FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
V1+ft1+tc17ii+300mm F4
Rispondi Nuova Discussione
federart
Messaggio: #1
Salve a tutti!
sono un appasionato di birdwatching e fotografia naturalistica(soprattutto avifauna). ho una D7000, di cui sono entusiasta, e il mio obiettivo principale è il 300mm f4 spesso e volentieri abbinato al tc17. ai primi di agosto ho comprato una v1, attirato dalla promozione del ft1 e dal fattore di moltiplicazione del sensore CX.
ben consapevole che le due macchine non sono paragonabili, penso possano essere complementari facendo foto/birdwatching, sia dal dal punto di vista fotografico che documentativo. ed anche etico permettendo a chi fotografa di avvicinarsi di meno, e creare quindi meno disturbo wink.gif
in più con il suo obiettivo 10-30 (anche se non tanto luminoso), la v1 è veramente comoda e rapida da portare in giro (la reflex la uso quasi escusivamente per fotonaturalistica), e potrà aiutarmi ad allargare i miei orizzonti fotografici

l'ft1 è arrivato dopo le ferie agostane (della nital, non mie mad.gif ), e tra una cosa ed un altra non sono ancora riuscito a provare a dovere il tutto.

oggi ho fatto una passeggiata a Lesina, e ho fatto qualche scatto che vi sottopongo.

devo dire che l'accopiata funziona abbastanza bene, anche se l'AF con il tc17, soffre un pò se non ha abbastanza luce. idem per gli ISO medio alti che mostrano un pò di grana (ma per me non è un gran problema). accopiata sicuramente da provare con i video (prossimamente)

ho scattato in RAW, ISO 800, A, a mano libera, appoggiato al finestrino.
leggera PP con NX2, alcune leggermente croppate per composizione

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


Visualizza sul GALLERY : 419.2 KB
Visualizza sul GALLERY : 538.5 KB
Visualizza sul GALLERY : 416.1 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 651.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 414.8 KB





questo i lago al tramonto con il 10-30IPB Immagine

tornato a casa c'era una bella luna e ho provatto l'accoppiata anche con leiIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 106.4 KB
Visualizza sul GALLERY : 445.7 KB



graditissime C&C

ciao
Federico
ulipao
Messaggio: #2
Mooolto belle complimenti. Veramente una bella serie di scatti. è possibile che solo io non abbia capito a fondo questa V1?
xymox
Messaggio: #3
In alcune si vede i limiti, ma in generale sono piacevoli e credo che sia divertente utilizzarla con il 300 f/4 AFS + tc17.
Anch'io ho queste due ottiche, ma l'acquisto della Nikon 1 è per ora rimandato, ora ho fatto il passaggio da D300 a D600
Il prossimo, anno vedremo, però sono più orientato alla J2 per via delle dimensioni
Emanuele.A
Messaggio: #4
Sarebbe interessante vedere come si comporta con il 105vr, che x 2,7 di crop diventa un equivalente ad un 300mm 2,8, non deve essere mica male! Qualcuno ha provato?

Messaggio modificato da Emanuele.A il Jan 13 2013, 02:55 PM
cassinet
Messaggio: #5
Complimenti per le foto... cavoli vengo anch'io dalle tue parti se una semplice passeggiata può essere così produttiva !

[OT] scusami una piccola domanda fuori tema, invece con la messa a fuoco della D7000 abbinata al 300 + il moltiplicatore 1,7 come ti trovi ? ...potrebbe essere il mio prossimo acquisto...grazie [fine OT]
bimatic
Messaggio: #6
QUOTE(Emanuele.A @ Jan 13 2013, 04:54 PM) *
Sarebbe interessante vedere come si comporta con il 105vr, che x 2,7 di crop diventa un equivalente ad un 300mm 2,8, non deve essere mica male! Qualcuno ha provato?


provato

interessante, molto interessante

si comporta benissimo

mi sa che lo vendo solo per passaggio a 70-200...
federart
Messaggio: #7
grazie a tutti per i commenti!
dopo alcuni mesi, comincio a prendere dimistichezza con la V1, usata con il 300mm f4 moltiplicato x1.7 wink.gif
tenendo sempre presente che non è paragonabile alla mia "ammiraglia" D7000, comincia regalarmi delle soddisfazioni, sia nei ritratti ravvicinati, sia nelle situazione ambientate (dai 15 ai 300mm!!!!) biggrin.gif
si comporta bene se ci si mantiene a max 400 iso, oltre incomincia a perdere colpi ...
anche se a titolo documentativo e identificativo (lato birding) è ottima!!! wink.gif

ecco alcuni scatti


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 544 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 398.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 458 KB
ffrabo
Messaggio: #8
le foto non si vedono.
federart
Messaggio: #9
scusate, ho fatto un pasticcio blink.gif

ora dovrebbero esserci



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 544 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 458 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 398.7 KB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 517 KB


a distanze notevolissime (oltre 300mt)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB



e anche di più!!
tentativo di Giove con satelliti


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 48.3 KB




ciao
federico
Emanuele.A
Messaggio: #10
QUOTE(bimatic @ Jan 15 2013, 10:24 AM) *
provato

interessante, molto interessante

si comporta benissimo

mi sa che lo vendo solo per passaggio a 70-200...

Grazie, non vedo lora di provare anche io, mi dovrebbe arrivare una V1 dopodomani, e il 105 è qui che freme biggrin.gif

PS: non venderlo, io non lo venderò mai, è una lente indispensabile, versatile, e di qualità altissima! Macro, ritratti, e con un buon duplicatore diventa anche un tele.
Emanuele.A
Messaggio: #11
scusate, ho fatto un pasticcio

ora dovrebbero esserci




Vuoi dire che hai fatto questi scatti con un 300mmx1,7 su una V1 per un equivalente di 1377mm senza uso del VR? Immagino che tu abbia un treppiede scolpito in granito! biggrin.gif

Messaggio modificato da Emanuele.A il Jan 16 2013, 02:44 AM
psk82
Messaggio: #12
QUOTE(federart @ Jan 15 2013, 11:32 PM) *
scusate, ho fatto un pasticcio blink.gif

ora dovrebbero esserci

ciao
federico


Che FIGATA Giove! biggrin.gif
federart
Messaggio: #13
garzie a tutti per i complimenti

QUOTE(Emanuele.A @ Jan 16 2013, 02:40 AM) *
scusate, ho fatto un pasticcio

ora dovrebbero esserci
Vuoi dire che hai fatto questi scatti con un 300mmx1,7 su una V1 per un equivalente di 1377mm senza uso del VR? Immagino che tu abbia un treppiede scolpito in granito! biggrin.gif



a mano libera è impossibile, però alcuni scatti (i più ravvicinati) sono fatti con l'ausilio di "bean bag" autocostruita, le altre con un manfrotto 190 e testa video wink.gif


abyss
Messaggio: #14
QUOTE(federart @ Jan 18 2013, 10:32 PM) *
garzie a tutti per i complimenti
a mano libera è impossibile, però alcuni scatti (i più ravvicinati) sono fatti con l'ausilio di "bean bag" autocostruita, le altre con un manfrotto 190 e testa video wink.gif


Scatti molto buoni, sicuramente ben di più che "utili per riconoscimento" Pollice.gif
Complimenti anche per il "manico", ovviamente.

Toglimi una curiosità (se hai provato): abbinando la Nikon V1 + FT1 ad un'ottica Nikkor per reflex con VR hai fatto caso se anche a te il meccanismo VR resta sempre "in tensione", anche senza premere a metà il pulsante di scatto? In pratica senti il gli attuatori sempre alimentati (si sente il rumorino se avvicini l'orecchio). Poi, premendo il pulsante di scatto a metà, si mette in moto tutto il meccanismo di riduzione delle vibrazioni e l'immagine a mirino viene stabilizzata, ma poi se lasci il pulsante l'alimentazione sembra comunque un minimo permanere sull'ottica.
Con le reflex questo non mi succede (appena "molli" il pulsante di scatto l'obiettivo torna "calmo"), e pare un po' uno spreco di energia fatto dalla Nikon 1.
Ho provato con due ottiche, una media ed una economica: il 70-300 VR ed il plastichino 18-55 VR.
Che mi dici?

Ciao!
Pino

Messaggio modificato da abyss il Feb 3 2013, 02:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio