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Illuminazione Per Ritratti In Interni
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Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Probabilmente sarà l'ennesima volta che qualcuno fa una domanda simile, e in effetti ho letto milioni di post in milioni di forum e sono sempre più confusa.
Il fatto è che volevo iniziare a scattare qualche foto in interni, creando una specie di piccolo studio, ma sto nella più totale confusione tra luci continue, flash, softbox, ombrelli, luci alogene ecc...
Io vorrei trovare una soluzione economica che mi permetta di iniziare a fare qualcosa e poi magari in futuro chissà, con un po' più di esperienza, sostituirla piano piano con qualcos'altro.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio a riguardo?
alanrizzi
Messaggio: #2
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 6 2012, 05:31 PM) *
Ciao a tutti!
Probabilmente sarà l'ennesima volta che qualcuno fa una domanda simile, e in effetti ho letto milioni di post in milioni di forum e sono sempre più confusa.
Il fatto è che volevo iniziare a scattare qualche foto in interni, creando una specie di piccolo studio, ma sto nella più totale confusione tra luci continue, flash, softbox, ombrelli, luci alogene ecc...
Io vorrei trovare una soluzione economica che mi permetta di iniziare a fare qualcosa e poi magari in futuro chissà, con un po' più di esperienza, sostituirla piano piano con qualcos'altro.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio a riguardo?


http://www.nikonclub.it/forum/Nuova_Sezion...al-t198955.html

http://www.nikonclub.it/forum/Sfondo_Bianc...so-t232657.html

Letti questi?

Ciao A.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(alanrizzi @ Nov 6 2012, 07:12 PM) *


Si il primo l'avevo già letto, il secondo no, adesso lo leggerò subito! Anche se in verità il mio problema non sono tanto gli schemi di illuminazione, ma proprio il tipo di luci da usare... Grazie mille comunque! smile.gif
alanrizzi
Messaggio: #4
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 6 2012, 08:55 PM) *
Si il primo l'avevo già letto, il secondo no, adesso lo leggerò subito! Anche se in verità il mio problema non sono tanto gli schemi di illuminazione, ma proprio il tipo di luci da usare... Grazie mille comunque! smile.gif


Era per prendere tempo e aspettare chi ne sa di piu' rolleyes.gif wink.gif rolleyes.gif

Ciao A.
fotoborrelli
Messaggio: #5
Ciao,
ritengo che la miglior illuminazione a costi ridottissi con risultati sempre belli è:
1 finestra o balcone a destra o sinistra della persona da ritrarre ,con luce ma senza sole .In presenza di raggi solari è indispensabile una tenda bianca che diffonde la luce.
2pannello di polisterolo grande.Si trova nei negozi tipo BRICO,Le roy merlin ,simili....(costa pochissimo)
da sistemare nel lato opposto alla fonte di luce per schiarire le parti in ombra dando un bellissimo effetto di morbidezza all'immagine.
Poi usa anche le cose che trovi in casa,colonne con vasi di fiore,poltrone,sedie,cuscini,stoffe.....arricchisci la scena se non sono ritratti in primo piano.
farai una bella figura spendendo poco o niente wink.gif
Nicola.
alanrizzi
Messaggio: #6
QUOTE(fotoborrelli @ Nov 6 2012, 10:51 PM) *
Ciao,
ritengo che la miglior illuminazione a costi ridottissi con risultati sempre belli è:
1 finestra o balcone a destra o sinistra della persona da ritrarre ,con luce ma senza sole .In presenza di raggi solari è indispensabile una tenda bianca che diffonde la luce.
2pannello di polisterolo grande.Si trova nei negozi tipo BRICO,Le roy merlin ,simili....(costa pochissimo)
da sistemare nel lato opposto alla fonte di luce per schiarire le parti in ombra dando un bellissimo effetto di morbidezza all'immagine.
Poi usa anche le cose che trovi in casa,colonne con vasi di fiore,poltrone,sedie,cuscini,stoffe.....arricchisci la scena se non sono ritratti in primo piano.
farai una bella figura spendendo poco o niente wink.gif
Nicola.


Quoto in toto quanto detto sopra, dipende solo da te se vuoi realizzare foto "naturali" o foto tipo "studio" vero e proprio
tutto li' quindi per tipo di attrezzatura bisogna aspettare gente che ne sa piu' di me... telefono.gif

Ciao A.
ziofabri
Messaggio: #7
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 6 2012, 04:31 PM) *
Ciao a tutti!
Probabilmente sarà l'ennesima volta che qualcuno fa una domanda simile, e in effetti ho letto milioni di post in milioni di forum e sono sempre più confusa.
Il fatto è che volevo iniziare a scattare qualche foto in interni, creando una specie di piccolo studio, ma sto nella più totale confusione tra luci continue, flash, softbox, ombrelli, luci alogene ecc...
Io vorrei trovare una soluzione economica che mi permetta di iniziare a fare qualcosa e poi magari in futuro chissà, con un po' più di esperienza, sostituirla piano piano con qualcos'altro.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio a riguardo?

Fotoborelli ti ha gia dato un bel consiglio, in particolare perchè imparare a sfruttare la luce naturale è come vincere la lotteria smile.gif
se invece vuoi iniziare a provare a crearti un piccolo studio con luci artificiali:
un set ideale è composto da tre punti luce, se non hai esigenze particolari meglio la luce continua per iniziare, riesci a valutare meglio ad occhio il risultato. I softbox o bank sono il meglio per ammorbidire la luce, gli ombrelli la soluzione più semplice ed economica, ma se vuoi imparare bene è meglio cominciare con le luci dirette, Bank e ombrelli producono ombre minime e quindi facile non tenerne conto nella disposizione dello schema di illuminazione, mentre con l'uso di luce diretta le ombre diventano evidenti e parte integrante dello schema. Impari prima la disposizione corretta delle luci.
Un set minimo è di un punto luce + 1 pannello per ovviare alla mancanza del secondo punto luce di schiarita, ovviamente non hai una luce per lo sfondo o l'appunto, quindi se ritieni necessario questo all'ora comincia con due punti luce.
buona luce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ziofabri @ Nov 7 2012, 07:59 AM) *
Fotoborelli ti ha gia dato un bel consiglio, in particolare perchè imparare a sfruttare la luce naturale è come vincere la lotteria smile.gif
se invece vuoi iniziare a provare a crearti un piccolo studio con luci artificiali:
un set ideale è composto da tre punti luce, se non hai esigenze particolari meglio la luce continua per iniziare, riesci a valutare meglio ad occhio il risultato. I softbox o bank sono il meglio per ammorbidire la luce, gli ombrelli la soluzione più semplice ed economica, ma se vuoi imparare bene è meglio cominciare con le luci dirette, Bank e ombrelli producono ombre minime e quindi facile non tenerne conto nella disposizione dello schema di illuminazione, mentre con l'uso di luce diretta le ombre diventano evidenti e parte integrante dello schema. Impari prima la disposizione corretta delle luci.
Un set minimo è di un punto luce + 1 pannello per ovviare alla mancanza del secondo punto luce di schiarita, ovviamente non hai una luce per lo sfondo o l'appunto, quindi se ritieni necessario questo all'ora comincia con due punti luce.
buona luce


Grazie mille delle informazioni! Per quanto riguarda le luci continue, ce ne sono di diversi tipi. Girovagando nel web, ho letto più o meno che le soluzioni più economiche sono le luci alogene(faretti da cantiere)che però consumano tantissimo, surriscaldano l'ambiente e sono anche pericolose, quindi l'ho bocciate, oppure leggevo anche di lampade a basso consumo o plafoniere con tubi a fluorescenza. Tra l'altro ho viste che ci sono anche molte lampade a basso consumo della walimex che partono da circa 70 euro(da 150watt, che però mi sembra di aver capito che sono un po' pochini)... insomma mi chiedevo se queste soluzioni intanto potevano andare, per iniziare a giocare un po' con la luce e provare qualche schema di illuminazione!
ziofabri
Messaggio: #9
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 7 2012, 12:04 PM) *
Grazie mille delle informazioni! Per quanto riguarda le luci continue, ce ne sono di diversi tipi. Girovagando nel web, ho letto più o meno che le soluzioni più economiche sono le luci alogene(faretti da cantiere)che però consumano tantissimo, surriscaldano l'ambiente e sono anche pericolose, quindi l'ho bocciate, oppure leggevo anche di lampade a basso consumo o plafoniere con tubi a fluorescenza. Tra l'altro ho viste che ci sono anche molte lampade a basso consumo della walimex che partono da circa 70 euro(da 150watt, che però mi sembra di aver capito che sono un po' pochini)... insomma mi chiedevo se queste soluzioni intanto potevano andare, per iniziare a giocare un po' con la luce e provare qualche schema di illuminazione!

Le luci alogene sono le migliori, lampade a basso consumo si comportano come piccoli bank e vanno usate molto vicini ai soggetti altrimenti perdono contrasto, stesso discorso per i led.
Comunque le alogene scaldano, ma non sono pericolose, non sono le vecchie lampade fotoflood che esplodevano e bisognava lavorare con una griglia di protezione smile.gif
le Alogene per la fotografia (che però non sono economiche) con lampade da 650w hanno in genere una ventola di raffreddamento, per iniziare comunque anche quelle da cantiere vanno benissimo, ovvio che scaldano.
Lutz!
Messaggio: #10
Ciao emanuela,

Ti hanno gia detto tutto, lascia perder lampade a basso consumo standard, perche al massimo arrivi a 150W equivalenti, che son buio pesto per i ritratti, specie se vuoi ottenere luce morbida per ritratto.

La soluzione piu economica e' un flash a slitta usato vecchio modello, che trovi presumo a meno di 15 euro, da usarsi in manuale montato su un cavalletto cinese. 1 punto luce ti puo bastare, e puoi ottenere luce morbida, te lo porti dove vuoi, va a pile, anche se non molto direzionabile, sparando sul soffitto o su un muro bianco invece che in luce diretta.

INvece di investire in lampadine o simili da cantiere, trovi per prezzi molto base dei kit fotografia entry level su ebay da studio, son cineserie ma funzionano molt obene per iniziare.

Se invece proprio vuoi la luce continua perche non vuoi usare i flash che riechiedono un po di esperienza di sicuro agli inizi, la soluzione piu economica son i tubi al neon, quelli lunghi, da 36W, ci son plafoniere base base nei grandi magazzini fai da te a circa 25 euro con 2 tubi all'interno. Se li tieni in verticale, hai l'equivalente di uno strip box, che e' ottimo per ritratti a figura intera.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Nov 7 2012, 04:43 PM) *
Ciao emanuela,

Ti hanno gia detto tutto, lascia perder lampade a basso consumo standard, perche al massimo arrivi a 150W equivalenti, che son buio pesto per i ritratti, specie se vuoi ottenere luce morbida per ritratto.

La soluzione piu economica e' un flash a slitta usato vecchio modello, che trovi presumo a meno di 15 euro, da usarsi in manuale montato su un cavalletto cinese. 1 punto luce ti puo bastare, e puoi ottenere luce morbida, te lo porti dove vuoi, va a pile, anche se non molto direzionabile, sparando sul soffitto o su un muro bianco invece che in luce diretta.

INvece di investire in lampadine o simili da cantiere, trovi per prezzi molto base dei kit fotografia entry level su ebay da studio, son cineserie ma funzionano molt obene per iniziare.

Se invece proprio vuoi la luce continua perche non vuoi usare i flash che riechiedono un po di esperienza di sicuro agli inizi, la soluzione piu economica son i tubi al neon, quelli lunghi, da 36W, ci son plafoniere base base nei grandi magazzini fai da te a circa 25 euro con 2 tubi all'interno. Se li tieni in verticale, hai l'equivalente di uno strip box, che e' ottimo per ritratti a figura intera.


Grazie delle informazioni!
I kit base su ebay si in effetti ce ne sono, anche se la maggior parte sono veramente da pochissimi watt, quindi li avevo bocciati. Per quanto riguarda quelle a basso consumo con un prezzo abbordabile ne ho trovate massimo a 250 watt equivalenti... In effetti forse mi informerò per i tubi al neon oppure stavo pensando di comprare per adesso un flash... ma nella mia ignoranza nell'uso dei flash mi chiedevo... con un solo flash posso realizzare ritratti a figura intera?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(fotoborrelli @ Nov 6 2012, 09:51 PM) *
Ciao,
ritengo che la miglior illuminazione a costi ridottissi con risultati sempre belli è:
1 finestra o balcone a destra o sinistra della persona da ritrarre ,con luce ma senza sole .In presenza di raggi solari è indispensabile una tenda bianca che diffonde la luce.
2pannello di polisterolo grande.Si trova nei negozi tipo BRICO,Le roy merlin ,simili....(costa pochissimo)
da sistemare nel lato opposto alla fonte di luce per schiarire le parti in ombra dando un bellissimo effetto di morbidezza all'immagine.
Poi usa anche le cose che trovi in casa,colonne con vasi di fiore,poltrone,sedie,cuscini,stoffe.....arricchisci la scena se non sono ritratti in primo piano.
farai una bella figura spendendo poco o niente wink.gif
Nicola.


Stavo per rispondere nello stesso modo, quando ho visto il tuo post. Risposta corretta ed economica. Io come pannello schiarente uso un sotto-torta dorato in cartone, pensa te! tongue.gif
buzz
Staff
Messaggio: #13
Il problema della figura ntera sta nell'uniformità di illuminazione.
Per ottenerla, con una sola luce occorre un bank o softbox di almeno 1,30 di lato (che alla debita poca distanza ti illumina circa 1,60-1,80) E non puoi pilotarlo con un flash di scarsa potenza, perchè già da solo ti fa perdere 2 stop pieni.
Allestire un piccolo studio per figura intera purtroppo diventa impegnativo. A parte i costi ci sono le dimensioni dello spazio a tua disposizione, e questo va illuminato a dovere.
Un flash a slitta può andare bene per il ritratto, se lo accoppi ad un ombrello traslucido riesci a fare mezzobusto, ma per una figya intera, ovvero sfruttare la parabola per 2 metri, devi metterlo ad almeno 2 metri di distanza dal soggetto, e in modalità riflettente. Siamo sempre lì: in questo caso ti assorbe parecchia luce e devi sparare potenza elevata. Questo, alzando la sensibilità della fotocamera non è un grosso problema, ma si tratta sepre di un compromesso.

Le luci continue, di contro riscaldano, consumano molto, e sono "deboli", oltre a generare una luce dura. Usare ombrelli e modellatori è possibile, ma sulle luci da cantiere diventa una operazione da McGiver.

Il consiglio che ti do io è quello di usare dei flash piccoli a slitta, montati su supporti a degli stativi che puoi trovare su internet a meno di 50 euro l'uno, mettere degli ombrelli bianchi e usalri in trasparenza, e per il momento sperimentare così il mezzo busto. Per la figura intera puoi sempre fare dei tentativi e valutare da te il risultato.

Io ho cominciato con in flash "morris" che sono un tipo di flash elettrici con l'attacco a vite come le lampadine. Dato il loro relativamente basso costo ne ho comprati 6 (non tutti in una volta) e sono arrivato a costruirmi anche una staffa a giraffa per la luce dall'alto. Ma tutto questo prevede una certa manualità con il bricolage e l'uso di tubi in metallo, viti, cerniere e invenzioni varie.
Adesso, con il tempo, ho lo studio completo, ma non faccio lo schizzinoso, e ricordando i miei albori, esorto chiunque a tentare.
il resto viene da solo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(WALLS @ Nov 8 2012, 08:03 AM) *
Stavo per rispondere nello stesso modo, quando ho visto il tuo post. Risposta corretta ed economica. Io come pannello schiarente uso un sotto-torta dorato in cartone, pensa te! tongue.gif


Grazie delle risposte!
Si in effetti questa è la cosa più ovvia, fotografare vicino a una finestra o cose del genere, ma di foto così già ne ho fatte a milioni e sicuramente continuerò... però mi riferivo proprio a l'illuminazione in un ambiente chiuso, tipo un garage! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Nov 8 2012, 08:36 AM) *
Il problema della figura ntera sta nell'uniformità di illuminazione.
Per ottenerla, con una sola luce occorre un bank o softbox di almeno 1,30 di lato (che alla debita poca distanza ti illumina circa 1,60-1,80) E non puoi pilotarlo con un flash di scarsa potenza, perchè già da solo ti fa perdere 2 stop pieni.
Allestire un piccolo studio per figura intera purtroppo diventa impegnativo. A parte i costi ci sono le dimensioni dello spazio a tua disposizione, e questo va illuminato a dovere.
Un flash a slitta può andare bene per il ritratto, se lo accoppi ad un ombrello traslucido riesci a fare mezzobusto, ma per una figya intera, ovvero sfruttare la parabola per 2 metri, devi metterlo ad almeno 2 metri di distanza dal soggetto, e in modalità riflettente. Siamo sempre lì: in questo caso ti assorbe parecchia luce e devi sparare potenza elevata. Questo, alzando la sensibilità della fotocamera non è un grosso problema, ma si tratta sepre di un compromesso.

Le luci continue, di contro riscaldano, consumano molto, e sono "deboli", oltre a generare una luce dura. Usare ombrelli e modellatori è possibile, ma sulle luci da cantiere diventa una operazione da McGiver.

Il consiglio che ti do io è quello di usare dei flash piccoli a slitta, montati su supporti a degli stativi che puoi trovare su internet a meno di 50 euro l'uno, mettere degli ombrelli bianchi e usalri in trasparenza, e per il momento sperimentare così il mezzo busto. Per la figura intera puoi sempre fare dei tentativi e valutare da te il risultato.

Io ho cominciato con in flash "morris" che sono un tipo di flash elettrici con l'attacco a vite come le lampadine. Dato il loro relativamente basso costo ne ho comprati 6 (non tutti in una volta) e sono arrivato a costruirmi anche una staffa a giraffa per la luce dall'alto. Ma tutto questo prevede una certa manualità con il bricolage e l'uso di tubi in metallo, viti, cerniere e invenzioni varie.
Adesso, con il tempo, ho lo studio completo, ma non faccio lo schizzinoso, e ricordando i miei albori, esorto chiunque a tentare.
il resto viene da solo


Grazie! Mi hai detto esattamente quello che volevo sapere! Si in effetti sto iniziando seriamente a valutare i flash a slitta da montare su uno stativo... certo qui nasce un nuovo problema, perchè non mi ero mai interessata ai flash e quindi adesso sto cercando di capirci qualcosa in più... leggevo dello yongnuo, dei metz, dei lumopro... adesso devo cercare di capire verso quale orientarmi...
buzz
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 8 2012, 04:01 PM) *
Grazie! Mi hai detto esattamente quello che volevo sapere! Si in effetti sto iniziando seriamente a valutare i flash a slitta da montare su uno stativo... certo qui nasce un nuovo problema, perchè non mi ero mai interessata ai flash e quindi adesso sto cercando di capirci qualcosa in più... leggevo dello yongnuo, dei metz, dei lumopro... adesso devo cercare di capire verso quale orientarmi...


Qualsiasi di quelli che hai nominato va bene.
Orientati su modelli che abbiano la possibilità di regolare la potenza. Non tutti lo fanno (nemmeno tutti i metz).
Se poi metti via qualcosa da parte, potresti orientarti su modelli di flash da studio "cinesini" che trovi dappertutto (magari poi in MP ti mando un paio di link) che sono simpatici, ed economici, e ci puoi accoppiare anche gli accessori.
Consiglio quelli con attacco bowens, ma ormai si tro0vano gli anelli adattatori per tutti i tipi di accessori.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Nov 8 2012, 08:34 PM) *
Qualsiasi di quelli che hai nominato va bene.
Orientati su modelli che abbiano la possibilità di regolare la potenza. Non tutti lo fanno (nemmeno tutti i metz).
Se poi metti via qualcosa da parte, potresti orientarti su modelli di flash da studio "cinesini" che trovi dappertutto (magari poi in MP ti mando un paio di link) che sono simpatici, ed economici, e ci puoi accoppiare anche gli accessori.
Consiglio quelli con attacco bowens, ma ormai si tro0vano gli anelli adattatori per tutti i tipi di accessori.



Si magari se puoi, mandami qualche link!
grazie ancora smile.gif
Zebra3
Messaggio: #18
QUOTE(funari.emanuela @ Nov 9 2012, 05:52 PM) *
Si magari se puoi, mandami qualche link!
grazie ancora smile.gif



Per la figura intera, qualora tu volessi usare il sistema cls Nikon, loro hanno trovato questa soluzione: hanno sovrapposto verticalmente due softbox Lastolite da 60x60

http://www.nikonschool.it/experience/calendario-cls3.php
 
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