FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti D7000
Rispondi Nuova Discussione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono da poco in possesso di una D7000 dopo 4 anni passati con la mia piccola grande D40
Vi sottopongo questa foto, che è l'unica che forse mi piaciucchia un po' tra quelle che ho fatto fin ora con la D7000
Accetto critiche e consigli, quindi, sparate a zero senza problemi!! smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ma le hai dato l'effetto stropicciata in phtoschop?

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #3
QUOTE(Mauro Va @ Nov 2 2012, 10:15 PM) *
ma le hai dato l'effetto stropicciata in phtoschop?

ciao


Ho aggiunto una leggera texture "graffiata"...era meglio senza?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #4
personalmente non ne avrei visto il motivo.....
ma cara Chiara sono gusti personali...l'importante è che piaccia a te.

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Nov 2 2012, 10:23 PM) *
personalmente non ne avrei visto il motivo.....
ma cara Chiara sono gusti personali...l'importante è che piaccia a te.

ciao Mauro


a me da un senso di drammaticità (se così si può dire!!)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.470
Utente Assiduo
Messaggio: #6
per me il punctum è la luce "abbracciata" dalle dita con le unghie smaltate.....
tutto il resto.............ci può essere o non ..............
ma se te l'hai fatta così avrai avuto i tuoi buoni motivi
che sono sicuramente più importanti del mio piccolo e soggettivo modo di vedere il click

ciao Chiara

Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 405
Messaggio: #7
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 2 2012, 10:33 PM) *
a me da un senso di drammaticità (se così si può dire!!)


Ciao Chiara,
si, in effetti un poco di drammaticità la dà questa foto. Col senno di poi direi di non sovrapporre le dita, ma di provare, se ne hai voglia, di unire le punte delle dita almeno dal medio in giù. (naturalmente secondo il mio punto di vista).

Leo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #8
ciao Chiara
piacere Peppe................complimenti per la 7000 ed il 50ino\one
per la foto guardandola non si puo cominciare a parlare di nitidezza contrasto ecc perche hai voluto fare un PP che ti piaceva "pero ti dico una cosa alle volte mi capita di cercare di recuperare degli scatti con errori di micromosso,esposizioni sbagliate,con delle PP che li fanno passare in secondo piano"Dico questo perche se vado a guardare i dati che( non mi fanno leggere la fotografia mha capire il metodo di scatto che ha usato il fotografo)............................e i dati di scatto della foto mi dicono che hai scattato o TA con tempi inferiori a quelli di sicurezza in base alla focale con iso a 400 ma potevi benissimo alzarli in modo da compensare il tempo e qualche stop di diaframma...............spero che mi sia spiegato
la foto con risultato finale mi piace indipendentemente dai dati..............
pero sono curioso mi fai vedere l'originale senza PP

un salutone
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #9
QUOTE(joutrek @ Nov 3 2012, 12:17 AM) *
ciao Chiara
piacere Peppe................complimenti per la 7000 ed il 50ino\one
per la foto guardandola non si puo cominciare a parlare di nitidezza contrasto ecc perche hai voluto fare un PP che ti piaceva "pero ti dico una cosa alle volte mi capita di cercare di recuperare degli scatti con errori di micromosso,esposizioni sbagliate,con delle PP che li fanno passare in secondo piano"Dico questo perche se vado a guardare i dati che( non mi fanno leggere la fotografia mha capire il metodo di scatto che ha usato il fotografo)............................e i dati di scatto della foto mi dicono che hai scattato o TA con tempi inferiori a quelli di sicurezza in base alla focale con iso a 400 ma potevi benissimo alzarli in modo da compensare il tempo e qualche stop di diaframma...............spero che mi sia spiegato
la foto con risultato finale mi piace indipendentemente dai dati..............
pero sono curioso mi fai vedere l'originale senza PP

un salutone
Peppe


Si, con gli iso non ho esagerato forse perchè abituata ancora alla D40, che già a 400 iso faceva uscire il rumore..ho scattato con macchina su cavalletto.. le mani sono le mie, quindi riuscire a regolare i dati di scatto, per poi correre di fronte all'obbiettivo, far partire lo scatto con il telecomando remoto, nascondere il telecomando e restare immobile non è stato facile!
Ti allego come da richiesta l'originale solo convertito in jpeg dal raw..
A me l'originale non piace proprio..sarà perchè l'ho vista fin dall'inizio in bianco e nero!


Immagine Allegata

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrea pedrina
Messaggi: 78
Messaggio: #10
Ciao, per i miei gusti personali lo scatto è intrigante. Forse l'avrei croppata un pò di più. La luce immagino fosse molto forte perchè passava attraverso la pelle. O hai fatto un effetto tu?
Magari riprova con una luce di candela..

My 2 cents
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 3 2012, 10:56 AM) *
Si, con gli iso non ho esagerato forse perchè abituata ancora alla D40, che già a 400 iso faceva uscire il rumore..ho scattato con macchina su cavalletto.. le mani sono le mie, quindi riuscire a regolare i dati di scatto, per poi correre di fronte all'obbiettivo, far partire lo scatto con il telecomando remoto, nascondere il telecomando e restare immobile non è stato facile!
Ti allego come da richiesta l'originale solo convertito in jpeg dal raw..
A me l'originale non piace proprio..sarà perchè l'ho vista fin dall'inizio in bianco e nero!


Immagine Allegata

grazie mille per le spiegazioni per gli iso abituati con la nuova arriva.......................
complimenti per la foto qualche stop del diaframma l'avrebbe migliorata
brava per la realizzazione messicano.gif

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #12
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 3 2012, 12:58 PM) *
Ciao, per i miei gusti personali lo scatto è intrigante. Forse l'avrei croppata un pò di più. La luce immagino fosse molto forte perchè passava attraverso la pelle. O hai fatto un effetto tu?
Magari riprova con una luce di candela..

My 2 cents


La luce era proprio quella di una candela, foto scattata al buio con solo appunto la candela accesa! Grazie mille!

joutrek grazie mille, la prossima volta mi ricorderò degli iso e darò più attenzione ai parametri di scatto!! Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #13
hai provato anche a scurire gradualmente la zona non a fuoco? potrebbe dare un senso diverso alla foto
personalmente la tua elaborazione mi lascia perplesso perchè tende ad appiattire un po tutto il resto ma come già ti è stato detto, i gusti sono gusti.
l'idea però è interessante.
ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #14
QUOTE(Memez @ Nov 3 2012, 02:10 PM) *
hai provato anche a scurire gradualmente la zona non a fuoco? potrebbe dare un senso diverso alla foto
personalmente la tua elaborazione mi lascia perplesso perchè tende ad appiattire un po tutto il resto ma come già ti è stato detto, i gusti sono gusti.
l'idea però è interessante.
ciao smile.gif


mmmhh.. non capisco cosa intendi per "scurire gradualmente la zona non a fuoco"..
Tu come l'avresti modificata per non appiattirla?

grazie del passaggio!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Memez
Messaggi: 3.332
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(ChiaraFacchinetti @ Nov 4 2012, 11:16 AM) *
mmmhh.. non capisco cosa intendi per "scurire gradualmente la zona non a fuoco"..
Tu come l'avresti modificata per non appiattirla?

grazie del passaggio!

questo è un gusto assolutamente personale quindi non è detto che la tua elaborazione sia errata. diciamo che c'è una predominanza di grigi che tende ad appiattire tutta l'immagine quindi, in realtà, poteva bastare giocare con i contrasti, livelli etc, per avere un bilanciamento più significativo, magari aggiungendo anche un po di vignettatura (rimanendo sempre sul b/n).

per applicare una qualsiasi elaborazione in modo graduale bisogna creare delle maschere sfumate (alcuni programmi lo fanno in automatico durante l'elaborazione).

ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #16
Considera che i gusti personali influiscono molto sul giudizio di ogniuno di noi,personalmente l'idea mi piace molto e,nonostante sia un "fan" delle foto in b/n i questo caso avrei lavorato sul colore,il calore della luce che filtra tra e attraverso le dita meriterebbe di essere valorizzato,magari escludendo lo sfondo
Ovviamente come ti hanno già detto questo era il tuo modo di vedere lo scatto,quindi escludendo la pp un po' artificiosa credo sia riuscito molto bene

Osa con la 7000

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ChiaraFacchinetti
Messaggi: 49
Messaggio: #17
QUOTE(Memez @ Nov 4 2012, 12:43 PM) *
questo è un gusto assolutamente personale quindi non è detto che la tua elaborazione sia errata. diciamo che c'è una predominanza di grigi che tende ad appiattire tutta l'immagine quindi, in realtà, poteva bastare giocare con i contrasti, livelli etc, per avere un bilanciamento più significativo, magari aggiungendo anche un po di vignettatura (rimanendo sempre sul b/n).

per applicare una qualsiasi elaborazione in modo graduale bisogna creare delle maschere sfumate (alcuni programmi lo fanno in automatico durante l'elaborazione).

ciao smile.gif


ho provato a contrastarla di più, e rendere i neri più neri!! (oooops, gioco di parole!!)

..e non so... non mi piace così tanto.. credo sia proprio questione di gusti personali! il bianco e nero molto contrastato mi piace molto, ma, ho scoperto, non su questa foto..

Ciao! smile.gif

willy 73 non so..io a colori non ce la vedo proprio!! hmmm.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi