FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sono Un Po' Indeciso
tra 50 e 85
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo.M
Messaggio: #1
Ciao a tutti, non ho mai scritto in questa sezione in quanto ho sempre pensato che la scelta di un determinato obiettivo sia molto soggettiva, tuttavia ho un piccolo dubbio che vorrei sciogliere e provo a chiedere anche il vostro consiglio.
Da un po' di tempo sto pensando di sostituire i due obiettivi che uso sulla mia D7000, ossia il 18-105 e il 35 1.8. Per viaggi e gite fuori porta esco solo con questi.
Dal lato zoom ho già preso una decisione definitiva, ovvero quella di sostituire il 18-105 con il 12-24 F4 in quanto preferirei avere un grandangolo più spinto.
Guardando le statistiche tra le mie foto ho notato che uso il 18-105 praticamente solo alle focali estreme, quindi delegherei al fisso le focali più lunghe. In più uso il 35 principalmente per ritratti e per giocare con lo sfocato, e per questi miei usi lo trovo un po' corto.
Le alternative su cui ho i dubbi maggiori quindi sarebbero 2:

- Il 50 1.8 costa come il 35, quindi il cambio non comporterebbe un grosso salasso economico, ma perderei la gamma focale lunga (diciamo da 70 a 105mm). Quando avevo la D40 con il solo 18-55 sentivo un' po la mancanza di un obiettivo più lungo.

- L'85 1.8 costo maggiore a parte, mi fa più gola (sia come tele per uso generico, che per ritratti e foto a dettagli dove si può giocare con lo sfocato). Però forse è un po' meno versatile (vedi utilizzo in interni) e non so quanto potrei risentire del buco tra 24 e 85mm.

Tenendo conto che mi piace girare leggero (corpo e 2 lenti, non di più), voi quale dei due scegliereste?

Grazie
Riccardo


Alex_Murphy
Messaggio: #2
QUOTE(Riccardo.M @ Nov 14 2012, 12:19 PM) *
Ciao a tutti, non ho mai scritto in questa sezione in quanto ho sempre pensato che la scelta di un determinato obiettivo sia molto soggettiva, tuttavia ho un piccolo dubbio che vorrei sciogliere e provo a chiedere anche il vostro consiglio.
Da un po' di tempo sto pensando di sostituire i due obiettivi che uso sulla mia D7000, ossia il 18-105 e il 35 1.8. Per viaggi e gite fuori porta esco solo con questi.
Dal lato zoom ho già preso una decisione definitiva, ovvero quella di sostituire il 18-105 con il 12-24 F4 in quanto preferirei avere un grandangolo più spinto.
Guardando le statistiche tra le mie foto ho notato che uso il 18-105 praticamente solo alle focali estreme, quindi delegherei al fisso le focali più lunghe. In più uso il 35 principalmente per ritratti e per giocare con lo sfocato, e per questi miei usi lo trovo un po' corto.
Le alternative su cui ho i dubbi maggiori quindi sarebbero 2:

- Il 50 1.8 costa come il 35, quindi il cambio non comporterebbe un grosso salasso economico, ma perderei la gamma focale lunga (diciamo da 70 a 105mm). Quando avevo la D40 con il solo 18-55 sentivo un' po la mancanza di un obiettivo più lungo.

- L'85 1.8 costo maggiore a parte, mi fa più gola (sia come tele per uso generico, che per ritratti e foto a dettagli dove si può giocare con lo sfocato). Però forse è un po' meno versatile (vedi utilizzo in interni) e non so quanto potrei risentire del buco tra 24 e 85mm.

Tenendo conto che mi piace girare leggero (corpo e 2 lenti, non di più), voi quale dei due scegliereste?

Grazie
Riccardo


La mia situazione era abbastanza simile alla tua in quanto ho una D90 e avevo il 16-85 e 70-300. Ho venduto entrambi gli obiettivi e ho comprato il Tokina 12-24 f/4. Ora sono come te indeciso ma da qualche giorno sto valutando il Tamron 28-75 f/2.8 perchè se prendessi un fisso ne avrei bisogno di 2 e oltre alla scomodità sarei fuori budget. Con il 28-75 avrei le focali luminose sia per "street" e sia per "ritratti" e viaggerei leggero con solo 2 obiettivi.
fabio aliprandi
Messaggio: #3
Se usi il 18-105 alle focali più estreme allora ti consiglio l'85mm.
Se non sai cosa scegliere fai prova a focale 50 e a focale 85.. Quella con cui ti trovi meglio e fai più scatti, allora quello sarà il tuo fisso.
psk82
Messaggio: #4
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Nov 14 2012, 01:36 PM) *
Se usi il 18-105 alle focali più estreme allora ti consiglio l'85mm.
Se non sai cosa scegliere fai prova a focale 50 e a focale 85.. Quella con cui ti trovi meglio e fai più scatti, allora quello sarà il tuo fisso.

D'accordissimo.
E considera che, se proprio lo vuoi provare, il 50mm AF-D si trova usato a pochissimo
e la rivendita (nel caso non ti piacesse) ti costerebbe solo qualche caffè
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(Riccardo.M @ Nov 14 2012, 12:19 PM) *
Ciao a tutti, non ho mai scritto in questa sezione in quanto ho sempre pensato che la scelta di un determinato obiettivo sia molto soggettiva, tuttavia ho un piccolo dubbio che vorrei sciogliere e provo a chiedere anche il vostro consiglio.
Da un po' di tempo sto pensando di sostituire i due obiettivi che uso sulla mia D7000, ossia il 18-105 e il 35 1.8. Per viaggi e gite fuori porta esco solo con questi.
Dal lato zoom ho già preso una decisione definitiva, ovvero quella di sostituire il 18-105 con il 12-24 F4 in quanto preferirei avere un grandangolo più spinto.
Guardando le statistiche tra le mie foto ho notato che uso il 18-105 praticamente solo alle focali estreme, quindi delegherei al fisso le focali più lunghe. In più uso il 35 principalmente per ritratti e per giocare con lo sfocato, e per questi miei usi lo trovo un po' corto.
Le alternative su cui ho i dubbi maggiori quindi sarebbero 2:

- Il 50 1.8 costa come il 35, quindi il cambio non comporterebbe un grosso salasso economico, ma perderei la gamma focale lunga (diciamo da 70 a 105mm). Quando avevo la D40 con il solo 18-55 sentivo un' po la mancanza di un obiettivo più lungo.

- L'85 1.8 costo maggiore a parte, mi fa più gola (sia come tele per uso generico, che per ritratti e foto a dettagli dove si può giocare con lo sfocato). Però forse è un po' meno versatile (vedi utilizzo in interni) e non so quanto potrei risentire del buco tra 24 e 85mm.

Tenendo conto che mi piace girare leggero (corpo e 2 lenti, non di più), voi quale dei due scegliereste?

Grazie
Riccardo


Il 50mm sarebbe piuttosto vicino al 35mm, meglio staccare il giusto: quindi direi che l'85mm è la scelta più logica.
Una alternativa potrebbe essere il 60mm AFS G f2,8 Micro, è eccellente in tutte le situazioni e un po' più lungo del 50mm
steal60
Messaggio: #6
Ti consiglio di vendere lo zoom e acquistare l' 85, ho una situazione uguale alla tua, d7000, 12-24, 35/1.8, ai-s 85/2, in più nikon ai-s 200/4, buona qualità e leggerezza e, se dici che vuoi uscire con solo due ottiche credo che i 200 grammi del 35 non siano un problema, e secondo me ti conviene tenerlo.
Alessandro

Cesare44
Messaggio: #7
il 12 24 mm Nikon è un'ottima scelta, e non ti costringe a vendere il 35 mm.

Un altro obiettivo che, ti consiglio, alla luce di questa opzione, è un AFS 85 mm f/1,8 e, dal punto di vista qualità e luminosità, saresti a posto.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Riccardo.M @ Nov 14 2012, 12:19 PM) *
....voi quale dei due scegliereste?

Grazie
Riccardo


L'ideale è averli entrambi laugh.gif
Secondo me, visto che vuoi fare ritratti, direi l'85, su dx a volte può essere lungo, ma se hai spazio non è un problema.

Graziano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio