FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cambio Macchina O Gli Obiettivi?
comincio a farmi un'idea...poi...
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
ciao a tutti,
la mia mente frulla pensieri in continuazione e leggendo questo forum ancora di più.
ormai la D7000 ce l'ho stampata nella testa anche se credo che la D3100 possa darmi ancora tanto.
ma ecco che appaiono due lenti:
il 16-85 e il 70-300 che andrebbero a sostituire il 18-55 e il 55-300 ma non ho la più pallida idea del loro livello di qualità e se varrebbe la pena spendere sti 1000 e passa euro (meno la differenza dal venduto).
oppure... mi tengo quelli che ho e cambio la macchina?
atroce dilemma...
attendo ansioso i vostri commenti.
ciao smile.gif
stefanoc72
Messaggio: #2
io di solito consiglio sempre le lenti, visto che sono quelle che rimangono e visto che sono quelle a fare un buon 70% (più o meno)della foto.
In questo specifico caso però non conoscendole non saprei che dirti ^_^

Stefano
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
Sono sicuramente due obiettivi dal rapporto qualità prestazioni ottimo..io sono nella tua stessa condizione, a breve vorrei cambiare corpo anche se la d3100 regala anche a me sempre delle emozioni..leggera pratica e con ottime prestazioni!
Io credo che terrò il tamron 70-300 ed il mitico 35 e forse sostituito(a malincuore) il 18-70 con il tamron 17-50f/2.8
Stefano
ulipao
Messaggio: #4
Se prendi la D7000 quelle ottiche non sono proprio indicate. Io al tuo posto terrei la 3100 con il 55/300 e sostituirei il 18/55 con il 16/85 e ci aggiungerei un 35 mm DX. Oppure potresti vendere tutto e prendere D7000 con 16/85 e 70/300 VR, però spenderesti veramente molto.
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 10:43 AM) *
ciao a tutti,
la mia mente frulla pensieri in continuazione e leggendo questo forum ancora di più.
ormai la D7000 ce l'ho stampata nella testa anche se credo che la D3100 possa darmi ancora tanto.
ma ecco che appaiono due lenti:
il 16-85 e il 70-300 che andrebbero a sostituire il 18-55 e il 55-300 ma non ho la più pallida idea del loro livello di qualità e se varrebbe la pena spendere sti 1000 e passa euro (meno la differenza dal venduto).
oppure... mi tengo quelli che ho e cambio la macchina?
atroce dilemma...
attendo ansioso i vostri commenti.
ciao smile.gif

vuoi fare un vero salto di qualità? Prova a montare il 17 55 mm /2,8 davanti alla tua D3100! Questa ottica, l'unica pro nel formato Dx ha qualche anno sulle spalle, ma va benissimo su tutte le reflex Dx e analogiche in circolazione.

Altrettanto non succede se compri la D7000 e mantieni le due lenti che possiedi. Si può parlare all'infinito della superiorità della reflex X rispetto alla Y o Z, ma se non hai ottiche di buon livello, certamente puoi sfruttare le caratteristiche più evolute della D7000, ma l'anello debole, (leggi obiettivi mediocri), non ti consentirà miglioramenti significativi.

ciao

brik85
Messaggio: #6
se passi a d7000 secondo me dovresti accoppiarci lenti migliori del 18/55 e 55/300 lei reagisce bene con ottiche di alto livello...

per aumentare qualche tuo dubbio potresti anche valutare una d90 con un 35 mm e tenere le ottiche che hai già o valutare al massimo il cambio del 18/55 a favore del 16/85!
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(ulipao @ Nov 3 2012, 10:58 AM) *
Se prendi la D7000 quelle ottiche non sono proprio indicate. Io al tuo posto terrei la 3100 con il 55/300 e sostituirei il 18/55 con il 16/85 e ci aggiungerei un 35 mm DX. Oppure potresti vendere tutto e prendere D7000 con 16/85 e 70/300 VR, però spenderesti veramente molto.

si, diciamo che il mio budget al momento non potrebbe superare i 1000 più o meno e quindi l'idea di cambiare tutto, al momento, non è da considerare.
l'idea di tenere il 55-300 e prendere il 16-85 mi stona un pò perchè con quest'ultimo andrei a coprire una buona parte del primo e soprattutto c'è da considerare che il 16-85 ha un'apertura massima, a 85mm, di f/5.6.
il 70-300 non so ma il 55-300, per esempio, alla stessa focale ha un'apertura di circa f/4.8
questo è uno dei motivi per cui avevo pensato all'accoppiata 16-85 70-300.

QUOTE(Cesare44 @ Nov 3 2012, 11:27 AM) *
vuoi fare un vero salto di qualità? Prova a montare il 17 55 mm /2,8 davanti alla tua D3100! Questa ottica, l'unica pro nel formato Dx ha qualche anno sulle spalle, ma va benissimo su tutte le reflex Dx e analogiche in circolazione.

... ho fatto adesso un giro per vedere i prezzi del suddetto... costa quanto gli altri due messi insieme... anche se mi piacerebbe avere, come tutti, dei pezzi pregiati, al momento il gioco non vale la candela. insomma non per il mio livello.
grazie del consiglio wink.gif

QUOTE(brik85 @ Nov 3 2012, 11:40 AM) *
se passi a d7000 secondo me dovresti accoppiarci lenti migliori del 18/55 e 55/300 lei reagisce bene con ottiche di alto livello...

per aumentare qualche tuo dubbio potresti anche valutare una d90 con un 35 mm e tenere le ottiche che hai già o valutare al massimo il cambio del 18/55 a favore del 16/85!

beh, sei riuscito a crearla la confusione... almeno per un pò.... biggrin.gif
quanto è superiore la d90 rispetto alla mia? tenendo le ottiche attuali quali miglioramenti potrei avere?
comunque, come detto sopra, se prendo il 16/85 prendo anche il 70-300.

ma la domanda che ora mi viene:
le ottiche in questione che qualità hanno?

ciao smile.gif

p.s.
ma una passione un po meno costosa? no eh?... hmmm.gif
marco98.com
Messaggio: #8
Avendo entrami ( 16-85 e 70-300 VR) su d3200 posso dirti che sono un' accoppiata fenomenale!! Quello che servirebbe in più sarebbe o il 35 1.8 o il 50 1.8 G. Su una entry-level, come lo sono la d3100 e d3200 il 70-300 si fa sentire ( e tanto!!!) ma se ci abbini un bel monopiede per le lunghe sessioni di fotorafia non lo senti.




Marco
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 12:57 PM) *
... ho fatto adesso un giro per vedere i prezzi del suddetto... costa quanto gli altri due messi insieme... costa di più per ovvi motivi, compresa la costruzione anche se mi piacerebbe avere, come tutti, dei pezzi pregiati, al momento il gioco non vale la candela. insomma non per il mio livello.
grazie del consiglio wink.gif

lo dico solo per completezza di informazione: prima ho scordato di dirti che è meglio prenderlo usato. In caso di rivendita, perde poco o nulla del suo valore.

ciao
marco98.com
Messaggio: #10
Concordo: io ho preso il 16-85 usato per 300 caffè, invece il 70-300 nuovo per 600 caffè.



Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(stefanoc72 @ Nov 3 2012, 10:54 AM) *
io di solito consiglio sempre le lenti, visto che sono quelle che rimangono e visto che sono quelle a fare un buon 70% (più o meno)della foto.
In questo specifico caso però non conoscendole non saprei che dirti ^_^

Stefano


Pollice.gif

se prendi la d7000 rimarranno sempre gli obiettivi di prima su impugnatura, mirino, sensore, etc differenti. smile.gif

1000 euro? Ti consiglio 17-50 2.8 e 70-200 2.8, Tamron. Quella si che è qualità (e luminosità) rispetto agli ottimi ma bui 16-85 e 70-300.

IMHO
Bernardo
ifelix
Banned
Messaggio: #12
Hai la D3100 + 18-55 + 55-300.

E se ho capito bene..............un budget di 1.000 euro + l'eventuale ricavo dalla vendita dell'attrezzatura attuale ?

Vendi tutto e ricavi circa 500/600 euro.

Con la cifra complessiva...........
prendi la D7000 in kit con il 16-85 e a parte il 35 f/1.8 DX !!!!

Non credo servà altro per fare delle buone foto. smile.gif
____

Alla prossima prendi il 70-300.

Messaggio modificato da ifelix il Nov 3 2012, 01:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 12:57 PM) *
[...]
quanto è superiore la d90 rispetto alla mia? tenendo le ottiche attuali quali miglioramenti potrei avere?
comunque, come detto sopra, se prendo il 16/85 prendo anche il 70-300.

ma la domanda che ora mi viene:
le ottiche in questione che qualità hanno?

ciao

p.s.
ma una passione un po meno costosa? no eh?...


comunque D3100 e 18-55 non sono di certo robetta da niente, il sensore è eccellente, e l'ottica DOVE POSSIBILE fà il suo lavoro.
Io sono fresco fresco di concorso vinto (mi gongolo un pochino, finora non l'ho fatto per nulla messicano.gif )
con due foto di cui questa, con d3100 + 18-105 (!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quindi non disperare, il limite principale siamo noi stessi! Le macchine devono solamente essere in grado di fare quello che NOI vogliamo fare tramite loro. smile.gif

Bernardo
Marco_La_Rosa
Messaggio: #14
allora...da possessore di D7000 e da antepossessore di D5100 prova ad ascoltare il mio consiglio....vendi D3100 con 18-55 per prendere la D7000 e 16.85! E tieni il 55-300 che è un buon obiettivo in DX! In futuro potrai sempre aggiornarlo con un 70-300 che in ogni caso non è di molto migliore fidati...il salto coppia D7000 e 16.85 è + rilevante...e non spenderesti troppo
marco98.com
Messaggio: #15
Anche questa una buona idea!! Se vuoi proprio risparimiare prenditi il 18-105 che si trova in kit con la d7000. (se proprio)...
serfuset
Messaggio: #16
Caio, io uso il 16-85 ed il 70-300 con d300 e mi trovo benissimo, poi per la luce mi sono preso 35 ed 85 f1.8 e vivo felice wink.gif

Un saluto
marce956
Messaggio: #17
Usa al meglio l'attrezzatura che hai, che proprio scarsa non è dry.gif ... Se e quando passerai alla D7000 dovrai dotarla anche di ottiche adeguate ...
Alberto Gandini
Messaggio: #18
Premesso che sono un fotoamatore della domenica (da oltre 40anni) e non un professionista, quindi paesaggi e ritratti. Puoi vedere la mia attrezzatura in firma, ma alla fine quello che non stacco mai è il 16-85mm, ottima qualità e soprattutto un ottimo range di focale, a me permette di fare l'80% delle mie foto.
Certo i fissi sono luminosi e migliori, ma hanno un uso più mirato, in passeggiata, in viaggio ecc. non puoi continuare a sostituire gli obiettivi.
Clood
Messaggio: #19
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 10:43 AM) *
ciao a tutti,
la mia mente frulla pensieri in continuazione e leggendo questo forum ancora di più.
ormai la D7000 ce l'ho stampata nella testa anche se credo che la D3100 possa darmi ancora tanto.
ma ecco che appaiono due lenti:
il 16-85 e il 70-300 che andrebbero a sostituire il 18-55 e il 55-300 ma non ho la più pallida idea del loro livello di qualità e se varrebbe la pena spendere sti 1000 e passa euro (meno la differenza dal venduto).
oppure... mi tengo quelli che ho e cambio la macchina?
atroce dilemma...
attendo ansioso i vostri commenti.
ciao smile.gif

se fossi in te mi accaparrerei prima le lenti..poi tra un po..fai bossolo e ti prendi la 7000..usate ma quasi nuove ne troverai a bizzeffe
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(marce956 @ Nov 3 2012, 06:07 PM) *
Usa al meglio l'attrezzatura che hai, che proprio scarsa non è dry.gif ... Se e quando passerai alla D7000 dovrai dotarla anche di ottiche adeguate ...

devo intenderla come: "prima impara a fare le foto e poi puoi pensare di cambiare"? biggrin.gif
se così fosse hai anche ragione e in realtà ora come ora mi sto facendo solo un'idea di cosa mi converrebbe fare e prendere.

quello che principalmente mi interessa è se effettivamente c'è una certa differenza di qualità tra le ottiche in questione, in particolar modo tra il 55-300 e il 70-300 perchè mi pare di capire che il 16-85 lo sia rispetto al 18-55 che tra le altre cose non ha il vr (anche se non ne sento la mancanza).

ora sto leggendo sempre qui sul forum del tamron 70-300.
e sigma? ci potrebbe essere qualcosa di interessante?

grazie ancora a tutti.
valentiemilio
Messaggio: #21
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 10:43 AM) *
ciao a tutti,
la mia mente frulla pensieri in continuazione e leggendo questo forum ancora di più.
ormai la D7000 ce l'ho stampata nella testa anche se credo che la D3100 possa darmi ancora tanto.
ma ecco che appaiono due lenti:
il 16-85 e il 70-300 che andrebbero a sostituire il 18-55 e il 55-300 ma non ho la più pallida idea del loro livello di qualità e se varrebbe la pena spendere sti 1000 e passa euro (meno la differenza dal venduto).
oppure... mi tengo quelli che ho e cambio la macchina?
atroce dilemma...
attendo ansioso i vostri commenti.
ciao smile.gif


Ciao,
di solito si pensa prima alle ottiche e poi alla sostituzione del corpo.....
visto che tu stesso pensi che la D3100 possa ancora darti tanto, ti consiglierei di tenerla ancora un po' e di aggiornare il parco ottiche, magari cambiando il 18-55 con un obiettivo ad apertura 2.8 costante (il massimo sarebbe il 17-55 nikon usato ma è ottimo anche il tamron 17-50)
oppure integrando il tuo corredo con 2 o 3 ottiche fisse che ti ritroveresti ad usare anche in caso di un futuro aggiornamento del corpo (sia DX o FX).
per ora terrei il 55-300 visto che rispetto al 70-300 il miglioramento che otterresti è minimo e in futuro valuterei una lente luminosa (new 70- 200 f4 messicano.gif . - 70-200 2.8)
brik85
Messaggio: #22
Io sono passato da poco a una d90, prima avevo una d3100. Il salto si sente, più che per la qualità (la d3100 è davvero buona) si sente per la comodità, corpo più grosso, doppia ghiera, comandi tutti sul corpo e motore di messa a fuoco interno... Davvero un piacere da usare. Il mio parere è di fare un pensiero proprio alla d90, risparmi davvero molto rispetto alla d7000 e con quei soldi ci aggiungi un ottica migliore. Una d90 la si trova a circa 400 euro usata, se vendi d3100 e 18 55 riesci a prendere una d90 con 17 50 tamron e hai già un ottimo punto di partenza. Al posto del tamron puoi valutare un 35 1.8 ma resti comunque con una spesa contenuta ma con una bella qualità... Se invece la d3100 la vuoi tenere inizia con gli obiettivi che ti ho consigliato e vedrai già un buon risultato. Sul corpo ci penserai dopo anche se una volta provata una d90 o ancora meglio una d7000 sentirai una bella differenza...
pisistrate nelson
Messaggio: #23
Io credo che per coprire tutte le focali con gli zoom in fin dei conti sei a posto. Sostituire 18-55 e 55-300 con 16-85 e 70-300 ti porterebbe ad un esborso di denaro notevole senza cambiamenti significativi nelle foto. Un po' meglio sì ma secondo me non tanto da giustificare tutti quei soldi. L'unico vero vantaggio sarebbe la maggiore escursione del 16-85 che ti porterebbe ad avere un tuttofare che in viaggio potrebbe risolverti problemi di ingombro poiché nella maggior parte delle situazioni saresti coperto con un solo obiettivo. Nel tuo corredo invece, secondo me, manca un obiettivo luminoso. Io, nel tuo caso e con mille euro da spendere, terrei quello che ho ed aggiungerei un 28mm 1.8 ed uno zoom sul grandangolo (tipo 10-20 Sigma per rimanere nel budget). In questo modo potresti sbizzarrirti e fare ciò che ora non puoi proprio fare (riprendere ampissimi angoli di campo con il supergrandangolare giocando con le prospettive e sfruttare diaframmi aperti col 28 per giocare con lo sfocato). Queste due cose, rimanendo lo stesso fotografo, ti porterebbero qualcosa di nuovo. Se tu cambiassi macchina e le due lenti che hai detto, di nuovo nelle fotografie che andresti a fare non ci sarebbe niente.
brik85
Messaggio: #24
Da quello che ho capito i mille euro derivano dalla spesa che dovrebbe sostenere nel caso di vendere tutto e passare a d7000 con gli obiettivi del suo primo post. Credo di capire che lui vorrebbe un salto di qualità ma cercando di avere la minor spesa (nel limite del possibile) almeno così ho interpretato così la frase "una passione meno costosa no..."
L'escursione del 18 55 ti piace? Se vuoi alzare la qualità pensa al 17 50 tamron. Oppure il 35 1.8... Sono entrambi luminosi e di qualità... Così puoi pensare con più calma al cambio del corpo...
Memez
Messaggio: #25
QUOTE(valentiemilio @ Nov 4 2012, 12:44 PM) *
Ciao,
di solito si pensa prima alle ottiche e poi alla sostituzione del corpo.....
visto che tu stesso pensi che la D3100 possa ancora darti tanto, ti consiglierei di tenerla ancora un po' e di aggiornare il parco ottiche, magari cambiando il 18-55 con un obiettivo ad apertura 2.8 costante (il massimo sarebbe il 17-55 nikon usato ma è ottimo anche il tamron 17-50)
oppure integrando il tuo corredo con 2 o 3 ottiche fisse che ti ritroveresti ad usare anche in caso di un futuro aggiornamento del corpo (sia DX o FX).
per ora terrei il 55-300 visto che rispetto al 70-300 il miglioramento che otterresti è minimo e in futuro valuterei una lente luminosa (new 70- 200 f4 messicano.gif . - 70-200 2.8)

QUOTE(pisistrate nelson @ Nov 4 2012, 11:36 PM) *
Nel tuo corredo invece, secondo me, manca un obiettivo luminoso. Io, nel tuo caso e con mille euro da spendere, terrei quello che ho ed aggiungerei un 28mm 1.8 ed uno zoom sul grandangolo (tipo 10-20 Sigma per rimanere nel budget). In questo modo potresti sbizzarrirti e fare ciò che ora non puoi proprio fare (riprendere ampissimi angoli di campo con il supergrandangolare giocando con le prospettive e sfruttare diaframmi aperti col 28 per giocare con lo sfocato).

la mia idea sarebbe quella di aumentare la qualità ma non cambiare la tipologia. ovvero: come range di focali, l'attuale dotazione mi va benissimo perchè copre perfettamente (tralasciano la qualità e luminosità) le mie necessità. il discorso si "complica" se dovessi prendere il 16-85 al posto del 18-55 e tenere il 55-300 perchè avrei un accavallamento eccessivo di focali ed è per questo che avevo inserito il 70-300.
per quanto riguarda i fissi, ho pensato anche a questi... ma quali?

per rispondere nello specifico a pisistrate nelson, i grandangoli non sono la mia passione perchè difficilmente catturo paesaggi e, per il momento, ritengo che il 18-55 o l'eventuale 16-85 andrebbero a soddisfare pienamente questo settore. potrei quindi pensare a un 50 che andrebbe bene per i ritratti (che ancora non ne ho mai fatti)? mi sembra che l'ideale sarebbe sugli 80.

QUOTE(brik85 @ Nov 4 2012, 11:29 PM) *
Io sono passato da poco a una d90, prima avevo una d3100. Il salto si sente, più che per la qualità (la d3100 è davvero buona) si sente per la comodità, corpo più grosso, doppia ghiera, comandi tutti sul corpo e motore di messa a fuoco interno... Davvero un piacere da usare. Il mio parere è di fare un pensiero proprio alla d90, risparmi davvero molto rispetto alla d7000 e con quei soldi ci aggiungi un ottica migliore. Una d90 la si trova a circa 400 euro usata, se vendi d3100 e 18 55 riesci a prendere una d90 con 17 50 tamron e hai già un ottimo punto di partenza. Al posto del tamron puoi valutare un 35 1.8 ma resti comunque con una spesa contenuta ma con una bella qualità... Se invece la d3100 la vuoi tenere inizia con gli obiettivi che ti ho consigliato e vedrai già un buon risultato. Sul corpo ci penserai dopo anche se una volta provata una d90 o ancora meglio una d7000 sentirai una bella differenza...

QUOTE(brik85 @ Nov 5 2012, 09:34 AM) *
Da quello che ho capito i mille euro derivano dalla spesa che dovrebbe sostenere nel caso di vendere tutto e passare a d7000 con gli obiettivi del suo primo post. Credo di capire che lui vorrebbe un salto di qualità ma cercando di avere la minor spesa (nel limite del possibile) almeno così ho interpretato così la frase "una passione meno costosa no..."
L'escursione del 18 55 ti piace? Se vuoi alzare la qualità pensa al 17 50 tamron. Oppure il 35 1.8... Sono entrambi luminosi e di qualità... Così puoi pensare con più calma al cambio del corpo...


1000 euro da investire vendendo le ottiche o la d3100... quindi non tutto insieme perchè rimarrei scoperto...
nel caso dell'acquisto degli obiettivi la spesa sarebbe ripartita nel tempo (prima 1 e poi l'altro) , nel caso della macchina ovviamente no ma comunque non tutti sull'unghia a meno che non sia una d90.
a proposito, ho visto poco fa, una d7000 a circa 700 e rotti euro... è possibile? tra l'altro un negozio di roma che compare sulle vendite on line ma di cui ignoravo l'esistenza fisica.

comunque, al posto del 18-55 mi dite il tamron che mi pare abbia un ottimo prezzo ma i sigma? come mai non vengono minimamente considerati?

d90... d7000...
sarei più orientato verso la seconda anche se il prezzo della prima è molto allettante.

vabbè.... morale della favola... vi ringrazio tutti per aver aumentato la mia confusione.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
rimango in ascolto per i vostri consigli. smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »