FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Giochi Di Bambini
Rispondi Nuova Discussione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #1
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!".(J. W. Goethe, I dolori del giovane Werther)

Ciao a tutti! smile.gif
sto tentando di fare un po' di pratica sui ritratti e volevo chiedervi un parere su questa foto.
Guardavo queste due sorelline giocare a nascondino.. o meglio pensavano di non essere viste.. ne erano convintissime! Mi stupiva la serietà e la circospezione con cui si guardavano intorno. Non ho resistito alla tentazione di fare qualche scatto.
Come vi sembra? non ho fatto nessuna pp, ho solo corretto i livelli e un pelo di nitidezza.
Grazie!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #2


naturale Andreina che fossero serie.....i giochi dei bambini, per i bambini, sono cose che prendono sul serio biggrin.gif

mi sembra ben fatta

loro sono stupende hanno un espressione incredibile......naturalissime nella loro bellezza......

perchè non le provi in b/n?

ciao Mauro

Messaggio modificato da Mauro Va il Sep 4 2012, 06:11 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #3
Più che un commento sulla foto (certo che il 200 f2.8 ha uno sfocato pazzesco),mi complimento sulla ricercatezza della frase d'accompagnamento,come sempre azzeccatissima e un valore aggiunto all'interpretazione dello scatto

guru.gif

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Il nascondino è una cosa molto seria se si è bambini,io ci giocavo quasi ogni giorno nel mio quartiere,e chi cercava aveva il suo bel da fare,l'area di ricerca era molto ampia biggrin.gif

La foto è molto bella,e ben realizzata secondo me.Quoto per una prova di conversione in bianconero.

Ciao

Edo

Messaggio modificato da edomac il Sep 4 2012, 06:43 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #5
Grazie ragazzi! smile.gif
mauro: sai che mi ha stupito la loro bellezza così.. come dire.. inconsapevole. sono così perfettamente belle e non lo sanno..
willy: grazie! il dono di saper comunicare così bene con le parole è una cosa che mi affascina sempre smile.gif
edo: in effetti ora che ci penso anch'io giocavo molto seriamente a nascondino... purtroppo ci si dimentica..
che peccato però..

Ho fatto un paio di prove di bn come mi avete consigliato:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Grazie!

Messaggio modificato da andrebaj il Sep 4 2012, 07:25 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #6
per me buona la prima..
nella seconda è troppo sparata la luce sulla pietra e sui capelli della bambina più piccola


ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #7
esprimo il mio pensiero quindi predi tutto con le pinze.........................
complimenti per il momento colto
le bimbe sono meravigliose
faccio i complimenti alla lente e la fortuna di averle entrambi sullo stesso piano focale a 2.8F

l'unico appunto è il taglio che non mi da staticità le vedo impalate al centro.....................loro guardno da un lato mentre vanno dall'altro...............
hmmm.gif
quindi se hai il fram intero prova a dare meno aria sopra la testa dlla bimba e un po piu pzio al muretto quindi con un taglio orizzontale............

ciao
peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #8
conversione b/n meglio la prima

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #9
Grazie Mauro e Willy,
in effetti la seconda spara in alcuni punti (capelli troooppooo biondi laugh.gif) e forse è troppo buia in altri

Grazie Peppe del consiglio! Ho provato a tagliarla come mi hai suggerito:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(andrebaj @ Sep 4 2012, 09:17 PM) *
Grazie Mauro e Willy,
in effetti la seconda spara in alcuni punti (capelli troooppooo biondi laugh.gif) e forse è troppo buia in altri

Grazie Peppe del consiglio! Ho provato a tagliarla come mi hai suggerito:

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

gia cosi mi da piu dinamicità..........ma prova a fare un taglio piu tradizionale questo è quasi un 16\9

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #11
Andreina, come sempre bellissima foto!!
mi piace molto il primo BN... il taglio stretto accentua la simmetria del braccio che hanno entrambe nella stessa posizione...

e quegli sguardi sono fenomenali... ma che occhi grandi!!

A colori preferisco l'ultimo taglio (non mi chiedere perchè... sara' perchè sono le 2 di notte???)

bravissima... hai colto un bel momento...

Erika

Ps. Noto che l'obiettivo è ancora nelle tue mani!! brava brava... approfitta!! smile.gif
un abbraccio

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #12
Grazie Erika! sono bellissime loro smile.gif.. ed era bellissimo vederle giocare
Riguardando le varie versioni della foto credo mi piacca di più quella a colori.. come taglio sai che non lo so?
L'obiettivo.. sigh... stasera lo devo salutare... gli darò anche un bacino... :( :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #13
i Sigma un si baciano Andreina...si potrebbe opacizzare la lente anteriore laugh.gif tongue.gif

qualsiasi obiettivo avrebbe reso la loro bellezza!!!!!!!!!!!!!!!

ciao Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #14
laugh.gif laugh.gif hai ragione Mauro... niente bacino.. aahahahha

QUOTE(Mauro Va @ Sep 5 2012, 04:31 PM) *
i Sigma un si baciano Andreina...si potrebbe opacizzare la lente anteriore laugh.gif tongue.gif

qualsiasi obiettivo avrebbe reso la loro bellezza!!!!!!!!!!!!!!!

ciao Mauro

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Veramente un bello scatto ed una bellissima ed azzeccatissima citazione a corredo. A me piace la prima versione, mi piace molto di più il colore del bianco e nero anche perchè in questa foto ce n'è molto nei vestiti e nei volti dei bimbi e contrastano con lo sfondo grigio, mi piace il soggetto le due bimbe che non sono solo belle ma che hai colto con una espressione ed una posa simili, mi piace il taglio quadrato e mi piace la simmetria con cui l'hai presentata (al limite proverei a mettere al centro la linea verticale del muro una semplice prova ma non so se funzionerebbe meglio di così). Ma a parte tutto questo complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #16
Grazie Giuseppe!
Annche a me in effetti piacciono anche i colori dei loro vestitini, colorati ma non troppo.. non so colori pastello..
per la linea verticale mi sa che hai ragione!! appena ho un secondo provo! smile.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ Sep 5 2012, 05:43 PM) *
Veramente un bello scatto ed una bellissima ed azzeccatissima citazione a corredo. A me piace la prima versione, mi piace molto di più il colore del bianco e nero anche perchè in questa foto ce n'è molto nei vestiti e nei volti dei bimbi e contrastano con lo sfondo grigio, mi piace il soggetto le due bimbe che non sono solo belle ma che hai colto con una espressione ed una posa simili, mi piace il taglio quadrato e mi piace la simmetria con cui l'hai presentata (al limite proverei a mettere al centro la linea verticale del muro una semplice prova ma non so se funzionerebbe meglio di così). Ma a parte tutto questo complimenti!

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #17
E' un bellissimo scatto.....PUNTO....E BASTA. Pollice.gif

Sarà per la mia scarsa cultura fotografica, i troppo acerbi studi sulla lettura delle immagini, o sarà che guardando questa foto l'ultima cosa a cui penso è la composizione.

Il mio personale punto di vista, opinabilissimo per carità, è che questo scatto lo devi lasciare così come lo hai postato.

Tu sei stata rapita da questi due angeli, dai loro atteggiamenti, dai loro sguardi, dai loro vestiti, ecc. ecc. ed è così che li hai interpretati e, a me, piace moltissimo la tua interpretazione.

Sia ben inteso, spesso nei forum si creano incomprensioni inutili e per questo tengo a fare questa precisazione, non è assolutamente una critica verso chi mi ha preceduto ma solo un apprezzamento, a modo mio, di questo splendido scatto (anche con 55-200 sarebbe stato uguale).

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #18
Grazie Paolo del tuo graditissimo commento!!! smile.gif
Premetto anch'io che ho una scarsa cultura fotografica, per non dire nulla.. sto semplicemente imparando.
Sono soddisfatta del mio scatto, anche perchè con i ritratti ho sempre qualche problema mentre di questo mi sono innamorata subito dopo lo scatto.
Però, proprio perchè sono all'inizio, non sono in grado di valutarlo da un punto di vista tecnico.. così ho voluto sentire le opinioni di chi ne sa più di me.
Poi è vero, la tecnica non fa tutto. Cerco sempre di tenere presente una frase di Bresson, a mio avviso bellissima: "E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa"
Grazie ancora! smile.gif

QUOTE(trimix @ Sep 5 2012, 08:21 PM) *
E' un bellissimo scatto.....PUNTO....E BASTA. Pollice.gif

Sarà per la mia scarsa cultura fotografica, i troppo acerbi studi sulla lettura delle immagini, o sarà che guardando questa foto l'ultima cosa a cui penso è la composizione.

Il mio personale punto di vista, opinabilissimo per carità, è che questo scatto lo devi lasciare così come lo hai postato.

Tu sei stata rapita da questi due angeli, dai loro atteggiamenti, dai loro sguardi, dai loro vestiti, ecc. ecc. ed è così che li hai interpretati e, a me, piace moltissimo la tua interpretazione.

Sia ben inteso, spesso nei forum si creano incomprensioni inutili e per questo tengo a fare questa precisazione, non è assolutamente una critica verso chi mi ha preceduto ma solo un apprezzamento, a modo mio, di questo splendido scatto (anche con 55-200 sarebbe stato uguale).

ciao
Paolo

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
annapat
Messaggi: 87
Messaggio: #19
Bellissimo scatto, preferisco la prima che hai postato, brava ad aver colto il momento.
un saluto
Anna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #20
Grazie Anna! smile.gif

QUOTE(annapat @ Sep 5 2012, 10:21 PM) *
Bellissimo scatto, preferisco la prima che hai postato, brava ad aver colto il momento.
un saluto
Anna

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Bellissima foto e ottimo momento colto.
Io preferisco la seconda a colori magari con la PP della prima wink.gif

Complimenti, ciao.

Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MLORD77
Messaggi: 14
Messaggio: #22
Buongiorno a tutti...
Nella mia minima esperienza, di sicuro pochissimo tecnica, mi permetto di lasciare il mio pensiero (mi guardo bene dal dire consiglio):

1- Sono d'accordo con la frase che dice che le foto non le fa la macchina fotografica ma l'occhio, la testa e il cuore del fotografo.. quindi complimenti per la scelta del momento dalla foto;

2- Nella trasformazione in b/n io preferisco la prima, anche se quegli occhi meritano di restare a colori a mio avviso..

3- Di quella a colori preferisco la seconda con il ritaglio che le tiene meno al centro...

Ciaooooooo

M.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andrebaj
Messaggi: 253
Messaggio: #23
Grazie ragazzi! smile.gif
dopo tutte le varie modifiche sono arrivata alla conclusione che la preferisco a colori.
Per il taglio non so, forse il primo mette in risalto l'espressione delle due bimbe, mentre il secondo è più dinamico, come aveva suggerito Peppe...
In effetti anche la pp della prima è quella che mi è riuscita meglio, hai ragione Gaetano smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi