FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nx2 Aggiornamenti ?
Rispondi Nuova Discussione
ansanet
Messaggio: #1
Sono già diversi anni che ho acquistato e che uso NX2. Ora ho appena acquistato una D800.
Caricando un file uscito dalla D800 in formato Nef non si apre più la finestra in alto a sinistra con "Impostazioni Fotocamera " come avviene con i files della D700. Qualcuno sa spiegarmi il perché ? Ho cercato pure di aggiornare il programma ma mi si apre una finestra che mi dice che non è possibile...
meialex1
Messaggio: #2
Ciao

Prova ad andare su "FINESTRA", in alto, metti la spunta su "lista modifiche" e a sinistra dello schermo dovrebbe apparire la voce.
Sulla freccia (triangolino) di sviluppo ci clichi e li dovresti avere "impostazioni fotocamera"

Ciao
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(ansanet @ Jul 25 2012, 11:13 PM) *
Sono già diversi anni che ho acquistato e che uso NX2. Ora ho appena acquistato una D800.
Caricando un file uscito dalla D800 in formato Nef non si apre più la finestra in alto a sinistra con "Impostazioni Fotocamera " come avviene con i files della D700. Qualcuno sa spiegarmi il perché ? Ho cercato pure di aggiornare il programma ma mi si apre una finestra che mi dice che non è possibile...


Non è che anche tu trasferisci i nef con una versione vecchia di transfer? In molti hanno lamentato che così facendo venivano inibite le operazioni nel pannello "impostazioni fotocamera" e inoltre i file risultavano di risoluzione inferiore. Puoi capire se ti ritrovi in questa condizione leggendo qui.
In caso basta che aggiorni il transfer o ti basta copiare i nef col metodo del drag&drop (li trascini manualmente dalla scheda al pc).
Non hai detto che versione hai di NX2. Comunque l'ultima è la 2.3.2 che è un aggiornamento esclusivo della 2.3.0. Trovi i link ad entrambe qui.
ansanet
Messaggio: #4
QUOTE(Clau_S @ Jul 26 2012, 12:45 AM) *
Non è che anche tu trasferisci i nef con una versione vecchia di transfer? In molti hanno lamentato che così facendo venivano inibite le operazioni nel pannello "impostazioni fotocamera" e inoltre i file risultavano di risoluzione inferiore. Puoi capire se ti ritrovi in questa condizione leggendo qui.
In caso basta che aggiorni il transfer o ti basta copiare i nef col metodo del drag&drop (li trascini manualmente dalla scheda al pc).
Non hai detto che versione hai di NX2. Comunque l'ultima è la 2.3.2 che è un aggiornamento esclusivo della 2.3.0. Trovi i link ad entrambe qui.


No, non uso transfer ma uso il sistema drag&drop.
La mia versione di Capture e la 2.2.5. Ho provato tante volte a fare l'aggiornamento ma la risposta era che la versione che avevo era aggiornata.
Ora provo a visitare il sito che mi hai consigliato poi vedremo.
E' probabile comunque che sia qualcosa in capture che non funziona in quanto le immagini che si aprono non hanno i requisiti che mi aspetto ma sembrano
tutte scalinate ed in attesa di aprirsi...
Clau_S
Messaggio: #5
QUOTE(ansanet @ Jul 29 2012, 08:38 PM) *
No, non uso transfer ma uso il sistema drag&drop.
La mia versione di Capture e la 2.2.5. Ho provato tante volte a fare l'aggiornamento ma la risposta era che la versione che avevo era aggiornata.
Ora provo a visitare il sito che mi hai consigliato poi vedremo.
E' probabile comunque che sia qualcosa in capture che non funziona in quanto le immagini che si aprono non hanno i requisiti che mi aspetto ma sembrano
tutte scalinate ed in attesa di aprirsi...


E' strano che te li abbia aperti con la 2.2.5. Probabilmente (anzi, quasi sicuramente) ti apre solamente il jpeg di anteprima e per questo le impostazioni fotocamera sono inibite. Se non sbaglio la compatibilità con la D800 è stata aggiunta dalla versione 2.3.1, perciò devi installare la 2.3.0 e poi la 2.3.2.
ansanet
Messaggio: #6
QUOTE(Clau_S @ Jul 29 2012, 09:13 PM) *
E' strano che te li abbia aperti con la 2.2.5. Probabilmente (anzi, quasi sicuramente) ti apre solamente il jpeg di anteprima e per questo le impostazioni fotocamera sono inibite. Se non sbaglio la compatibilità con la D800 è stata aggiunta dalla versione 2.3.1, perciò devi installare la 2.3.0 e poi la 2.3.2.


In effetti la finestra che mi si apre, dopo aver provato ad installare la versione 2.3.2, mi dice che non è installata alcuna versione di Capture più recente di 2.3.0 e mi annulla l'aggiornamento.
Sai dove posso trovare la versione 2.3.0 ?
ansanet
Messaggio: #7
QUOTE(meialex1 @ Jul 25 2012, 11:27 PM) *
Ciao

Prova ad andare su "FINESTRA", in alto, metti la spunta su "lista modifiche" e a sinistra dello schermo dovrebbe apparire la voce.
Sulla freccia (triangolino) di sviluppo ci clichi e li dovresti avere "impostazioni fotocamera"

Ciao


No, la spunta c'è ma con i files della D800 non appare. Mi riappare però con i files della D700.
Penso sia un fattore di aggiornamento. Come ho già detto ad un altro io ho Capture 2.2.5 ma non posso scaricare il 2.3.2 se non l'ho aggiornato al 2.3.0.
Pertanto mi sembra di capire che bisogna andare per gradi negli aggiornamenti....ora il 2.3.0 non so dove scaricarlo...
meialex1
Messaggio: #8
QUOTE(ansanet @ Jul 29 2012, 09:42 PM) *
....ora il 2.3.0 non so dove scaricarlo...


Se vai sul sito di Supporto EU NIKON si riesce a trovare

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list

2.3.0

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51103
ansanet
Messaggio: #9
QUOTE(meialex1 @ Jul 29 2012, 09:50 PM) *


Scusa ma nel sito si scarica la versione completa. Non è possibile scaricare solamente l'aggiornamento ?
Clau_S
Messaggio: #10
QUOTE(ansanet @ Jul 29 2012, 09:32 PM) *
In effetti la finestra che mi si apre, dopo aver provato ad installare la versione 2.3.2, mi dice che non è installata alcuna versione di Capture più recente di 2.3.0 e mi annulla l'aggiornamento.
Sai dove posso trovare la versione 2.3.0 ?


Era linkata anche nello stesso topic di aggiornamento alla 2.3.2 a cui ti avevo rimandato.
La 2.3.0 è una versione completa, l'unica anche 64bit. Quindi la scarichi e la installi e se hai processore e sistema operativo a 64 bit potrai beneficiarne. Poi appresso installi la 2.3.2 che è un semplice aggiornamento.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #11
QUOTE(ansanet @ Jul 29 2012, 09:32 PM) *
In effetti la finestra che mi si apre, dopo aver provato ad installare la versione 2.3.2, mi dice che non è installata alcuna versione di Capture più recente di 2.3.0 e mi annulla l'aggiornamento.
Sai dove posso trovare la versione 2.3.0 ?

Ho la 2.3.2, e funziona tutto perfettamente, files Raw D800 compresi..

Un saluto
Patrizio

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jul 30 2012, 06:47 AM
meialex1
Messaggio: #12
QUOTE(ansanet @ Jul 29 2012, 10:10 PM) *
Scusa ma nel sito si scarica la versione completa. Non è possibile scaricare solamente l'aggiornamento ?


Scusa il ritardo, come vedi ti hanno già risposto.
Dovrai scaricare la versione completa e installare quella. Non esiste un aggiornamento 2.3.0.
Quindi, Ti verrà richiesto il SN, userai quello che hai in dotazione e riapri il programma. Una volta installata la 2.3.0 aggiornerai fino all'ultima versione.

Ciao
ansanet
Messaggio: #13
QUOTE(meialex1 @ Jul 30 2012, 12:10 PM) *
Scusa il ritardo, come vedi ti hanno già risposto.
Dovrai scaricare la versione completa e installare quella. Non esiste un aggiornamento 2.3.0.
Quindi, Ti verrà richiesto il SN, userai quello che hai in dotazione e riapri il programma. Una volta installata la 2.3.0 aggiornerai fino all'ultima versione.

Ciao



Ringrazio tutti !!! Se non ci foste voi ?????
Nx sono a posto !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio