FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
50mm
Rispondi Nuova Discussione
ivo91
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, è da tanto che non scrivo piu sul forum.
Sono un felice possessore, ormai da un annetto, di una 3100 con 18-105.
Dopo avere usato questo obbiettivo in svariate occasioni mi sono reso conto che nonostante sia un buon obbiettivo molte volte è troppo buio,
di conseguenza ho capito di dover passare a un fisso come un 50 mm.
Ora la domanda è: 1.8 o 1.4?
Ovviamente mi servirà un obbiettivo AF-S visto che la mia 3100 non ha il motorino per l'autofocus.
Per quanto riguarda il discorso budget volendo potrei permettermi entrambe le lenti però ovviamente se si può risparmiare ben venga.
Il fatto è che tra 1.8 nital e 1.4 nital ce una sostanziale differenza di prezzo e io sarei più per l'1.8 ma per come la penso, preferisco spendere qualcosa in più e avere un ottimo prodotto piuttosto che risparmiare e avere una lente di cui mi pentirò... non so se mi spiego...
Detto ciò, a voi la parola!
Cesare44
Messaggio: #2
tra f/1,4 e f/1,8, ci sono 2/3 di diaframma in termini di luminosità, non molto e, secondo me, il parametro che dovresti mettere al primo posto, è la focale.

Ovvero, cerca di capire quale genere ti è più congeniale, magari facendo un controllo sui tuoi scatti, potresti preferire un fisso più corto, tra 20 e 35 mm, per la street ph., oppure un 85 mm da utilizzare per ritratti e primi piani.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #3
L'f1.8 afs 50mm ti basta e avanza come luminosità. Già utilizzabile a TA. Molto contrastato. Se vuoi spendere il doppio prendi pure l'1.4 ma se poi lo devi chiudere leggermente perché non ti soddisfa la nitidezza a TA. Vedi tu. Per me tieniti pure la diff in portafoglio.
Lutz!
Messaggio: #4
Questa entra nelle top 10 delle affermazioni sugli obiettivi... .f/1.8 e' BUIO!

capannelle
Messaggio: #5
QUOTE(Lutz! @ Nov 13 2012, 11:29 AM) *
Questa entra nelle top 10 delle affermazioni sugli obiettivi... .f/1.8 e' BUIO!


Credo che si riferisca al 18-105 smile.gif
ivo91
Messaggio: #6
QUOTE(Lutz! @ Nov 13 2012, 11:29 AM) *
Questa entra nelle top 10 delle affermazioni sugli obiettivi... .f/1.8 e' BUIO!

leggiamo bene prima di commentare smile.gif

grazie mille ragazzi! mi avete dato delle belle dritte e mi sa che andrò di 1.8 molto tranquillamente smile.gif
consigliate qualche accessorio per questo obbiettivo? ad esempio filtri qualche filtro?

Messaggio modificato da ivo91 il Nov 13 2012, 03:19 PM
fabio aliprandi
Messaggio: #7
Opterei per 1.8 nuovo o 1.4 usato smile.gif
ivo91
Messaggio: #8
1.8 nital nuovo, scelta fatta!
pensavo di abbinarci anche un filtro Hoya Uv, che per quanto inutile, mi va a proteggere la lente esterna dell'obbiettivo o forse meglio lasciare perdere (sta a circa 35 eurozzi)?
Altra domanda;
Può essere una buona scelta prendere un anello adattatore da utilizzare su questa lente? mi spiego...
Per il mio 18-105 acquistai anche un filtro polarizzato Hoya ovviamente da 67mm, di conseguenza ho pensato di prendere un anello che mi va dai 58mm del 50mm ai 67mm del filtro Hoya. Che ne pensate?
marco98.com
Messaggio: #9
Io credo che per 35 euro un filtro UV non ne vale la pena; se riesci a trovarne uno non Hoya va comunque bene per il 50ino e almeno ti protegge la lente.


Marco
ivo91
Messaggio: #10
effettivamente anche a me 35 euro non sembrano pochi per un UV... vedrò se trovo da meno in alternativa mi tengo l'obbiettivo così com'è.
per quanto riguarda l'anello adattatore che ne pensate?
marco98.com
Messaggio: #11
Di quello non so, non ne ho... hmmm.gif


Marco
fabio aliprandi
Messaggio: #12
QUOTE(marco98.com @ Nov 13 2012, 06:58 PM) *
Io credo che per 35 euro un filtro UV non ne vale la pena; se riesci a trovarne uno non Hoya va comunque bene per il 50ino e almeno ti protegge la lente.
Marco


Se vuoi proprio un filtro che ti copra la lente, prendi il Nikon DC.
Alex_Murphy
Messaggio: #13
QUOTE(ivo91 @ Nov 13 2012, 03:46 AM) *
Ciao a tutti ragazzi, è da tanto che non scrivo piu sul forum.
Sono un felice possessore, ormai da un annetto, di una 3100 con 18-105.
Dopo avere usato questo obbiettivo in svariate occasioni mi sono reso conto che nonostante sia un buon obbiettivo molte volte è troppo buio,
di conseguenza ho capito di dover passare a un fisso come un 50 mm.
Ora la domanda è: 1.8 o 1.4?
Ovviamente mi servirà un obbiettivo AF-S visto che la mia 3100 non ha il motorino per l'autofocus.
Per quanto riguarda il discorso budget volendo potrei permettermi entrambe le lenti però ovviamente se si può risparmiare ben venga.
Il fatto è che tra 1.8 nital e 1.4 nital ce una sostanziale differenza di prezzo e io sarei più per l'1.8 ma per come la penso, preferisco spendere qualcosa in più e avere un ottimo prodotto piuttosto che risparmiare e avere una lente di cui mi pentirò... non so se mi spiego...
Detto ciò, a voi la parola!


L'AF-S 50mm f/1.4 fa parte della serie professionale.
L'AF-S 50mm f/1.8 è l'ultimo nato.

Da prove effettuate, stranamente è stata riscontrata una migliore qualità dell'1.8. Forse è da attribuire all'elemento asferico presente. Ci sono tante prove in rete ma se hai voglia di vederti un video su youtube cerca nel canale DigitalRevTV c'è proprio un confronto tra le 2 ottiche dove il nuovo 1.8 ne esce vincitore.

marco98.com
Messaggio: #14
Digital Rev tv è uno dei miei video preferiti!!



Marco
ivo91
Messaggio: #15
si sono veramente dei grandi questi di Digital Rev tv!
torgino
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(ivo91 @ Nov 13 2012, 06:53 PM) *
1.8 nital nuovo, scelta fatta!
pensavo di abbinarci anche un filtro Hoya Uv, che per quanto inutile, mi va a proteggere la lente esterna dell'obbiettivo o forse meglio lasciare perdere (sta a circa 35 eurozzi)?
Altra domanda;
Può essere una buona scelta prendere un anello adattatore da utilizzare su questa lente? mi spiego...
Per il mio 18-105 acquistai anche un filtro polarizzato Hoya ovviamente da 67mm, di conseguenza ho pensato di prendere un anello che mi va dai 58mm del 50mm ai 67mm del filtro Hoya. Che ne pensate?


non basta il paraluce a proteggere la lente ? mettere un pezzo di vetro qualsiasi davanti alla lente e' assolutamente inutile, anzi, va a peggiorare la resa della lente stessa
andre.a
Messaggio: #17
QUOTE(torgino @ Nov 15 2012, 08:34 AM) *
non basta il paraluce a proteggere la lente ? mettere un pezzo di vetro qualsiasi davanti alla lente e' assolutamente inutile, anzi, va a peggiorare la resa della lente stessa

Concordo pienamente con te...
Ho provato il 50ino su D60 e D300S con e senza filtro...fa perdere tantissimo...
Le lenti nikkor sono ben costruite e il paraluce ti da una mano...
...un accessorio indispensabile per la salvaguardia delle lenti è l'attenzione per le stesse...
I filtri che avevo li ho accantonati ...

Andrea...
d@de
Messaggio: #18
QUOTE(andre.a @ Nov 17 2012, 12:06 AM) *
Concordo pienamente con te...
Ho provato il 50ino su D60 e D300S con e senza filtro...fa perdere tantissimo...
Le lenti nikkor sono ben costruite e il paraluce ti da una mano...
...un accessorio indispensabile per la salvaguardia delle lenti è l'attenzione per le stesse...
I filtri che avevo li ho accantonati ...

Andrea...


Mi dispiace controbattere ma nn concordo con il discorso filtri,
il tutto dipende dal filtro che installi, prova con un HOYA HD e vedi se perdi di qualita',
io personalemte ritengo un ottima soluzione l'aggiunta di un filtro, purche sia un ottimo filtro.
saluti,
Davide.
ivo91
Messaggio: #19
credo anche io che i filtri, se di ottima fattura, siano una buona soluzione anche se alla fine alcuni di essi finiscono per essere usati di rado. ovviamente la questione luce dipende molto dal filtro che si utilizza, questo è scontato.
cambiando discorso, mi è capitata tra le mani una rivista che parlava di lenti nikon e ho letto una ottima recensione sul 35mm af-s. devo dire che un po mi fa gola questo obbiettivo, voi cosa scegliereste tra il 50mm e il 35mm?
Gian Carlo F
Messaggio: #20
Oggi ho scattato delle foto con un 35mm acquistato nel 1975, mai messo un filtro a protezione, è ancora perfetto, la lente anteriore è come quando lo avevo comprato.
Un paraluce basta ed avanza, ovviamente occorre un minimo di attenzione...
em@
Messaggio: #21
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2012, 06:38 PM) *
Oggi ho scattato delle foto con un 35mm acquistato nel 1975, mai messo un filtro a protezione, è ancora perfetto, la lente anteriore è come quando lo avevo comprato.
Un paraluce basta ed avanza, ovviamente occorre un minimo di attenzione...



Quanto è vero... Le cose si mantengono in base a come vengono usate. E da chi.
ivo91
Messaggio: #22
assolutamente vero! con la mia 3100 un personaggio è riuscito a "pucciare" il laccio a tracolla nella panna di una torta.... ho detto tutto... da allora la reflex la uso solo io e pochi ristretti.
ragazzi pareri per la scelta tra 35 o 50 mm?
ivo91
Messaggio: #23
ragazzi nessuno sa nulla? so che ci sono tantissime discussioni con la stessa domanda ma non riesco a capire quale tra i due è migliore.
ho provato con il mio 18-105 a posizionarmi sia su 35 che 50mm e non riesco comunque a capire quale millimetraggio è migliore.
il 50mm forse lo trovo un po troppo "zoommato" nel senso che nel caso dovessi fotografare un gruppo di persone magari in casa, ho la paura che non basti stare appiccicato al muro con la schiena.
per quanto riguarda il 35mm mi sa di distanza focale troppo "lontana" dal soggetto da fotografare, certo mi potrei avvicinare io al soggetto, ma nel caso volessi scattare una foto che so a dei pesci all'acquario la cosa sarebbe impossibile e questo mi fa tornare al 50mm che forse è meno limitato.
non so proprio cosa fare... voi che dite?
ferdis
Messaggio: #24
Forse non riesci a capire qual è il migliore perchè probabilmente non esiste quello migliore.
Scrivo non da esperto ma perchè ho pensato anche io le stesse cose prima di fare l'acquisto. Ho una D7000, con un paio di zoom (18-105 e il 28-200 della precedente F80), sono alle prime armi con la fotografia e sto cercando di capire anche qual'è il genere di foto verso cui sono più attratto - ho notato che la maggior parte delle mie foto (paesaggi o street) sono state scattate con focali abbastanza corte per cui mi sono deciso a prendere il 35 mm. l'ho fatto perchè volevo tornare alla focale fissa (la mia prima macchina è stata una Fuji STX2 a pellicola con un 50mm f/2,8) ad avere un obiettivo di qualità più alta. il 35 sulla mia macchina, una DX appunto, ha lo stesso angolo del 50 per cui è un obiettivo abbastanza più "tutto fare" del 50. in futuro forse prenderò anche il 50 (per fortuna i prezzi non sono mostruosi) oppure, se mi ritroverò amante dei ritratti potrei anche decidermi per un 85 mm... se poi dovessi vincere "quacchecosa" comprerei entrambi e anche molto alto...! messicano.gif
in conclusione il consiglio che ho dato a me stesso è stato quello di partire da qualcosa di più poliedrico e poi magari passare ad obiettivi via via più specifici
Buoni scatti a tutti!
Ferdinando
ivo91
Messaggio: #25
ti ringrazio Ferdinando per la tua risposta.
il dubbio purtroppo rimane. inizialmente ero convinto di acquistare il 50 però spulciando la rete ho trovato il 35 che, con tutta sincerità, mi fa molta gola. Mi sa che alla fine prenderò uno dei due obbiettivi e in futuro prenderò anche il secondo. Il punto è da quale partire... scelta non facile.
in qualche modo mi trovo più attratto dal 50 ma prima di fare l'acquisto voglio cercare di capire se questo obbiettivo è veramente la scelta migliore per iniziare con i fissi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >