FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Secondo Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
daritoleon
Messaggio: #1
Buonasera,

ho una D5100 con un 18-105 nikkor. sono ancora alle prime armi ma comincio a divertirmi e mi piacerebbe raggiungere distanze focali piu' elevate (200-300 mm). Quindi sto valutando l'acquisto di un secondo obiettivo.Il budget non e' altissimo (magari lo prendo usato) e mi piacerebbe avere un focale elevato senza perdere troppo in qualita' immagine, magari con dimensioni/peso contenuto.

Mi aiutate a fare lascelta giusta? su che tipo di obiettivo devo orientarmi (marca, focale, ecc.?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
budget e tipologia di foto che ci vorresti fare?

perchè fra 200 e 300mm la differenza può essere elevata... wink.gif
daritoleon
Messaggio: #3
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 05:50 PM) *
budget e tipologia di foto che ci vorresti fare?

perchè fra 200 e 300mm la differenza può essere elevata... wink.gif


o grazie mille per la risposta. mi piacerebbe fare primissimi piani/dettagli di ocse/ oggetti ma mi piacerebbe anche riuscire a fotografare in primo piano soggetti/oggetti ad elevata distanza (i.e. primo piano di edifici o altro che per esempio sono in cima ad una montagna).

Grazie mille
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
beh, direi che il buon 70-300 VR può fare al caso tuo, è un obiettivo che lavora molto bene, a 300mm forse è un pò morbido, ma ci sta... non è luminosissimo ma ha dalla sua il VR, potrai usare tempi anche più lunghi di un paio di stop o più rispetto al reciproco della focale...

non è un macro, perciò per dettagli bisogna vedere cosa intendi, per il resto però te lo consiglio caldamente...
daritoleon
Messaggio: #5
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 2 2012, 06:03 PM) *
beh, direi che il buon 70-300 VR può fare al caso tuo, è un obiettivo che lavora molto bene, a 300mm forse è un pò morbido, ma ci sta... non è luminosissimo ma ha dalla sua il VR, potrai usare tempi anche più lunghi di un paio di stop o più rispetto al reciproco della focale...

non è un macro, perciò per dettagli bisogna vedere cosa intendi, per il resto però te lo consiglio caldamente...

grazie giorgio. allora comincio con la ricerca. si accettano comunque altri consigli
brik85
Messaggio: #6
Se vuoi una alternativa c'è il 55 300 nikon. Ha peso dimensioni e costo minori del 70 300 ma a discapito di un pò di qualità... Comparazioni fra i 2 ne trovi a valanga...
Se cerchi un 70 300 fai attenzione a prendere la versione stabilizzata! Quelli senza te li sconsiglio! Se sei più orientato al 70 300 valuta anche il tamron (vc) è praticamente come il nikon ma costa meno... Qui sotto ti allego il massimo ingrandimento di un 55 300 usato a "macro"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
andre.a
Messaggio: #7
Ciao...
Ho provato il 70-300 VR ed è una cannonata...
Ha una nitidezza superiore al 18-105 (che anche io possiedo) e se non sei al limite con i tempi a 300 regala un bel bokeh...
Provato a Monza durante il GP e mi è piaciuto un sacco...

Per il 55-300 55-200 e Tamron so solo quello che si legge sul forum...

Andrea...

Messaggio modificato da andre.a il Nov 3 2012, 04:30 PM
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
300f4 usato sugli 800€
marce956
Messaggio: #9
Anch'io mi associo al consiglio di andare su un Nikkor 70-300 VR, magari guardando sull'usato, se ne trovano abbastanza dry.gif ...
Cesare44
Messaggio: #10
prendi un Nikon 70 300mm VRII usato, qualora lo volessi rivendere, perderai poco o nulla di quanto lo hai pagato.

ciao
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(daritoleon @ Nov 2 2012, 05:48 PM) *
Buonasera,

ho una D5100 con un 18-105 nikkor. sono ancora alle prime armi ma comincio a divertirmi e mi piacerebbe raggiungere distanze focali piu' elevate (200-300 mm). Quindi sto valutando l'acquisto di un secondo obiettivo.Il budget non e' altissimo (magari lo prendo usato) e mi piacerebbe avere un focale elevato senza perdere troppo in qualita' immagine, magari con dimensioni/peso contenuto.

Mi aiutate a fare lascelta giusta? su che tipo di obiettivo devo orientarmi (marca, focale, ecc.?

il 70 300 credo abbia il miglior rapporto QP..e inoltre lo potrai sfruttare anke a un eventuale passaggio a FX
CVCPhoto
Messaggio: #12
Senza alcun dubbio un bellissimo AFS 70-300 VR che se utilizzato bene regala scatti eccellenti.

La sua 'morbidezza' dai 200 ai 300 millimetri è altresì gestibile con un'appropriata chiusura di diaframma:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 417.5 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio