FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ultima Nevicata
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #1
Mi potete dare dei pareri ( considerando che mi sono avvicinato alla fotografia da pochissimoIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Logandtr
Messaggi: 144
Messaggio: #2
Credo che ci sia stato un errore nella scelta dell'anteprima innanzitutto.

Scatto

Osservando la foto posso dirti che fondamentalmente mi sembra che ci sia molto del micromosso o che comunque sia stata fatta a mano e ci sia scarsa nitidezza nella foto, probabilmente hai usato tempi bassi, in genere, se non si hanno stabilizzatori e si scende sotto 1/60 è consigliabile fare uso di un cavalletto...

Luci

Se vedi la parte alta sopra le montagne, mostra un cielo bianco, chiaramente sovraesposto (e poi il cielo in presenza di nevigate è sempre critico da scattare). Questo significa che era chiaramente "bruciato" nella tua nikon o comunque in un programma di grafica, potrai guardare il grafico per notare che questo tenderà ad avere picchi verso destra quindi, alte luci.

Composizione

E' una foto un pò così, alla "turista" nel senso, non ci sono elementi che vengono risaltati, una buona regola è quella di scegliere prima dello scatto il soggetto e quindi, esporlo ed esaltarlo, sia con le luci, che con i colori, che con la sua posizione.


In totale Io ti consiglierei in situazioni analoghe a paesaggi indubbiamente belli come questi, di dividere la foto in due, ad esempio in questa, avresti potuto puntare più in basso, esaltare le case innevate e quindi comporre la foto su di questa e regolare le esposizioni appropriate per quel singolo soggetto di vallata.