FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Giorni A Venezia
l'ennesima (portate pazienza) discussione su Venezia
Rispondi Nuova Discussione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #1
Ciao
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro! messicano.gif
Emanuele

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(Manu27S @ Aug 26 2012, 02:37 PM) *
Ciao
scusate forse ne avrete viste a bizzeffe di foto su Venezia, ad ogni modo questa discussione è molto importante per me in quanto questo soggiorno a venezia mi ha permesso di iniziare a lavorare col treppiede, aprendomi il mondo della fotografia notturna.
Grazie a chiunque per il passaggio, preziosi consigli, commenti e quant'altro! messicano.gif
Emanuele

Immagine Allegata



Immagine Allegata



Immagine Allegata


Ciao,
la prima non è male... ma clonerei le linee in basso a destra perchè si interrompono... fossero state continue allora sarebbe stato diverso...
la seconda non mi piace l'effetto creato dalle persone....
la terza è buona...

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #3
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 26 2012, 07:46 PM) *
Ciao,
la prima non è male... ma clonerei le linee in basso a destra perchè si interrompono... fossero state continue allora sarebbe stato diverso...
la seconda non mi piace l'effetto creato dalle persone....
la terza è buona...

Fabio


Concordo.
Sull'ultima che caspita e' quella linea blu ad arco sulla sx?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #4
Non male come inizio,non so i dati edifici ma così ad occhio ti direi di usare qualche accorgimento per migliorare la nitidezza nelle prossime volte
Purtroppo la gente ha creato il cosiddetto effetto fantasma sulla parte bassa del frame e ci scommetto che quelle linee blu sono disegnate da quegli stupidi giochini che si lanciano in alto e che cercano di vendere dappertutto in questo periodo

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #5
Grazie per il passaggio ragazzi.
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci hmmm.gif

Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.

dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
d.kalle
Messaggi: 1.511
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Manu27S @ Aug 27 2012, 09:50 AM) *
Grazie per il passaggio ragazzi.
Per Fabio: non riesco a capire a quali linee ti riferisci hmmm.gif

Willy ha ragione in pieno: purtroppo queste piazze sono intasate di venditori ambulanti che appena vedono uno che fotografa si piazzano in mezzo all'inquadratura e lanciano in aria i giochini luminosi...creando appunto quelle scie blu.

dati exif:
1)modalità M, iso 100, 24mm, f/22 (forse esagerato), 30"
2)modalità M, iso 100, 22mm, f/13, 30"
3)modalità M, iso 100, 24mm, f/13, 30"



La linea rossa sotto a sx, probabilmente il passaggio di una barca..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(willy 73 @ Aug 26 2012, 08:01 PM) *
scommetto che quelle linee blu sono disegnate da quegli stupidi giochini che si lanciano in alto e che cercano di vendere dappertutto in questo periodo


Oltre a essere stupidi... sono anche davvero fastidiosi smile.gif

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao, ti consiglio di usare diaframma non oltre f11 per gli scatti in notturna, più in su e perdi di resa entrando nella diffrazione.
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
smile.gif
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #9
QUOTE(aldo73 @ Aug 27 2012, 02:32 PM) *
Ciao, ti consiglio di usare diaframma non oltre f11 per gli scatti in notturna, più in su e perdi di resa entrando nella diffrazione.
Se hia vr, staccalo, ti crea rischio di micromosso innescando le oscillazioni, avendo un tripod non ha senso farlo lavorare. Passa sempre un pò di maschera di contrasto per recupare dettagli in PP.
Quoto gli altri per gli accorgimenti, a livello compositivo.
Sono delle belle prove comunque.
smile.gif
Aldo


Grazie per il passaggio Aldo! puoi spiegarmi meglio il procedimento delle maschere di contrasto? sono un novizio in pp laugh.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Certo, basta che vai sul menù a tendina sotto la voce filtro, scegli "contrasta" e selzioni ancora "maschera di contrasto".
Ti suggerisco dei valori che ho letto sui libri della fotografia di Kelby che possono andare bene:
1 Scatti con persone:150-1-10;
2 Paesaggi urbani e foto di viaggi: 65-3-2;
3 Uso generico: 85-1-4.
Il primo numero è il fattore, il secondo il raggio ed il terzo la soglia.

Uso questi, chiaramenti se scatti in NEf li applichi dopo aver convertito in jpg, ma possono essere utilizzati anche col jpg (fatto in molti dei miei scatti).

Un saluto
Aldo

Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #11
Ragazzi cosa ne pensate di questa conversione? Ho eliminato anche la scia in alto a sx del giochino rolleyes.gif


Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Non male anche in b/n
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #13
QUOTE(aldo73 @ Aug 28 2012, 02:02 PM) *
Non male anche in b/n
smile.gif


Grazie Aldo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #14
QUOTE(Manu27S @ Aug 28 2012, 02:00 PM) *
Ragazzi cosa ne pensate di questa conversione? Ho eliminato anche la scia in alto a sx del giochino rolleyes.gif


Immagine Allegata

A colori era bella ma in b/n è meglio,addirittura più nitida per merito di una pp più attenta

Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Mhmmm hmmm.gif la Prima passabile anche sembra mancare della necessaria nitidezza. Avrei scelto un diaframma dove l'obiettivo rende meglio

2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.

La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manu27S
Messaggi: 68
Messaggio: #16
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 28 2012, 03:20 PM) *
Mhmmm hmmm.gif la Prima passabile anche sembra mancare della necessaria nitidezza. Avrei scelto un diaframma dove l'obiettivo rende meglio

2 e 3 da cestinare, per la presenza umana. Se vuoi fare foto di notte ed evitare diturbi, fotografa alle 3 di notte, senza persone e giocolieri.

La seconda inoltre c'è anche un' impalcatura per il restauro. Io l'avrei tagliata.


Grazie per i commenti Bergat, ma la mia intenzione era quella di inserire anche le persone proprio in movimento nelle mie foto. Ad ogni modo la prox volta cercherò di impostare un tempo di circa 15-20 secondi e f/11 e vediamo che esce.
Cosa mi dite della conversione?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi