FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Controcorrente
Ho scelto la reflex analogica
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ragazzi finalmente ho deciso.....
Possiedo una coolpix 4500, grazie a lei ho scoperto la fotografia, e grazie a voi me ne sono appassionato sempre di piu, ho aspettato la d70 deciso per fare il grande passo della mia prima reflex, pero domenica scorsa ho scattato per la prima volta con una reflex 35mm e me ne sono perdutamente innamorato.......
Certo il fatto di aspettare lo sviluppo per vedere le foto per chi e abituato con il digitale e un massacro pero quel mirino cosi grande e luminoso e la sensazione che si prova quando scatti sono impagabili, quindi dopo giornate di dubbi amletici finalmente ho deciso:
mi compro la F80 con il tanto decantato 50 1.8 e mi tengo la 4500;vorra dire che usero di piu lo scanner.
Per la reflex digitale c'e tempo........
Consigli?
L'obiettivo in dotazione glielo lascio? E veramente cosi scarso il 28/100 dato con il kit?

ps Non vedo l'ora di fare qualche diapositiva!

Ciao a tutti
andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se hai intenzione di acquistare subito il 50 fallo tranquillamente, per lo zoom in dotazione io ti consiglio di tenerlo ed eventualmente cambiarlo quando sarai "tu" a sentirne la necessità.
Auguri per la F80 è una gran bella macchina.
Flanker78
Messaggio: #3
[QUOTE]andrea01 Inviato il Apr 8 2004, 11:31 AM
pero domenica scorsa ho scattato per la prima volta con una reflex 35mm e me ne sono perdutamente innamorato.......



Yahooo!!! biggrin.gif
Queste sono belle "vittorie"...leggere questi post mi mette una gioia addosso indescrivibile.
Complimenti Andrea!! Per la scelta in se stesso e per la scelta della F-80!
Un consiglio come obiettivo: AF 80-200 f/2.8 (costa un bel po' ma non ne farai più a meno) e un ultima cosa un po' più a buon prezzo: l'impugnatura MB-16. Rende la f-80 molto più maneggevole...specie se la tua mano è di taglia grossa; oltre al vantaggio di poter adottare 4 batterie stilo che trovi pure dal barbiere.
Ciao e complimenti ancora!!!
Mario76
Messaggio: #4
Ciao a Tutti e congratulazioni ad Andrea per l'ottimo acquisto!

La F80 è un amore di macchina rolleyes.gif

Conconrdo con flanker78@iol.it rigurdardo al MB16... La macchina prende tutto un'altro assetto e l'impugnatura diventa precisa e sicura.

Per il cinquantino non ci sono parole. Assolutamente fantastico!

Ho sempre usato ottiche zoom e l'acquisto del 50 f/1.8 temevo fosse un mio "capirccio" solo per dire "ce l'ho anche io". tongue.gif
Oggi non posso più farne a meno. laugh.gif

Buonissime foto

Ciao

fasanti
Iscritto
Messaggio: #5
Complimenti per l' F80, è bello vedere che mentre il mondo va verso il digitale, c'è ancora qualcuno capace di fare un passo indietro per ritrovare il piacere di Fotografare con la F maiuscola
un ciao a tutti. Fotocamera.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE (fasanti @ Apr 8 2004, 02:20 PM)
il piacere di Fotografare con la F maiuscola

'aridaglie...
zzzzzzzzzzzzz...........
Fedro
Messaggio: #7
QUOTE (Antonio C. @ Apr 8 2004, 02:25 PM)
QUOTE (fasanti @ Apr 8 2004, 02:20 PM)
il piacere di Fotografare con la F maiuscola

'aridaglie...
zzzzzzzzzzzzz...........


bboniii state boni rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE (fasanti @ Apr 8 2004, 02:20 PM)
Complimenti per l' F80, è bello vedere che mentre il mondo va verso il digitale, c'è ancora qualcuno capace di fare un passo indietro per ritrovare il piacere di Fotografare con la F maiuscola
un ciao a tutti. Fotocamera.gif

Innanzitutto fotografare con la pellicola non è fare un passo indietro anche perché il digitale non è un passo avanti... e questo ormai dovrebbe essere talmente palese da non doverci ritornare più... mad.gif mad.gif mad.gif

Poi la notiziola in se per se lascia indifferenti... ho deciso dopo anni che utilizzo questo che da oggi in poi utilizzerò quest'altro... contento per lui che finalmente si è dato una decisa... ma in finale nel mondo che è cambiato? huh.gif huh.gif huh.gif

Se ogni volta che cambiavo fotocamera o obiettivo o pellicola dovevo comunicarlo al mondo a quest'ora sai quanti Forum avevo riempito... sad.gif sad.gif sad.gif

In ogni caso ognuno esterna quello che ritiene opportuno... viceversa è di dubbio gusto cavalcare l'onda emozionale del fatto, parteggiando per questa o per quell'altra tecnologia... sull'argomento sono stati riempiti numerosi barattoli di marmellata di maroni... la dispensa è piena ora ci servono i peperoni sott'olio... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Antonio C. @ Apr 8 2004, 02:25 PM)

'aridaglie...
zzzzzzzzzzzzz...........

Aridaje, Anto'...si dice aridaje con la "J" laugh.gif 'sti lumbard! tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Te gà rasùn! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (lambretta @ Apr 8 2004, 02:48 PM)

Poi la notiziola in se per se lascia indifferenti... ho deciso dopo anni che utilizzo questo che da oggi in poi utilizzerò quest'altro... contento per lui che finalmente si è dato una decisa... ma in finale nel mondo che è cambiato? huh.gif  huh.gif  huh.gif

Se ogni volta che cambiavo fotocamera o obiettivo o pellicola dovevo comunicarlo al mondo a quest'ora sai quanti Forum avevo riempito... sad.gif  sad.gif  sad.gif


Il mondo non cambia, ne e mia intenzione cambiarlo o annoiare nessuno, forse ho pensato in un momento di entusiasmo di voler condividere con voi una scelta che per me e stata abbastanza impegnativa..... probabilmente ho sbagliato oppure ho semplicemente sopravvalutato qualcuno leggendovi ormai da tempo in silenzio.....

ps. Non era mia intenzione assoluta spostare il discorso nell'eterno dibattito .... volevo soltanto cercare di fare delle buone foto considerando anche l'aspetto economico e quindi non me la sono sentita di spendere subito 1500 euro

ciao a tutti
andrea
nuvolarossa
Messaggio: #12
Credo che tu abbia fatto la scelta giusta!
Se vuoi un consiglio spassionato, per ora compra ed usa tanta pellicola, avrai tempo per migliorare il parco ottiche o la dotazione di "gadgets" per il corpo macchina quando avrai capito veramente cosa ti serve...

Benvenuto nel mondo del 35 mm... Fotocamera.gif 35mm.gif

P.S. La foto con la F maiuscola si fa ANCHE con le reflex digitali....
P.P.S. : NON con le coolpix, ma non ditelo a Mauro... Fulmine.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Mauro ormai temo l'abbia già capito..... laugh.gif laugh.gif laugh.gif ..... dry.gif

In quanto alla discussione, i miei complimenti per la scelta, qualunque essa sia o sarà!!! L'importante e che tu ti diverta e sia soddisfatto!


Ciao!!
robcitt
Messaggio: #14
Ciao Mauro,
la tua è la dimostrazione che pellicola e digitale sono solo due tecnologie, ma la passione è una sola...
Io ho cominciato con una Canon usata, poi sono passato alla F80 con 28-105 e cinquantino, a cui ho succesivamente affiancato una Coolpix 2500 con cui mi sono affacciato al digitale, e che tra l'altro è comodissima da portare sempre in tasca. Certo mi piacerebbe avere anche un reflex digitale, ma per il momento non se ne parla...magari ci si pensa fra 1 annetto, o andando sull'usato...

Ciao e Buone Foto

wink.gif
robcitt
Messaggio: #15
...scusa, volevo dire Andrea...

buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (andrea01 @ Apr 8 2004, 05:12 PM)
QUOTE (lambretta @ Apr 8 2004, 02:48 PM)

Poi la notiziola in se per se lascia indifferenti... ho deciso dopo anni che utilizzo questo che da oggi in poi utilizzerò quest'altro... contento per lui che finalmente si è dato una decisa... ma in finale nel mondo che è cambiato? huh.gif  huh.gif  huh.gif

Se ogni volta che cambiavo fotocamera o obiettivo o pellicola dovevo comunicarlo al mondo a quest'ora sai quanti Forum avevo riempito... sad.gif  sad.gif  sad.gif


Il mondo non cambia, ne e mia intenzione cambiarlo o annoiare nessuno, forse ho pensato in un momento di entusiasmo di voler condividere con voi una scelta che per me e stata abbastanza impegnativa..... probabilmente ho sbagliato oppure ho semplicemente sopravvalutato qualcuno leggendovi ormai da tempo in silenzio.....

ps. Non era mia intenzione assoluta spostare il discorso nell'eterno dibattito .... volevo soltanto cercare di fare delle buone foto considerando anche l'aspetto economico e quindi non me la sono sentita di spendere subito 1500 euro

ciao a tutti
andrea

Dotto' se quoti così me fai passa male... wink.gif wink.gif wink.gif

Se devi quotare quota tutto se no non andiamo d'accordo... io ho detto che la notiziola in se per se lascia indifferenti, ma no che non dovevi esternare la tua soddisfazione per la scelta intrapresa... wink.gif wink.gif wink.gif

La nota di biasimo è per chi approfittando del tuo più che giustificato entusiasmo è partito lancia in resta con la pallosissima diatriba tradizionale es mejo che digitale e viceversa... wink.gif wink.gif wink.gif

Giustamente ognuno sa gli affari suoi e non è certo con noi che tu o chicchessia si debba giustificare... in ogni caso la F80 ce l'ho pure io è un'ottima fotocamera un po' piccola per le manaccie mie spero che a te calzi come un guanto... molto giusta la scelta di iniziare con le diapositive... e non sopravvalutare più nessuno specialmente a me che sono l'ultimo che deve essere sopravvalutato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
lupo1976
Messaggio: #17
sono contento che finalmente qualcuno abbia capito il piacere della 35mm,come sostenevo da tempo: provare per credere!
molti partono come te con il digitale,ma se non sanno cosa vuol dire l'analogico che parlano a fare?
ciao
e buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (lambretta @ Apr 8 2004, 09:42 PM)
e non sopravvalutare più nessuno specialmente a me che sono l'ultimo che deve essere sopravvalutato... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

laugh.gif Vuole fare il modesto...vuole fare! tongue.gif tongue.gif tongue.gif

Stavolta t'ho beccato io Lambrè! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (lupo1976 @ Apr 9 2004, 03:41 PM)
sono contento che finalmente qualcuno abbia capito il piacere della 35mm,come sostenevo da tempo: provare per credere!
molti partono come te con il digitale,ma se non sanno cosa vuol dire l'analogico che parlano a fare?
ciao
e buone foto

E' vero che parlano a fare? blink.gif blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE (lupo1976 @ Apr 9 2004, 03:41 PM)
sono contento che finalmente qualcuno abbia capito il piacere della 35mm,come sostenevo da tempo: provare per credere!
molti partono come te con il digitale,ma se non sanno cosa vuol dire l'analogico che parlano a fare?
ciao
e buone foto

Parlaci tu, invece, ricordandoti di mettere la F sempre maiuscola però......

L'importante è divertirsi, nessuno cambierà filosofia solo per far contento qualcun'altro, ognuno usi quello che vuole,no???

Francoval
Messaggio: #21
QUOTE (andrea01 @ Apr 8 2004, 11:31 AM)
Ragazzi finalmente ho deciso.....
Possiedo una coolpix 4500, grazie a lei ho scoperto la fotografia, e grazie a voi me ne sono appassionato sempre di piu, ho aspettato la d70 deciso per fare il grande passo della mia prima reflex, pero domenica scorsa ho scattato per la prima volta con una reflex 35mm e me ne sono perdutamente innamorato.......
....................................................................
Per la reflex digitale c'e tempo........
Consigli?
L'obiettivo in dotazione glielo lascio? E veramente cosi scarso il 28/100 dato con il kit?

ps Non vedo l'ora di fare qualche diapositiva!

Ciao a tutti
andrea

Complimenti per la scelta! E' senz'alcun dubbio la migliore. Ho sempre pensato che bisognerebbe proseguire nell'evoluzione a piccoli passi, soffermandoci ed apprezzando gli stop intermedi senza voler bruciare le tappe. E in fotografia, credo che passare direttamente ad una reflex digit senza aver conosciuto le emozioni che soltanto le reflex analogiche ci possono dare non sia la giusta via.
Quindi gioisci con la tua nuova bellissima macchina. Tieniti anche lo zoometto in dotazione che male non ti fa e, anzi, ti invoglierà di certo a migliorarti. Ottimo acquisto anche il cinquantino. E, appena ne avrai la possibilità, cercati anche un bel supergrandangolare, fisso o zoom, in modo da poter finalmente capire la vera differenza tra una normale compatta digit ed una vera, virile fotocamera.
Auguri e felicitazioni
rolleyes.gif
Luca Moi
Messaggio: #22
QUOTE
lupo1976 @ Apr 9 2004, 03:41 PM)
sono contento che finalmente qualcuno abbia capito il piacere della 35mm,come sostenevo da tempo: provare per credere!
molti partono come te con il digitale,ma se non sanno cosa vuol dire l'analogico che parlano a fare?


Vorrà dire che la prossima volta staremo tutti zitti, anzi chiederò alla Nital di cancellare i miei vecchi messaggi... huh.gif huh.gif
Questo integralismo sinceramente non lo capisco...a quando i kamikaze tradizionalisti che con le tasche piene di rullini si fanno saltare in aria nei negozi dove si vendono reflex digitali ?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE (Luca Moi @ Apr 10 2004, 05:19 PM)
QUOTE
lupo1976 @ Apr 9 2004, 03:41 PM)
sono contento che finalmente qualcuno abbia capito il piacere della 35mm,come sostenevo da tempo: provare per credere!
molti partono come te con il digitale,ma se non sanno cosa vuol dire l'analogico che parlano a fare?


Vorrà dire che la prossima volta staremo tutti zitti, anzi chiederò alla Nital di cancellare i miei vecchi messaggi... huh.gif huh.gif
Questo integralismo sinceramente non lo capisco...a quando i kamikaze tradizionalisti che con le tasche piene di rullini si fanno saltare in aria nei negozi dove si vendono reflex digitali ?

Luca mo' non esageriamo non mi sembra il caso... specialmente per chi ha parenti e amici o colleghi in zona di Guerra... certi accostamenti non stanno ne' in cielo ne in terrra... sad.gif sad.gif sad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Concordo, non c'è da scherzarci sopra, comunque abbiamo capito il senso del tuo discorso. sad.gif

Vedete? è l'ennesima volta che uno accenna ad un determinato argomento e scatena...voi sapete cosa. E questa del digitale o tradizionale è una faccenda che si ripete in tutti i forum del mondo.

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Forse perchè, alla base di tutto, c'è una insoddisfazione "cronica" che a mio avviso nasce dall'abbondanza dell'offerta e dal "bombardamento" conseguente...Ho la sensazione che a volte la "crociata" a favore dell'uno o dell'altro sistema abbia lo scopo, forse inconscio, di convincere più che altro se stessi d'aver fatto la scelta giusta... Personalmente (e in questo devo dire che il forum è stato un grande maestro) ho raggiunto la convinzione che il sistema migliore è quello che, di volta in volta, meglio si attaglia alle proprie esigenze...che cambiano, e dunque non esiste. Affezionato (senza sostenerne la superiorità, perchè è un discorso assurdo) alla pellicola, sono soddisfattissimo del mio 80-200 2.8, ma quando mi trovo a fotografare in un villaggetto africano mi sembra di puntare un cannone, e sogno una telemetro con un paio d'ottiche "tascabili". Di fronte a certi panorami, vorrei una Fujica 6X9...
E allora? Allora fotografo, con quello che, per mia fortuna, ho in borsa...ricordandomi di un personaggio (I vecchi del forum, forse, lo ricorderanno anche loro) che viaggiava in autostop di villaggio in villaggio con una Zenit tenuta assieme con un elastico ...e che mi ha insegnato più di mille manuali.
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >