FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchie Ottiche Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Oggi pomeriggio, un mio amico fotografo, dopo aver ripulito la cantina, mi ha regalato due vecchie ottiche Nikkor.
Si tratta del 35 mm, f:2,8. - e del 85 mm, f:1,8.
Le ho montate sulla mia D60 e, con grande meraviglia, ho appurato che, in manuale, funzionano entrambe.
Subito dopo mi sono fiondato sul "nostro" sito, per verificare se qualcuno avesse giá fatto questa esperienza.
Ho trovato varie discussioni che mi hanno confermato che, in manuale, si possono utilizzare, ma ho anche letto che alcune vecchie ottiche potrebbero danneggiare il corpo macchina.
Chiedo a chi volesse gentilmente darmi un parere, di dirmi se le due ottiche che vedete nella foto sottostante, possono essere utilizzate senza o problemi o se è meglio astenermi dal loro utilizzo.

Vi ringrazio in anticipo e resto in attesa del vostro consiglio.

Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Dimenticavo di inserire la foto.
Ancora saluti
Salvatore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fabio aliprandi
Messaggio: #3
L'unica cosa che posso dire, non avendo mai provato nulla di tutto ciò, è che in "carrozzeria" sono ridotte davvero male.
Soprattutto il 35mm. Ma funzionano bene? Testato qualche foto?
Luciov
Messaggio: #4
Dai numeri di matricola sembra che il 35 mm f/2.8 sia un AI del '81; l'85 mm f/1.8 invece sembra sia stato prodotto tra il marzo '75 e feb '77: non dovrebbe essere un AI =>attenzione a montarlo sulla D60. Aspettiamo però utenti più esperti.
Cesare44
Messaggio: #5
i problemi possono verificarsi con le ottiche pre AI.

Dalle foto, leggendo il seriale del 35mm f/2,8, si evince che è un AI new prodotto dal 1979 al 1981, mentre l'altro sempre dal numero di serie, dovrebbe essere un K 85mm prodotto dal 1975 al febbraio 1977, quindi un pre AI.

Per essere sicuri, dovresti postare una foto con gli innesti posteriori.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #6
dovresti fotografarli dal di dietro, il 28 è un AI e non ci sono problemi, l'85mm sicuramente di maggior pregio mi pare che sia stato modificato artigianalmente (limata la ghiera dei diaframmi)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Il 35mm 2.8 diaframmato di uno stop non è affatto male, qui un jpg nativo da D800E croppato per rientrare nei 5MB necessari per clickon
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Innanzitutto ringrazio tutti quanti mi hanno risposto fin'ora, siete stati tutti molto gentili.

Quì di seguito troverete la foto dal di dietro delle due ottiche : sulla sinistra c'è il 35mm e sulla destra l'85 mm.
Si, avete ragione, sono molto mal messe in quanto a "carrozzeria", però funzionano.
Non hanno ne graffi sulle lenti ne polvere all'interno.
Come dicevo nel primo post, mi sono stati regalati da un amico fotografo professionista, ed, ovviamente, queste ottiche ne hanno fatto di battaglie.
Poi sono state riposte in soffitta per molti anni e, ieri pomeriggio, mi sono state regalate.
A questo"prezzo", penso siano state un'affare, non credete? rolleyes.gif

Ho fatto giusto qualche scatto, di sera, ed ho avuto un discreto problema a mettere a fuoco.
Purtroppo su queste fotocamere moderne non montano più i vetri di messa a fuoco di un tempo... Intendo quelli con la lente di fresnel con l'immagine spezzata ed i microprismi al centro.
Ho giusto un paio di scatti, ma non sono proprio mostrabili.
Attendo di stabilire, grazie al vostro prezioso aiuto, se le posso utilizzare entrambe senza preoccupazione di sorta e poi vi renderò partecipi di qualche scatto appena più decente.

Un chiarimento, per cortesia... cosa significa AI?
L'ignoranza è una brutta bestia... Ed io aggiungo che va uccisa con lo studio.

Un cordiale saluto a tutti
Salvatore
Gian Carlo F
Messaggio: #9
se non da fastidio la maf manuale queste vecchie ottiche hanno ben poco da invidiare sul piano delle prestazioni agli AFS, invece sono spesso gli AF/AFD a inseguire gli AI.
Se poi ci limitiamo allla qualità costruttiva, non c'è AF/AFD/G che tenga, gli AI e pre AI sono insuperabili.

Uno scatto 50mm f1,4 AFS G e proprio quell'85mm f1,8 K, entrambi a f4
(la 1a è l'85mm)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 862.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 972.3 KB

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 25 2012, 11:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10

Immagine Allegata

Immagine Allegata
[quote name='Blaiter' date='Sep 25 2012, 11:59 AM' post='3143472']
Innanzitutto ringrazio tutti quanti mi hanno risposto fin'ora, siete stati tutti molto gentili.

Quì di seguito troverete la foto dal di dietro delle due ottiche : sulla sinistra c'è il 35mm e sulla destra l'85 mm.
Si, avete ragione, sono molto mal messe in quanto a "carrozzeria", però funzionano.
Non hanno ne graffi sulle lenti ne polvere all'interno.
Come dicevo nel primo post, mi sono stati regalati da un amico fotografo professionista, ed, ovviamente, queste ottiche ne hanno fatto di battaglie.
Poi sono state riposte in soffitta per molti anni e, ieri pomeriggio, mi sono state regalate.
A questo"prezzo", penso siano state un'affare, non credete? rolleyes.gif

Ho fatto giusto qualche scatto, di sera, ed ho avuto un discreto problema a mettere a fuoco.
Purtroppo su queste fotocamere moderne non montano più i vetri di messa a fuoco di un tempo... Intendo quelli con la lente di fresnel con l'immagine spezzata ed i microprismi al centro.
Ho giusto un paio di scatti, ma non sono proprio mostrabili.
Attendo di stabilire, grazie al vostro prezioso aiuto, se le posso utilizzare entrambe senza preoccupazione di sorta e poi vi renderò partecipi di qualche scatto appena più decente.

Un chiarimento, per cortesia... cosa significa AI?
L'ignoranza è una brutta bestia... Ed io aggiungo che va uccisa con lo studio.

Un cordiale saluto a tutti
Salvatore
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 11:59 AM) *
Innanzitutto ringrazio tutti quanti mi hanno risposto fin'ora, siete stati tutti molto gentili.

Quì di seguito troverete la foto dal di dietro delle due ottiche : sulla sinistra c'è il 35mm e sulla destra l'85 mm.
Si, avete ragione, sono molto mal messe in quanto a "carrozzeria", però funzionano.
Non hanno ne graffi sulle lenti ne polvere all'interno.
Come dicevo nel primo post, mi sono stati regalati da un amico fotografo professionista, ed, ovviamente, queste ottiche ne hanno fatto di battaglie.
Poi sono state riposte in soffitta per molti anni e, ieri pomeriggio, mi sono state regalate.
A questo"prezzo", penso siano state un'affare, non credete? rolleyes.gif

Ho fatto giusto qualche scatto, di sera, ed ho avuto un discreto problema a mettere a fuoco.
Purtroppo su queste fotocamere moderne non montano più i vetri di messa a fuoco di un tempo... Intendo quelli con la lente di fresnel con l'immagine spezzata ed i microprismi al centro.
Ho giusto un paio di scatti, ma non sono proprio mostrabili.
Attendo di stabilire, grazie al vostro prezioso aiuto, se le posso utilizzare entrambe senza preoccupazione di sorta e poi vi renderò partecipi di qualche scatto appena più decente.

Un chiarimento, per cortesia... cosa significa AI?
L'ignoranza è una brutta bestia... Ed io aggiungo che va uccisa con lo studio.

Un cordiale saluto a tutti
Salvatore


AI significa automatic index (o indication) , prima di allora, la informazione all'esposimetro della fotocamera era trasmessa da un pernetto che stava nella forcellina, poi hanno ricavato un dentino dietro la ghiera dei diaframmi e tolto quel (scomodo) collegamento con la forcellina.
Gli AI li riconosci facilmente perchè hanno la ghiera del diaframma con la doppia indicazione della scala degli stessi (quella piccola serviva per leggere il valore f nel mirino attraverso un sistema ottico, hanno anche forato la forcellina per evitare che i valori incisi dietro fossero bui.
Quì vedi una Nikomat (non AI) col suo pernetto di collegamento ad un obiettivo AI (il mitico 80-200mm f4 AIs)
AI ed AIS sono praticamente la stessa cosa....

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 797.1 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 25 2012, 09:18 AM) *
Il 35mm 2.8 diaframmato di uno stop non è affatto male, qui un jpg nativo da D800E croppato per rientrare nei 5MB necessari per clickon

Visualizza sul GALLERY : 4 MB



Concordo, non è affatto male.
Quindi posso usarlo tranquillamente?
Se tu l'hai montato sulla D800E senza problemi, figuriamoci sulla mia modestissima D60.

Grazie ancora
Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2012, 12:11 PM) *
AI significa automatic index (o indication) , prima di allora, la informazione all'esposimetro della fotocamera era trasmessa da un pernetto che stava nella forcellina, poi hanno ricavato un dentino dietro la ghiera dei diaframmi e tolto quel (scomodo) collegamento con la forcellina.
Gli AI li riconosci facilmente perchè hanno la ghiera del diaframma con la doppia indicazione della scala degli stessi (quella piccola serviva per leggere il valore f nel mirino attraverso un sistema ottico, hanno anche forato la forcellina per evitare che i valori incisi dietro fossero bui.
Quì vedi una Nikomat (non AI) col suo pernetto di collegamento ad un obiettivo AI (il mitico 80-200mm f4 AIs)
AI ed AIS sono praticamente la stessa cosa....


Visualizza sul GALLERY : 797.1 KB



Ti ringrazio, Giancarlo, per la cortese spiegazione.
Hai avuto modo di vedere la foto del di dietro delle due ottiche?
Cosa ne pensi, posso usarle entrambe senza preoccupazione?

Credo che la mancanza del fregio posteriore sull' 85mm sia dipeso non da una modifica, ma da una banale rottura.
Evidentemente una delle tante cadute subite.
Credo che queste due ottiche rendano una buona pubblicità alla Nikon.
Nonostante tutto... Funzionano ancora. Incredibile!

Attendo la tua cortese risposta.

Ciao
Salvatore
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2012, 12:11 PM) *
AI significa automatic index (o indication) , prima di allora, la informazione all'esposimetro della fotocamera era trasmessa da un pernetto che stava nella forcellina, poi hanno ricavato un dentino dietro la ghiera dei diaframmi e tolto quel (scomodo) collegamento con la forcellina.
Gli AI li riconosci facilmente perchè hanno la ghiera del diaframma con la doppia indicazione della scala degli stessi (quella piccola serviva per leggere il valore f nel mirino attraverso un sistema ottico, hanno anche forato la forcellina per evitare che i valori incisi dietro fossero bui.
Quì vedi una Nikomat (non AI) col suo pernetto di collegamento ad un obiettivo AI (il mitico 80-200mm f4 AIs)
AI ed AIS sono praticamente la stessa cosa....


Visualizza sul GALLERY : 797.1 KB

Ciao Gian Carlo, vedo che hai una splendida Nikomat, quelle per il mercato giapponese, con l'altrettanto splendido 80 200mm f/4, uno dei due o tre zoom validi all'epoca.

L'aggancio avveniva posizionando la ghiera diaframmi su f/5,6; il collegamento sarà stata anche scomodo, ma io tornerei volentieri a quei tempi.

Non so se hai visto l'ultima foto, secondo te, sull'85mm, oltre a levare la forcella, e stato fatto qualcosa d'altro, tipo una limatina?

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 12:12 PM) *
Concordo, non è affatto male.
Quindi posso usarlo tranquillamente?
Se tu l'hai montato sulla D800E senza problemi, figuriamoci sulla mia modestissima D60.

Grazie ancora
Salvatore


Li puoi usare tranquillamente e vedrai che ti daranno soddisfazione, considera comunque che gli AI (avevo la D90 e ora la D700) rendono meglio sul FX, anche perchè si riesce a focheggiare con maggior precisione.

QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 12:39 PM) *
Ti ringrazio, Giancarlo, per la cortese spiegazione.
Hai avuto modo di vedere la foto del di dietro delle due ottiche?
Cosa ne pensi, posso usarle entrambe senza preoccupazione?

Credo che la mancanza del fregio posteriore sull' 85mm sia dipeso non da una modifica, ma da una banale rottura.
Evidentemente una delle tante cadute subite.
Credo che queste due ottiche rendano una buona pubblicità alla Nikon.
Nonostante tutto... Funzionano ancora. Incredibile!

Attendo la tua cortese risposta.

Ciao
Salvatore


l'85mm è stato modificato artigianalmente in AI, quindi vai tranquillo, è un gran obiettivo da ritratto, già nitidissimo a tutta apertura (fatto raro per allora), è ottimizzato per le brevi distanze (da ritratto appunto) io ce l'ho da oltre 30 anni.

QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2012, 12:42 PM) *
Ciao Gian Carlo, vedo che hai una splendida Nikomat, quelle per il mercato giapponese, con l'altrettanto splendido 80 200mm f/4, uno dei due o tre zoom validi all'epoca.

L'aggancio avveniva posizionando la ghiera diaframmi su f/5,6; il collegamento sarà stata anche scomodo, ma io tornerei volentieri a quei tempi.

Non so se hai visto l'ultima foto, secondo te, sull'85mm, oltre a levare la forcella, e stato fatto qualcosa d'altro, tipo una limatina?

ciao


Acquistata nel 1975 assieme al 35mm f2 K, poi l'85mm f1,8 K e il 20mm f4 K (ho ancora tutto messicano.gif ), mettevi a f5,6 l'obiettivo, il pernetto della Nikomat lo portavi a a fine scala, accoppiavi il tutto, poi ruotavi avanti-indietro la ghiera del diaframma per far capire alla fotocamera quale era la massima apertura dell'obiettivo e permettere la lettura a TA..... un rito!
L'80-200mm f4 negli anni '70/80 mi limitavo a guardarlo nelle vetrine (costava carissimo!) , ora si trova a cifre molto abbordabili, devo dire che è eccellente, una dei rari zoom del passato che non fa rimpiangere i fissi, oggi si trova a meno di 200 euro in perfette condizioni.
Come dicevo sopra quell'85mm lo hanno modificato artigianalmente, magari anche un po' troppo alla buona, ma non dovrebbe dare problemi

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 25 2012, 12:19 PM
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2012, 01:16 PM) *
Acquistata nel 1975 assieme al 35mm f2 K, poi l'85mm f1,8 K e il 20mm f4 K (ho ancora tutto messicano.gif ), mettevi a f5,6 l'obiettivo, il pernetto della Nikomat lo portavi a a fine scala, accoppiavi il tutto, poi gruotavi avanti-indietro la ghiera del diaframma per far capire alla fotocamera quale era la massima apertura dell'obiettivo e permettere la lettura a TA..... un rito!
L'80-200mm f4 negli anni '70/80 mi limitavo a guardarlo nelle vetrine (costava carissimo!) , ora si trova a cifre molto abbordabili, devo dire che è eccellente, una dei rari zoom del passato che non fa rimpiangere i fissi, oggi si trova a meno di 200 euro in perfette condizioni. Il mio l'ho venduto a mio cognato insieme ad un 85mm f/1,4 AIS, quando ho preso la D70. Devo trovare il modo di ricomprarglielo.

Come dicevo sopra quell'85mm lo hanno modificato artigianalmente, magari anche un po' troppo alla buona, ma non dovrebbe dare problemi Non ero sicuro di questo, grazie per il chiarimento

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #17
Cesare, trova il modo di riprenderti anche l'85mm f1,4 , che fu il degno successore dell'f1,8, dopo ancora fecero anche l'f2 che però non fece impazzire nessuno
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 25 2012, 02:13 PM) *
Cesare, trova il modo di riprenderti anche l'85mm f1,4 , che fu il degno successore dell'f1,8, dopo ancora fecero anche l'f2 che però non fece impazzire nessuno

una cosa alla volta, al momento, l'85mm, assieme ad un AIS 35mm f/1,4 sono i soli obiettivo che usa sulla FM2n.

In ogni caso ho già uno Zeiss 85mm f/1,4 e dopo l'80 200mm , punto a recuperare il 105mm f/2,5 AIS.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Allora... Ho usato le due ottiche e quì vi faccio vedere quel poco che ne sono riuscito a tirare fuori fino a questo momento.
Purtroppo, ho molta difficoltà con la messa a fuoco, non lo nascondo.
Cosa ne pensate?

Cordialmente
Salvatore

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #20
cosa penso?
Che di ottiche così con cromie naturali, oggi se ne vedono sempre meno. Mi piace la terza.

ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 03:52 PM) *
Allora... Ho usato le due ottiche e quì vi faccio vedere quel poco che ne sono riuscito a tirare fuori fino a questo momento.
Purtroppo, ho molta difficoltà con la messa a fuoco, non lo nascondo.
Cosa ne pensate?

Cordialmente
Salvatore


Il problema della maf in DX c'è come ti dicevo sopra, è il mirino piccolo, comunque mi pare che non puoi proprio lamentarti, sono nitidissime.

QUOTE(Cesare44 @ Sep 25 2012, 04:02 PM) *
cosa penso?
Che di ottiche così con cromie naturali, oggi se ne vedono sempre meno. Mi piace la terza.

ciao


Anche secondo me hanno la resa dei colori più naturale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Un'ultima cosa, cari amici.
Se le due ottiche non fossero state idonee, come avrebbero rovinato il mio corpo macchina?
Intendo dire, cosa avrebbero rotto?
Voi lo sapete?

Grazie ancora
Salvatore

P.S.: Scusate, ho postato due volte la stessa immagine, ma oggi il nostro sito non funziona molto bene.
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Blaiter @ Sep 25 2012, 04:50 PM) *
Un'ultima cosa, cari amici.
Se le due ottiche non fossero state idonee, come avrebbero rovinato il mio corpo macchina?
Intendo dire, cosa avrebbero rotto?
Voi lo sapete?

Grazie ancora
Salvatore

P.S.: Scusate, ho postato due volte la stessa immagine, ma oggi il nostro sito non funziona molto bene.


i pre AI su molte digitali potrebbero rovinare la linguetta di accoppiamento AI della fotocamera in quanto interferirebbero con essa.
Ora non so se la tua abbia o meno questa levetta, quindi non so risponderti con sicurezza, magari sul manuale di istruzioni trovi la risposta...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio