FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sono Stufo Di Aspettare !
D400 che non arriva e D600 difettosa
Rispondi Nuova Discussione
mario acca
Messaggio: #1
un anno fa volevo cambiare reflex perchè la mia entry level ormai vecchiotta e tanto usata mi metteva molti limiti nelle mie uscite di caccia fotografica, e mi sono detto "la D7000 mi piace molto e avrebbe caratteristiche che mi interessano" ma poi ho deciso di tenere duro e aspettare la D400 ipotetica. Fotocamera.gif
Bene, dopo un anno di rumors e chiacchericci nessuna traccia della D400, ma la cara Nikon propone la nuova D600 che sinceramente è la macchinetta che IO stavo aspettando: non è pro (come non lo sono io) ma è FX e accessibile come prezzo con ottime recensioni in merito a qualità di di immagine ecc.
Perfetto, sabato mattina scorso stavo per comprarla ma era tardi e col negoziante mi sono accordato che sarei tornato nel pomeriggio. Benissimo, tutto felice torno a casa e inizio a cercare recensioni e pareri su questa nuova macchinetta che nel primo pomeriggio sarebbe stata MIA, ero troppo felice rolleyes.gif
... e in rete cosa scopro?? scopro che moltissime D600 hanno problemi di polvere (e forse olio) al sensore e Nikon non sta prendendo nessuna posizione. hmmm.gif
Per questo motivo non sono più tornato a fare l' acquisto e mi trovo ancora qua ad aspettare.... unsure.gif
voi che cosa fareste? ha senso prendere una reflex di "tamponamento" fino a quando non sistemano i problemi alla D600?
Scusate lo sfogo ma sono certo che voi che condividete la mia stessa passione potete capire la mia amarezza..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 10 2012, 10:05 AM) *
... e in rete cosa scopro?? scopro che moltissime D600 hanno problemi di polvere (e forse olio) al sensore e Nikon non sta prendendo nessuna posizione. hmmm.gif


Se per te la polvere è un problema evita le macchine con ottiche intercambiabili. Ci sono ottime compatte e/o bridge che non hanno il problema della polvere. Alcune hanno anche degli zoom molto spinti ottimi per la caccia fotografica...

ph34r.gif



mario acca
Messaggio: #3
QUOTE(Eveno @ Nov 10 2012, 10:11 AM) *
Se per te la polvere è un problema evita le macchine con ottiche intercambiabili. Ci sono ottime compatte e/o bridge che non hanno il problema della polvere. Alcune hanno anche degli zoom molto spinti ottimi per la caccia fotografica...

ph34r.gif



si ma un conto è la polvere che normalmente può accumularsi e questo ci sta, un' altra cosa è un difetto di produzione che fa finire frammenti di vernice e olio sul sensore
marce956
Messaggio: #4
Credo che non resti che avere un poco di pazienza hmmm.gif ...
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(Mario Hollywood @ Nov 10 2012, 10:05 AM) *
un anno fa volevo cambiare reflex perchè la mia entry level ormai vecchiotta e tanto usata mi metteva molti limiti nelle mie uscite di caccia fotografica, e mi sono detto "la D7000 mi piace molto e avrebbe caratteristiche che mi interessano" ma poi ho deciso di tenere duro e aspettare la D400 ipotetica. Fotocamera.gif
Bene, dopo un anno di rumors e chiacchericci nessuna traccia della D400, ma la cara Nikon propone la nuova D600 che sinceramente è la macchinetta che IO stavo aspettando: non è pro (come non lo sono io) ma è FX e accessibile come prezzo con ottime recensioni in merito a qualità di di immagine ecc.
Perfetto, sabato mattina scorso stavo per comprarla ma era tardi e col negoziante mi sono accordato che sarei tornato nel pomeriggio. Benissimo, tutto felice torno a casa e inizio a cercare recensioni e pareri su questa nuova macchinetta che nel primo pomeriggio sarebbe stata MIA, ero troppo felice rolleyes.gif
... e in rete cosa scopro?? scopro che moltissime D600 hanno problemi di polvere (e forse olio) al sensore e Nikon non sta prendendo nessuna posizione. hmmm.gif
Per questo motivo non sono più tornato a fare l' acquisto e mi trovo ancora qua ad aspettare.... unsure.gif
voi che cosa fareste? ha senso prendere una reflex di "tamponamento" fino a quando non sistemano i problemi alla D600?
Scusate lo sfogo ma sono certo che voi che condividete la mia stessa passione potete capire la mia amarezza..


Vai di D7000 o D300s usate, spendi molto meno rispetto alla D600 e intanto continui a fotografare con soddisfazione e non ci pensi più.

Un bel passo avanti rispetto alla D3000 come ergonomia corpo e soprattuttto nel mirino.

Poichè la tua passione è la caccia fotografica penso sarebbe meglio rimanere in DX altrimenti ti troveresti le lunghezze focali che utilizzi ora ridotte.
MaxIrato
Messaggio: #6
Capisco come ti possa sentire, tuttavia e in tutta sincerità seguo il sito Nikon Rumors e anche questo forum e di rumors riguardo la D400 negli ultimi 12 mesi (ma anche 24 mesi) ed a parte qualche "fanatico da forum" che può scrivere tutto ed il contrario di tutto, di rumors veri e propri non ce ne sono stati o non di rilevanza che mi faccia ricordare a distanza di tempo che la D400 fosse davvero una macchina su cui Nikon stava lavorando.

Per quanto riguarda il tuo sfogo, fai benissimo a sfogarti e a chiedere pareri ad altri.
Quello che ti posso dire è quanto segue:
La macchina ti serve subito?
Se la risposta è NO, tra quanto ti serve?
Dicembre-Gennaio-Maggio-Luglio.... Quando?
Inizia un mese abbondante prima a quando ti serve realmente ad interessarti su dove acquistarla ed i tempi della disponibilità, se disponibile subito, in un paio di settimane decidi e l'acquisti poi la metti sotto torchio in modo da evidenziare tutti gli eventuali difetti, ivi compreso la polvere il MAF ecc...

Tutte le novità quando e se è possibile (capisco che non sempre lo sia) sarebbe meglio prenderle quando hanno almeno 6 mesi di vita.

Se ti serve subito invece, decidi, vuoi davvero la D600 con conseguente acquisto di una o due ottiche per il formato FX (parto dal presupposto che tu non le abbia già, altrimenti come non detto).
Bene, vai da un venditore serio, se possibile fai qualche scatto di prova sul posto e poi fanne molti altri a casa, chiarisci che se trovi difetti entro le prime (es, 24 o 48 ore) hai diritto ad una sostituzione integrale del prodotto, e prosegui con l'acquisto.

marce956
Messaggio: #7
...
Se ti serve subito invece, decidi, vuoi davvero la D600 con conseguente acquisto di una o due ottiche per il formato FX (parto dal presupposto che tu non le abbia già, altrimenti come non detto).
Bene, vai da un venditore serio, se possibile fai qualche scatto di prova sul posto e poi fanne molti altri a casa, chiarisci che se trovi difetti entro le prime (es, 24 o 48 ore) hai diritto ad una sostituzione integrale del prodotto, e prosegui con l'acquisto.
[/quote]

Non posso che essere d'accordo, anche se in rete potresti trovarla a qualche euro in meno, al momento questa è la scelta piu' razionale (anche se io predico bene ma razzolo male: la D800 l'ho acquistata in rete e spero sia a posto, altrimenti la mandero' in LTR, ma è una scelta del tutto personale che non mi sento di consigliare rolleyes.gif ...)
Lutz!
Messaggio: #8
Io invece direi aspettare ancora.
em@
Messaggio: #9
Credo nella tua situazione ci sono tantissime persone...

Messaggio modificato da em@ il Nov 10 2012, 11:47 AM
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
se lo scorso anno avresti preso la d7000 oggi non esisteva questo post!
Aspettare dando retta ai rumors il 99% fa male alla salute
Cesare44
Messaggio: #11
se hai questi dubbi, in parte motivati dai vari problemi che affliggono le nuove reflex, meglio stare alla finestra, e vedere come Nikon intende risolvere questi problemi.

ciao
Mazzy
Messaggio: #12
Se pensavi alla d7000 ed aspettavi la D400 ed ora sei pronto a prendere la D600, sei sicuro di cosa ti serve veramente ?
A questo punto non ti resta che aspettare, almeno siano alla primavera, di sicuro ci saranno notizie circa una D7100 e/o una D400, e quindi deciderai. altrimenti sbaglierai due volte :
ad non aver preso la d7000 o d300s lo scorso anno. se ti serviva veramente un corpo nuovo, ed a prendere oggi una camera che sai che e' fallata nella gran parte dei casi, con i casini poi per rimetterla in funzione, che ci siano esemplari che non presentano abrasioni nel box specchio e' solo il caso, come prendere una d800 con AF pienamente e completamente funzionante.
E' gli acquisti sperando nella fortuna non sono acquisti razionali...
Poi i soldi sono tuoi, fai quello che ti pare...

Poi avrai comunque il problema se aspettare ulteriormente per avere riscontri sull'effettiva funzionalita' del nuovo modello, oppure rischiare, perche' oramai con Nikon MAI COMPRARE LE COSE APPENA USCITE, le magnane sono allarmanti e non trovano ne soluzioni definitive, ne tanto meno riscontri ufficiali, e questo e' semplicemtente non accettabile.

Messaggio modificato da Mazzy il Nov 10 2012, 12:13 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #13
Non ho seguito approfonditamente le vicende dei difetti della d600 e quindi non saprei se c'è una percentuale significativa di prodotti fallati, ma tieni conto che se ci sono difetti hai sempre il diritto alla riparazione o sostituzione (o rimborso del denaro speso) fino a quando avrai un modello in perfetto funzionamento, anche se la trafila potrebbe essere comunque fastidiosa.
Comunque credo che la d600 sputi olio con chiunque la chiami 'macchinetta' laugh.gif smile.gif
Paolo
em@
Messaggio: #14
QUOTE(Mazzy @ Nov 10 2012, 12:13 PM) *
con Nikon MAI COMPRARE LE COSE APPENA USCITE



Penso sia una regola generale, vale per tutti non solo per Nikon.
simonegiuntoli
Messaggio: #15
... e poi chi ci dice che la D400, appena uscita, non avrà nessun difetto? biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Aspetta, io sto aspettando e se Nikon non si muove penso che cambierò marchio.

Visto il costo di € 2.000 meglio aspettare e vedere se Nikon dice qualcosa.

Anche se serve a poco c'è una petizione per far sì che Nikon si faccia viva http://www.change.org/petitions/nikon-niko...-dust-on-sensor , molti che hanno aderito sono nella tua situazione, me compreso, e aspettano che Nikon dica qualcosa, se mai lo dirà ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(a_deias @ Nov 10 2012, 10:52 AM) *
Vai di D7000 o D300s usate, spendi molto meno rispetto alla D600 e intanto continui a fotografare con soddisfazione e non ci pensi più.

Un bel passo avanti rispetto alla D3000 come ergonomia corpo e soprattuttto nel mirino.

Poichè la tua passione è la caccia fotografica penso sarebbe meglio rimanere in DX altrimenti ti troveresti le lunghezze focali che utilizzi ora ridotte.



Pollice.gif

Chi aspetta e spera...aspetta e spera laugh.gif

Graziano
MaxIrato
Messaggio: #18
QUOTE(Mazzy @ Nov 10 2012, 12:13 PM) *
Nikon MAI COMPRARE LE COSE APPENA USCITE, le magnane sono allarmanti e non trovano ne soluzioni definitive, ne tanto meno riscontri ufficiali, e questo e' semplicemtente non accettabile.


Ma anche con Canon, con Apple, con FIAT, con.... è una regola che vale sempre compatibilmente con le proprie esigenze e se vogliamo anche la tipologia di prodotto (con le magliette, le scarpe ecc... non ci sono particolari controindicazioni a prenderle già dal primo giorno laugh.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(MaxIrato @ Nov 10 2012, 12:49 PM) *
Ma anche con Canon, con Apple, con FIAT, con.... è una regola che vale sempre compatibilmente con le proprie esigenze e se vogliamo anche la tipologia di prodotto (con le magliette, le scarpe ecc... non ci sono particolari controindicazioni a prenderle già dal primo giorno laugh.gif )


no, no, la regola vale anche con magliette, scarpe, ecc.

Anche se è un po' un paradosso: se nessuno compra il primo giorno, quando andremo a comprare il giorno "x", dovremo necessariamente fidarci del produttore, ed a quel punto senza test dei clienti, il prodotto sarà uguale a quello che si sarebbe acquistato il primo giorno ! messicano.gif

Messaggio modificato da codadicane il Nov 10 2012, 01:14 PM
Nik81
Messaggio: #20
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, visto che anch'io sono nelle tue stesse condizioni... ed attualmente ho deciso di aspettare almeno fino all'inizio della primavera sperando che chiariscano la questione della D600.

Non capisco cmq i commenti dove si dice di nn comprare una reflex se non si vogliono problemi di polvere... io sulla mia D5000 in tre anni nn ho mai avuto problemi di macchie dovute a polvere od olio. Non vedo perchè adesso devo convincermi che sia "normale" una cosa del genere, oltretutto su un corpo macchina da 2000 € dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Nik81 @ Nov 10 2012, 01:21 PM) *
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, visto che anch'io sono nelle tue stesse condizioni... ed attualmente ho deciso di aspettare almeno fino all'inizio della primavera sperando che chiariscano la questione della D600.

Non capisco cmq i commenti dove si dice di nn comprare una reflex se non si vogliono problemi di polvere... io sulla mia D5000 in tre anni nn ho mai avuto problemi di macchie dovute a polvere od olio. Non vedo perchè adesso devo convincermi che sia "normale" una cosa del genere, oltretutto su un corpo macchina da 2000 € dry.gif


Sono d'accordissimo con te, la cosa non è affatto normale.
Tant'è che Nikon sul suo manuale invece di dire che il sensore va pulito ogni tanto ti dice che se lo fai e si accorge ti "mazzia".

Posso capire pulire il sensore anche ogni 5000 scatti perchè con il cambio ottiche può entrare della polvere, ma qui si tratta di pulirla ogni poche centinaia di scatti e ripeto questo non è affatto normale, checchè se ne dica o cerchino di far passare per normale.
MaxIrato
Messaggio: #22
QUOTE(codadicane @ Nov 10 2012, 01:11 PM) *
no, no, la regola vale anche con magliette, scarpe, ecc.

Anche se è un po' un paradosso: se nessuno compra il primo giorno, quando andremo a comprare il giorno "x", dovremo necessariamente fidarci del produttore, ed a quel punto senza test dei clienti, il prodotto sarà uguale a quello che si sarebbe acquistato il primo giorno ! messicano.gif



Giusto ma è per questo che la natura ci fa tutti differenti, se fossimo tutti uguali sarebbe come dici tu, andremmo tutti i primi giorni o aspetteremmo tutti mesi perché il prodotto si assesti, ma se fossimo tutti Einstein non ci sarebbe nessuno che farebbe il pane o che costruirebbe le case o che toserebbe le pecore per fare la lana dei nostri maglioni o raccoglierebbe il cotone nelle piantagioni per fare le nostre felpe o le magliette....ecc...
Per fortuna siamo tutti diversi, si forse di alcune categorie di farabutti, criminali, se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, ma il mondo non è perfetto e su questo non ci piove.
ifelix
Banned
Messaggio: #23
Per la caccia fotografica la D7000 potrebbe essere perfetta !!! smile.gif
Siamo sicuri...
che tu saresti andato nel pomeriggio a prenderti la D600 ? laugh.gif

A me sembri quel tipo di acquirente che prima di comprare qualcosa cerca sempre ogni motivo per non farlo !!!!

Ci dici quale motivo avevi trovato per non comprare la D7000 ?

Così...ti passa la vita ad aspettare..........
fossi in te mi informerei con Nikon per la data d'uscita di una presunta D1000 DX !!! tongue.gif
__
Ho appena finito di pranzare con un bel bicchiere di marsala all'uovo...
non prendertela troppo, quando finirà l'effetto..........sarò daccordo con te !!! wink.gif

Messaggio modificato da ifelix il Nov 10 2012, 01:56 PM
mario acca
Messaggio: #24
QUOTE(ifelix @ Nov 10 2012, 01:54 PM) *
Per la caccia fotografica la D7000 potrebbe essere perfetta !!!
Siamo sicuri...
che tu saresti andato nel pomeriggio a prenderti la D600 ?

A me sembri quel tipo di acquirente che prima di comprare qualcosa cerca sempre ogni motivo per non farlo !!!!

Ci dici quale motivo avevi trovato per non comprare la D7000 ?

Così...ti passa la vita ad aspettare..........
fossi in te mi informerei con Nikon per la data d'uscita di una presunta D1000 DX !!!
__
Ho appena finito di pranzare con un bel bicchiere di marsala all'uovo...
non prendertela troppo, quando finirà l'effetto..........sarò daccordo con te !!!


A dire il vero l' unico motivo per cui non avevo preso la D7000 è che mi ero convinto a breve sarebbe uscita la succeditrice della d300s (D400?) e puntavo a quella

Comunque si, l' acquisto l' avrei fatto. Nel negozio ci dovevo tornare per forza con una busta paga per avviare il finanziamento 12 messi interessi zero! wink.gif Ma siccome sono rimasto li a provarla e maneggiarla per una bella oretta avevo fatto le 12:30! rolleyes.gif
Ti assicuro che se non serviva me la sarei portata a casa la mattina stessa!
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(em@ @ Nov 10 2012, 12:19 PM) *
Penso sia una regola generale, vale per tutti non solo per Nikon.


Condivido al 100% Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »