FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Nuova Fotocamera Digitale
Rispondi Nuova Discussione
tosodj
Messaggio: #1
ciao a tutti,
Ho necessità di acquistare una nuova compatta digitale Nikon.
Ora vengo da una Coolpix P5000 che mi ha abbastanza soddisfatto: secondo me è però carente nelle foto in notturna e in quelle da lunga distanza...ma su questa ultima cosa credo che sia un pò normale...non è una reflex.

Vorrei stare sui 250 Euro al max. Cosa mi consigliate? L'uso è prettamente amatoriale: la uso principalmente durante gite e vacanze...

grazie
ciao
Crissaegrim
Messaggio: #2
Ciao tosodj,
le alternative che ti propongo sono due.
Per la foto in notturna, dai un'occhiata alla P300 o alla P310. Il buio è il loro regno, si scatta senza cavalletto con ottimi risultati. Non avendo però uno zoom a lunga escursione, sul fattore "foto da lunga distanza" non sono il massimo.
Per questa tua esigenza, è meglio pensare alla P500 o alla P510, ma entrambe queste ultime due sono in difficoltà quando la luce a disposizione è poca. Volendo ci si rimedia con un cavallettino, senza di esso i risultati non sono minimamente paragonabili a quelli della P300 / P310, ma non sempre si ha voglia o tempo per usarlo. E comunque certe composizioni a mano libera, con il cavalletto sono diffili o impossibili da eseguire.
Ora a te la scelta su cosa puntare. hmmm.gif
prototyp2
Messaggio: #3
ciao a tutti,
Vorrei stare sui 250 Euro al max. Cosa mi consigliate? L'uso è prettamente amatoriale: la uso principalmente durante gite e vacanze...

ciao
il budget è un po ridotto.
la s9300 potrebbe essere una buona scelta o cerchi qualcosa di più performante da usare anche con impostazioni manuali?
saluti

prototyp2
Messaggio: #4
QUOTE(Crissaegrim @ Nov 8 2012, 12:31 PM) *
Ciao tosodj,
le alternative che ti propongo sono due.
Per la foto in notturna, dai un'occhiata alla P300 o alla P310. Il buio è il loro regno, si scatta senza cavalletto con ottimi risultati. Non avendo però uno zoom a lunga escursione, sul fattore "foto da lunga distanza" non sono il massimo.
Per questa tua esigenza, è meglio pensare alla P500 o alla P510, ma entrambe queste ultime due sono in difficoltà quando la luce a disposizione è poca. Volendo ci si rimedia con un cavallettino, senza di esso i risultati non sono minimamente paragonabili a quelli della P300 / P310, ma non sempre si ha voglia o tempo per usarlo. E comunque certe composizioni a mano libera, con il cavalletto sono diffili o impossibili da eseguire.
Ora a te la scelta su cosa puntare. hmmm.gif


ciao
concordo pienamente
ma sia la p500 che la p510 sono fuori dal suo budget.
la p310 e la p300 sono ottime macchine ma non hanno uno zoom molto potente.

Crissaegrim
Messaggio: #5
Hai ragione pienamente ragione, però visto che proveniva da una buona P5000 non me la sentivo di consigliare una semplice compatta superzoom serie S. Sarebbe stata un po' limitante, oltra che essere ad un livello di qualità generale inferiore.
Se ha pazienza riesce a trovare una buona offerta: in giro per la rete qualche mese ne trovai una AFFIDABILE per la P500 a poco più di 300 euro. Si sfora un po' dal budget, ma magari se la sente di sfare un piccolo sforzo extra... wink.gif
prototyp2
Messaggio: #6
QUOTE(Crissaegrim @ Nov 8 2012, 01:38 PM) *
Hai ragione pienamente ragione, però visto che proveniva da una buona P5000 non me la sentivo di consigliare una semplice compatta superzoom serie S. Sarebbe stata un po' limitante, oltra che essere ad un livello di qualità generale inferiore.
Se ha pazienza riesce a trovare una buona offerta: in giro per la rete qualche mese ne trovai una AFFIDABILE per la P500 a poco più di 300 euro. Si sfora un po' dal budget, ma magari se la sente di sfare un piccolo sforzo extra... wink.gif


giustissimo
però potremo dare anche un' occhiata alle bridge della fuji o alle compatte olympus.
a lui la scelta.
saluti
tosodj
Messaggio: #7
QUOTE(prototyp2 @ Nov 8 2012, 01:49 PM) *
giustissimo
però potremo dare anche un' occhiata alle bridge della fuji o alle compatte olympus.
a lui la scelta.
saluti


ciao
grazie per le vostre risposte...la P5000 mi era stata regalata...non so che prezzo aveva all'epoca.
Pure io ho visto la P310 e leggendo su internet sembra interessante...la P510 è un pò fuori budget... citavo le foto a lunga distanza perchè mi ero trovato nella condizione di dover fare una foto ad una barca e la P5000 non "tirava" a sufficienza... ma ammetto che la barca era al largo :-)

Se ci sono prodotti non NIKON meritevoli di attenzioni ditemi pure.
grazie
ciao
Crissaegrim
Messaggio: #8
In ambito superzoom, la Canon SX 240 HS non è male. Ma ora ti specifico una cosa.
Se è solo per sporadiche occasioni e non ti serve davvero, rinuncia a zoom troppo estesi perchè la qualità di immagine ne risente. Gli obiettivi zoom sono per loro natura dei compromessi, e più l'escursione focale è ampia e più la qualità complessiva dell'ottica degrada, il che porta a fotografie peggiori.
Alla luce di questo, un'alternativa alla P300 / P310 sarebbe la Olympus XZ-1. Buona macchina, rispetto all P300 ha uno schermo molto meno definito, ma scatta in RAW e soprattutto ha un sensore più grande. Ha qualche difettuccio di software, come l'ISO Auto che tende a essere troppo conservativo e non alza la sensibilità quando dovrebbe, rischiando così mossi evitabili e i menu sarebbero potuti essere stati realizzati meglio e con qualche funzione utile in più. Costa qualcosina di più rispetto alla P300 ma in definitiva sforna foto migliori. La realizzazione complessiva della P300 è migliore, intendo sia costruttivamente che come assenza di difetti funzionali come quelli da me sopra citati, ma se non ci si arrabbia per queste cose (come purtroppo faccio io) e si è disposti ad un piccolo esborso extra, la Olympus è senza dubbio una scelta valida.

Messaggio modificato da Crissaegrim il Nov 8 2012, 04:11 PM
tosodj
Messaggio: #9
QUOTE(Crissaegrim @ Nov 8 2012, 04:09 PM) *
In ambito superzoom, la Canon SX 240 HS non è male. Ma ora ti specifico una cosa.
Se è solo per sporadiche occasioni e non ti serve davvero, rinuncia a zoom troppo estesi perchè la qualità di immagine ne risente. Gli obiettivi zoom sono per loro natura dei compromessi, e più l'escursione focale è ampia e più la qualità complessiva dell'ottica degrada, il che porta a fotografie peggiori.
Alla luce di questo, un'alternativa alla P300 / P310 sarebbe la Olympus XZ-1. Buona macchina, rispetto all P300 ha uno schermo molto meno definito, ma scatta in RAW e soprattutto ha un sensore più grande. Ha qualche difettuccio di software, come l'ISO Auto che tende a essere troppo conservativo e non alza la sensibilità quando dovrebbe, rischiando così mossi evitabili e i menu sarebbero potuti essere stati realizzati meglio e con qualche funzione utile in più. Costa qualcosina di più rispetto alla P300 ma in definitiva sforna foto migliori. La realizzazione complessiva della P300 è migliore, intendo sia costruttivamente che come assenza di difetti funzionali come quelli da me sopra citati, ma se non ci si arrabbia per queste cose (come purtroppo faccio io) e si è disposti ad un piccolo esborso extra, la Olympus è senza dubbio una scelta valida.


Si ti confermo che è solo per sporadiche occasioni...Trovo la P310 a 237 euro, l'Olympus a a 320 circa...un pò fuori budget...
Crissaegrim
Messaggio: #10
Con la P310 vai tranquillo, è un'ottima compatta avanzata. E visto che il prezzo è giusto giusto in linea con il tuo budget, direi che potresti lanciarti nell'acquisto.

Guarda cosa riesce a fare di sera a mano libera:

[Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

E questo durante il dì:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
prototyp2
Messaggio: #11


[
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB



Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
[/quote]

si, ha davvero un ottica molto luminosa è proprio la macchina adatta alle sue esigenze, certo lo zoom è un po carente ma è di una qualità pazzesca.
adesso la scelta è sul colore: nera o bianca? wink.gif
saluti
tosodj
Messaggio: #12
QUOTE(prototyp2 @ Nov 9 2012, 05:55 PM) *
[
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
si, ha davvero un ottica molto luminosa è proprio la macchina adatta alle sue esigenze, certo lo zoom è un po carente ma è di una qualità pazzesca.
adesso la scelta è sul colore: nera o bianca? wink.gif
saluti


ciao
Non lo so ancora...bianca mi attira particolarmente...
prototyp2
Messaggio: #13
Non lo so ancora...bianca mi attira particolarmente...

bè, con la nera vai sicuro.
c' è da dire che la bianca però ha una sua bellezza, è sicuramente + elegante!
a te la scelta
p.s.: fammi saper poi.
saluti Fotocamera.gif

tosodj
Messaggio: #14
QUOTE(prototyp2 @ Nov 11 2012, 05:11 PM) *
Non lo so ancora...bianca mi attira particolarmente...

bè, con la nera vai sicuro.
c' è da dire che la bianca però ha una sua bellezza, è sicuramente + elegante!
a te la scelta
p.s.: fammi saper poi.
saluti Fotocamera.gif


ripensandoci credo che la piglierò nera... sia mai che si graffi...col nero forse si vede meno...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio