FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Grandangolo
Sono in cerca di...
Rispondi Nuova Discussione
franzpejnikon
Messaggio: #1
Ciao a tutti, io ho una d3100 vorrei comperare un grandangolo, solo che in futuro vorrei comperare una ff, quindi avrei bisogno di un grandangolo fx! Cosa mi consigliate? Il sigma 10 20 f3.5 è un fx? Vi ringrazio ciao a tutti
eutelsat
Messaggio: #2
sigma 10-20 è DX

I grandangoli costano già molto i DX , gli FX molto di + , come qualsiasi lente in generale

Il migliore come FX è il 14-24mm di casa Nikon



Gianni
danielg45
Validating
Messaggio: #3
Il mio consiglio sui grandangoli fx da usare su dx e': lascia stare? Vai di sigma 10-20 che e' molto buono. Il top per me e' il tokina 11-16 f 2.8 e' dx ma a 16mm si puo' usare anche su fx. A te servirebbe pero la nuova versione motorizzata.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Prendi il 20 AFD 2,8 che su dx è un 30mm.
Cesare44
Messaggio: #5
suggerirti quale zoom grandangolare FX, senza conoscere il tuo bugdet, non è facile, comunque il grandangolare Nikon più spinto in full frame è il 14 24 f/2,8, seguito dal 16 35mm f/4, il meno luminoso del gruppo, poi dal 17 35mm f/2,8 e dal normale 24 70mm f/2,8 tutti quanti AF-S, alquanto costosi ma altrettanto di ottima/eccellente qualità.

ciao
fulvyo
Messaggio: #6
C'è pure il sigma 12-24 che è FX.
Lente che però non conosco.
Io ho il nikon 12-24 che però è DX, ottica fantastica.

Messaggio modificato da fulvyo il Aug 13 2012, 07:26 PM
lorenzolongo
Messaggio: #7
Non hai specificato un budget, si potrebbero proporrei un infinità di lenti dai costi più disparati.
Nel caso in cui il budget fosse basso ci sarebbe il Nikon 18-35 che su FX è un grandangolo ma su DX non ti cambierebbe nulla rispetto a come ti trovi ora (immagino tu abbia un 18-55 o similari). Altrimenti sempre spendendo poco puoi trovare un Samyang 14mm che sentendo ciò che ne dicono i proprietari ha un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Puoi cercare delle recensioni sul web. È un 14 quindi il campo inquadrato su DX sarà si un 21mm ma su FX riacquista il suo angolo di campo. La costruzione è molto solida, ma non ha il motore della MaF, problema ovviabile utilizzandolo in iperfocale.

rodolfo.c
Messaggio: #8
Mi unisco a coloro che ti hanno sconsigliato un grandangolo FX su macchina DX: lenti pesanti, ingombranti e costose che, comunque, come equivalente non darebbero mai un grandangolo spinto.
Anche se hai in programma di passare un domani al FX, se prendi un grandangolo di buona qualità (i nikon 10-24 e 12-24, il Tokina 11-16, il Sigma 10-20, tanto per citare i principali) hai sempre la possibilità di rivenderli perdendoci molto poco, perchè sono molto richiesti.
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzolongo @ Aug 13 2012, 08:35 PM) *
Non hai specificato un budget, si potrebbero proporrei un infinità di lenti dai costi più disparati.
Nel caso in cui il budget fosse basso ci sarebbe il Nikon 18-35 che su FX è un grandangolo ma su DX non ti cambierebbe nulla rispetto a come ti trovi ora (immagino tu abbia un 18-55 o similari). Altrimenti sempre spendendo poco puoi trovare un Samyang 14mm che sentendo ciò che ne dicono i proprietari ha un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Puoi cercare delle recensioni sul web. È un 14 quindi il campo inquadrato su DX sarà si un 21mm ma su FX riacquista il suo angolo di campo. La costruzione è molto solida, ma non ha il motore della MaF, problema ovviabile utilizzandolo in iperfocale.

con il 18 35mm qualcosa cambierebbe dato che dovrebbe usarlo in manuale, fino a che non passerà al full frame. Su D3100, ma anche sulle altre reflex, uno zoom non proprio luminoso ( f/3,5 - 4,5 ), proprio non ce lo vedo.

ciao
Enrico_Luzi
Messaggio: #10
per spendere relativamente poco c'è il sigma 12-24 che è fx e ne ho sempre sentito parlare bene.
l'unica pecca è che non si possono montare i filtri a vite poichè privo di questa avendo il paraluce incorporato
franzpejnikon
Messaggio: #11
ma se prendo il sigma 10-20 poi lo posso usare tranquillamente su una ff?
scusate ma non ne capisco ancora molto!!
grazie
ribaldo_51
Messaggio: #12
io uso il Sigma 12-24 e non lo trovo male. Non lo uso su Dx però penso che con il paraluce supplementare (che si può usare solo in Dx) si possano montare i filtri.Ma sarebbe da verificare.

QUOTE(franzpejnikon @ Aug 14 2012, 12:07 PM) *
ma se prendo il sigma 10-20 poi lo posso usare tranquillamente su una ff?
scusate ma non ne capisco ancora molto!!
grazie


No è per DX, potrebbe forse funzionare sulle focali più lunghe ma non ha senso.
marce956
Messaggio: #13
Ti consiglio un Nikkor 17-55 f2.8 usato, è Dx, ma quando e se deciderai di venderlo, ci rimetterai poco o nulla dry.gif ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio