FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Queensboro Bridge
Rispondi Nuova Discussione
Neomedil
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in assoluto sul forum dei Nikonisti, anche se vi seguo silenziosamente da ormai un mesetto (da quando ho deciso di fare il grande salto dalla coolpix alla reflex smile.gif )

Pubblico questa foto, dove il soggetto è il ponte, per chiedervi alcuni consigli.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 149.5 KB

1) Secondo voi la foto è sottoesposta? La parte bassa è molto buia ma temevo che aumentando l'esposizione avrei ottenuto il risultato di bruciare la parte alta come mi è capitato in altre occasioni. In foto con questi contrasti non riesco mai a trovare un compromesso accettabile...

2) Il ponte, che sarebbe il soggetto, è stato "inquadrato" nel modo giusto o avrei dovuto dargli un'altra posizione nel fotogramma?

3) Non so se è solo una mia impressione ma il ponte sembra "storto" o "piegato" in un punto (parlo proprio della campata più o meno all'altezza dei primi piloni sulla destra). Non capisco se sono i miei occhi a vedere questo effetto o se è effettivamente così la foto e in questo secondo caso non ne capisco il motivo.

Ovviamente se avete altri suggerimenti e puntualizzazioni, olte i dubbi che ho espresso, sono ben accetti!

Vi ringrazio per l'attenzione biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Precisando che sono il meno indicato a darti consigli dato la mia poca esperienza mi sono permesso di schiarire solo un po le ombre...Gli esperti sapranno certamente aiutarti più di me..

Edo

[attachment=173722:detail_t...o41d41e3.jpg]

Messaggio modificato da edomac il Sep 20 2012, 11:12 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #3
Ciao Neomedil e benvenuto!
Complimenti per lo scatto, che per essere il primo non è niente male!
Riguardo all'esposizione corretta o meno penso che questa sia abbastanza corretta. Se infatti avessi esposto maggiormente avresti rischiato di bruciare il cielo. Purtroppo mamma Nikon ha sensori fino a 14bit e madre natura ci consente di distinguere fino a 250 tinte diverse....
Quello che possiamo fare è allargare la curva dell'istogramma, in fase di scatto mediante filtri graduati e scattando in raw, e in post produzione espandendo quanto più possibile la curva, correggendo piccole sovra/sotto esposizioni. Inizia a scattare in Raw e recupera le ombre e le alte luci in PhotoShop, vedrai che tutto diventerà più leggibile riuscirai in parte ad aggirare questo problema.
Riguardo la composizione.... beh, non posso consigliarti ma posso dirti che si è creata una certa tensione all'interno dello spazio dovuta all'allineamento del ponte con l'angolo in alto a dx del fotogramma. Per sapere come l'occhio umano viene influenzato dalle forme e dai colori ti consiglio di approfondire con qualche lettura lettura tipo "L'occhio del fotografo" di Freemann.
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Neomedil
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #4
QUOTE(ZioFrenk @ Sep 20 2012, 12:16 PM) *
Ciao Neomedil e benvenuto!
Complimenti per lo scatto, che per essere il primo non è niente male!
Riguardo all'esposizione corretta o meno penso che questa sia abbastanza corretta. Se infatti avessi esposto maggiormente avresti rischiato di bruciare il cielo. Purtroppo mamma Nikon ha sensori fino a 14bit e madre natura ci consente di distinguere fino a 250 tinte diverse....
Quello che possiamo fare è allargare la curva dell'istogramma, in fase di scatto mediante filtri graduati e scattando in raw, e in post produzione espandendo quanto più possibile la curva, correggendo piccole sovra/sotto esposizioni. Inizia a scattare in Raw e recupera le ombre e le alte luci in PhotoShop, vedrai che tutto diventerà più leggibile riuscirai in parte ad aggirare questo problema.
Riguardo la composizione.... beh, non posso consigliarti ma posso dirti che si è creata una certa tensione all'interno dello spazio dovuta all'allineamento del ponte con l'angolo in alto a dx del fotogramma. Per sapere come l'occhio umano viene influenzato dalle forme e dai colori ti consiglio di approfondire con qualche lettura lettura tipo "L'occhio del fotografo" di Freemann.
Un saluto


Ti ringrazio per i consigli! Beh anzitutto hai ragione, mi sono reso conto di aver fatto la cavolata di scattare tutte le foto della vacanza a New York in jpeg e non in raw, ho scoperto solo poi che così facendo mi sono precluso la possibilità di fare pp. Ad ogni modo l'altro grosso problema è che sono a zero di pp, dovrei fare un corso per imparare almeno le basi. Ho scaricato il Lightroom in versione di prova ma non so proprio usarlo!
Volevo inoltre ringraziarti inoltre per il consiglio sulla lettura, era già mia intenzione leggere qualcosa in merito alla composizione ma ci sono in giro talmente tanti libri che non avrei saputo scegliere!



Edo, grazie per l'elaborazione della foto... io non saprei proprio come fare ma ho tanta voglia di imparare! rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #5
QUOTE(Neomedil @ Sep 20 2012, 02:14 PM) *
Ti ringrazio per i consigli! Beh anzitutto hai ragione, mi sono reso conto di aver fatto la cavolata di scattare tutte le foto della vacanza a New York in jpeg e non in raw, ho scoperto solo poi che così facendo mi sono precluso la possibilità di fare pp. Ad ogni modo l'altro grosso problema è che sono a zero di pp, dovrei fare un corso per imparare almeno le basi. Ho scaricato il Lightroom in versione di prova ma non so proprio usarlo!
Volevo inoltre ringraziarti inoltre per il consiglio sulla lettura, era già mia intenzione leggere qualcosa in merito alla composizione ma ci sono in giro talmente tanti libri che non avrei saputo scegliere!
Edo, grazie per l'elaborazione della foto... io non saprei proprio come fare ma ho tanta voglia di imparare! rolleyes.gif


Ti ho mandato un mp
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi