FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Saggezza
Rispondi Nuova Discussione
annapat
Messaggi: 87
Messaggio: #1
Della serie.....ogni tanto postano una foto texano.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 958.6 KB

sempre con la speranza di avere vostri consigli e critiche :-)
Ciauzz
Anna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #2
L'espressione delle due nonnine è impagabile... splendida! Quella alla sinistra di chi guarda sembra farti una smorfia di dispetto, e quella a destra sembra quasi si vergogni dello scatto e guardi da un'altra parte con il sorrisetto di chi sotto sotto si sta divertendo.
Detto questo, ti dico invece cosa mi "stona" nella foto... mi stona il piede della nonnina a destra tagliato, mi stona il mosso della sua gamba, mi stona lo sfondo che distoglie un po' lo sguardo dalle nonnine rubando loro attenzione...

Nel complesso comunque un bello scatto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(annapat @ Sep 29 2012, 01:18 PM) *
Della serie.....ogni tanto postano una foto texano.gif


Visualizza sul GALLERY : 958.6 KB

sempre con la speranza di avere vostri consigli e critiche :-)
Ciauzz
Anna

allora facciamo una cosa!

Ragioniamo!

questi sono i dati:



Dati Exif
Dispositivo
NIKON D3100
Data 2012:06:02 15:52:26

Lunghezza focale 38 mm

Diaframma f 9

Tempo di posa 1/30 sec

Sensibilita' ISO 200

Mod. Esposizione Manual

Flash No Flash
perche hai aggito in questo modo?
mi spieghi perche hai impostato la macchina cosi essendo in manuale?

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
annapat
Messaggi: 87
Messaggio: #4
QUOTE(joutrek @ Sep 29 2012, 02:30 PM) *
allora facciamo una cosa!

Ragioniamo!

questi sono i dati:
Dati Exif
Dispositivo
NIKON D3100
Data 2012:06:02 15:52:26

Lunghezza focale 38 mm

Diaframma f 9

Tempo di posa 1/30 sec

Sensibilita' ISO 200

Mod. Esposizione Manual

Flash No Flash
perche hai aggito in questo modo?
mi spieghi perche hai impostato la macchina cosi essendo in manuale?

ciao
Peppe


Oddio!!!
sinceramente? non lo so :-)
tra le varie prove era la meno peggio, vado a tentativi ahimè.....
e poi quello che vedo nello schermo della mia macchina è sempre diverso da quello che poi mi appare sul pc......
devo ancora studiare molto lo so, con i tempi e diaframmi sono molto, come dire? impedita?
ma tu perchè mi hai fatto questa domanda? texano.gif cosi tanto per capire smile.gif
ciao ciao
Anna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(annapat @ Sep 29 2012, 03:07 PM) *
Oddio!!!
sinceramente? non lo so :-)
tra le varie prove era la meno peggio, vado a tentativi ahimè.....
e poi quello che vedo nello schermo della mia macchina è sempre diverso da quello che poi mi appare sul pc......
devo ancora studiare molto lo so, con i tempi e diaframmi sono molto, come dire? impedita?
ma tu perchè mi hai fatto questa domanda? texano.gif cosi tanto per capire smile.gif
ciao ciao
Anna

Provo a interpretare il commento di Youtrek!
Lasciando invariati focale e sensibilità, se apri di due stop e passi da f 9 a f 4,5 circa, passi da 1/30 a 1/125 foto priva di mosso e sfochi leggermente lo sfondo mettendo meglio in risalto i soggetti.
Ma è solo una mia interpretazione spero di averci azzeccato.
Saluti Alessandro

Messaggio modificato da ragem il Sep 29 2012, 02:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #6
QUOTE(annapat @ Sep 29 2012, 03:07 PM) *
Oddio!!!
sinceramente? non lo so :-)
tra le varie prove era la meno peggio, vado a tentativi ahimè.....
e poi quello che vedo nello schermo della mia macchina è sempre diverso da quello che poi mi appare sul pc......
devo ancora studiare molto lo so, con i tempi e diaframmi sono molto, come dire? impedita?
ma tu perchè mi hai fatto questa domanda? texano.gif cosi tanto per capire smile.gif
ciao ciao
Anna

non so se può essere una consolazione ma anche io non trovo soddisfazione quando riguardo gli scatti a casa come quando li avevo fatti
detto ciò ti dico cosa secondo me potevi fare per ottenere uno scatto migliore...avrei tenuto un diaframma più aperto per isolare i soggetti dallo sfondo,questo ti avrebbe permesso di avere un tempo più rapido che ti avrebbe aiutata a congelare i movimenti e ad evitare il mosso (del piede della nonnina a dx) e il micromosso che mi sembra che ci sia

questa è la mia interpretazione ma ovviamente lo scatto lo hai fatto tu e solo tu puoi dire come l'hai visto

ciao
Willy

motivo della modifica...P.S.ho risposto contemporaneamente a ragem ma più o meno il succo è quello

Messaggio modificato da willy 73 il Sep 29 2012, 02:45 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #7
allora:
scattare in M lo si puo fare ma quando uno ha la dimistichezza di gestire tutto e cercare le varie esposizioni che si vogliono profondita di campo iso ecc ecc
io consiglio di scattare in A priorita di diaframmi quindi giocare con la PDC,e molto piu semplice apri e chiudi i diaframma come vuoi e la macchina ti imposta i tempi,se i tempi sono bassi alzi gli iso andando araddobbiare i tempi sino ad arrivare sui tempi di sicurezza............
nel caso della tua foto:
un f9 non aiuta a nessuno anzi ti allunga i tempi e fa confondere i soggetti con lo sfondo,s'è invece aprivi piu i diaframmi staccavi i soggetti dallo sfondo ed avevi un tempo di scatto piu veloce..............
altro consigli0 il flash si usa anche di giorno,le signore credo che siano in ombra e lo sfondo illuminato,quindi esponendo sulle signore in matrix l'esposimetro di espone per l'intera scena quidi i soggessti sottoesposti "che tu hai schiarito in PP"e lo sfondo esposto correttamente.Qindi esponi per lo sfondo blocchi l'esposizione e alzi il flash lo porti a meno0,7-1 ed il gioco è fatto :fondo esposto correttamente e soggetti illuminati.........
spero di essere stato chiaro
ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Patrizio Gattabria
Messaggi: 3.013
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Anna, se desideri che la foto postata sia esaminata nel migliore dei modi, è necessario che tu dia l'opportunita di far vedere la foto in piena risoluzione (c'è questa opzione, in fase di caricamento della foto) ..

Con l'uso non appropriato del diaframma da te usato, oltre al taglio parziale del piede ed il tempo lento da te usato (1/30sec) sembra quasi che la Maf sia sulle palmette, immediatamente dietro le due simpatiche 'nonnette'! smile.gif

Attendiamo tue nuove immagini..

Un saluto
Patrizio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Concordo con diaframma più aperto, sei comuqnue sui un ritratto ambientato, f bassi per staccare lo sfondo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
annapat
Messaggi: 87
Messaggio: #10
Grazie a tutti dei passaggi, non sapete quante cose sto imparando da quando posto le foto e voi mi date consigli.....e voi direte che da questa immagine non sembra laugh.gif ma questo scatto è antecedente alla mia partecipazione attiva al forum, se poteste vedere gli scatti che cestino da quando vi leggo messicano.gif riguardandole mi tornano in mente tutte le cose che scrivete e praticamente ne salvo una su venti! ma con queste due nonnette proprio non ce l'ho fatta! Ai tempi erano tutte prove in vari modi e questa è la meno peggio....
Sicuramente tornerò con altri scatti sperando nel vostro aiuto!
grazie.gif davvero a tutti!
un saluto Anna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi