FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Radicazioni
Rispondi Nuova Discussione
guzzi.mattia
Messaggi: 7
Messaggio: #1
ciao a tutti, è la prima volta che pubblico delle foto sul forum. ho provato, con i miei scatti a catturare la bellezza di una festa che si svolge ad Alessandria del Carretto(cs), soffermandomi per di più sulla semplicità dei gesti e delle persone. Aspetto vostre critiche e commenti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 758.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 454 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 650.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 419.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 271.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 317.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 454.8 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 268.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 276.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 639.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 312.5 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 263.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 317.9 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 431.8 KB

Messaggio modificato da rimastino il Nov 15 2012, 12:36 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto sul forum wink.gif

Ti posso dare dei suggerimenti, validi per Te e per chi deve valutare le tue immagini e darti dei consigli.

In primo luogo, ne hai messe troppe. Così è difficile che tu possa ricevere dei consigli mirati e la giusta attenzione.

L'ideale sarebbe metterne una o due, tre al massimo (capisco che all'inizio è difficile.... smile.gif )

In secondo luogo, metti i numeri alle foto sempre per facilitare il commento di chi le guarda wink.gif

Venendo agli scatti, ti dico cosa ne penso.

In generale vedo un'attenzione alla composizione e una ricerca non banale degli scatti.

1) mi piace il momento che hai ricercato, però potevi allontanarti un po' in modo da non tagliare il soggetto in basso e riprendere il disegno alle sue spalle (se questa era la tua intenzione). Giusto il posizionamento nel terzo di sinistra.

2 e 3) Normalmente è buona regola lasciare lo spazio libero del frame dal lato in cui si volge lo sguardo del soggetto. Attenzione ai tempi usati in relazione alla focale (nella 2 sei a 90mm con 1/60s, rischi il mosso/micromosso). Buono il BN, forse i neri al limite del "troppo chiuso".

4)Quando fotografi dei particolari cerca di evitare di tagliare gli oggetti (o almeno tagli netti). Prova a cambiare anche i punti di ripresa, magari inquadrando dal basso o alla stessa altezza del soggetto.

5)In questa vedo le alte luci bruciate (cielo e parte dello sfondo). Inoltre sarebbe stato meglio spostarsi dal lato sinistro magari cercando di inquadrare il soggetto più frontalmente evitando gli elementi di disturbo sullo sfondo.(vedi il ragazzo che spunta dietro...)

6)Mi piace il taglio ed il momento con i soggetti che guardano tutti in una direzione, molto bella la compo che sfrutta la diagonale del fotogramma. Tempo diaframma e focale OK! Mi piace anche il BN, anche qui qualche nero non leggibile (ma potrebbe anche essere il mio monitor...)

Io mi fermo qui, lascio la parola agli altri e ti rinnovo il benvenuto tra noi biggrin.gif

Saluti, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Benvenuto sul forum!.. concordo con Gaetano, che mi ha preceduto..ci sono troppe? foto, sia in B/n che a colori..buone e 'meno' buone..postane di meno, per ricevere osservazioni e suggerimenti..

A presto, un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.475
Utente Assiduo
Messaggio: #4
benvenuto nel forum......non male, con alcune pecche che ti hanno segnalato.....

serve in questo tipo di foto un pò di contestualizzazione, ma attenzione a non esagerare
come dice un ottimo fotografo "in fotografia il meno è di più"...giusto un pizzico, per non rendere quella particolare festa in una sagra qualsiasi

il pittore...si presume dipinga su un muro e non su una tela...in quel caso un passo indietro ti avrebbe aiutato
a rendere meglio la scena e il contesto che avevi davanti

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
guzzi.mattia
Messaggi: 7
Messaggio: #5
grazie a tutti per il caloroso benvenuto, sinceramente ero un po' timoroso prima di postare qualche foto:) cmq tornando a noi:

@gaetano hai ragione, forse ho postato troppe foto:) ma la scelta era difficile:) per quanto riguarda la prima foto, ho provato a modificare il crop, così effettivamente è più contestualizzata

Immagine Allegata

1

per quanto riguarda gli oggetti la prossima volta cercherò di essere più attento sulla composizione, evitando di tagliare eventuali parti.

@mauro ho provato anche a cercare di fotografare il contesto dell'azione, solo che erano presenti dei cavi elettrici che secondo me sono un po' antiestici. tu cosa ne pensi??? come potrei modificarla?


Immagine Allegata

2

grazie a tutti.
mattia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.475
Utente Assiduo
Messaggio: #6
quella del pittore è bella
io l'ho reinterpretata così....
con questo taglio...secondo me, naturalmente, viene in evidenza
lo sguardo dell'artista verso la sua opera
scusami se mi sono permesso.................

[attachment=175071:copy_Mattia.jpg]

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
guzzi.mattia
Messaggi: 7
Messaggio: #7
decisamente meglio, grazie mauro;)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi