FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 12-24 Per Nikon D3? Oppure Altro....
Rispondi Nuova Discussione
cioco87
Messaggio: #1
Ho comprato da poco una d3 di seconda mano (macchina spettacolare!!!) e vorrei ora comprarmi un buon grandangolo.
Prima possedevo il 10-20 sigma che mi è sempre piaciuto ma ora vorrei qualcosa da poter sfruttare a pieno la nuova arrivata.
Quindi la domanda è quale buon grandangolo per una FF? L'ideale sarebbe prendere il nikon 14-24 f2.8 ma non voglio spendere così tanto e quindi mi è capitato di leggere di questo sigma 12-24.
Voi che dite? Tutti consigli e opinioni sono ben accette ovviamente!!
grazie.gif
gianlorenzo72
Messaggio: #2
QUOTE(cioco87 @ Sep 19 2012, 01:21 PM) *
Ho comprato da poco una d3 di seconda mano (macchina spettacolare!!!) e vorrei ora comprarmi un buon grandangolo.
Prima possedevo il 10-20 sigma che mi è sempre piaciuto ma ora vorrei qualcosa da poter sfruttare a pieno la nuova arrivata.
Quindi la domanda è quale buon grandangolo per una FF? L'ideale sarebbe prendere il nikon 14-24 f2.8 ma non voglio spendere così tanto e quindi mi è capitato di leggere di questo sigma 12-24.
Voi che dite? Tutti consigli e opinioni sono ben accette ovviamente!!
grazie.gif

buon obiettivo che ho avuto e non posso che parlarne bene;purtroppo le scelte (se obbligate dal budget)non sono tante in quanto il non plus ultra e' il citato 14-24 nikon;tutto il resto e' noia come diceva califano qualche anno fa...!calcola che il sigma e' l'unico a scendere a 12mm che equivale ad un angolo di campo di oltre 120 gradi e' quasi come avere un fish pero' molto lineare senza molta distorsione;unica raccomandazione se lo prendi usato di provare l'esemplare in quanto molti sono fallati e presentano un calo notevole ai bordi di nitidezza!per il resto altra considerazione e' che e' buietto pertanto e' da preferire all'aperto...rispetto al nikon..che pero' costa anche 4 volte il suo prezzo!a quel punto se 2mm non ti cambiano la vita si potrebbe ipotizzare o il 16 35 vr nikon oppure l'ottimo tokina 16-28 f2.8 che e' un bell'oggettino...spero di esserti stato di aiuto..
GiulianoPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(cioco87 @ Sep 19 2012, 01:21 PM) *
Ho comprato da poco una d3 di seconda mano (macchina spettacolare!!!) e vorrei ora comprarmi un buon grandangolo.
Prima possedevo il 10-20 sigma che mi è sempre piaciuto ma ora vorrei qualcosa da poter sfruttare a pieno la nuova arrivata.
Quindi la domanda è quale buon grandangolo per una FF? L'ideale sarebbe prendere il nikon 14-24 f2.8 ma non voglio spendere così tanto e quindi mi è capitato di leggere di questo sigma 12-24.
Voi che dite? Tutti consigli e opinioni sono ben accette ovviamente!!
grazie.gif


ti replico con un paio di scatti fatti con D700 (stesso sensore D3) + sigma 12-24 hsm


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Arrivare a 12mm su FX è impagabile...di meglio c'è solo il 14-24 ma non arriva a 12 smile.gif

cioco87
Messaggio: #4
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 19 2012, 06:42 PM) *
ti replico con un paio di scatti fatti con D700 (stesso sensore D3) + sigma 12-24 hsm

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Arrivare a 12mm su FX è impagabile...di meglio c'è solo il 14-24 ma non arriva a 12 smile.gif


Infatti la cosa che mi attirava rispetto agli altri era proprio il fatto del 12mm. Un amico mi ha presato il 18-35 che nel suo "piccolo" non è male come grandangolo ma cercavo qualcosa di spinto. Quindi mi confermi che il 12-24 è una buona lente, molto bene!!
Mi hanno consigliato però di prendere quello nuovo cioè la versione hsm II.
Se posso chiedere, quale versione hai avuto tu?
GiulianoPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(cioco87 @ Sep 19 2012, 07:16 PM) *
Infatti la cosa che mi attirava rispetto agli altri era proprio il fatto del 12mm. Un amico mi ha presato il 18-35 che nel suo "piccolo" non è male come grandangolo ma cercavo qualcosa di spinto. Quindi mi confermi che il 12-24 è una buona lente, molto bene!!
Mi hanno consigliato però di prendere quello nuovo cioè la versione hsm II.
Se posso chiedere, quale versione hai avuto tu?


la mia è la prima versione hsm, quella nuova non so se sia migliore smile.gif

Unica nota dolente è la discontinuità di esemplari, a me è andata bene ma alcuni lamentano di poca nitidezza ai bordi, il mio è perfetto invece. Se lo prendi usato provalo prima a TA. Se lo prendi nuovo invece spiega il problema al negoziante con la clausola che se è uno di quelli incriminati te lo deve cambiare
cioco87
Messaggio: #6
Ottimo!!! Grazie mille!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio