FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macchina Compatta Che Non Tema Acqua, Botte, Polvere: Quale?
Rispondi Nuova Discussione
marcol
Nikonista
Messaggio: #1
ciao,

come da titolo, avete dei suggerimenti, magari di prima mano, per un utilizzo prevalentemente in grotta, quindi al buio?

grazie smile.gif
Iacopello
Nikonista
Messaggio: #2
Ci sono delle fuji per esempio la xp100 che sono subacque, la qualità però è da compatta...non capisco però se ti serve subacquea o impermeabile..
marcol
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Iacopello @ Sep 11 2012, 01:19 PM) *
Ci sono delle fuji per esempio la xp100 che sono subacque, la qualità però è da compatta...non capisco però se ti serve subacquea o impermeabile..


ciao, preciso subito, impermeabile è sufficiente smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #4
La Russa Zenit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' a "Rullino" non e' tanto compatta, ma praticamente indistruttibile!!!
se ti cade nel pavimento di casa..si spaccan le mattonelle!!!! e la macchina rimane intatta... messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 11 2012, 12:31 PM
marcol
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 11 2012, 01:31 PM) *
La Russa Zenit!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' a "Rullino" non e' tanto compatta, ma praticamente indistruttibile!!!
se ti cade nel pavimento di casa..si spaccan le mattonelle!!!! e la macchina rimane intatta... messicano.gif
Francesco Martini


...e che sia decisamente leggera! smile.gif

Messaggio modificato da marcol il Sep 11 2012, 12:50 PM
salvo 1977
Messaggio: #6
Ciao , ma non bisogna andare tanto lontano , nel catalogo nikon ce la coolpix aw100 che potrebbe interessarti.
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(marcol @ Sep 11 2012, 01:50 PM) *
...e che sia decisamente leggera! smile.gif


io ho una zenit 122 ed è robustissima ma leggera....

il problema delle compatte rugged di oggi sono le ottiche minuscole. per quanto il software sia potente, abbiamo a che fare con limiti fisici molto ristretti...

una vecchia compatta a pellicola? per alcune cose sono ancora molto valide...
marcol
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(salvo 1977 @ Sep 11 2012, 07:45 PM) *
Ciao , ma non bisogna andare tanto lontano , nel catalogo nikon ce la coolpix aw100 che potrebbe interessarti.


non la conosco. mi chiedevo se esistesse qualcosa con sensore più grandino, ma forse, con le caratteristiche richieste, no...

QUOTE(atostra @ Sep 11 2012, 09:36 PM) *
io ho una zenit 122 ed è robustissima ma leggera....

il problema delle compatte rugged di oggi sono le ottiche minuscole. per quanto il software sia potente, abbiamo a che fare con limiti fisici molto ristretti...

una vecchia compatta a pellicola? per alcune cose sono ancora molto valide...


già. forse l'ideale sarebbe una x10, rx100 o anche un'ottica fissa come ricoh grd, naturalmente rugged.
però mi sa che non esiste...
...sono delicate le suddette, vero?

eviterei la pellicola (ho una fm2, ma è un bel mattonazzo e non è propiamente da taschino !) smile.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marcol @ Sep 12 2012, 01:53 AM) *
non la conosco. mi chiedevo se esistesse qualcosa con sensore più grandino, ma forse, con le caratteristiche richieste, no...
già. forse l'ideale sarebbe una x10, rx100 o anche un'ottica fissa come ricoh grd, naturalmente rugged.
però mi sa che non esiste...
...sono delicate le suddette, vero?

eviterei la pellicola (ho una fm2, ma è un bel mattonazzo e non è propiamente da taschino !) smile.gif


purtroppo no, compatte evolute rugged non ne esistono, però fanno mirrorless tropicalizzate, o comunque le compatte d'alta gamma (tipo X10 o RX100) dovrebbero essere con lo chassis in magnesio o almeno alluminio, assicurando una buona resistenza agli urti.

per la piccola io pensavo ad una olympus ovetto o una minox 35, se ti piace il BN e conosci qualcuno che sviluppa in casa puoi anche tirare delle pellicole a 12800 iso....
marcol
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(atostra @ Sep 12 2012, 09:49 AM) *
purtroppo no, compatte evolute rugged non ne esistono, però fanno mirrorless tropicalizzate, o comunque le compatte d'alta gamma (tipo X10 o RX100) dovrebbero essere con lo chassis in magnesio o almeno alluminio, assicurando una buona resistenza agli urti.

per la piccola io pensavo ad una olympus ovetto o una minox 35, se ti piace il BN e conosci qualcuno che sviluppa in casa puoi anche tirare delle pellicole a 12800 iso....


certo è che l'elettronica patirebbe..

μ4/3 tropicalizzate: omd e5? ce ne sono altre?
solo che costeranno un patrimonio, non sono così piccole e comunque non sono rugged...

anche la minox ce l'ho già, ma in grotta, a pellicola, preferirei non andare wink.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #11
Nikon s30?
piccola, impermeabile fino a 3 metri e garantita per cadute fino a 3 metri la prendi a una novantina di euro.
Il target sono i bambini, ma se non ti formalizzi potrebbe farti comodo; non consente quasi nessuna regolazione e non so come andrebbe in luoghi bui ed ampi.
Paolo
marcol
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo Rabini @ Sep 12 2012, 12:17 PM) *
Nikon s30?
piccola, impermeabile fino a 3 metri e garantita per cadute fino a 3 metri la prendi a una novantina di euro.
Il target sono i bambini, ma se non ti formalizzi potrebbe farti comodo; non consente quasi nessuna regolazione e non so come andrebbe in luoghi bui ed ampi.
Paolo


mi piacerebbe qualcosa di un po' più serio, peraltro ne ho pure letto molto male... wink.gif

al di là delle caratteristiche rugged, pensavo:

utilizzo con luce ambiente=0, illuminazione moderata da lampade frontali a led, quindi cavallettino mini (gorillapod?) ed iso bassi per foto studiate con gente in scena, etc ed invece luce delle frontali o/e flash e/o iso più elevati per momenti più dinamici (ma comunque: tutti fermi!) e riprese più ravvicinate.

una GRD I potrebbe andare?
Asghev
Messaggio: #13
Ciao, visto che si è parlato di ricoh gr, posto qui senza aprire un'altra discussione.
Anch'io sto cercando una compatta un po' decente. Ho trovato una ricoh gr digital II a 180 € (e da quel che ho visto su flickr ha una qualità che mi ha sorpreso).
Rimanendo su questo prezzo ci sono altre scelte di qualità simile che varrebbe la pena considerare?
marcol
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(marcol @ Sep 12 2012, 12:36 PM) *
mi piacerebbe qualcosa di un po' più serio, peraltro ne ho pure letto molto male... wink.gif

al di là delle caratteristiche rugged, pensavo:

utilizzo con luce ambiente=0, illuminazione moderata da lampade frontali a led, quindi cavallettino mini (gorillapod?) ed iso bassi per foto studiate con gente in scena, etc ed invece luce delle frontali o/e flash e/o iso più elevati per momenti più dinamici (ma comunque: tutti fermi!) e riprese più ravvicinate.

una GRD I potrebbe andare?


in attesa di un parere di chi conosce le ricoh, nessuno ha un po' di esperienza diretta con le macchine impermeabili e anticaduta?
Paolo Rabini
Messaggio: #15
QUOTE(marcol @ Sep 13 2012, 01:33 PM) *
in attesa di un parere di chi conosce le ricoh, nessuno ha un po' di esperienza diretta con le macchine impermeabili e anticaduta?


Ti ho indicato la s30 perché ne ho regalata una a mia figlia; ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, che comunque sono sistemabili in garanzia, eventualmente anche con sostituzione della macchina.
L'ho usata sott'acqua senza problemi, per la robustezza preferisco fidarmi delle specifiche senza testarla direttamente.
I limiti sono nelle regolazioni veramente ridotte all'osso, quando si dice 'punta e scatta' questa lo è letteralmente, regola ISO/diaframma/tempo/flash come vuole lei.
Con la luce del sole non è male ma credo che il problema maggiore sia quello di illuminare abbastanza la scena.
Paolo
marcol
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo Rabini @ Sep 13 2012, 03:36 PM) *
Ti ho indicato la s30 perché ne ho regalata una a mia figlia; ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi di infiltrazioni d'acqua, che comunque sono sistemabili in garanzia, eventualmente anche con sostituzione della macchina.
L'ho usata sott'acqua senza problemi, per la robustezza preferisco fidarmi delle specifiche senza testarla direttamente.
I limiti sono nelle regolazioni veramente ridotte all'osso, quando si dice 'punta e scatta' questa lo è letteralmente, regola ISO/diaframma/tempo/flash come vuole lei.
Con la luce del sole non è male ma credo che il problema maggiore sia quello di illuminare abbastanza la scena.
Paolo


Ho visto che c'è una discussione in merito su questo forum, e di utenti che hanno avuto problemi ce ne sono a decine. Lascerei stare...

Anche perchè mi piacerebbe qualcosa con qualche controllo manuale in più wink.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #17
QUOTE(marcol @ Sep 13 2012, 07:10 PM) *
Ho visto che c'è una discussione in merito su questo forum, e di utenti che hanno avuto problemi ce ne sono a decine. Lascerei stare...

Quasi: direi meno di una ventina, ma non so se sono molti o pochi, in rapporto alle macchine vendute

Anche perchè mi piacerebbe qualcosa con qualche controllo manuale in più wink.gif
Pollice.gif
per me è questo il vero problema

atostra
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(marcol @ Sep 13 2012, 07:10 PM) *
Ho visto che c'è una discussione in merito su questo forum, e di utenti che hanno avuto problemi ce ne sono a decine. Lascerei stare...

Anche perchè mi piacerebbe qualcosa con qualche controllo manuale in più wink.gif


per tagliare la testa al toro: rinunci al controllo creativo (e anche alla qualità ottica...) e prendi la nikon AW100, alla fine le immagini che tira fuori non sono malvage, neppure con luce non ottimale (ovvio che per una reflex la definizione di luce ottimale cambia un po...)

comunque, con la gavetta fatta sulle reflex, basta un flash slave (e una massiccia dose di know how) per tirare fuori immagini interessanti anche con una compatta
http://www.youtube.com/watch?v=zh6zr3wKRV0

tornando alla AW100, le immagini sulla rete non sono malvage, io l'ho presa in mano ed è proprio ben fatta, e sopratutto è davvero estrema ci vai al mare, in piscina, in montagna, nei boschi, te la dimentichi in uno zaino e se finisce in lavatrice va bene lo stesso!
marcol
Nikonista
Messaggio: #19
@ Paolo Rabini
Vero ciò che dici, ma comunque non fido di un modello che ha evidentemente, perlomeno per alcune partire, mostrato difetti di costruzione... wink.gif

@atostra
Mi sembra di capire che o ci si accontenta oppure si opta per un'altra qualsiasi di quelle varie compatte ottime che il mercato offre oggi, sapendo però che sono a rischio ogni volta...

Su dpreview se non sbaglio c'era un comparativa rugged, però io preferisco sempre sentire chi ha esperienza diretta smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio