FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Limiti Accettabili Di Rumore Con I Vari Modelli
Rispondi Nuova Discussione
ifelix
Banned
Messaggio: #1
Serve un pò di chiarezza !!! smile.gif

Seguendo questo schema e secondo una sensibilità comune di accettabilità del livello di rumore..............
se avete voglia potreste compilare i vari campi !!!

DX

1. D90 ( ISO ...........................)

2. D7000 ( ISO ...........................)

3. D300S ( ISO ...........................)

FX

1. D700 ( ISO ............................)

2. D800 ( ISO ............................)

3. D3S ( ISO .............................)

4. D4 ( ISO ............................)

_________________
Perchè chiedo questa cosa ?

Semplicemente perchè adesso che ho anche io una Full Frame,
ho verificato sul campo che la storiella del fatto che in FX il rumore non c'è....................
era solo una delle tante cose senza fondamento che alcuni scrivono ed altri leggono !!! tongue.gif

Il rumore andando in su con gli ISO.............c'è sempre.
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #2
Ciao Felix,
io sono un felice possessore della D90 e devo dire che come livello rumore io non vado oltre agli 800 iso però ho notato che con 1/3 in meno ovvero 640 il rumore è molto molto più accettabile, probabilmente a 800 è già tirata

sto parlando di scatti con ampi spazi bui tipo lo scatto in teatro... in interni mediamente illuminati forse va anche a qualcosa di più ma teniamo conto che io intendo scatti utilizzabili.

ciao

Federico
GiulianoPhoto
Messaggio: #3
io dico il limite di conservazione dettagli..

Possiedo D300 e D700, la prima conserva tutto il dettaglio sino a 1600iso, la seconda sino a 4000iso. tra le due c'è uno stop e mezzo di differenza circa smile.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Tutto dipende a parità di iso con quanta luce scatti.
Max Lucotti
Messaggio: #5
il rumore se lo vai a cercare lo trovi anche agli iso minimi... quindi come quantificare in assoluto quando è troppo e quando è giusto? Per me e per la mia postproduzione ha un valore, forse per altri un altro.

E poi... se esponi male (sottoesponi) in condizioni di poca luce il rumore si vede di più, quindi a volte è meglio alzare gli iso per avere un istogramma più a destra che tenere iso più bassi

Poi dipende anche dalle condizioni di luce... gli stessi iso su una scena illuminata sembrano molto meno rumorosi che su una scena con poca luce.

ad esempio leggo sopra che Federico non và oltre gli 800 iso con la d90... le mie ultime foto notturne le ho fatte a 3200....per il motivo che ti ho scritto sopra. Ma non pensare che il rumore non si veda... tutto è un compromesso, specialmente nella fotografia smile.gif

Ciao

Max
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
non si può stilare una classifica di questo tipo, puoi al limite andare sul sito dxomark prendere i sensori e confrontarli .. ti darà un grafico sovrapposto dove puoi vagliare la differenza di resa tra le reflex selezionate.
L'usabilità a xxxx ISO è molto soggettiva ed assolutamente dipendente dalla luce globale al momento dello scatto
capannelle
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ Sep 26 2012, 09:25 AM) *
Tutto dipende a parità di iso con quanta luce scatti.


E anche da che pp adotti e a che dimensione stampi smile.gif
diebarbieri
Messaggio: #8
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 26 2012, 09:27 AM) *
il rumore se lo vai a cercare lo trovi anche agli iso minimi... quindi come quantificare in assoluto quando è troppo e quando è giusto? Per me e per la mia postproduzione ha un valore, forse per altri un altro.

E poi... se esponi male (sottoesponi) in condizioni di poca luce il rumore si vede di più, quindi a volte è meglio alzare gli iso per avere un istogramma più a destra che tenere iso più bassi

Poi dipende anche dalle condizioni di luce... gli stessi iso su una scena illuminata sembrano molto meno rumorosi che su una scena con poca luce.

ad esempio leggo sopra che Federico non và oltre gli 800 iso con la d90... le mie ultime foto notturne le ho fatte a 3200....per il motivo che ti ho scritto sopra. Ma non pensare che il rumore non si veda... tutto è un compromesso, specialmente nella fotografia smile.gif

Ciao

Max


Pollice.gif

Cosa significa 'ho verificato sul campo che la storiella del fatto che in FX il rumore non c'è....................
era solo una delle tante cose senza fondamento che alcuni scrivono ed altri leggono !!!

Il rumore andando in su con gli ISO.............c'è sempre. '

Hai scoperto l'acqua calda. tongue.gif

Io vado a fare un po di foto... che forse è meglio.
Andrea Meneghel
Messaggio: #9
QUOTE(IFelix68 @ Sep 26 2012, 09:09 AM) *
Perchè chiedo questa cosa ?

Semplicemente perchè adesso che ho anche io una Full Frame,
ho verificato sul campo che la storiella del fatto che in FX il rumore non c'è....................
era solo una delle tante cose senza fondamento che alcuni scrivono ed altri leggono !!! tongue.gif

Il rumore andando in su con gli ISO.............c'è sempre.


il rumore c'è sempre, ma è gestito e si presenta in modo molto differente da sensore a sensore; hai avuto modo di provare la D800 quindi anche di valutare quanto "fino" sia il rumore creato e quanto non vada a deteriorare il dettaglio rispetto ad altri corpi macchina. Il rumore si genera proporzionalmente alla luminosità presente nell'ambiente fotografato e sale esponenzialmente quando si vanno a recuperare zone sottoesposte, il fatto che una reflex abbia più dinamica di un'altra è un altro parametro che andrà ad incidere sul rumore generato...
danielg45
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(capannelle @ Sep 26 2012, 09:28 AM) *
E anche da che pp adotti e a che dimensione stampi smile.gif

Parlavo solo da come esce dalla fotocamera, pp a parte
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(bluesun77 @ Sep 26 2012, 09:27 AM) *
..
L'usabilità a xxxx ISO è molto soggettiva ed assolutamente dipendente dalla luce globale al momento dello scatto


Secondo me dipende dal valore degli ISO e incrementa se il tempo di scatto è tale da scaldare il sensore (> 4sec ad esempio).

La luce in termini assoluti non c'entra affatto.

L'asserzione fondamentale e corretta è che l'usabilità (e la percezione) è molto soggettiva. Dipende anche da quanta post si è in grado di fare: un successivo trattamente mirato di NR fatto con i potenti algoritmi che girano su un PC cambia di parecchio la situazione.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 26 2012, 08:34 AM
fedeeepd
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 26 2012, 09:27 AM) *
il rumore se lo vai a cercare lo trovi anche agli iso minimi... quindi come quantificare in assoluto quando è troppo e quando è giusto? Per me e per la mia postproduzione ha un valore, forse per altri un altro.

E poi... se esponi male (sottoesponi) in condizioni di poca luce il rumore si vede di più, quindi a volte è meglio alzare gli iso per avere un istogramma più a destra che tenere iso più bassi

Poi dipende anche dalle condizioni di luce... gli stessi iso su una scena illuminata sembrano molto meno rumorosi che su una scena con poca luce.

ad esempio leggo sopra che Federico non và oltre gli 800 iso con la d90... le mie ultime foto notturne le ho fatte a 3200....per il motivo che ti ho scritto sopra. Ma non pensare che il rumore non si veda... tutto è un compromesso, specialmente nella fotografia smile.gif

Ciao

Max


Ciao Max dici che son troppo fiscale con la grana?
sono daccordo con giuliano (dato che d300s e d90 condividono il sensore) che fino a 1600 iso mantiene il dettaglio però a 1600 è ben visibile il rumore, che poi magari in bn diventi pure gradevole è un altro discorso...

sicuramente poi dipenderà anche dal contesto fotografico che si affronta poi è più o meno tollerabile il rumore...
Max Lucotti
Messaggio: #13
QUOTE(fedeeepd @ Sep 26 2012, 09:36 AM) *
Ciao Max dici che son troppo fiscale con la grana?
sono daccordo con giuliano (dato che d300s e d90 condividono il sensore) che fino a 1600 iso mantiene il dettaglio però a 1600 è ben visibile il rumore, che poi magari in bn diventi pure gradevole è un altro discorso...

sicuramente poi dipenderà anche dal contesto fotografico che si affronta poi è più o meno tollerabile il rumore...



è facile... fai la stessa foto a iso differenti, poi stampala nel formato abituale, di target.... li ti fai una idea quanto per te e la tua postproduzione è tollerabile il rumore. Attenzione che la postproduzione fà la differenza, eccome se la fà. wink.gif
RobertPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(IFelix68 @ Sep 26 2012, 09:09 AM) *
1. D700 ( ISO ............................)


E' un valore estremamente soggettivo, causa un inifinità di parametri, quindi varia da persona a persona !

nel mio caso, arrivo fino a 6400
capannelle
Messaggio: #15
QUOTE(danielg45 @ Sep 26 2012, 09:33 AM) *
Parlavo solo da come esce dalla fotocamera, pp a parte


Le immagini digitali sono fatte per essere sviluppate, viste a video e/o stampate per cui parlare di rumore come esce dalla fotocamera non ha molto senso senza considerare l'utilizzo finale della fotografia.
MarcoD5
Messaggio: #16
Ottima osservazione Felix, hai dimenticato con ke lenti va usata la macchina, puó essere qualcuno ke lamenta rumore a 800 iso ma non dice ke usa fondi di bottiglia.
In accoppiamenti 50ino 2.8. 24/70 2.8 dalla D300/700/D3s tiro tranquillamente fino a 1400 iso

D700 70/300VR


IPB ImmagineVisualizza sul GALLERY : 417.3 KB


D3s 80/200 2.8 AFS


IPB ImmagineVisualizza sul GALLERY : 269 KB
Max Lucotti
Messaggio: #17
la quantità e il tipo di rumore non dipende dall'ottica che si stà usando. wink.gif
capannelle
Messaggio: #18
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 26 2012, 09:48 AM) *
la quantità e il tipo di rumore non dipende dall'ottica che si stà usando. wink.gif


infatti... Pollice.gifsmile.gif
cuomonat
Messaggio: #19
QUOTE(capannelle @ Sep 26 2012, 09:49 AM) *
infatti... Pollice.gifsmile.gif

Per me il rumore non è un problema, almeno finché non vedo slittamenti cromatici e agglomerati di pixel dello stesso colore.
Secondo me non conta tanto la quantità di luce, io noto rumore su dominanti blu anche a 2000 ISO su D700, mentre ho scatti a 6400 con rumore molto contenuto. La PP è fondamentale, basti pensare agli effetti deleteri di una USM approssimativa fatta male al momento sbagliato. Questo solo per citare i due passaggi fondamentali e inevitabili nella PP - WB e USM.
Francesco_Costantini
Messaggio: #20
QUOTE(IFelix68 @ Sep 26 2012, 09:09 AM) *
Semplicemente perchè adesso che ho anche io una Full Frame,
ho verificato sul campo che la storiella del fatto che in FX il rumore non c'è....................
era solo una delle tante cose senza fondamento che alcuni scrivono ed altri leggono !!! tongue.gif

Il rumore andando in su con gli ISO.............c'è sempre.


Non mi sembra sia mai stato affermato il contrario (o almeno, io non ho mai letto una cosa del genere su questo forum): il rumore ad alti ISO c'è sulle DX, c'è sulle FX ed è giusto che sia così.
Piuttosto che parlare di quantità del rumore, per come la vedo io sarebbe più lecito e proficuo farsi qualche domanda sulla qualità del rumore (mi riferisco alla grana ed alla gamma dinamica restituita ad alti ISO, in primis) e di come questo venga gestito nella fase di post-produzione.
Io posso soltanto dirti che con un po' di accortezze in fase di scatto ed in pp ho avuto risultati inaspettatamente positivi nella stampa di foto notturne con la D90 a 3200 ISO (suo limite massimo nativo) e che ho stampato foto a 12.800 ISO con D4 (anche per lei, questo è il limite massimo nativo) dove il dettaglio era ancora notevole ed il risultato in stampa fantastico, non solo in termini di resa del rumore ma anche del "colore". smile.gif

Francesco
MicheleRoana88
Messaggio: #21
Con D90 io personalmente ho stampato il A3 una foto 1000iso (raw convertito, no pp) e sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Le foto bisogna stamparle per vedere la qualità reale!
Ecco, 1000 sono gestibilissimi... 1600 c'è già da stare attenti..
Max Lucotti
Messaggio: #22
QUOTE(MicheleRoana88 @ Sep 26 2012, 10:26 AM) *
Con D90 io personalmente ho stampato il A3 una foto 1000iso (raw convertito, no pp) e sono rimasto piacevolmente sorpreso!
Le foto bisogna stamparle per vedere la qualità reale!
Ecco, 1000 sono gestibilissimi... 1600 c'è già da stare attenti..



vero che bisogna stamparle... ma anche farci una accurato sviluppo in postproduzione.... un raw stampato cosi come uscito dalla macchina avrei qualche dubbio sulla bontà del file.
MarcoD5
Messaggio: #23
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 26 2012, 10:53 AM) *
vero che bisogna stamparle... ma anche farci una accurato sviluppo in postproduzione.... un raw stampato cosi come uscito dalla macchina avrei qualche dubbio sulla bontà del file.


Scatto in Raw con picture control in camera, sviluppo con CNX2 e via.Secondo me CNX2 è il miglior convertitore x le Nikon in assoluto, poi con gli ultimi aggiornamenti viaggia come una freccia
MicheleRoana88
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 26 2012, 10:53 AM) *
vero che bisogna stamparle... ma anche farci una accurato sviluppo in postproduzione.... un raw stampato cosi come uscito dalla macchina avrei qualche dubbio sulla bontà del file.


Vero, su buona parte delle mie foto un aggiustatina la do.. ma su quella in particolare nulla di che.. aperta in capture, salvata in jpg.
d.kalle
Messaggio: #25
Una mia personale classifica, solo ovviamente per le macchine che ho e/o avuto e per le mie esigenze prettamente sportive:
D70s 800 ISO
D200 800 ISO
D90 1250 ISO
D300/300s 1000/1250 ISO
D7000 1600 ISO
D700/D3 2500 ISO
D3X 1600 ISO

Il tutto ovviamente senza alcun passaggio in Noise Ninja, NeatImage o simili. Nel qual caso il limite si sposta in alto di 1/3 o 2/3 di stop.

Messaggio modificato da d.kalle il Sep 26 2012, 10:35 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >