Ho provato ad ottenere delle discrete copie in bianco e nero con Capture NX2, desaturando la foto e poi giocando col bilanciamento colore sui tre primari.
Ho letto però che si ottengono risultati migliori con Photoshop (ha varie procedure per la conversione), con il quale una delle strade migliori è usare il miscelatore canale.
In un altro sito ho letto invece che il b&n "artistico" si otterrebbe con Nikon View NX2 aggiungendogli poi il "Silver Efex Pro 2 fra le applicazioni.
Qual' è il metodo migliore e dove posso scaricare Nikon View NX2 che ho cancellato a suo tempo dal mio PC?
Grazie a tutti per la risposta.
Ho letto però che si ottengono risultati migliori con Photoshop (ha varie procedure per la conversione), con il quale una delle strade migliori è usare il miscelatore canale.
In un altro sito ho letto invece che il b&n "artistico" si otterrebbe con Nikon View NX2 aggiungendogli poi il "Silver Efex Pro 2 fra le applicazioni.
Qual' è il metodo migliore e dove posso scaricare Nikon View NX2 che ho cancellato a suo tempo dal mio PC?
Grazie a tutti per la risposta.
Se è solo per avere un buon bianco e nero,ti consiglio di evitare spese ed usare l'ottimo e gratuito GIMP,un ottimo opensource che non ha nulla da temere dai più noti software di fotoritocco.Gli ottimi filtri già presenti ti saran di aiuto,e nella rete ne trovi moltissimi nuovi e tutti free.
Certo,dovrai prenderci un pò la mano,ma lo dovresti fare comunque con qualsiasi altro software vai ad installare.
Certo,dovrai prenderci un pò la mano,ma lo dovresti fare comunque con qualsiasi altro software vai ad installare.
Penso che Photoshop sia il migliore per ottenere ottimi risultati, ma uno non se lo compra per fare solo il B/N.
Silver Efex Pro è molto efficiente per le conversioni in B/N e ha dei preset già impostati che possono essere personalizzati e rappresentare anche una buona base di partenza per un risultato artistico.
Silver Efex Pro è molto efficiente per le conversioni in B/N e ha dei preset già impostati che possono essere personalizzati e rappresentare anche una buona base di partenza per un risultato artistico.
In caso di Photoshop restringerei la conversione a Camera Raw
Nel pannello HSL ci sono tutti i settaggi che servono
Se poi si vuole continuare con i livelli le selezioni e le maschere in Photoshop le possibilità sono infinite.
Nel pannello HSL ci sono tutti i settaggi che servono
Se poi si vuole continuare con i livelli le selezioni e le maschere in Photoshop le possibilità sono infinite.
Trovo che Silver Efex Pro 2 sia il miglior strumento per la conversione in b/n.
Può essere utilizzato come plugin di Photoshop oppure essere richiamato direttamente da Lightroom.
A mio parere per ottenere un buon b/n digitale occorre sviluppare il raw con i parametri adatti al risultato che vogliamo ottenere nella successiva conversione con Silver Efex.
In particolare durante lo sviluppo del raw è utile intervenire localmente per uniformare densità e contrasto dell'immagine, simulando le mascherature e bruciature che si fanno in camera oscura.
Pino
Può essere utilizzato come plugin di Photoshop oppure essere richiamato direttamente da Lightroom.
A mio parere per ottenere un buon b/n digitale occorre sviluppare il raw con i parametri adatti al risultato che vogliamo ottenere nella successiva conversione con Silver Efex.
In particolare durante lo sviluppo del raw è utile intervenire localmente per uniformare densità e contrasto dell'immagine, simulando le mascherature e bruciature che si fanno in camera oscura.
Pino
Ho provato ad ottenere delle discrete copie in bianco e nero con Capture NX2, desaturando la foto e poi giocando col bilanciamento colore sui tre primari.
Ho letto però che si ottengono risultati migliori con Photoshop (ha varie procedure per la conversione), con il quale una delle strade migliori è usare il miscelatore canale.
In un altro sito ho letto invece che il b&n "artistico" si otterrebbe con Nikon View NX2 aggiungendogli poi il "Silver Efex Pro 2 fra le applicazioni.
Qual' è il metodo migliore e dove posso scaricare Nikon View NX2 che ho cancellato a suo tempo dal mio PC?
Grazie a tutti per la risposta.
Ho letto però che si ottengono risultati migliori con Photoshop (ha varie procedure per la conversione), con il quale una delle strade migliori è usare il miscelatore canale.
In un altro sito ho letto invece che il b&n "artistico" si otterrebbe con Nikon View NX2 aggiungendogli poi il "Silver Efex Pro 2 fra le applicazioni.
Qual' è il metodo migliore e dove posso scaricare Nikon View NX2 che ho cancellato a suo tempo dal mio PC?
Grazie a tutti per la risposta.
Ciao,
tra i var software in giro sicuramente quello che indichi è uno dei migliori, ma ha una serie di preset con tanti possibili risulatti...ma forse nessuno potrà fare a caso tuo. Per capire come funziona la conversione in B&N in digitale, ti consiglio i due libri di Marco Fodde sull'argomento, i li ho netrambi, sono basati su photoshop, ma adattabili a GIMP senza problemi.
L'arte della fotografia digitale in bianconero
Fotografia digitale. Fine art
Descrivono tecniche avanzate usando canali, layer, filtri fotografici applicati alla conversione, tutto manuale, niente di automatico, ma si impara ad interpretare l'immagine e capire come esaltarle.
Francesco
io uso i canali di Ps ma esistono molteplici vie per convertire in B&N. non ha mai usato silverfx ma ho visto delle belle conversioni uscite di lì.
certo avere Ps solo per il bianconero è uno spreco, ovvio che se poi ci fai tutto il resto è quasi insostituibile (a certi livelli, prima esistono programmi molto più economici o free)
certo avere Ps solo per il bianconero è uno spreco, ovvio che se poi ci fai tutto il resto è quasi insostituibile (a certi livelli, prima esistono programmi molto più economici o free)
X un B&w a DOC bisogna preparare il terreno:
1) la foto deve avere i requisiti in termini luce/ombre.
2) correggere eventuali errori di esposizione
3) conversione da plug-in Silver.
I preset di silver è solo una partenza poi c'é da personalizzare.
Anche LR ha dei bellissimi preset B&W e giocando con le slaider si ottengo effetti molto personali e piacevoli.
Anch'io uso i canali ma non tutti possono permettersi Photoshop e di saperlo usare a dovere.
1) la foto deve avere i requisiti in termini luce/ombre.
2) correggere eventuali errori di esposizione
3) conversione da plug-in Silver.
I preset di silver è solo una partenza poi c'é da personalizzare.
Anche LR ha dei bellissimi preset B&W e giocando con le slaider si ottengo effetti molto personali e piacevoli.
io uso i canali di Ps ma esistono molteplici vie per convertire in B&N. non ha mai usato silverfx ma ho visto delle belle conversioni uscite di lì.
certo avere Ps solo per il bianconero è uno spreco, ovvio che se poi ci fai tutto il resto è quasi insostituibile (a certi livelli, prima esistono programmi molto più economici o free)
certo avere Ps solo per il bianconero è uno spreco, ovvio che se poi ci fai tutto il resto è quasi insostituibile (a certi livelli, prima esistono programmi molto più economici o free)
Anch'io uso i canali ma non tutti possono permettersi Photoshop e di saperlo usare a dovere.
X un B&w a DOC bisogna preparare il terreno: Denominazione di Origine Controllata ?
1) la foto deve avere i requisiti in termini luce/ombre.
2) correggere eventuali errori di esposizione
3) conversione da plug-in Silver.
I preset di silver è solo una partenza poi c'é da personalizzare.
Anche LR ha dei bellissimi preset B&W e giocando con le slaider si ottengo effetti molto personali e piacevoli.
Anch'io uso i canali ma non tutti possono permettersi Photoshop e di saperlo usare a dovere.
1) la foto deve avere i requisiti in termini luce/ombre.
2) correggere eventuali errori di esposizione
3) conversione da plug-in Silver.
I preset di silver è solo una partenza poi c'é da personalizzare.
Anche LR ha dei bellissimi preset B&W e giocando con le slaider si ottengo effetti molto personali e piacevoli.
Anch'io uso i canali ma non tutti possono permettersi Photoshop e di saperlo usare a dovere.
Non capisco perché si deve per forza partire da un preset
Non capisco perché si deve per forza partire da un preset
Sei obbligato anche la scelta di un canale è un preset, una de saturazione è un preset, il livello di regolazione B&W è un preset, nel momento in cui decidi una conversione è comunque un preset poi fai le tue regolazioni.
Per non optare dei preset scatti in macchina B&w.
Se io scelgo il canale del verde (esempio) e lo applico su un nuovo livello ottengo un B&W è comunque un preset.Non si se mi spiego
Sei obbligato anche la scelta di un canale è un preset, una de saturazione è un preset, il livello di regolazione B&W è un preset, nel momento in cui decidi una conversione è comunque un preset poi fai le tue regolazioni.
Per non optare dei preset scatti in macchina B&w.
Se io scelgo il canale del verde (esempio) e lo applico su un nuovo livello ottengo un B&W è comunque un preset.Non so se mi spiego
Per non optare dei preset scatti in macchina B&w.
Se io scelgo il canale del verde (esempio) e lo applico su un nuovo livello ottengo un B&W è comunque un preset.Non so se mi spiego
Se ottengo un effetto ke mi piace, salvo come predefinito, per una nuova foto posso usare il mio predefinito come punto di partenza.
Questo effetto lo salvato come predefito in LR
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 24 2012, 03:06 PM
DOC ?
salve a tutti, sono nuovo del forum ma non della fotografia e postproduzione e vi riporto la mia semplice esperienza.
la conversione in bianco e nero ha sostanzialmente bisogno soltanto di una cosa:
capire e conoscere il concetto di contrasto tonale..
fatto ciò, il resto viene un po' da se, nel senso che basta intervenire sui punti giusti per ottenere facilmente e con pochissimo sforzo un'ottima conversione..
quando si consiglia il mixer canali per la conversione, infatti, si consiglia uno strumento che consente di modificare la presenza dei singoli canali in modo da evidenziare i contrasti tonali e, pertanto, il senso di tridimensionalità della conversione..
non sono però l'unica strada, ne esistono davvero tante, ma tutte (almeno le valide) si basano su questo concetto, che in fin dei conti non è neanche difficile:
il nostro cervello recepisce un colore non solo per la sua natura, ma anche in base alla natura dei colori circostanti..
ed ecco quindi che un rosso, in una conversione, può sembrare più chiaro o più scuro in base al fatto che sia immerso nel verde oppure nel magenta.
una prova che posso consigliare a tutti è questa:
apri un'immagine in ps
crea un livello diregolazione tonalità/desaturazione, togli tutta la saturazione e chiamalo "desaturazione"
crea un livello di regolazione filtro, impostalo con un colore rosso molto forte, cambia il metodo di fusione in moltiplica, e spostalo affinchè sia in mezzo al livello sfondo (la nostra immagine così com'è) e al livello desaturazione..
clicca più volte sull'occhiolino di fianco al livello filtro (in pratica attiva e disattiva il livello) e vedi che differenza c'è tra una semplice desaturazione e una conversione ancora allo stato grezzo
grezzo perchè ci sarebbe ancora da lavorare, ma, come primo passo per una conversione, è già qualcosa
N.B.:
mi riferisco a Photoshop perchè lo conosco, sicuramente anche con Gimp o simili si possono ottenere questi risultati, a me preme più indicare la metodologia che il software per applicarla
il bianco e nero non è adatto indiscriminatamente ad ogni foto, quindi se qualche foto proprio non viene bene in bianco e nero, significa semplicemente che non è da convertire
rafa
la conversione in bianco e nero ha sostanzialmente bisogno soltanto di una cosa:
capire e conoscere il concetto di contrasto tonale..
fatto ciò, il resto viene un po' da se, nel senso che basta intervenire sui punti giusti per ottenere facilmente e con pochissimo sforzo un'ottima conversione..
quando si consiglia il mixer canali per la conversione, infatti, si consiglia uno strumento che consente di modificare la presenza dei singoli canali in modo da evidenziare i contrasti tonali e, pertanto, il senso di tridimensionalità della conversione..
non sono però l'unica strada, ne esistono davvero tante, ma tutte (almeno le valide) si basano su questo concetto, che in fin dei conti non è neanche difficile:
il nostro cervello recepisce un colore non solo per la sua natura, ma anche in base alla natura dei colori circostanti..
ed ecco quindi che un rosso, in una conversione, può sembrare più chiaro o più scuro in base al fatto che sia immerso nel verde oppure nel magenta.
una prova che posso consigliare a tutti è questa:
apri un'immagine in ps
crea un livello diregolazione tonalità/desaturazione, togli tutta la saturazione e chiamalo "desaturazione"
crea un livello di regolazione filtro, impostalo con un colore rosso molto forte, cambia il metodo di fusione in moltiplica, e spostalo affinchè sia in mezzo al livello sfondo (la nostra immagine così com'è) e al livello desaturazione..
clicca più volte sull'occhiolino di fianco al livello filtro (in pratica attiva e disattiva il livello) e vedi che differenza c'è tra una semplice desaturazione e una conversione ancora allo stato grezzo
grezzo perchè ci sarebbe ancora da lavorare, ma, come primo passo per una conversione, è già qualcosa
N.B.:
mi riferisco a Photoshop perchè lo conosco, sicuramente anche con Gimp o simili si possono ottenere questi risultati, a me preme più indicare la metodologia che il software per applicarla
il bianco e nero non è adatto indiscriminatamente ad ogni foto, quindi se qualche foto proprio non viene bene in bianco e nero, significa semplicemente che non è da convertire
rafa
Sei obbligato anche la scelta di un canale è un preset, una de saturazione è un preset, il livello di regolazione B&W è un preset, nel momento in cui decidi una conversione è comunque un preset poi fai le tue regolazioni.
Per non optare dei preset scatti in macchina B&w.
Se io scelgo il canale del verde (esempio) e lo applico su un nuovo livello ottengo un B&W è comunque un preset.Non si se mi spiego
Per non optare dei preset scatti in macchina B&w.
Se io scelgo il canale del verde (esempio) e lo applico su un nuovo livello ottengo un B&W è comunque un preset.Non si se mi spiego
scusami, spero di non risultare odioso, ma credo che tu faccia un po' di confusione sul significato di preset:
un preset non è altro che una serie di istruzioni preimpostate che agiscono allo stesso modo indipendentemente dalla situazione, nel nostro caso indipendentemente dalla foto
il canale del verde è un canale univoco e vale solo per quella fotografia
anche due fotografie scattate in rapida sequenza, fatto salva qualche rarissima eccezione, hanno due canali verdi diversi (seppure molto simili)
ergo non è corretto definire un canale come un preset
è sicuramente una parte del tutto, la tecnica che descrive l'operazione è comunque una lista di istruzioni, e ci siamo, ma la forza di una tecnica rispetto ad un preset è che la tecnica tiene sempre conto della situazione a cui si applica, i passi sono dosabili e modificabili, ancor più quando si è padroni di quella tecnica
il preset agirà sempre allo stesso modo, sia oggi al primo invio, che fra un anno, al millesimo
e per me questa è una differenza abissale..
e secondo me cadi nuovamente in errore quando dici che optare per lo scatto in bw sia l'unica soluzione per evitare i preset:
tutte le macchine sono primpostate per ottenere il bianco e nero, che non credo vada oltre la semplice desaturazione, e pertanto quello, più di altri, è il padre dei preset per la conversione, cioè il primo dei metodi che dovresti evitare!!
rafa
Messaggio modificato da raffaelemontillo il Sep 24 2012, 09:28 PM
scusami, spero di non risultare odioso, ma credo che tu faccia un po' di confusione sul significato di preset:
un preset non è altro che una serie di istruzioni preimpostate che agiscono allo stesso modo indipendentemente dalla situazione, nel nostro caso indipendentemente dalla foto
il canale del verde è un canale univoco e vale solo per quella fotografia
anche due fotografie scattate in rapida sequenza, fatto salva qualche rarissima eccezione, hanno due canali verdi diversi (seppure molto simili)
ergo non è corretto definire un canale come un preset
è sicuramente una parte del tutto, la tecnica che descrive l'operazione è comunque una lista di istruzioni, e ci siamo, ma la forza di una tecnica rispetto ad un preset è che la tecnica tiene sempre conto della situazione a cui si applica, i passi sono dosabili e modificabili, ancor più quando si è padroni di quella tecnica
il preset agirà sempre allo stesso modo, sia oggi al primo invio, che fra un anno, al millesimo
e per me questa è una differenza abissale..
e secondo me cadi nuovamente in errore quando dici che optare per lo scatto in bw sia l'unica soluzione per evitare i preset:
tutte le macchine sono primpostate per ottenere il bianco e nero, che non credo vada oltre la semplice desaturazione, e pertanto quello, più di altri, è il padre dei preset per la conversione, cioè il primo dei metodi che dovresti evitare!!
rafa
un preset non è altro che una serie di istruzioni preimpostate che agiscono allo stesso modo indipendentemente dalla situazione, nel nostro caso indipendentemente dalla foto
il canale del verde è un canale univoco e vale solo per quella fotografia
anche due fotografie scattate in rapida sequenza, fatto salva qualche rarissima eccezione, hanno due canali verdi diversi (seppure molto simili)
ergo non è corretto definire un canale come un preset
è sicuramente una parte del tutto, la tecnica che descrive l'operazione è comunque una lista di istruzioni, e ci siamo, ma la forza di una tecnica rispetto ad un preset è che la tecnica tiene sempre conto della situazione a cui si applica, i passi sono dosabili e modificabili, ancor più quando si è padroni di quella tecnica
il preset agirà sempre allo stesso modo, sia oggi al primo invio, che fra un anno, al millesimo
e per me questa è una differenza abissale..
e secondo me cadi nuovamente in errore quando dici che optare per lo scatto in bw sia l'unica soluzione per evitare i preset:
tutte le macchine sono primpostate per ottenere il bianco e nero, che non credo vada oltre la semplice desaturazione, e pertanto quello, più di altri, è il padre dei preset per la conversione, cioè il primo dei metodi che dovresti evitare!!
rafa
Ti ringrazio Raffaello ma non volevo dire quello ke hai scritto sul discorso dei preset.
il canale del verde l'ho preso come esempio non fraintendiamo.
I canali variano a seconda dell'immagine stessa, si possono ottenere ottimi B&W con calcoli ecc...moltissime sono le strade.
Non sono un gran esperto ma neanche un pivello.
Messaggio modificato da marcomc76 il Sep 24 2012, 09:43 PM
Ti ringrazio Raffaello ma non volevo dire quello ke hai scritto sul discorso dei preset.
il canale del verde l'ho preso come esempio non fraintendiamo.
I canali variano a seconda dell'immagine stessa, si possono ottenere ottimi B&W con calcoli ecc...moltissime sono le strade.
Non sono un gran esperto ma neanche un pivello.
il canale del verde l'ho preso come esempio non fraintendiamo.
I canali variano a seconda dell'immagine stessa, si possono ottenere ottimi B&W con calcoli ecc...moltissime sono le strade.
Non sono un gran esperto ma neanche un pivello.
scusami, non volevo darti del pivello..
mi ero collegato ad una frase che hai scritto tu ma che probabilmente ho frainteso..
ma non volevo in nessun modo offenderti
spero non ci sia rancore
rafa
scusami, non volevo darti del pivello..
mi ero collegato ad una frase che hai scritto tu ma che probabilmente ho frainteso..
ma non volevo in nessun modo offenderti
spero non ci sia rancore
rafa
mi ero collegato ad una frase che hai scritto tu ma che probabilmente ho frainteso..
ma non volevo in nessun modo offenderti
spero non ci sia rancore
rafa
Nessun rancore certe volte è più facile farle le cose ke scrivere.Stiamo qua per trovare nuove idee e tecniche di post-produzione.
Buon lavoro