Ciao
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro!
Emanuele
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro!
Emanuele
Ciao
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro!
Emanuele
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro!
Emanuele
Ciao,
la prima non è male... ma clonerei le linee in basso a destra perchè si interrompono... fossero state continue allora sarebbe stato diverso...
la seconda non mi piace l'effetto creato dalle persone....
la terza è buona...
Fabio
Ciao,
la prima non è male... ma clonerei le linee in basso a destra perchè si interrompono... fossero state continue allora sarebbe stato diverso...
la seconda non mi piace l'effetto creato dalle persone....
la terza è buona...
Fabio
la prima non è male... ma clonerei le linee in basso a destra perchè si interrompono... fossero state continue allora sarebbe stato diverso...
la seconda non mi piace l'effetto creato dalle persone....
la terza è buona...
Fabio
Concordo.
Sull'ultima che caspita e' quella linea blu ad arco sulla sx?
Non male come inizio,non so i dati edifici ma così ad occhio ti direi di usare qualche accorgimento per migliorare la nitidezza nelle prossime volte
Purtroppo la gente ha creato il cosiddetto effetto fantasma sulla parte bassa del frame e ci scommetto che quelle linee blu sono disegnate da quegli stupidi giochini che si lanciano in alto e che cercano di vendere dappertutto in questo periodo
Willy
Purtroppo la gente ha creato il cosiddetto effetto fantasma sulla parte bassa del frame e ci scommetto che quelle linee blu sono disegnate da quegli stupidi giochini che si lanciano in alto e che cercano di vendere dappertutto in questo periodo
Willy
Grazie per il passaggio ragazzi.
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci
Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.
dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci
Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.
dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"
Grazie per il passaggio ragazzi.
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci
Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.
dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci
Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.
dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"
La linea rossa sotto a sx, probabilmente il passaggio di una barca..
Ciao, ti consiglio di usare diaframma non oltre f11 per gli scatti in notturna, più in su e perdi di resa entrando nella diffrazione.
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
Aldo
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
Aldo
Ciao, ti consiglio di usare diaframma non oltre f11 per gli scatti in notturna, più in su e perdi di resa entrando nella diffrazione.
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
Aldo
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
Aldo
Grazie per il passaggio Aldo! puoi spiegarmi meglio il procedimento delle maschere di contrasto? sono un novizio in pp
Certo, basta che vai sul menù a tendina sotto la voce filtro, scegli "contrasta" e selzioni ancora "maschera di contrasto".
Ti suggerisco dei valori che ho letto sui libri della fotografia di Kelby che possono andare bene:
1 Scatti con persone:150-1-10;
2 Paesaggi urbani e foto di viaggi: 65-3-2;
3 Uso generico: 85-1-4.
Il primo numero è il fattore, il secondo il raggio ed il terzo la soglia.
Uso questi, chiaramenti se scatti in NEf li applichi dopo aver convertito in jpg, ma possono essere utilizzati anche col jpg (fatto in molti dei miei scatti).
Un saluto
Aldo
Aldo
Ti suggerisco dei valori che ho letto sui libri della fotografia di Kelby che possono andare bene:
1 Scatti con persone:150-1-10;
2 Paesaggi urbani e foto di viaggi: 65-3-2;
3 Uso generico: 85-1-4.
Il primo numero è il fattore, il secondo il raggio ed il terzo la soglia.
Uso questi, chiaramenti se scatti in NEf li applichi dopo aver convertito in jpg, ma possono essere utilizzati anche col jpg (fatto in molti dei miei scatti).
Un saluto
Aldo
Aldo
Non male anche in b/n
Mhmmm la Prima passabile anche sembra mancare della necessaria nitidezza. Avrei scelto un diaframma dove l'obiettivo rende meglio
2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.
La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.
2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.
La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.
Mhmmm la Prima passabile anche sembra mancare della necessaria nitidezza. Avrei scelto un diaframma dove l'obiettivo rende meglio
2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.
La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.
2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.
La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.
Grazie per i commenti Bergat, ma la mia intenzione era quella di inserire anche le persone proprio in movimento nelle mie foto. Ad ogni modo la prox volta cercherò di impostare un tempo di circa 15-20 secondi e f/11 e vediamo che esce.
Cosa mi dite della conversione?