FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisso, Compatta O Mirrorless?
Rispondi Nuova Discussione
Smoke99
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto, al momento ho una d90 con un po' di ottiche (qualcosa di buono sul lato tele e grandangolo, ma come zoom normale ancora il 18-105), ma sto cercando qualcosa di compatto da portare sempre con me, per fare un po' di street o comunque in tutte quelle situazioni in cui non voglio o posso portare la borsa fotografica con la d90
Quello che cerco:
- Scrittura in Raw
- Basso rumore
- ottica luminosa
- media compattezza, nel senso che con me porto sempre un borsello abbastanza grande per cellulare e portafoglio, vorrei che potesse entrarci dentro.

Il budget é di circa 500-600 euro, ecco le alternative:
- La più economica é il 35mm 1.8, ( ho anche il 50 ma risulta spesso troppo lungo) e continuo ad usare la d90 rinunciando però alla compattezza e portabilità
- Fuji x10, sensore piccolo ma ottica luminosa... come contro un prezzo ancora abbastanza alto
- Una mirrorless tipo sony nex-5n, non mi interessano molte ottiche mi basterebbe uno zoom normale e un fisso luminoso di qualità
- Micro 4/3... e qui sono abbastanza ignorante in materia.

Cosa ne pensate? Alternative?

Grazie
enrico.cocco
Messaggio: #2
QUOTE(Smoke99 @ Sep 28 2012, 08:00 AM) *
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto, al momento ho una d90 con un po' di ottiche (qualcosa di buono sul lato tele e grandangolo, ma come zoom normale ancora il 18-105), ma sto cercando qualcosa di compatto da portare sempre con me, per fare un po' di street o comunque in tutte quelle situazioni in cui non voglio o posso portare la borsa fotografica con la d90
Quello che cerco:
- Scrittura in Raw
- Basso rumore
- ottica luminosa
- media compattezza, nel senso che con me porto sempre un borsello abbastanza grande per cellulare e portafoglio, vorrei che potesse entrarci dentro.

Il budget é di circa 500-600 euro, ecco le alternative:
- La più economica é il 35mm 1.8, ( ho anche il 50 ma risulta spesso troppo lungo) e continuo ad usare la d90 rinunciando però alla compattezza e portabilità
- Fuji x10, sensore piccolo ma ottica luminosa... come contro un prezzo ancora abbastanza alto
- Una mirrorless tipo sony nex-5n, non mi interessano molte ottiche mi basterebbe uno zoom normale e un fisso luminoso di qualità
- Micro 4/3... e qui sono abbastanza ignorante in materia.

Cosa ne pensate? Alternative?

Grazie


Se vuoi veramente la compattezza vai di x10, con sony e zoom "normale" te la scordi, tanto vale il 35 nikkor.
Alternativa vai di m43, però attenzione perchè si apre un mondo... potresti scoprire che la D90 non ti serve più tanto ...

Buone cose

Enrico
stedesa
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Smoke99 @ Sep 28 2012, 08:00 AM) *
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto, al momento ho una d90 con un po' di ottiche (qualcosa di buono sul lato tele e grandangolo, ma come zoom normale ancora il 18-105), ma sto cercando qualcosa di compatto da portare sempre con me, per fare un po' di street o comunque in tutte quelle situazioni in cui non voglio o posso portare la borsa fotografica con la d90
Quello che cerco:
- Scrittura in Raw
- Basso rumore
- ottica luminosa
- media compattezza, nel senso che con me porto sempre un borsello abbastanza grande per cellulare e portafoglio, vorrei che potesse entrarci dentro.

Il budget é di circa 500-600 euro, ecco le alternative:
- La più economica é il 35mm 1.8, ( ho anche il 50 ma risulta spesso troppo lungo) e continuo ad usare la d90 rinunciando però alla compattezza e portabilità
- Fuji x10, sensore piccolo ma ottica luminosa... come contro un prezzo ancora abbastanza alto
- Una mirrorless tipo sony nex-5n, non mi interessano molte ottiche mi basterebbe uno zoom normale e un fisso luminoso di qualità
- Micro 4/3... e qui sono abbastanza ignorante in materia.

Cosa ne pensate? Alternative?

Grazie


Se vuoi la compattezza estrema (da poter mettere anche in tasca), Sony RX100 o la nuova Fuji XF 1, ottiche luminose nel lato wide ma buie sul lato tele... lo scotto da pagare per la tascabilità, le altre sono tutte più ingombranti.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE
- Fuji x10, sensore piccolo ma ottica luminosa... come contro un prezzo ancora
abbastanza alto
420 euro non è un prezzo eccessivo ed è entro il tuo budget
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Smoke99 @ Sep 28 2012, 08:00 AM) *
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un aiuto, al momento ho una d90 con un po' di ottiche (qualcosa di buono sul lato tele e grandangolo, ma come zoom normale ancora il 18-105), ma sto cercando qualcosa di compatto da portare sempre con me, per fare un po' di street o comunque in tutte quelle situazioni in cui non voglio o posso portare la borsa fotografica con la d90
Quello che cerco:
- Scrittura in Raw
- Basso rumore
- ottica luminosa
- media compattezza, nel senso che con me porto sempre un borsello abbastanza grande per cellulare e portafoglio, vorrei che potesse entrarci dentro.

Il budget é di circa 500-600 euro, ecco le alternative:
- La più economica é il 35mm 1.8, ( ho anche il 50 ma risulta spesso troppo lungo) e continuo ad usare la d90 rinunciando però alla compattezza e portabilità
- Fuji x10, sensore piccolo ma ottica luminosa... come contro un prezzo ancora abbastanza alto
- Una mirrorless tipo sony nex-5n, non mi interessano molte ottiche mi basterebbe uno zoom normale e un fisso luminoso di qualità
- Micro 4/3... e qui sono abbastanza ignorante in materia.

Cosa ne pensate? Alternative?

Grazie


Se vuoi compattezza le mirrorless non sono adatte a mio parere...io sono orientato verso Sony RX-100 oppure la nuova Fuji XF-1 da affiancara al corredo Dx...ma non disdegnerei Pana LX-7 o Nikon P7700 per la presenza della slitta flash...anche la X10 mi sembra un ottima scelta ormai collaudata. Il sensore da 1 pollice della Sony dalle recensioni e pareri espressi finora sembra garantire un alta qualita' d'immagine e se vedi la tabella di comparazione su Dpreview garantisce un apertura di difaramma equivalente al 35mm maggiore delle altre citate.
.


hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 28 2012, 09:56 AM) *
420 euro non è un prezzo eccessivo ed è entro il tuo budget


La si trova anche a poco meno di 390

Anch'io ti consiglio la X10

Però devi stare molto attento........Fuji crea dipendenza biggrin.gif

Ciao
Roberto
Smoke99
Messaggio: #7
Non posso far altro che darvi ragione, alla fine sia m4/3 che mirrorles non sono poi così tascabili e poi richiederebbero ulteriori esborsi per le ottiche per tutte le scimmie che comincerebbero a scalpitare biggrin.gif
La scelta si restringe quindi a:
- fuji x10
- sony rx-100
- il 35mm nikon


Help!!! biggrin.gif
hroby7
Messaggio: #8
QUOTE(Smoke99 @ Sep 28 2012, 10:29 AM) *
Non posso far altro che darvi ragione, alla fine sia m4/3 che mirrorles non sono poi così tascabili e poi richiederebbero ulteriori esborsi per le ottiche per tutte le scimmie che comincerebbero a scalpitare biggrin.gif
La scelta si restringe quindi a:
- fuji x10
- sony rx-100
- il 35mm nikon
Help!!! biggrin.gif


A parte il 35mm.....direi che la rx100 è superiore alla fuji (come qualità dei files), ma la seconda è più bella tongue.gif

Roberto
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #9
Ho dà poco una micro 4/3 olympus e la trovo eccezionale tema ad essere sinceri non sostituisce la d90 soprattutto per ergonomia..

Fossi in te o micro 4/3 o NON nikkor 35mm che su dx diventa lungo secondo me per lo Street..o almeno per le foto che faccio io lo trovo un po scomodo e infatti avrei puntato il nuovo 24 mm 1 8 nikkor che qualitativamente parlando se ne sentono di positivissome opinioni, il prezzo però è un po alto...

Scusate la grammatica ma sto da cellulare wink.gif
Smoke99
Messaggio: #10
Forse ti riferisci al 28 1.8 g... però siamo sempre oltre le 600 euro e rimane il problema compattezza/discrezione/portabilità come per il 35 che anche più piccolo.
La rx100 una gran bella macchina e si trova sui 500 euro... certo non sono pochi.
davide.lomagno
Messaggio: #11
a mè intriga molto la Ricoh grd 4...piccolissima e da' dei raw da urlo...
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(davide.lomagno @ Sep 28 2012, 11:13 AM) *
a mè intriga molto la Ricoh grd 4...piccolissima e da' dei raw da urlo...


Bei prodotti da Ricoh....io in passato ho avuto una GX100 con mirino elettronico aggiuntivo snodato...la GRD Digital IV monta un 28mm fisso (se non erro) molto luminoso...macchina specializzatissima per la street direi come la X100 per esempio col suo 35mm f/2...l'unica pecca e' data dal sensore piccolino con scarsa efficenza ad ISo oltre 400...
Gian Carlo F
Messaggio: #13
Ricordo di aver comprato, negli anni '80 la Olympus XA (quella ad ovetto), una geniale e semplice tascabile 24x36mm, con obiettivo 35mm non intercambiabile.
Ecco, il mio sogno è una macchina simile, FX digitale.
Chiedo troppo?
frabi
Messaggio: #14
Dai un'occhiata alla Panasonic gx1 con pancake...
matteo valentini
Messaggio: #15
Se la vuoi portare sempre con te io direi Fuji che offre buona luminosità ottima portabilità ed è anche un bel vedere (il che non guasta), certo il 35 mm puoi farcelo star dentro lo stesso secondo me.
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 28 2012, 03:06 PM) *
Ricordo di aver comprato, negli anni '80 la Olympus XA (quella ad ovetto), una geniale e semplice tascabile 24x36mm, con obiettivo 35mm non intercambiabile.
Ecco, il mio sogno è una macchina simile, FX digitale.
Chiedo troppo?


Gian Carlo esiste...la Sony RX1...
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(marcox076 @ Sep 28 2012, 08:02 PM) *
Gian Carlo esiste...la Sony RX1...


bellissima, ma 3000 euro....
inoltre non è tascabile come lo era la XA
La XA era un po' come le Coolpix tascabili, purtroppo queste hanno dei sensori minuscoli.
Gian Carlo F
Messaggio: #18
A me piace molto la Sony NEX5 (o 7 ma costa carissima), però anche questa non può definirsi tascabile...
Non ho ancora capito una cosa però: i Nikkor AFS G ce li posso montare?
Smoke99
Messaggio: #19
La sony rx100 sembra veramente carina... ed anche la resa ad alti iso tiene testa alla mia d90.
Il problema delle m4/3 e che la spesa non si limita al corpo ma bisognebbe prendere almeno il kit standard + un pancake luminoso facendo così salire i prezzi ed anche gli ingombri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio