FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Provando Il 35mm Dx
Rispondi Nuova Discussione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #1
Prime prove con il 35mm, una conversione in b/n forse con una maschera di contrasto eccessiva, un falso HDR e la sua conversione in b/n.
Vorrei ricevere le vostre impressioni e consigli.
Un saluto.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Mi piace il cielo della prima, la seconda la preferisco a colori smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #3
Ciao

per me la prima è molto valida, con un buon cielo che si accompagna con il caestro vissuto...non mi convince molto la composizione, e magari una altro punto di inquadratura avrebbe giovato un po allo scatto.
Immagino magari un po più sotto il canestro in posizine frontale - ma è solo un esempio e di gusto personale .

La seconda merita una conversione un po più spinta

due buone prove

ciao
Paolo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #4
Grazie dei commenti. E' vero, la prima foto ha il peso tutto sulla sinistra ma questa era l'unica porzione di cielo disponibile e croppata non mi piaceva più.
Cosa intendi con conversione più spinta? Per ora, da principiante, mi tengo sul totale di 120-130 in mixer dei canali (di solito sui +50 rosso, +130 verde e -60 blu) ottengo quello che io giudico passabile sempre attorno a questi valori grossomodo, in seguito aumento un po il contrasto e regolo i livelli. Mi farebbe piacere capire dove è possibile agire per migliorare la foto e in genere le mie conversioni per ora fatte un po a occhio (anche se so che non c'è ancora unsure.gif )
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #5
buona la prima anche se il tabellone pende verso il basso io gli darei una raddrizzatina,la seconda non mi dice un granchè la macchina mi sembra troppo nascosta dalle piante

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sabi71
Iscritto
Messaggi: 246
Messaggio: #6
ciao belle foto, soprattutto la prima toglierei solo quel piccolo lampione che si vede in basso a dx,
ciao sabina
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FranzBerto
Messaggi: 44
Messaggio: #7
Grazie dei suggerimenti, il lampione l'havevo visto anche io...quando ho rivisto il post messicano.gif ! Non ci ho lavorato molto ma la foto sembrava ok, poi pubblichi e noti il lampione, stessa cosa sulle linee verticali del canestro!
La macchina purtroppo è realmente sommersa dalle piante e non si poteva variare di molto l'inquadratura, probabilmente il soggetto non è il massimo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
trimix
Messaggi: 1.301
Messaggio: #8
QUOTE(FranzBerto @ Aug 1 2012, 08:19 PM) *
Grazie dei commenti. E' vero, la prima foto ha il peso tutto sulla sinistra ma questa era l'unica porzione di cielo disponibile e croppata non mi piaceva più.
Cosa intendi con conversione più spinta? Per ora, da principiante, mi tengo sul totale di 120-130 in mixer dei canali (di solito sui +50 rosso, +130 verde e -60 blu) ottengo quello che io giudico passabile sempre attorno a questi valori grossomodo, in seguito aumento un po il contrasto e regolo i livelli. Mi farebbe piacere capire dove è possibile agire per migliorare la foto e in genere le mie conversioni per ora fatte un po a occhio (anche se so che non c'è ancora unsure.gif )



ciao e scusa per il ritardo..

guarda circa i valori da te utilizzato non saprei darti un parere xchè non conosco il programma utilizzato e poi perchè dipende molto dalle condizioni al momento dello scatto ma, ad ogni modo, guardando la foto a me pare sia piatto come b/n più grigio che b/n.

Intendevo dire di accentuare i neri e i bianchi ma, ad ogni modo, rimane un parere del tutto personale.


ciao
Paolo


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi