FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Leica M Nuova
appena uscita
Rispondi Nuova Discussione
federico777
Messaggio: #1
http://us.leica-camera.com/photography/m_system/m_new/

Federico
giodic
Messaggio: #2
QUOTE(federico777 @ Sep 17 2012, 09:30 PM) *


ohmy.gif Leica è Leica..... ma questa volta ci ha stupito sul serio..... addirittura possibilità di montare le ottiche del sistema R e mirino EVF opzionale.... incredibile... ohmy.gif e, dalla lettura caratteristiche, sembra essere proprio una gran bella macchina..... senza contare poi la presentazione di un altro corpo M (M-e) più "tradizionale" che dovrebbe essere un aggiornamento della M9.....
Visto poi che se ne parla molto in questi giorni, Leica si propone come la regina delle mirrorless...... guru.gif tongue.gif

P.S.: ovviamente, senza parlare dei prezzi..... blink.gif
igorphoto
Messaggio: #3
tanta....tanta....roba!!!

A me già solo il corpo retrò-style mi fa impazzire!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(giodic @ Sep 17 2012, 10:38 PM) *
ohmy.gif Leica è Leica..... ma questa volta ci ha stupito sul serio..... addirittura possibilità di montare le ottiche del sistema R e mirino EVF opzionale.... incredibile... ohmy.gif e, dalla lettura caratteristiche, sembra essere proprio una gran bella macchina..... senza contare poi la presentazione di un altro corpo M (M-e) più "tradizionale" che dovrebbe essere un aggiornamento della M9.....
Visto poi che se ne parla molto in questi giorni, Leica si propone come la regina delle mirrorless...... guru.gif tongue.gif

P.S.: ovviamente, senza parlare dei prezzi..... blink.gif

Credo che presto il Thread verrà chiuso. La concorrenza non è ammessa
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 17 2012, 10:42 PM) *
Credo che presto il Thread verrà chiuso. La concorrenza non è ammessa


E vabbè..... uno più, uno meno.... laugh.gif
federico777
Messaggio: #6
QUOTE(giodic @ Sep 17 2012, 10:38 PM) *
ohmy.gif Leica è Leica..... ma questa volta ci ha stupito sul serio..... addirittura possibilità di montare le ottiche del sistema R e mirino EVF opzionale.... incredibile... ohmy.gif e, dalla lettura caratteristiche, sembra essere proprio una gran bella macchina..... senza contare poi la presentazione di un altro corpo M (M-e) più "tradizionale" che dovrebbe essere un aggiornamento della M9.....
Visto poi che se ne parla molto in questi giorni, Leica si propone come la regina delle mirrorless......
P.S.: ovviamente, senza parlare dei prezzi..... blink.gif


La faccenda dell'adattabilità delle ottiche R è interessantissima per quel che mi riguarda smile.gif

Sì, poi quanto ai prezzi meglio non parlarne laugh.gif

F.
Seestrasse
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 17 2012, 10:42 PM) *
Credo che presto il Thread verrà chiuso. La concorrenza non è ammessa


Bè dai, sinora nessuno ha parlato male di Nikon biggrin.gif
Scherzi a parte, le regole vanno rispettate, sempre.
Questo panel nel tempo ha preso un'indirizzo preminentemente commerciale.
In origine non era propriamente così, e l'incontro con persone molto in gamba alcune delle quali citate in questi giorni, ma ce ne sono state tantissime altre e non mi metterò ad elencarle, è stato quello che mi ha avvicinato al mondo nikon.
Mancando il confronto, ci si chiude in sistema autoreferenziale che diventa inevitabilmente sterile, a poco servono secondo me thread chilometrici su questo o quel modello, su questa o quell'ottica quando non sono supportati, in generale, da cultura fotografica, conoscenza delle leggi dell'ottica, della tecnica ecc. e si finisce spesso per pubblicare immagini, definite sovente di "prova", al "volo" o spesso finalizzate alla poco costruttiva pacca sulla spalla reciproca.
E come mi capita di scorrere sempre meno queste pagine, prevalentemente per dare uno sguardo al mercatino, ma rivolgendomi altrove se cerco argomenti legati alla "fotografia", o al confronto tra strumenti diversi.
Ma le linee guida sono queste, per cui si deve adeguare. Non fa una piega.
Paradossalmente, quello che mi suscita curiosità verso "altro" sono proprio i limiti voluti da questo forum.
Perchè un conto è parlare bene o male di qualcosa, un altro è il cercare di conoscere e capire.
De gustibus.
federico777
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 17 2012, 10:42 PM) *
Credo che presto il Thread verrà chiuso. La concorrenza non è ammessa


Ma speriamo di no... non si possono commentare le novità dal mondo della fotografia? rolleyes.gif

F.
giodic
Messaggio: #9
QUOTE(Seestrasse @ Sep 17 2012, 11:08 PM) *
Bè dai, sinora nessuno ha parlato male di Nikon biggrin.gif
Scherzi a parte, le regole vanno rispettate, sempre.
Questo panel nel tempo ha preso un'indirizzo preminentemente commerciale.
In origine non era propriamente così, e l'incontro con persone molto in gamba alcune delle quali citate in questi giorni, ma ce ne sono state tantissime altre e non mi metterò ad elencarle, è stato quello che mi ha avvicinato al mondo nikon.
Mancando il confronto, ci si chiude in sistema autoreferenziale che diventa inevitabilmente sterile, a poco servono secondo me thread chilometrici su questo o quel modello, su questa o quell'ottica quando non sono supportati, in generale, da cultura fotografica, conoscenza delle leggi dell'ottica, della tecnica ecc. e si finisce spesso per pubblicare immagini, definite sovente di "prova", al "volo" o spesso finalizzate alla poco costruttiva pacca sulla spalla reciproca.
E come mi capita di scorrere sempre meno queste pagine, prevalentemente per dare uno sguardo al mercatino, ma rivolgendomi altrove se cerco argomenti legati alla "fotografia", o al confronto tra strumenti diversi.
Ma le linee guida sono queste, per cui si deve adeguare. Non fa una piega.
Paradossalmente, quello che mi suscita curiosità verso "altro" sono proprio i limiti voluti da questo forum.
Perchè un conto è parlare bene o male di qualcosa, un altro è il cercare di conoscere e capire.
De gustibus.


Ecco..... adesso ci chiudono sul serio..... tongue.gif
Scherzo naturalmente..... biggrin.gif anche perché sono in perfetta sintonia col tuo pensiero e, soprattutto, è vero che in questa discussione si parla della "concorrenza" ..... però è anche vero che parlare di una Leica.... M.... per la tipologia di macchina (che non può entrare in concorrenza con Nikon, semplicemente perché Nikon non propone prodotti analoghi), per il prezzo (che la rende sempre e comunque un prodotto di nicchia) e per il target cui è rivolta (che non è certo il classico "fotoamatore" che rappresenta più del 90% della clientela Nikon), esprimendo pacati giudizi pro o contro la nuova uscita, non può certo ledere i legittimi interessi di Nital/Nikon..... smile.gif
tankredi
Messaggio: #10
QUOTE(federico777 @ Sep 17 2012, 11:12 PM) *
Ma speriamo di no... non si possono commentare le novità dal mondo della fotografia? rolleyes.gif

F.

no, purtroppo...e lo dico con enorme dispiacer....questo thread ha le ore contate...più partecipano...più velocemente sarà chiuso...!!! Police.gif
federico777
Messaggio: #11
QUOTE(tankredi @ Sep 18 2012, 01:54 PM) *
no, purtroppo...e lo dico con enorme dispiacer....questo thread ha le ore contate...più partecipano...più velocemente sarà chiuso...!!! Police.gif


Nel qual caso è allora probabile che resti aperto, visto che hanno partecipato solo quattro gatti messicano.gif

F.
tankredi
Messaggio: #12
QUOTE(giodic @ Sep 17 2012, 11:22 PM) *
Ecco..... adesso ci chiudono sul serio..... tongue.gif
Scherzo naturalmente..... biggrin.gif anche perché sono in perfetta sintonia col tuo pensiero e, soprattutto, è vero che in questa discussione si parla della "concorrenza" ..... però è anche vero che parlare di una Leica.... M.... per la tipologia di macchina (che non può entrare in concorrenza con Nikon, semplicemente perché Nikon non propone prodotti analoghi), per il prezzo (che la rende sempre e comunque un prodotto di nicchia) e per il target cui è rivolta (che non è certo il classico "fotoamatore" che rappresenta più del 90% della clientela Nikon), esprimendo pacati giudizi pro o contro la nuova uscita, non può certo ledere i legittimi interessi di Nital/Nikon..... smile.gif



...nemmeno la Fuji....intanto li chiudono...


Ps prima di chiuderlo vorrei dire una cosa:
W La Fuji XPRO 1

messicano.gif

Finalmente l'ho detto..ahahah....

QUOTE(federico777 @ Sep 18 2012, 01:56 PM) *
Nel qual caso è allora probabile che resti aperto, visto che hanno partecipato solo quattro gatti messicano.gif

F.


Ahahah ha

Approposito....questa Leica m è stupenda...penso che il prezzo sarà proibitivo...qualcuno sa quanto costa?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #13
QUOTE
Approposito....questa Leica m è stupenda...penso che il prezzo sarà
proibitivo...qualcuno sa quanto
costa?
meno della corrispondente F U J I messicano.gif
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(tankredi @ Sep 18 2012, 01:59 PM) *
Finalmente l'ho detto..ahahah....


Cattivo, ora me lo fai chiudere davvero laugh.gif

QUOTE
Ahahah ha

Approposito....questa Leica m è stupenda...penso che il prezzo sarà proibitivo...qualcuno sa quanto costa?


Dicono prezzo in linea con l'M9, non aumenterà (bontà loro)... 6000 e qualcosa insomma cerotto.gif

F.
Rikj
Messaggio: #15
6200€ la Leica M

4700€ la Leica M-E
dottor_maku
Messaggio: #16
leica M troppo tecnologica per me.

leca M-E sembra piu' vicina alle mie esigenze, pero' imho e' un'occasione mancata... l'avessero fatta sul modello di leica m6 e senza schermo allora lavrei presa al day 1.
cosi' invece sembra un ri-ciclo di m9.

m6 e trix ancora per un lustro (speriamo!).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #17
QUOTE
6200€ la Leica M

4700€ la Leica M-E

E che vuoi che siano bruscolini, La FUJI sarà pure migliore, ma come si fa ad essere fichi con la Fuji , ci vuole la Leica; che poi possa essere inferiore, ai leicainisti non importa. messicano.gif
A proposito ricordo che il thead è uno pirata laugh.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 18 2012, 01:31 PM
dottor_maku
Messaggio: #18
nikon non fa rangefinder, fa compattine... avesse fatto una nikon S digitale allora sto topic sarebbe pirata.

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 18 2012, 02:29 PM) *
E che vuoi che siano bruscolini, La FUJI sarà pure migliore, ma come si fa ad essere fichi con la Fuji , ci vuole la Leica; che poi possa essere inferiore, ai leicainisti non importa. messicano.gif
A proposito ricordo che il thead è uno pirata laugh.gif


questo e' il pensiero tipico di chi non ha mai scattato (e non scattera' mai) con una leica M.

quando ci si sbarazza dell'esibizionismo da cerchio rosso e si pensa all'approcio che una leica M "di razza" consente alla fotografia, allora magari si cresce un po' come fotografi e si evitano commenti logori e abusati. da una parte e dall'altra.

Messaggio modificato da dottor_maku il Sep 18 2012, 01:40 PM
dottor_maku
Messaggio: #19
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 18 2012, 02:09 PM) *
meno della corrispondente F U J I messicano.gif


non esiste un corrispondente fuji ad una leica M. non e' solo questione di formato.
federico777
Messaggio: #20
QUOTE(dottor_maku @ Sep 18 2012, 02:27 PM) *
leica M troppo tecnologica per me.

leca M-E sembra piu' vicina alle mie esigenze, pero' imho e' un'occasione mancata... l'avessero fatta sul modello di leica m6 e senza schermo allora lavrei presa al day 1.
cosi' invece sembra un ri-ciclo di m9.

m6 e trix ancora per un lustro (speriamo!).


Non ho capito lo schermo che fastidio ti dia, lo tieni spento (lo tengo spento anche sulle Nikon, se è per quello), così prendi una M9 usata, risparmi parecchio rispetto alla M-E nuova, hai lo stesso sensore e le stesse funzionalità, e vivi felice con le tue ottiche serie M biggrin.gif

Per me invece, che ho anche un pozzo di ottiche serie R, la vita beata purtroppo è parecchio più costosa: 6200 euro laugh.gif

F.

Messaggio modificato da federico777 il Sep 18 2012, 01:52 PM
dottor_maku
Messaggio: #21
QUOTE(federico777 @ Sep 18 2012, 02:50 PM) *
Non ho capito lo schermo che fastidio ti dia, lo tieni spento (lo tengo spento anche sulle Nikon, se è per quello)... prendi una M9 usata, risparmi parecchio rispetto alla M-E nuova, hai lo stesso sensore e le stesse funzionalità, e vivi felice biggrin.gif

Per me invece, che ho un pozzo di ottiche serie R, la vita beata purtroppo è parecchio più costosa laugh.gif

F.


mi distrae troppo, consuma batterie.
quella di disattivare lo schermo e' una ottima pratica... ma so che poi la curiosita' mi divora e poi finisco per usarlo. uso la pratica da te descritta anche su d700 per i tuoi stessi motivi.

e guardando lo schermo puo' essere che ti perdi uno scatto importante.

il fatto che m9 non sia snella come m6 e' anche dovuto allo schermo.

per una leica digitale per me se ne riparla dopo 40 rulli di trix.
GiulianoPhoto
Messaggio: #22
Questa volta Leica sembra aver trovato un giusto equilibrio tra innovazione e tradizione...

Mossa giusta. smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #23
QUOTE(dottor_maku @ Sep 18 2012, 02:39 PM) *
nikon non fa rangefinder, fa compattine... avesse
quando ci si sbarazza dell'esibizionismo da cerchio rosso e si pensa all'approcio che una leica M "di razza" consente alla fotografia, allora magari si cresce un po' come fotografi e si evitano commenti logori e abusati. da una parte e dall'altra.


Ma dai si scherzava! tongue.gif non c'è gusto se ne non cogli l'essenza. messicano.gif
Comunque la leica è stata sempre nei miei sogni. Dato che non acquisto prodotti usati,... non sono mai riuscito a permettermela! rolleyes.gif


Nikon neanche fa prodotti come la x100 e la X1-pro, però thread su questi prodotti sono stati cancellati, nonostante l'entusiamo delle persone.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Sep 18 2012, 01:59 PM
federico777
Messaggio: #24
QUOTE(dottor_maku @ Sep 18 2012, 02:54 PM) *
mi distrae troppo, consuma batterie.
quella di disattivare lo schermo e' una ottima pratica... ma so che poi la curiosita' mi divora e poi finisco per usarlo. uso la pratica da te descritta anche su d700 per i tuoi stessi motivi.

e guardando lo schermo puo' essere che ti perdi uno scatto importante.

il fatto che m9 non sia snella come m6 e' anche dovuto allo schermo.

per una leica digitale per me se ne riparla dopo 40 rulli di trix.


Io guardo solo l'istogramma e solo se ho dei dubbi sull'esposizione, in caso di scatti difficili con forti contrasti. Altrimenti lo schermo resta spento e nero per tutto il tempo biggrin.gif
Ah, siccome non porto orologio a volte accendo anche per guardare l'ora, ed evitare di perdere la cognizione del tempo quando sono in giro a far foto, come spesso mi succede(va) messicano.gif

F.
Rikj
Messaggio: #25
QUOTE(dottor_maku @ Sep 18 2012, 02:27 PM) *
leica M troppo tecnologica per me.

leca M-E sembra piu' vicina alle mie esigenze, pero' imho e' un'occasione mancata... l'avessero fatta sul modello di leica m6 e senza schermo allora lavrei presa al day 1.
cosi' invece sembra un ri-ciclo di m9.

m6 e trix ancora per un lustro (speriamo!).


La M-E è la M9 senza selettore manuale delle cornici e di un colore orrendo.. Avessero messo almeno uno schermo da 900.000 pixel sarebbe stata perfetta, e "giustificata" nel prezzo. Dai il monitor lo spegni se non ti piace, e anzi, se pensi di cadere in tentazione nell'usarlo, compri una bella Luigi Case con il dietro chiuso cosí non vedi il monitor! laugh.gif

La cosa buona è che le M9 scaleranno..

QUOTE(dottor_maku @ Sep 18 2012, 02:39 PM) *
questo e' il pensiero tipico di chi non ha mai scattato (e non scattera' mai) con una leica M.


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >