FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'utilità Del Monopiede.
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Oltre a sorreggere il peso, è davvero cosi utile il monopiede?
MrFurlox
Messaggio: #2
se devi usare un tele non VR su soggetti non particolarmente veloci .... SI wink.gif


Marco
IvanoRagusa
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Sep 21 2012, 08:40 PM) *
se devi usare un tele non VR su soggetti non particolarmente veloci .... SI wink.gif
Marco


E non sarebbe meglio un treppiedi? Cmq il monopiede non esclude il movimento!!!!
MrFurlox
Messaggio: #4
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 21 2012, 08:43 PM) *
E non sarebbe meglio un treppiedi? Cmq il monopiede non esclude il movimento!!!!


no perchè il treppiedi pesa e ingombra di più e sopratutto consente molta meno mobilità wink.gif

quello che ho scritto sopra si riferiva al fatto di poter usare comunque tempi "lenti" ( quindi sotto il tempo di sicurezza ) anche con tele non stabilizzati smile.gif

Marco
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Sep 21 2012, 08:40 PM) *
se devi usare un tele non VR su soggetti non particolarmente veloci .... SI wink.gif
Marco


...per il panning e' l'ideale!!!...
IvanoRagusa
Messaggio: #6
QUOTE(MrFurlox @ Sep 21 2012, 08:51 PM) *
no perchè il treppiedi pesa e ingombra di più e sopratutto consente molta meno mobilità wink.gif

quello che ho scritto sopra si riferiva al fatto di poter usare comunque tempi "lenti" ( quindi sotto il tempo di sicurezza ) anche con tele non stabilizzati smile.gif

Marco

Grazie Marco, ma quello che non capisco è proprio questo, cioè si possono utilizzare tempi al di sotto di quelli di sicurezza, ma comunque il mono non tiene ferma immobile la reflex, un minimo di oscillazioneo avanti o dietro c'è sempre, e questo non fa si che le foto vengano mosse? Grazie.

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Sep 21 2012, 08:55 PM) *
...per il panning e' l'ideale!!!...


... Pollice.gif ...
MrFurlox
Messaggio: #7
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 21 2012, 09:17 PM) *
Grazie Marco, ma quello che non capisco è proprio questo, cioè si possono utilizzare tempi al di sotto di quelli di sicurezza, ma comunque il mono non tiene ferma immobile la reflex, un minimo di oscillazioneo avanti o dietro c'è sempre, e questo non fa si che le foto vengano mosse? Grazie.
... Pollice.gif ...


allora funziona così :

lui ti tiene il peso e ti da un asse su cui far ruotare la reflex .... abbinaci una buona postura e per scatti non mossi a 1/125 con un 300 o 400 non hai problemi ma puoi scendere ancora con il tempo wink.gif
se poi hai un posto dove metterti seduto e usare il monopiede "accorciato" sei ancora più stabile ma a prescindere da questo con lenti molto pesanti diventa una necessità se si devono fare lunghe sessioni di scatto smile.gif


Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Personalmente non ne ho mai avvertito la mancanza, comunque, se ne vendono, suppongo abbiano i loro campi di utilizzo...

Ammazza, che perla di saggezza che ho dispensato ahah biggrin.gif laugh.gif
Sopportatemi tongue.gif

Graziano
IvanoRagusa
Messaggio: #9
QUOTE(MrFurlox @ Sep 21 2012, 09:21 PM) *
allora funziona così :

lui ti tiene il peso e ti da un asse su cui far ruotare la reflex .... abbinaci una buona postura e per scatti non mossi a 1/125 con un 300 o 400 non hai problemi ma puoi scendere ancora con il tempo wink.gif
se poi hai un posto dove metterti seduto e usare il monopiede "accorciato" sei ancora più stabile ma a prescindere da questo con lenti molto pesanti diventa una necessità se si devono fare lunghe sessioni di scatto smile.gif
Marco

Perfetto....e se usassi un treppiedi con una "gamba" allungata? Non è un monopiede? Potrebbe aiutarmi lo stesso giusto?
mm69
Messaggio: #10
La fotocamera non rimane immobile ma puoi scattare anche con tempi lenti (come detto da MrFurlox), diciamo che puoi avvicinarti al secondo cercando lo scatto migliore.

saluti
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 21 2012, 08:31 PM) *
Oltre a sorreggere il peso, è davvero cosi utile il monopiede?

Io non l'ho mai usato....
ma che roba e'????? rolleyes.gif
francesco Martini
Antonio Canetti
Messaggio: #12
arma impropria per allontanare i canonisti!


Antonio
IvanoRagusa
Messaggio: #13
QUOTE(mm69 @ Sep 21 2012, 09:27 PM) *
diciamo che puoi avvicinarti al secondo cercando lo scatto migliore.

saluti

Senza mosso? Mmmmha!!!!!!
igorphoto
Messaggio: #14
aggiungo...se può interessare l'informazione che l'utilizzo del treppiede in molte metropoli italiane (centri storici perlopiù) è "vietato" e soggetto a sanzione amministrativa ed ECCO che il monopiede può essere l'alternativa "in regola" senza dover rinunciare alla stabilità.

purtroppo io non mi trovo nell'uso e prediligo il classico treppiedi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Orbiter 3 @ Sep 21 2012, 09:52 PM) *
se può interessare l'informazione che l'utilizzo del treppiede in molte metropoli italiane (centri storici perlopiù) è "vietato" e soggetto a sanzione amministrativa


basta mettere il treppiede in 3 scarpe biggrin.gif

Graziano
igorphoto
Messaggio: #16
QUOTE(Grazmel @ Sep 21 2012, 09:57 PM) *
basta mettere il treppiede in 3 scarpe biggrin.gif

Graziano



laugh.gif laugh.gif
MrFurlox
Messaggio: #17
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 21 2012, 09:27 PM) *
Perfetto....e se usassi un treppiedi con una "gamba" allungata? Non è un monopiede? Potrebbe aiutarmi lo stesso giusto?


se proprio vedi le brutte si : ma sono cose completamente diverse anche perchè il cavalletto ( oltre a pesare comunque di più ) è decisamente sbilanciato e scomodo da "impugnare"


Marco
Antonellom
Messaggio: #18
Dopo la terza ora col tele montato il monopiede diventa il tuo miglior amico (my two cents)
buzz
Staff
Messaggio: #19
Non potrei farne a meno.
Tutto vero quello che ho letto.
Ti riposi il collo e le spalle, hai più stabilità, puoi usare tempi di sicurezza molto più lunghi, ingombra e pesa meno di un treppiedi, costa meno, sta in borsa, ma non lo uso nei matrimoni o nei book fotografici.

ogni accessorio ha i suoi campi limitati d'uso
umby_ph
Messaggio: #20
con i tele dal 400 2.8 in su diventa fondamentale direi, semplicemente perché non riesci a reggerli se non sei Juza
IPB Immagine
poi si come ti han detto tutti stabilizza molto, il treppiede è scomodo se devi cambiare inquadratura e posto spesso

per la mia limitata esperienza il 400 2.8 è al limite dell'utilizzo a mano libera per pochi minuti, il 600 f4 no: senza monopiede o beanbag è impossibile da gestire.
warlock
Iscritto
Messaggio: #21
Io il monopiede l'ho preso principalmente per far foto nei musei (dove e' consentito) dove e' assolutamente vietato il treppiede.
Mi han fatto inc.....e al louvre perche' i guardiani non mi han lasciato usare il treppiedi su singola gamba mentre altri visitatori usavano tranquillamente il monopiede.

Sono quelle cose IDIOTE che mi fanno sanguinare gli occhi, come il divieto di fotografare con reflex quando chiunque con un cellulare lo puo' fare.
igorphoto
Messaggio: #22
comprato oggi mi ci devo abituare ma non male

Manfrotto 290

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio