FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fujica St701
Rispondi Nuova Discussione
lygrey
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Una persona mi ha dato una Fujica degli anni settanta da fare valutare.
A prescindere che non saprei da chi, ho un problema.
Quando ho aperto la custodia ho avuto un tuffo al cuore, mi ricorda vagamente la mia FM... Poi, la cara leva di avanzamento, quel suono inconfondibile... Eeeeeh che ricordi...
Vabbeh, esternamente in ottimo stato, obbiettivo innestato Kenko 49 mm funzionante sia nella apertura del diaframma che nella messa a fuoco... scattare, scatta... Volevo aprire il vano pellicola, volevo... perchè non riesco ad aprirla! Il pulsante sotto scatta, la manovella da riavvolgere gira a vuoto, si alza correttamente... Scatta, ma il tasto di apertura "clicca" ma non si apre... Avete qualche suggerimento? Grazie a tutti.
Greta
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Si un suggerimento ce l'abbiamo. Chiudi il thread perchè parli di un prodotto non nikon e il regolamento purtroppo non lo permette.... ultimamente
lygrey
Messaggio: #3
OOOPSSSS non sapevo scusatemi... pensavo che essendo roba vecchia... Perdono!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(lygrey @ Sep 16 2012, 07:33 PM) *
Ciao a tutti!
Una persona mi ha dato una Fujica degli anni settanta da fare valutare.
A prescindere che non saprei da chi, ho un problema.
Quando ho aperto la custodia ho avuto un tuffo al cuore, mi ricorda vagamente la mia FM... Poi, la cara leva di avanzamento, quel suono inconfondibile... Eeeeeh che ricordi...
Vabbeh, esternamente in ottimo stato, obbiettivo innestato Kenko 49 mm funzionante sia nella apertura del diaframma che nella messa a fuoco... scattare, scatta... Volevo aprire il vano pellicola, volevo... perchè non riesco ad aprirla! Il pulsante sotto scatta, la manovella da riavvolgere gira a vuoto, si alza correttamente... Scatta, ma il tasto di apertura "clicca" ma non si apre... Avete qualche suggerimento? Grazie a tutti.
Greta


Secondo me, come di tu, essendo roba fuori produzione, se ne può parlare...
Comunque... stando al manuale la camera si apre in maniera standard. Tiri su la leva di riavvolgimento finchè non si apre lo sportello. Leggi QUA.

Se non si apre magari è solo "appiccicato" da anni di inutilizzo... prova a forzarlo un pò. wink.gif
lygrey
Messaggio: #5
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 17 2012, 03:48 PM) *
Secondo me, come di tu, essendo roba fuori produzione, se ne può parlare...
Comunque... stando al manuale la camera si apre in maniera standard. Tiri su la leva di riavvolgimento finchè non si apre lo sportello. Leggi QUA.

Se non si apre magari è solo "appiccicato" da anni di inutilizzo... prova a forzarlo un pò. wink.gif


Grazie dell'informazione! Allora mi ricordavo giusto, sai qui si parla di "antiquariato" biggrin.gif
questa sera provo a fare un pochino di forza, non mi attentavo, sai com'è...
Grazie mille!
Gre
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sicuramente la guarnizione del dorso è appiccicosa e non permette l'apertura, forza leggermente.
Il suo valore?? Non andrei oltre i 20/30€
lygrey
Messaggio: #7
Grazie Walter! Stavo per cominciare la prova...
Così poco? pensavo che con il suo corredo di zoom originale ecc... potesse valere sui cento, beh, pazienza... La "revisiono" e poi dirò a chi me l'ha data che il valore più grande è il ricordo del padre che la usava!
Grazie di tutto, vi dico se si è aperta wink.gif
lygrey
Messaggio: #8
biggrin.gif GRAZIE!! Siete stupendi come sempre!
Si è aperta, aveva la linguetta di scatto un pò arrugginita. L'interno è perfetto, la tendina scorre correttamente e il cilindro di avvolgimento funziona.
Domani mi compero un rullino e voglio vedere come si comporta, sono davvero curiosa!
Grazie, senza la vostra spinta non avrei avuto il coraggio di sforzare un pò di più tongue.gif
Buona serata
Greta
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #9
Bene! smile.gif

Il valore è si di 20/30 euro.
Dipende anche dall'ottica che monta... "Kenko 49" mi sa tanto che hai letto il nome del filtro UV... biggrin.gif
L'ottica standard dovrebbe essere il Fujinon 55mm f/1.8, che a quanto so non è male...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il valore di queste macchine è sempre opinabile. Se trovi l'interessato potrai anche tirarci fuori qualcosa in più, ma il vero valore sta nel ricordo di chi le ha usate e di quello che hanno significato.

lygrey
Messaggio: #11
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 17 2012, 11:13 PM) *
Bene! smile.gif

Il valore è si di 20/30 euro.
Dipende anche dall'ottica che monta... "Kenko 49" mi sa tanto che hai letto il nome del filtro UV... biggrin.gif
L'ottica standard dovrebbe essere il Fujinon 55mm f/1.8, che a quanto so non è male...


biggrin.gif Ma sono proprio cotta come una pera! Sì è il filtro e dire che mi ero pure detta che un obbiettivo da 49 non aveva senso!!! Sì monta un Fujinon 50mm f/1.4 ed ha in corredo uno zoom Sigma Pantel 135mm f/2.8 entrambi in ottime condizioni. A usarle sembrano davvero buone....

QUOTE(WalterB61 @ Sep 19 2012, 12:40 PM) *
Il valore di queste macchine è sempre opinabile. Se trovi l'interessato potrai anche tirarci fuori qualcosa in più, ma il vero valore sta nel ricordo di chi le ha usate e di quello che hanno significato.


Walter hai ragione, ma non tutti la pensiamo così. O forse ci può essere chi è in situazioni tali da cercare di monetizzare anche i ricordi cari.... Non so... unsure.gif Mi è stato chiesto in amicizia e in amicizia cerco di farlo. ma per 20€ mi rifiuto io, non so se mi spiego....
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(lygrey @ Sep 20 2012, 07:51 PM) *
biggrin.gif Ma sono proprio cotta come una pera! Sì è il filtro e dire che mi ero pure detta che un obbiettivo da 49 non aveva senso!!! Sì monta un Fujinon 50mm f/1.4 ed ha in corredo uno zoom Sigma Pantel 135mm f/2.8 entrambi in ottime condizioni. A usarle sembrano davvero buone....
Walter hai ragione, ma non tutti la pensiamo così. O forse ci può essere chi è in situazioni tali da cercare di monetizzare anche i ricordi cari.... Non so... unsure.gif Mi è stato chiesto in amicizia e in amicizia cerco di farlo. ma per 20€ mi rifiuto io, non so se mi spiego....


Fermi tutti!
Il Fujinon 50mm f/1.4 è una signora ottica e vale un botto di soldi! biggrin.gif
Non saprei valutarlo di preciso... ma direi sopra i 150 euro... su ebay c'è chi lo vende a 350, ma credo sia esagerato.
Di questa ottica esistono due versioni una EBC e una no... e una delle due è famosa anche per il suo rivestimento radioattivo (negli anni 70 si usavano)... nulla di pericoloso, però non tenerlo sotto il letto quando dormi! smile.gif
Guarda questo video

Il sigma invece varrà si e no un 50na di euro, ma anche meno... e comunque non è un zoom (scusa, sono puntiglioso! tongue.gif ) è un medio-tele... ottica da ritratto.

Messaggio modificato da ZoSo74 il Sep 20 2012, 10:13 PM
Negativodigitale
Messaggio: #13
Ciao Greta! tongue.gif
Non saprei come aiutarti, ma qua sicuramente troverai dei consigli utili.
Non trattandosi di prodotto di questo brand sposto al Sushi Bar.

Un saluto!
Paolo
lygrey
Messaggio: #14
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 20 2012, 11:18 PM) *
Ciao Greta! tongue.gif
Non saprei come aiutarti, ma qua sicuramente troverai dei consigli utili.
Non trattandosi di prodotto di questo brand sposto al Sushi Bar.

Un saluto!
Paolo


Grazie 10000 Paolo!
guru.gif Per onestà avevo appunto chiesto addirittura la chiusura... Sai che in queste cose mi impiccio cerotto.gif !
Ciao
Greta
Negativodigitale
Messaggio: #15
QUOTE(lygrey @ Sep 20 2012, 11:25 PM) *
Grazie 10000 Paolo!
guru.gif Per onestà avevo appunto chiesto addirittura la chiusura... Sai che in queste cose mi impiccio cerotto.gif !
Ciao
Greta


wink.gif
lygrey
Messaggio: #16
QUOTE(ZoSo74 @ Sep 20 2012, 11:08 PM) *
Fermi tutti!
Il Fujinon 50mm f/1.4 è una signora ottica e vale un botto di soldi! biggrin.gif
Non saprei valutarlo di preciso... ma direi sopra i 150 euro... su ebay c'è chi lo vende a 350, ma credo sia esagerato.
Di questa ottica esistono due versioni una EBC e una no... e una delle due è famosa anche per il suo rivestimento radioattivo (negli anni 70 si usavano)... nulla di pericoloso, però non tenerlo sotto il letto quando dormi! smile.gif
Guarda questo video

Il sigma invece varrà si e no un 50na di euro, ma anche meno... e comunque non è un zoom (scusa, sono puntiglioso! tongue.gif ) è un medio-tele... ottica da ritratto.


Hai stra-ragione è fisso!! e confermi che sono cotta...
Aspide, la storia della radioattività mica la sapevo. Ma per quanto adori le mie macchine, non ho ancora allestito una culla vicino al letto (potrei pensarci x quanto le coccolo wink.gif )
Adesso ho montato un rullino da 24 pose, sabato la provo un pò in giardino, sono troppo curiosa...

Quindi alla fine, passo da una 30€ a circa 250 / 300 tutto compreso.... hmmm.gif devo pensare....

Grazie grazie grazie
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(WalterB61 @ Sep 19 2012, 12:40 PM) *
Il valore di queste macchine è sempre opinabile. Se trovi l'interessato potrai anche tirarci fuori qualcosa in più, ma il vero valore sta nel ricordo di chi le ha usate e di quello che hanno significato.


Quoto.

Anche perchè se non ricordo male la 701 (o forse era la 801?) era una macchina "particolare" e non una banale m42x1 Stop Down.

L'esposimetro era con cellula al silicio e la misurazione (con le ottiche originali o "dedicate") avveniva a T.A. grazie ad un fermo sull'ottica che permetteva la sincronizzazione del simulatore.

Che poi nel complesso le reflex Fuji non siano mai state quotate a livello di Nikon o Canon siamo d'accordo, però qualche gradino sopra le varie Cosina/Chinon/Ricoh la 701 lo è ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio