FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Dk-21m Vs D40x
Rispondi Nuova Discussione
linogandhi
Messaggio: #1
buongiorno a tutti voi, vi scrivo per avere un'opinione riguardo la compatibilità dell'oculare DK-21M con la mia D40X...
In giro non ho trovato molto a riguardo ma, leggendo un'articolo su "nikonschool experieance" ho letto che poteva essere montato sulla D40...
" Ma se proprio non ci si può abituare ad avere uno schermo che sia immediatamente osservabile nella sua interezza buttando solo l'occhio al mirino, Nikon ha comunque una soluzione: si chiama DK-21M. L'abbiamo già visto nella precedente Experience riguardante lo schermo di messa a fuoco Katzeye abbinato però a un corpo Nikon D200. Lo stesso oculare ingranditore può essere utilizzato proficuamente, e con lo stesso scopo, con la D40. I manuali non lo contemplano tra gli accessori compatibili con questa reflex ma una volta montato al posto della gomma di protezione standard dell'oculare della Nikon D40, il mirino appare finalmente di una dimensione molto più appagante; tanto grande che ora le indicazioni poste nella parte inferiore del mirino si trovano proprio a filo del campo visivo, e i vecchi cultori dei mirini con schermi "cinemascope" sono di nuovo accontentati. Ovviamente, c'è da considerare che fino a prima dell'avvento dei sistemi AF, il mirino era uno strumento attivo nel raggiungimento del corretto fuoco; ora, con i sistemi AF tanto avanzati, il mirino ha perso questa funzione, e lo dimostrano anche i cambiamenti subiti in questo senso dagli schermi di messa a fuoco, limitandosi a fornire principalmente la possibilità di inquadrare, e casomai, di controllare l'operato dell'autofocus."

la mia domanda è.... secondo voi, è un'operazione valida la sostituzione dell'oculare per un DK-21M?
a dire la verità, quando passo dalla F90X alla D40X...sembra di stare in un tunnel buio........ smile.gif

grazie a tutti voi in anticipo smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio