorsi digitali a lavorare quotidianamente solo per il microstock.
Ho amici che ci campano non limitandosi a pagarsi le attrezzature ma portandosi a casa stipendi assolutamente ben dignitosi.
Questo non vuol dire sia facile, ovviamente.

Io ho passato i test di ingresso e ho caricato una 50 ina di mie fotografie, non pensate per il mercato del mstock ma solamente tratte dai miei archivi personali. Era un esperimento per fare poi un articolo. In questo modo ho "guadagnato" ben 100 euro. Sommando tutte e tre le agenzie biggrin.gif

Dipende come la affronti.
Faroth
Messaggio: #16
QUOTE(sudista @ Nov 20 2012, 11:36 AM) *
Un'altra cosa, le foto vengono vendute sia con i crediti, che hanno un controvalore in €uro o in $, sia in abbonamento, in questo caso il cliente ne compra una certa quantità periodica, pagandole intorno ai 25-30 cent l'una, in questo caso il guadagno è scarso per il fotografo, ma se ne vende tante, ci si rientra...


perfetto... anche qui altra nota dolente!! agli inizi dei microstock gli abbonamenti praticamente non esistavano, la gente comprava foto con i crediti e il risultato era che tu riuscivi a vendere facilmente foto (anche in luce del fatto che le agenzie avevano solo qualche migliaio di foto) anche a 5 dollari, li il gioco valeva la candela!
oggi le agenzie puntano in maniera pesante sugli abbonamenti, per tenersi stretti i clienti, per combattere la crisi, per puntare sulle quantità di vendite ecc... il risultato concreto per loro sarà sicuramente una fidelizzazione del cliente con tutti gli utili del caso, tu povero fotoamatore ormai non venderai più tanto... e quelle foto che vendi al mese te la ritrovi pagata 30 centesimi, che tu sia contributor normale oppure esclusivo!! perchè questo non giova al fotoamatore?? semplice... perchè con abbonamento il gap di prezzo fra una foto di basso livello (quella con poche vendite) e una foto di alto livello (i livelli aumentano in base alle vendite, quindi una foto con tante vendite) si riduce oppure a seconda delle agenzie quasi si annulla! cosa influesce? semplice... che tu compratore con un abbonamento, andrai a comprarti una foto (allo stesso prezzo) di Yuri Arcus o altri e ovviamente non andra a comprare la mia che non potrà mai avere la stessa qualità di un professionista affermato!!

fabio camandona
Messaggio: #17
QUOTE(Faroth @ Nov 20 2012, 12:21 PM) *
perfetto... anche qui altra nota dolente!! agli inizi dei microstock gli abbonamenti praticamente non esistavano, la gente comprava foto con i crediti e il risultato era che tu riuscivi a vendere facilmente foto (anche in luce del fatto che le agenzie avevano solo qualche migliaio di foto) anche a 5 dollari, li il gioco valeva la candela!
oggi le agenzie puntano in maniera pesante sugli abbonamenti, per tenersi stretti i clienti, per combattere la crisi, per puntare sulle quantità di vendite ecc... il risultato concreto per loro sarà sicuramente una fidelizzazione del cliente con tutti gli utili del caso, tu povero fotoamatore ormai non venderai più tanto... e quelle foto che vendi al mese te la ritrovi pagata 30 centesimi, che tu sia contributor normale oppure esclusivo!! perchè questo non giova al fotoamatore?? semplice... perchè con abbonamento il gap di prezzo fra una foto di basso livello (quella con poche vendite) e una foto di alto livello (i livelli aumentano in base alle vendite, quindi una foto con tante vendite) si riduce oppure a seconda delle agenzie quasi si annulla! cosa influesce? semplice... che tu compratore con un abbonamento, andrai a comprarti una foto (allo stesso prezzo) di Yuri Arcus o altri e ovviamente non andra a comprare la mia che non potrà mai avere la stessa qualità di un professionista affermato!!



vero. E' un lavoro, non un hobby (nel senso che se lo affronti come un lavoro FORSE ne puoi trarre vantaggi economici come ogni altro lavoro, se gli dedichi il tempo che dedichi ad un hobby non hai molte speranze)
Faroth
Messaggio: #18
QUOTE(fabio camandona @ Nov 20 2012, 12:31 PM) *
vero. E' un lavoro, non un hobby (nel senso che se lo affronti come un lavoro FORSE ne puoi trarre vantaggi economici come ogni altro lavoro, se gli dedichi il tempo che dedichi ad un hobby non hai molte speranze)


esatto, è proprio questo il punto!! wink.gif ormai il microstock è un lavoro non più un passatempo!!
sudista
Messaggio: #19
Basti pensare che il famigerato Yuri Arcurs, presente praticamente su tutti i microstock, all'inizio, diversi anni fa, ha fiutato l'affare di questo nuovo mercato on-line, che ha fatto fallire altre realtà consolidate, e ha preso al balzo l'opportunità, creandosi un vero e proprio laboratorio di produzione, uno studio che, diviso a zone, ha al suo interno ambienti che ricreano situazioni reali. In pratica è suddiviso in ambiente ufficio, con modelli-modelle vestiti da impiegati, scrivanie, computer e quant'altro, ambiente ospedaliero con finti pazienti e infermiere sorridenti, ambiente casalingo con finte famigliole, giovani belle e felici, insomma un super-studio con cui sinceramente, da foto-amatori, è un po' difficile competere!
Questo però è il giusto approccio a questo mestiere, che fa guadagnare soldoni veri! ma ci sono anche bravi appassionati che si dedicano con successo ad altri generi, traendone, dopo un certo periodo di rodaggio, ottimi guadagni, e altri che arrancano ma non demordono, sapendo che comunque vada le foto sono là, a disposizione di qualunque compratore, che prima o poi si accorgerà di noi...
genua65
Messaggio: #20
Ciao a tutti

bene, vedo che alla fine mi è servito aprire questa discussione....quel sito, ed altri del genere, non
fa per me. Come ho detto all'inizio io sono un semplice fotoamatore, il mio lavoro ce l'ho e cerco
di tenermelo stretto per campare, poi non ho certo molto tempo da dedicare alla pp e quant'altro,
non ho un archivio con migliaia di foto, ecc.

come diceva faroth molto meglio passare il poco tempo libero con la reflex in mano

comunque, tutto sommato, vedo che si tratta di un argomento che un pochino ha destato interesse

grazie a tutti per i contributi

saluti

Giovanni
pql89
Messaggio: #21
ma io non ci perdo assolutamente tempo... però col fatto che devono esaminare foto per foto io ci provo ed è una piccola soddisfazione se l'accettano...anche se non sempre son d'accordo in positivo o in negativo... però assolutamente non ci perdo tempo!! è come caricare una foto su facebook,flickr,clickon...
sudista
Messaggio: #22
Sì ma su feisbùkk e flickr e via dicendo ci caricano cani e porci, ci trovi ormai miliardi di foto, a volte ottime, altre volte agghiaccianti, fatte anche da chi non ha mai neanche aperto un manuale di fotografia, mentre nelle agenzie le foto passano una accurata selezione, devono avere una qualità "pubblicitaria", campo privilegiato di veri professionisti e fotoamatori evoluti, che quindi anche quando non ci tirano fuori uno stipendio, hanno la possibilità e, diciamolo, la soddisfazione, di monetizzare le proprie competenze, spesso acquisite in anni di studio appassionato, pur svolgendo altri mestieri...
devilkkw
Messaggio: #23
Rispondendo alla prima questione,stavo valutando la stessa possibilità,ma non mi pare(ho valutato diversi di questi servizi) il gioco valga la candela,almeno per chi fotografa a livello amatoriale.
Io ho adottato un metodo + "rompiscatole" per arrotondare,ovviamente non ci faccio guadagni enormi,ma 50€ in tasca al mese me li porto wink.gif
Semplicemente utilizzando 1 spazio web dove mettere in mostra le foto(anche gratuiti) e servizi come AdFly o LinkBucks(gratuiti), che ad ogni click mostrano una pagina pubblicitaria di attesa all'utente(sui 5 secondi) e poi lo abilita allo scaricamento dell'immagine.
Ovviamente servono alcuni accorgimenti: sul sito metti immagini a bassa qualità,lo scaricamento gratuito (tramite link adfly) e il prezzo per la versione completa(non esagerare).
Certo ti serve di farti pubblicità,ma comunque è un mod legittimo di guadagnare sul proprio lavoro.
Magari ti inventi un sistema del tipo "a richiesta",ossia ogni mese metti stock di 10 nuove immagini,e quelle vecchie le rendi reperibili solo tramite acquisto.
Ovviamente conta molto la tipologia di foto:
-paesaggi:meglio evitarli,salvo composizioni HDR
-tramonti:han sempre un loro fascino,ma scarsa vendita
-persone:vanno molto ritratti sponaei o sportivi(gruppi)
-nudo(artistico):si trova talmente tanto materiale free,che perchè dovrei pagare??? XD
-composizioni(PP con effetti grafici):vanno molto di moda,se 6 bravo nella PP puoi guadagnarci

Questa classifica è basata solo su quanto ho visto nelle mie vendite.

La cosa che rende d+ in assoluto comunque,è proporre ritocchi fotografici personalizzati(previo pagamento).Io ad esempio offro un servizio dove applico tatuaggi virtuali o makeUp virtuale.Ho un pò di richieste,spesso anche cose fuori dal comune:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 80.6 KB

Ovviamente finche la richiesta è poca e porta via un paio d'ore va bene wink.gif
akeley
Iscritto
Messaggio: #24
Ciao
Io ho caricato qualche foto su fotolia, 10 per l'esattezza, molte altre me le hanno rifiutate, ne ho vendute in tutto tre a prezzi stracciatissimi. Ma, io sono un dilettante e lo faccio senza impegno, conosco gente che ci vive, ma, lo fa per lavoro. Io preferisco venderle per conto mio, sempre attraverso internet, si sono parecchi siti che ti offrono la possibilità di aprirti un negozio virtuale. Le vendo a prezzi accettabili, senza esagerare ne in un senso, ne nell'altro, per intenderci 20 euro per una stampa 20-30, spese di spedizione escluse. Mi ci compro l'obiettivo. Ma, anche in questo caso ci sono bravi professionisti, che guadagnano bene.
Ciao Nino

Messaggio modificato da akeley il Jan 12 2013, 01:24 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio