FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primo Matrimonio...
.....da primi passi :)
Rispondi Nuova Discussione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Ebbene si, come tutti i fotoamatori che si rispettano anche io sono stato coinvolto nel turbine del matrimonio.
Nel senso che "sono stato costretto" da amici ad essere per un giorno il loro "fotografo di matrimonio".

Solite frasi....ma tanto sei bravo....fai belle foto....ma per te cosa vuoi che sia.....se non le fai tu noi non
vogliamo nessun altro....

Cosa potevo fare? Non potevo dire di no, non a loro....

Detto fatto, inizio a studiare la sezione "eventi"....e mi rendo subito conto che dovrei lasciare stare....poi
insisto, leggo, guardo, spio...cerco di memorizzare ed assorbire quanto più possibile, conscio del fatto che avrò
pochissimi margini di errore.

Veniamo all'attrezzatura, altra nota dolente di tutta la situazione.
Ho a mia disposizione una D7000 (e direi che va più che bene), purtroppo in abbinamento con il 18-105 da kit (che

in molte situazioni mi ha dato tante soddisfazioni, ma in effetti per niente luminoso e sicuramente non un'ottica
specializzata da "matrimoni").
Posso contare anche su un 50 f1.8 AF Nikkor e (udite udite) sul mio fidatissimo Tammy 90 f2.8 macro biggrin.gif .
Come illuminazione ausiliaria ho con me il mio SB700, a cui ho aggiunto uno splendido SB900 (in prestito).
Un treppiedi lo porto, non si sa mai (lo userò all'occorrenza come stativo per il 900).

Inizio con le foto a casa della sposa, premettendo che ho alternato foto a luce ambiente a foto con i due flash in
cls (che spettacolo...).
Niente pose a richiesta...non avrei saputo cosa chiedere biggrin.gif

Pochissima post, tranne in qualche ritratto della sposa dove ho ricercato un effetto "pastello" e un pò flou...in
molte altre ho solo desaturato un pelo perchè mi sembravano troppo cariche ed ho avuto la sensazione che rendessero
meglio così.
Per quanto riguarda le impostazioni di scatto, in generale ISO al minimo (a casa) e scatto in manuale, al massimo
priorità dei tempi.
In chiesa tutto si è complicato, cmq ho variato abbastanza a seconda del momento. Ho usato a volte anche gli iso in
auto con un max di 800 in modo da avere lo sfondo leggibile ed i soggetti illuminati dai flash posizionati ai lati
dell'altare.
In ogni caso ho cercato di effettuare vari scatti degli stessi momenti, con e senza flash in modo da selezionare a
posteriori quelli secondo me meglio riusciti smile.gif .

All'occorrenza e se non vi annoiate troppo aggiungerò qualche altra immagine, sempre in questo post, al fine di
avere consigli e suggerimenti.

Non siate troppo spietati, ripeto che per me si tratta in assoluto della prima volta.
Posso solo dire che io mi sono divertito un mondo (e anche incredibilmente stancato), le foto ai ragazzi sono
piaciute e questo è quello che più mi ha gratificato.


La parola a voi wink.gif


Ciao, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #2
Ma che sei matto ?

commentare queste foto x me è come sparare sulla croce rossa.. laugh.gif


Scusa ma non ho saputo resistere.
adesso ho fretta ma le guarderò con calma e ti dirò cosa ne penso...intanto ti faccio i complimenti per il coraggio...

a dopo amico mio

Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #3
Ciao Gaetano, voglio farti innanzi tutto i complimenti per gli scatti, che anche se con qualche imperfezione sono usciti bene!
Anch'io mi sono cimentato in battesimi e anniversari e posso capire quanto sia difficile tirare fuori buone foto avendo a disposizione poca esperienza ed un'attrezzatura poco performante. Detto ciò, passo a dirti cosa aggiusterei io:
- nella 11 l'incarnato lo vedo troppo saturo, lo vedrei meglio se più "candido"
- la 9 non mi piace molto la compo, troppo poco spazio sotto, provvederei con qualche filtro cercando di renderla più particolare con qualche escabotage
- la 4 recupererei un poco poco le ombre e la renderei un po' più soft (se usi color efex io mi sono trovato bene con il cross processing dove riesci a dare toni molto delicati e "candidi".)
- la 2 mi spiace un po' per il taglio sul collo, ma cmq nn dà troppo fastidio.
Nel complesso son buone. Ti consiglio di provare qualche stampa su quelle meno luminose, almeno io quando poi mi sono trovato a stamparle ho visto che forse avrei dovuto alzare la luminosità ancora un po'.
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
GiulianoPhoto
Messaggi: 1.877
Utente Assiduo
Messaggio: #4
mmm l'occhio è buono così come le inquadrature...

Ma c'è un problema: la luce. Era lì e non l'hai vista smile.gif... le foto che hai fatto sono gradevoli ma per la prossima volta cerca di organizzare meglio la situazione, cerca la zona della stanza dove la luce è più morbida, naturale..scherma la luce diretta della finestra con la tenda per esempio.... vedrai che il risultato sarà migliore smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
astridda
Messaggi: 149
Messaggio: #5
Divertirsi e ottenere un risultato che piaccia alla coppia di sposi, secondo me, è un risultato eccezionale, pari a quello di aver fatto foto tecnicamente perfette.
Sabato ero al matrimonio di un'amica, non in veste di fotografa ufficiale naturalmente, ma talmente "presa" e concentrata (gli scatti mi serviranno per preparare un fotolibro da regalarle a nome di tutte le amiche) che il vero fotografo mi ha dato la possibilità di scattare alcune foto dalle sue postazioni, non lo ringrazierò mai abbastanza!

Detto questo, sembra facile fotografare questo evento...ma non lo è affatto (io sono così avvilita nel rivedere le mie foto di sabato)! Per le foto che hai postato ti faccio i miei complimenti, in particolare per i dettagli e la numero 10, la mia preferita... non so se in quel momento hai fatto anche uno scatto di dettaglio di chi le sta sistemando/allacciando il vestito, penso potesse essere una bella immagine anche quella!
L'unica che mi convince meno è la prima, avrei provato a fare un dettaglio più sul viso della sposa/truccatrice intenta a prepararla che sulla mano della truccatrice stessa...ma questa è solo la mia modestissima opinione!!!
e comunque... bravissimo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.478
Utente Assiduo
Messaggio: #6
buon lavoro..in generale Gaetano...........complimenti

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Per me sei andato molto bene....non mi sono mai cimentato e spero, per codardia, di non farlo mai ahahahaha
Bravo per me gaetano, davvero...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stepho
Messaggi: 924
Messaggio: #8
Anche per me è un buon lavoro.
Foto non banali, e ben composte.
Bravo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #9
Dai adesso faccio il serio...

a me vengono i brividi al solo pensiero di trovarmi nella tua situazione....

Le foto, secondo il mio modestissimo parere, sono ben fatte tenendo conto di tutto ciò che hai detto.

Mi sembra che tu abbia superato brillantemente la prova trovando poi anche il gradimento, e questo è quello che più conta, degli sposi.

Credo che, anche tu, difficilmente dimenticherai questa giornata Pollice.gif

P.S. - concordo chi mi ha preceduto sulla nr.1, forse l'unica fuori dal coro, --a meno che la parrucchiera non fosse una "persona speciale" per te o per gli sposi --

Alcune le vedo poco nitide ma forse è per la compressione

P.S. 2 - x l'ultima hai giocato in casa dai...troppo facile x te dry.gif


bravo Gae, i complimenti te li meriti tutti Pollice.gif

ciao
Paolo


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Complimenti per il coraggio e per gli scatti che a mio parere per essere primi passi in questo genere non sono male.

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #11
bravo Gaetano.............per coraggio e lavoro

ottimo lavoro
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao Gaetano mi viene da dirti complimenti a me piacciono molto un po' tutte, mi piace la ricerca dell'inquadratura diversa con quegli scatti dall'alto e dal basso, la caccia ai particolari e quel chiudere nei primi piani senza paura di tagliare parte delle teste. Su tutte per me la 8 e la 11, ci sarebbe anche la 4 per composizione e resa cromatica, peccato per quel capoccione in primo piano che mi disturba un po', in ogni caso complimenti.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Lutz!
Messaggi: 5.174
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Buon lavoro.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
murfil
Messaggi: 3.368
Utente Assiduo
Messaggio: #14
complessivamente un buon lavoro, qualcuna un po scura, la 4 non mi piace l'espressione della sposa, ma se il resto è come il principio verrà fuori un album di cui gli sposi saranno soddisfatti smile.gif bravo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Cavoli Gaetà!... ora ti sei dato anche ai matrimoni!... complimenti, sia per l'ottimo risultato , che lo trovo ben curato e per il lavoro che hai dovuto affrontare!! wink.gif Pollice.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuliocirillo
Messaggi: 3.515
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ti faccio anche io i complimenti........

Ma siccome bisogna anche criticare ed accettare le critiche per crescere........:

La prima per me è da cancellare, non la capisco proprio mi dispiace, ci poteva anche essere il non inquadrare il viso della sposa, ma ci doveva essere qualche particolare in più non solo un po di capelli e le mani della parrucchiera.

La 8 è l'altra che non mi piace, l'abito appeso al lampadario mi sa dell'impiccata. l'avrei visto appeso ad un armadio o che so adagiato sul letto.....o non saperi.....ma così proprio non mi piace.

Per le restanti ti rinnovo i complimenti.

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 9 2012, 12:40 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Bene, benissimo biggrin.gif

Avete risposto in tanti e quindi ringrazio veramente tutti in maniera "cumulativa". grazie.gif

Ho già provveduto secondo tutti i vostri suggerimenti a selezionare e sistemare svariate cose.

Una fra tutte, la prima foto.....cestinata rolleyes.gif

@Giuseppe, ahahahah....il testone mi era veramente sfuggito , già ritagliata schiarita e sistemata.

Per quanto riguarda la gestione della luce e delle situazioni in generale, considerando la mia totale inesperienza nel campo...diciamo che magari la prossima volta (se ci dovesse essere una prossima volta) cercherò di prendere in mano la situazione in maniera "energica" piuttosto che farmi trascinare dalla corrente smile.gif

Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avete dedicato e per gli ottimi suggerimenti.

P.S. @Giulio, le critiche ben vengano se finalizzate alla crescita "fotografica" di ognuno di noi. Quindi grazie (devo dire che sei stato fin troppo buono rolleyes.gif )

Ciao, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cristian veltri
Messaggi: 976
Messaggio: #18
Ciao Gaetà, non posso immaginare l'emozione di fotografare ad un matrimonio dev'essere molto difficile mantenere la concentrazione. Senza contare l'ansia di voler fare a tutti i costi un ottimo lavoro.
La serie mi piace e penso che la sposa sarà contenta. Come ti hanno già detto l'illuminazione non è il massimo, se hai scattato in raw proverei a recuperare in ps.
Comunque non posso che farti i complimenti

Cris
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Ciao Cris, grazie anche a Te wink.gif

Sicuramente mi impegnerò a recuperare il recuperabile...chiaramente ho lavorato in raw (come sempre...)

Saluti, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Continuiamo, nella speranza di non annoiarvi troppo.....

18)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

19)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 979.7 KB

20)Una foto anche per i turisti...(siamo a Taormina)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

21)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

22)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

23)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

24)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 835 KB

25)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 975.5 KB

26)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 681.9 KB

27)Un classico....poi con il 90 montato...non ho saputo resistere... smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

28)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

29)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

30)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

31)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 829.7 KB

32)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

33)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

34)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

35) Beccati in autostrada, D7000 nel cofano....mi faccio passare la D60 dal mio amico.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

36)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

37)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 991.2 KB

38)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 928.8 KB

39)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1020.7 KB

Un saluto a tutti!!!!

Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mauigiu
Messaggi: 202
Messaggio: #21
ciao a tutti,

manco dal forum per 2 mesi e vi ritrovo a fare foto ai matrimoni, non va bene non va bene biggrin.gif
a parte gli scherzi complimenti tano, hai fatto benissimo a lanciarti in questa avventura.
detto questo di racconto le mie impressioni a ruota libera sulle foto. consigli e commenti non potrei mai farne.

del primo gruppo mi piace molto la 4 per il momento di confusione/preparazione colto. molto naturale.
tra le foto "studiate" mi ha colpito la 8) anche se come piccolo appunto direi che sarebbe stato meglio se ci fosse stato un solo paio di scarpe.
passando a quelle che mi hanno convinto di meno direi la 1 come già hanno detto gli altri e la 13 (da profano vedo un ombra eccessiva sul volto della sposa).

del secondo gruppo invece bella la 22, sono le stradine di taormina, giusto?
mi piacciono anche il momento colto nella 36 mentre non mi convince il b/n della 26.

ovviamente tutto quello che ho scritto sono solo sensazioni, quindi tutto è strettamente oggettivo e personale.

ancora tantissimi complimenti

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Ciao Peppe!!! Piacere di "rivederti" qui sul forum wink.gif

Grazie per il passaggio e per il tempo che mi hai dedicato, ti confermo che la chiesa era a Taormina smile.gif

Il tuo parere (come quello di tutti voi) è per me fondamentale, soprattutto per capire come affrontare situazioni fotografiche per me "insolite" e capire quali errori ho commesso nella speranza di evitarli in futuro.

Ho la sensazione che le foto del seguito non siano piaciute così tanto...forse ne ho messe troppe, quindi grazie per la pazienza che hai dimostrato nel guardarle tutte...ahahahaha messicano.gif

Saluti, Gaetano

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
shenker
Banned
Messaggi: 489
Messaggio: #23
Sinceramente trovo che sei stato veramente bravo!

Ti faccio i miei complimenti, spesso ho visto foto fatte da Partite Iva (chiamarli fotografi sarebbe offendere anche noi umili fotoamatori) e anche ben pagati che non sarebbero degni di allacciarti le scarpe.

Mi piacciono le foto in esterni, ad esempio la 37 e la 38, hai usato i flash anche in esterni?
In chiesa come hai disposto le luci, ad esempio sulla 23 e la 25?

Complimenti ancora!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #24
E no Gaetà e non mi puoi tagliare nella foto ricordo di gruppo la bionda col vestito rosa non ci siamo proprio messicano.gif
A parte gli scherzi molto molto bella anche questa seconda parte con la 22 che ha veramente una marcia in più, mi piacciono tantissimo anche la 34 e il panning della 36 ma in generale tutte molto buone
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Grazie anche a shenker e Giuseppe per il passaggio ed i commenti smile.gif

@shenker (scusa ma non conosco il tuo nome reale), per quanto riguarda le foto in esterni ho usato il flash (SB700) montato sulla camera con il diffusore bianco e a seconda delle situazioni variavo l'inclinazione "al volo", normalmente l'ho tenuto depotenziato di 0,7/1/1,3 stop al max.

In chiesa ho posizionato i flash (un SB700 ed un SB 900) prima su cavalletti ai lati dell'altare ( troppo laterali e defilati....).

Dopo qualche prova (qualche minuto prima che arrivasse la sposa....) ho preferito smontarli dai cavalletti e metterli su delle mensole sempre ai lati dell'altare ma più in avanti rispetto alla posizione precedente e diretti verso gli sposi come a creare una triangolazione.

Le foto 24 e 25 sono un esempio di tale schema di illuminazione (ne approfitto per fare notare che la 25 è scattata con il tammy 90 macro a TA biggrin.gif).
Ho scattato anche a luce ambiente o in ogni caso dal lato opposto ai flash e devo dire di essere rimasto soddisfatto smile.gif (es. 23 e 28)

@Giuseppe, ma lo sai che è la sorella della sposa??? Provvedo subito a sistemare la foto....è un crop per allineare le scale ma ho margini wink.gif

Ciao a tutti, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi