FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale Obiettivo Prendere?
Rispondi Nuova Discussione
liuz
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho da poco acquistato la mia prima reflex (D3200) con obiettivo 18-55mm compreso nel kit!
Ora vorrei acquistare un ulteriore obiettivo e visto la mia mancanza d'esperienza e di fondi elevati non saprei quale scegliere..
La mia attenzione va su qualcosa tipo il 55-300mm per il fatto che vorrei qualcosa che mi dia un pò più di zoom e visto anche che non ha un prezzo troppo esagerato..
ora desiderei qualche consiglio da chi ne capisce più di me,secondo voi cosa andrebbe bene??
55-200
55-300
70-300
e vorrei anche qualche consiglio sulla simbologia che affianca gli obiettivi del tipo f4.5 - DX - VR etc..
sempre riferite all'obiettivo che vorrò acquistare
Grazie
blink.gif
dimitri.1972
Messaggio: #2
- La scelta dell'obiettivo dipende da quanto vuoi spendere e cosa devi fare, tutti e tre fanno buone foto in presenza di luce, logicamente quello che costa di più (70-300) è un tantino migliore per costruzione e qualità.

- Per il significato delle sigle puoi vedere direttamente qui: http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/glossary
Se però non conosci almeno le basi della teoria (valori di f/, DX-FX) dovresti leggere (oltre al libretto di istruzioni della macchina), un libro sulle tecniche basi della fotografia.

- Per la scrittura dei post, puoi tranquillamente lasciare la scritta con i caratteri piccoli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Allora:

1) f2.8, f4, f5,6 ecc. indica l'apertura massima di diaframma che la lente può avere. Se ce n'è scritto solo uno, significa che puoi aprire a quel diaframma su tutta l'escursione focale, se ce ne sono due come ad esempio 18-55 f3,5-f5,6, significa che a 18mm puoi aprire il diaframma fino a f3,5 mentre a 55 solo massimo a f5,6.

2) DX indica le lenti create per il formato ridotto DX, come monta la tua D3200, quindi sono lenti che ti vanno bene. non vanno bene, o meglio "croppano" la foto se usate con macchine a pieno formato in modalità full frame (o FX) come D600, D700, D800, D3, D3s, D4.

3) il VR indica una lente che monta il sistema di riduzione delle vibrazioni. E' un motore elettronico interno che permette di scattare a mano libera fotografie 3 o 4 stop più lentamente rispetto ad una lente che non lo monta, nelle stesse situazioni.

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Oct 12 2012, 10:57 AM
giacomomontebelli
Messaggio: #4
rolleyes.gif Benvenuto! rolleyes.gif Studia un po' e fai pratica con quello che hai, poi vedrai che capirai da solo cosa prendere in base a ciò che ami fotografare!! Ciao
liuz
Messaggio: #5
Mi piacerebbe qualcosa che mi dia la possibilità di un pò di zoom e che mi permetta di sperimentare il macro..aiutatemi!!
liuz
Messaggio: #6
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 12 2012, 10:54 AM) *
- La scelta dell'obiettivo dipende da quanto vuoi spendere e cosa devi fare, tutti e tre fanno buone foto in presenza di luce, logicamente quello che costa di più (70-300) è un tantino migliore per costruzione e qualità.

- Per il significato delle sigle puoi vedere direttamente qui: http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/glossary
Se però non conosci almeno le basi della teoria (valori di f/, DX-FX) dovresti leggere (oltre al libretto di istruzioni della macchina), un libro sulle tecniche basi della fotografia.

- Per la scrittura dei post, puoi tranquillamente lasciare la scritta con i caratteri piccoli.


Il massimo che vorrei spendere è intorno ai 300€!!
perchè secondo te il 70-300mm??con il 55-300mm non avrei più prestazioni??spiegami,vorrei capire meglio!
Grazie
dimitri.1972
Messaggio: #7
QUOTE(liuz @ Oct 12 2012, 02:53 PM) *
Mi piacerebbe qualcosa che mi dia la possibilità di un pò di zoom e che mi permetta di sperimentare il macro..aiutatemi!!


Zoom e macro non sono compatibili.....

Se cerchi qualcosa che ti possa far avvicinare maggiormente i soggetti più lontani, puoi considerare i tre obiettivi citati, considerando come già detto, quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.

Per la macro servono obiettivi dedicati o almeno aoluzioni alternative (tubi prolunga, lenti close-up) che sinceramente all'inizio con la poca esperienza è meglio lasciar perdere.

QUOTE(liuz @ Oct 12 2012, 02:59 PM) *
Il massimo che vorrei spendere è intorno ai 300€!!
perchè secondo te il 70-300mm??con il 55-300mm non avrei più prestazioni??spiegami,vorrei capire meglio!
Grazie


Coprire più focali in genere vuol dire abbassare la qualità generale, o comunque accettare dei compromessi (distorsioni, resistenza ai controluce....).

Se per i due obiettivi uno copre più focali e costa pure meno, ci sarà un motivo valido?

Per spendere il meno possibile ti consiglio il 55-200vr, che onestamente il suo dovere lo fà. Poi a cambiare un domani chene hai raggiunti i limiti sei sempre in tempo.

Mi raccomando non ti far prendere la voglia di spendere poco prendendo obiettivi scadenti, ti ritroveresti solamente a non essere soddisfatta e spendere di nuovo.
liuz
Messaggio: #8
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 12 2012, 03:06 PM) *
Zoom e macro non sono compatibili.....

Se cerchi qualcosa che ti possa far avvicinare maggiormente i soggetti più lontani, puoi considerare i tre obiettivi citati, considerando come già detto, quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere.

Per la macro servono obiettivi dedicati o almeno aoluzioni alternative (tubi prolunga, lenti close-up) che sinceramente all'inizio con la poca esperienza è meglio lasciar perdere.
Coprire più focali in genere vuol dire abbassare la qualità generale, o comunque accettare dei compromessi (distorsioni, resistenza ai controluce....).

Se per i due obiettivi uno copre più focali e costa pure meno, ci sarà un motivo valido?

Per spendere il meno possibile ti consiglio il 55-200vr, che onestamente il suo dovere lo fà. Poi a cambiare un domani chene hai raggiunti i limiti sei sempre in tempo.

Mi raccomando non ti far prendere la voglia di spendere poco prendendo obiettivi scadenti, ti ritroveresti solamente a non essere soddisfatta e spendere di nuovo.


Io avevo messo gli occhi su questo..Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VR NIKKOR..che ne pensi??
dimitri.1972
Messaggio: #9
QUOTE(liuz @ Oct 12 2012, 03:12 PM) *
Io avevo messo gli occhi su questo..Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VR NIKKOR..che ne pensi??


Valido, appena inferiore al 70-300vr, ma comunque un buon obiettivo.

Qui: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikkor_...Vr-t273565.html puoi vedere le foto che ci puoi fare.
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(liuz @ Oct 12 2012, 02:59 PM) *
Il massimo che vorrei spendere è intorno ai 300€!!
perchè secondo te il 70-300mm??con il 55-300mm non avrei più prestazioni??spiegami,vorrei capire meglio!
Grazie

l'unico zoom macro che si può definire tale è il nikkor 70-180mm micro-nikkor, e il 24 85mm AF, con cui puoi avvicinarti alla macrofotografia, gli altri, di macro hanno la scritta sul barilotto e poco più.

In linea di massima, a causa delle difficoltà progettuali, le ottiche qualitativamente migliori, sono quelli con un range 3X - 4X.

Fra i due, il 70 300mm è meglio sia qualitativamente, sia come robustezza, dovuta alla migliore costruzione.

Inoltre la filettatura anteriore, nel 55 300mm gira azionando l'autofocus, rendendo molto difficoltoso l'uso del filtro polarizzatore.

Se puoi, magari aggiungendo qualcosa al tuo budget, cerca un buon Nikon 70 300mm VRII usato.

ciao
brik85
Messaggio: #11
per la gavetta però il 55/300 da parte sua ha un peso molto molto più contenuto e una spesa minore... ideale per fare pratica per un po'...

se rientra nel buget 70/300 nikon (o anche tamron) stabilizzati ovviamente... se vuoi risparmiare un po' il 55/300 si comporta benone.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3160557 qui hai il club del 55/300 dove puoi trovare qualche esempio!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(liuz @ Oct 12 2012, 03:12 PM) *
Io avevo messo gli occhi su questo..Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6G IF-ED VR NIKKOR..che ne pensi??

Attenzione perché con questo obiettivo non potrai installare il filtro polarizzatore..meglio se ti orienti su un tamron 70-300 vc usd o un nikon 70-300vr entrambi validi e utilizzabili su formato fx..se però vuoi risparmiare qualcosa e non ti interessa montare filtri vai pure su quello di tua scelta
Stefano
bfasuper
Messaggio: #13
Con il Nikkor 70 300 vr vai sul sicuro è una ottima lente.

Qualche esempio per fatti una idea

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
liuz
Messaggio: #14
http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivo_ni..._G-t290765.html

http://www.nikonclub.it/forum/NIKKOR_70_30...VR-t290505.html

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_70_300...SO-t290266.html

che dite?????

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(liuz @ Oct 13 2012, 09:32 AM) *


Non farti ingannare dai prezzi...se hai letto bene le sigle, le lenti dei primi due link non hanno il VR, solo il terzo link ce l'ha wink.gif
Se in buone condizioni, 299 euro sono un buon prezzo, ma lo prenderei solo se hai la possibilità di andare a Salerno a visualizzare la lente di persona...ma in ogni caso, sul nuovo si può prendere online, sempre da negozi affidabili, ma sull'usato SEMPRE comprare di persona e visualizzare bene la merce prima dell'acquisto wink.gif

Una regola semplice per vivere bene laugh.gif

Graziano
liuz
Messaggio: #16
QUOTE(Grazmel @ Oct 13 2012, 09:45 AM) *
Non farti ingannare dai prezzi...se hai letto bene le sigle, le lenti dei primi due link non hanno il VR, solo il terzo link ce l'ha wink.gif
Se in buone condizioni, 299 euro sono un buon prezzo, ma lo prenderei solo se hai la possibilità di andare a Salerno a visualizzare la lente di persona...ma in ogni caso, sul nuovo si può prendere online, sempre da negozi affidabili, ma sull'usato SEMPRE comprare di persona e visualizzare bene la merce prima dell'acquisto wink.gif

Una regola semplice per vivere bene laugh.gif

Graziano



Io vivo in provincia di salerno..ma essendo inesperta ho paura che mi freghino ugualmete-.-!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(liuz @ Oct 13 2012, 10:42 AM) *
Io vivo in provincia di salerno..ma essendo inesperta ho paura che mi freghino ugualmete-.-!


Beh, essendo inesperta come dici, allora lo vedo un rischio ulteriore prendere l'usato, a meno che sia un conoscente di cui fidarsi wink.gif
Soprattutto perchè probabilmente, anche provandolo potrebbe sfuggirti un eventuale problema.

Il mio consiglio per un principiante è di spendere qualcosa di più e prenderne uno nuovo...credo sia meglio prendere un usato quando si ha una certa conoscenza e si è in grado di valutare tutti i dettagli, cosa che imparerai col tempo...e nel caso fosse una lente con problemi, che fai? ti ritrovi ad aver speso 300 euro per il niente, e quindi a dover spenderne altri wink.gif

Comunque, se vuoi provarci, ti rimando a questa interessante discussione su come valutare bene un usato:

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html

Graziano
liuz
Messaggio: #18
QUOTE(Grazmel @ Oct 13 2012, 11:02 AM) *
Beh, essendo inesperta come dici, allora lo vedo un rischio ulteriore prendere l'usato, a meno che sia un conoscente di cui fidarsi wink.gif
Soprattutto perchè probabilmente, anche provandolo potrebbe sfuggirti un eventuale problema.

Il mio consiglio per un principiante è di spendere qualcosa di più e prenderne uno nuovo...credo sia meglio prendere un usato quando si ha una certa conoscenza e si è in grado di valutare tutti i dettagli, cosa che imparerai col tempo...e nel caso fosse una lente con problemi, che fai? ti ritrovi ad aver speso 300 euro per il niente, e quindi a dover spenderne altri wink.gif

Comunque, se vuoi provarci, ti rimando a questa interessante discussione su come valutare bene un usato:

http://www.nikonclub.it/forum/GUIDA_L_Acqu...ato-t45589.html

Graziano


Grazie per la pazienza:)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Opinione mia una buona accoppiata e' il nikon 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX oppure il 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX(tuttofare + che buoni) e il 70-300mm vr,solo che la spesa del tutto non e' indifferente.
Ai primi due puoi sempre abbinare un 70-300 non NIKON,sempre di ottima qualita e con un risparmio di circa 300 caffe' +o-
Se poi non sei un maniaco del "nuovo" con circa 700 caffe' dovresti sta dentro ad un nikon 16-85(usato) e un tamron (nuovo) 70-300 come esempio.

Ciao Max e buona scelta
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(liuz @ Oct 13 2012, 11:14 AM) *
Grazie per la pazienza:)


Figurati smile.gif

Graziano
liuz
Messaggio: #21
Per favore,mi sapreste dare qualche dritta sui seguenti obiettivi???Come sono qualitativamene???Tamron Sigma,sarebbero sottomarche???Andrebbero bene per la mia nikon D3200???cosa significa con funzione Macro???


1) TAMRON - TA17NII - AF 70-300 F/4-5,6 DI LD - Nikon
AF 70-300 F/4-5,6 DI LD Macro 1:2 Nikon. Obiettivo Zoom Compatto tele-zoom di qualità con funzione macro 1:2. Le eccellenti prestazioni ottiche, abbinate ad un'elevata qualità meccanica, disegnano i tratti salienti di questo teleobiettivo. Questo obiettivo serie Di può essere usato con soddisfazione su una fotocamera digitale di formato APS-C o full frame ed è il complemento ideale per qualunque obiettivo standard in kit con la fotocamera. Diametro Filtro 62mm. Peso 435 gr. Paraluce Compreso.
€ 149,00


2) TAMRON - TA14NII - AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Nikon
Obiettivo Zoom flessibile adatto a tutte le situazionidi ripresa. Soprattutto nei viaggi, la sua ultra-compattezza e la leggerezza contribuiscono a risultati molto soddisfacenti. Il 18-200mm Di II sfrutta l'innovativo vetro XR (Extra Refractive) ad alto indice di rifrazione per ottimizzare le prestazioni ottiche sull'intera gamma di focali. Dal grandangolo al teleobiettivo, con questo obiettivo è possibile padroneggiare gran parte delle situazioni fotografiche. Diametro filtro 62mm, paraluce compreso, peso 398 gr. Per Reflex con formato sensore APS-C.
€ 189,00


3) SIGMA - Obiettivo 70-300mm -F/4-5.6-AF DG Nikon
Obiettivo 70-300mm -F/4-5.6-AF DG MOTOR DRIVE NIKON. Caratteristiche: Obiettivo SIGMA 70-300/4-5.6 DG macro AF, Schema ottico 14 elementi in 10 gruppi, Macro 1:2, Angolo di campo 34,3°-8,2°, Lamelle diaframma 9, Apertura minima (grandangolo) 22, Messa a fuoco distanza minima (cm) 150*(95), Rapporto di riproduzione: 1:4,1* (1:2), Diametro filtri 58mm, Diametro x lunghezza :76,6 x 122mm, Compreso paraluce, Peso 545gr., Attacco Nikon.
€ 159,00

HELP
dimitri.1972
Messaggio: #22
QUOTE(liuz @ Oct 16 2012, 11:55 AM) *
Per favore,mi sapreste dare qualche dritta sui seguenti obiettivi???
Meglio lasciar perdere....

Come sono qualitativamene???
Meglio un 55-200vr Nikon

Tamron Sigma,sarebbero sottomarche???
No, sono produttori di obiettivi compatibili con corpi Nikon e Canon, alcuni validi, altri meno

Andrebbero bene per la mia nikon D3200???
Mancheresti probabilmente di auofocus e sicuramente di stabilizzatore

cosa significa con funzione Macro???
Che permettono di mettere a fuoco un soggetto da una distanza minore, ma niente hanno a che vedere con il genere fotografico macro


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 12 2012, 03:06 PM) *
Zoom e macro non sono compatibili.....


In nikon si
http://www.pbase.com/cameras/nikon/70-180_45-56d_af_ed_micro
http://www.bythom.com/70180macrolens.htm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dimitri.1972
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 16 2012, 03:17 PM) *


E certo, proprio l'obiettivo adatto da consigliare a chi entra ora nel mondo reflex perdipiù con una D3200....

Perchè si deve andare a complicare la vita delle persone?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 16 2012, 03:36 PM) *
E certo, proprio l'obiettivo adatto da consigliare a chi entra ora nel mondo reflex perdipiù con una D3200....

Perchè si deve andare a complicare la vita delle persone?


Un pochino ingessati? Ho semplicemente detto che i zoom macro veri in nikon esistono. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >