Buongiorno ragazzi!
Il problema è questo:mio fratello mi ha dato,da vendere,tre obiettivi AI,una F3 e una F301.
Gli obiettivi sono a posto;la F3 è un gioiello,scatta che è un piacere ;la 301,poveretta,non dà segni di vita.
La prima cosa che ho controllato sono le batterie.Sostituite le ministilo nel fondello,ho controllato che la tensione fra i contatti del corpo e il "castelletto" delle batterie fosse corretta:circa 7 volt.Tutto OK.
Non c'è traccia di ossido,nè sul fondello nel sul "castelletto" che alloggia le batterie.
Spostando il selettore da L (lock?) a S (singolo) o C (continuo),non succede nulla.
Come controprova,pensando che servisse una pellicola per sentire il tentativo di caricamento,ho provato con la 301 di mio padre,ben piu' "vissuta",ma perfettamente funzionante:scatta e cerca di caricare la pellicola anche se questa è assente.
Adesso,so bene che il valore commerciale della 301 è minimo,ma anche solo per curiosità mi piacerebbe trovare il problema:avete qualche idea?
Ho dimenticato qualcosa?
C'è forse un fusibile che protegge il circuito da eventuali problemi?
Aprirla è una cosa fattibile o è un'operazione da laboratorio?Ho già aperto alcuni AI e K,senza particolari problemi:un po' di manualità ce l'ho,qualche conoscenza elettrica pure (sono un'elettrauto...),quasi quasi un'ultimo tentativo lo farei!
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio,
Fausto.
Il problema è questo:mio fratello mi ha dato,da vendere,tre obiettivi AI,una F3 e una F301.
Gli obiettivi sono a posto;la F3 è un gioiello,scatta che è un piacere ;la 301,poveretta,non dà segni di vita.
La prima cosa che ho controllato sono le batterie.Sostituite le ministilo nel fondello,ho controllato che la tensione fra i contatti del corpo e il "castelletto" delle batterie fosse corretta:circa 7 volt.Tutto OK.
Non c'è traccia di ossido,nè sul fondello nel sul "castelletto" che alloggia le batterie.
Spostando il selettore da L (lock?) a S (singolo) o C (continuo),non succede nulla.
Come controprova,pensando che servisse una pellicola per sentire il tentativo di caricamento,ho provato con la 301 di mio padre,ben piu' "vissuta",ma perfettamente funzionante:scatta e cerca di caricare la pellicola anche se questa è assente.
Adesso,so bene che il valore commerciale della 301 è minimo,ma anche solo per curiosità mi piacerebbe trovare il problema:avete qualche idea?
Ho dimenticato qualcosa?
C'è forse un fusibile che protegge il circuito da eventuali problemi?
Aprirla è una cosa fattibile o è un'operazione da laboratorio?Ho già aperto alcuni AI e K,senza particolari problemi:un po' di manualità ce l'ho,qualche conoscenza elettrica pure (sono un'elettrauto...),quasi quasi un'ultimo tentativo lo farei!
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio,
Fausto.
Sicuramente l'esposimetro funziona quando l'indicatore segna il primo fotogramma e non prima, ma a parte questo hai controllato nel libretto d'istruzione?
Sicuramente l'esposimetro funziona quando l'indicatore segna il primo fotogramma e non prima, ma a parte questo hai controllato nel libretto d'istruzione?
Ciao Bernardo,grazie per la risposta.
Nel mirino non succede nulla,spostando il selettore da L a S,mentre nella 301 di mio padre (quella funzionante),non appena si chiude il dorso,il motore fa avanzare la pellicola per portarla al primo fotogramma.
Anche a dorso chiuso e senza pellicola,comunque,la macchina scatta in singolo o continuo,funziona il temporizzatore dell'autoscatto,si sente il "beep",si accende i led laterale...insomma,va tutto!
Purtroppo non ho piu' il libretto delle istruzioni:adesso vedo se trovo qualcosa in rete.
Grazie mille Bernardo:ho salvato il PDF e già rispedito via mail a mio padre,per la 301 ancora funzionante.
Purtroppo,invece,ho trovato il problema della 301 guasta.
Mio fratello non ha tolto le batterie,che sono nel fondello della 301 dal 2004.
Con sei vitine identiche a quelle della baionetta degli AI ho smontato il fondello sotto al vano batterie.
I vapori di acido delle batterie non hanno intaccato il cestello in plastica che le ospita,ma purtroppo hanno completamente corroso i contatti fra questo e i cavetti che portano l'alimentazione alla macchina.
All'interno si sdoppiano,non è facile ricostruirli stagnandone i contatti.
Per curiosità ti allego due foto della povera F-301:non guardare la qualità,son fatte col telefonino,ma è abbastanza nitido per farti capire quanto sia aggressivo l'acido.
Pazienza,mi son tolto il dubbio...e la 301 ha trovato posto (OVVIAMENTE SENZA BATTERIE ),nella mia vetrinetta dei reperti fotografici.
Ancora grazie per l'aiuto,sei stato gentilissimo.
Fausto.