FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Eur Di Notte - Ss. Pietro E Paolo
Olè per Daniele, Buu! per Roberto
Rispondi Nuova Discussione
gongolo
Messaggio: #1
17 gennaio! É ormai un pò che sono tornato dall'Iraq. ben due settimane, ma l'apatia si è impossessata del mio dito indice destro, e salvo una parentesi sportiva lavorativa, mi sono rifiutato di scattare foto... e guardare quelle fatte all'estero.

Mi ero imposto che mi serviva la mano di qualcuno per vederle, sistemarle, scartarle... e così rimandavo di giorno in giorno, tanto domani ho tempo. Poi sono riuscito ad incastrare Daniele, ma anche per questa cosa, abbiamo rimandato di una settimana, da un giorno all'latro, per vari incastri non riusciti e problemi dell'ultimo secondo.

Vabbè alla fine abbiamo concentrato tutto in una notte: proposta di lavoro da sentire, valutare e rifiutare, cena insieme, 14 foto sistemate e poi giretto all'Eur per qualche scatto.

user posted image
gongolo
Messaggio: #2
La premessa è la solita fitta corrispondenza telematica:

D: "Dai che ci facciamo un notturno come i vecchi tempi, io pensavo di andare a (omissis perchè abbiamo tempo per farlo e lo scoprirete solo allora rolleyes.gif )

F: "Andiamo all'Eur no?!"

D: "Di notte? E che ti fotografi?"

F:" Ma come c'è il groviera, tutto bello illuminato, le fontane e i giochi di luce, il palazzo dei congressi, la Basilica di SS. Pietro e Paolo..."

D: "Aò mica sapevo che c'era tutta sta roba, fico... poi al max il palazzo quello del laghetto.."

F: "si vabbè..quello dell'Eni, a me fa un pò schifo ma si può fare."

Certo come no, dopo tutti i giri precedenti, lavoro e foto da sistemare, considerando che il giorno dopo dovrei testare una macchina con assetto sportivo e fare delle foto, per un lavoretto da mandare ad una rivista, il tempo, dietro suggerimento di ROberto, ci abbandona e comincia a piovere che Dio la manda (dietro commissione di Havana, checchene dica di non avere rapporti lassù cool.gif ).

Fitto scambio di SMS con Roberto

F: "Che mete mi proponi per una bella gita fuori porta, così provo la macchina, faccio degli scatti belli e mi fermo anche a mangiare fuori!"

R: "Vattene a Tolfa...ma tanto verrà a piovere!"

Ipse dixit...scattata la mezzanotte il diluvio universale... ma tanto noi non ci fermiamo per due misere gocce e ci andiamo lo stesso a fare il nostro notturno.. cerotto.gif
gongolo
Messaggio: #3
Comunque giunti sul luogo del delitto, primo step il groviera, o colosseo quadrato: bella sorpresa, tutto spento, tranne il lato che si affaccia sulla stazione della Magliana, dove ci sono le luci ad illuminare lo sponsor del restauro... questa è la valorizzazione moderna dei monumenti ph34r.gif

Le fontante e i loro giochi d'acqua... come no! Forse perchè c'era tutta quella pioggia l'Ente Eur le ha chiuse, o di notte non lavorano, o almeno, non d'inverno... mentre l'estate...

Vabbè Daniè, andiamo alla Basilica, almeno quella ce l'avrà un pò di luce no?! E in effetti...

Prima che il mastro torni dai campi e veda questo forum, mi sbrigo a postare il MIO particolare, che lui dice dice che non gli piacciono certi dettagli, poi ruba gli scatti... rolleyes.gif

user posted image
gongolo
Messaggio: #4
Poi dalla Basilica ci spostiamo, anche perchè le decine di scatti fatti non cambiano il risultato... tanto quella è e quella rimane, altro non ci si può inventare...

E poi ci eravamo anche stufati di dover i fari delle auto che si piazzavano dvanti al portone della Basilica alle due di notte, a fare cosa non si sa proprio...

Ci dirigiamo quindi al laghetto, il tempo di fare un paio di scatti e riprende a piovere, quindi di corsa in auto e via a casa...

Per correttezza, vista l'intenzione di Daniele di fregarmi lo scatto, gli ricabio il favore laugh.gif ma è solo una cosa ben orchestrata, perchè so che il suo è bello e quindi, vedendo la mia visione e versione, valorizzerete maggiormente quando lui posterà quello buono. messicano.gif

user posted image
gongolo
Messaggio: #5
Finiamo con le dediche, aspettando il nostro campione di arti venusiane torni dal lavoro e scopra la sorpresa del LIFE...

A Roberto che gufando con esattezza la pioggia per rovinarmi la gita di piacere, è riuscito anche ad annacquarci gli scatti... mentre lui se la godeva nel letto di casa, sotto le coperte, ronfando beatamente.

A Daniele, compagno degli scatti notturni, amico prezioso, che mi ha portato lungo il sentiero di cui sopra, con chissà quali secondi fini... hmmm.gif Ops no, volevo ingraziarmiti per evitare le foto ricatto in tua mano..e vabbuò ormai, amen!

All'ultima chiacchierata scevra di orpelli, fatta al lato della Basilica, prima di sapere molte cose, che avrei preferito non ignorare, ma che fossero diverse...

A papà che mi ha fatto con gli occhi verdi nonostante lui li abbia castani.

A mamma che mi ha fatto alto nonostante lei sia gnappotta.

A mio fratello che mi ha fatto nero da piccolo perchè me le meritavo.

Last but not least...
A Jessica, che sa tendermi sempre una mano, in ogni momento.
Simone Cesana
Messaggio: #6
ciao..
bel life e simpatiche le ultime tue parole sulla tua famiglia...
se devo scegliere la foto che mi piace di più, allora scelgo la prima..
ciao
simone cesana
gongolo
Messaggio: #7
grazie..si è più messa sulla simpatia che non sulla qualità.. per quella aspettiamo Daniele, io ormai devo riprendermi e gli scatti parlano chiaro dry.gif
photoflavio
Messaggio: #8
Francesco,
ti piace scrivere, e lo sai fare anche molto bene; ti piace più che fotografare, forse...
Tre sole foto per mostrarci ciò che hai sapientemente raccontato, però, sono un po' pochine a mio avviso. Buona la prima, mi piace molto; d'atmosfera la terza, ho la sensazione di esservi immerso e di sentirmi calato in quel silenzio notturno. Sulla seconda... sorvolo, non mi dice un granchè, passando alle simpatiche dediche, frutto ancora una volta della tua grande passione per l'arte dello scrivere, che però nulla aggiunge al contenuto del Life.

Molto bella la parte raccontata, davvero piacevole e divertente da leggere... dediche comprese; qualche altra foto per farci sentire maggiormente coinvolti nelle scene descritte non avrebbe guastato.

Ciao,
Flavio

gongolo
Messaggio: #9
QUOTE(photoflavio @ Jan 29 2006, 11:39 AM)
Molto bella la parte raccontata, davvero piacevole e divertente da leggere... dediche comprese; qualche altra foto per farci sentire maggiormente coinvolti nelle scene descritte non avrebbe guastato.

Ciao,
Flavio
*


Grazie Flavio, come darti torto, e per l'analisi sullo scrivere e su cosa ho fatto nel life in questione.

Per maggiori foto, aspetto l'intervento di Daniele, alla fine non abbiamo fotografato molto e postare troppe varianti tutte io, sarebbe escluderlo dalla possibilità di mettere anche i suoi scatti (considerando che aveva il 12 sono curioso di vedere le sue interpretazioni, che sono sempre così differenti dalle mie smile.gif )

Solitamente postiamo in contemporanea, ma visto che ha aspettato tanto per miei problemi, ho anticipato per fargli una sorpresa... smile.gif
photoflavio
Messaggio: #10
Francesco,
scusa se mi permetto di intervenire ancora una volta nel Life, ma ci tenevo a precisare un'altra cosa importante che avevo tralasciato.
A parte ciò che ti ho scritto sopra, ritengo che la cosa veramente unica dei vostri Life, delle uscite con Daniele, la cosa che veramente li rende Life, è proprio quella sensazione di grande amicizia e complicità che si intuisce dalle parole; sembrano proprio le uscite tra due amici che, anzichè trovarsi in un bar a chiacchierare seduti ad un tavolino, cercano un'ambientazione diversa per il loro scambi di idee, scattando qualche foto tra una parola e l'altra.
E questa che immagino è una cosa davvero bella, secondo me, considerati il valore che attribuisco all'amicizia e la difficoltà nel trovarne una vera. Spero di poterne leggere ancora molti, in futuro, di questi vostri Life.

Riciao wink.gif
Flavio



gongolo
Messaggio: #11
QUOTE(photoflavio @ Jan 29 2006, 12:02 PM)
Francesco,
scusa se mi permetto di intervenire ancora una volta nel Life,
*


no, non ti permettere più.... mad.gif

ma ti pare che ti devi scusare? E poi specialemente dopo le parole scritte? Ancora grazie, anche a nome di Dan che vuole bannarmi dai suoi contatti di posta elettronica guru.gif

Messaggio modificato da gongolo il Jan 29 2006, 12:05 PM
havana59
Messaggio: #12
QUOTE(gongolo @ Jan 29 2006, 12:27 PM)
A Roberto che gufando con esattezza la pioggia per rovinarmi la gita di piacere, è riuscito anche ad annacquarci gli scatti... mentre lui se la godeva nel letto di casa, sotto le coperte, ronfando beatamente.
*



laugh.gif tongue.gif

Come in tutti i periodi oscur(antist)i che si rispettino, anche ora la logica viene scambiata per stregoneria... blink.gif

Cari amici che passerete a leggere questo Life, sappiate che l'Autore, Bruce Chatwin italico rimasto senza scarpe (come in fondo ha sottolineato Flavio), non ha perso il talento fotografico a noi caro, bensì deve smaltire un'abbondante dose di pigrizia. Lo sapremo aspettare, accontentandoci per ora della sua preziosa vena ironica?
Avendo visto in anteprima le foto di Mastro Dan, invece, posso testimoniare che quelle daranno un contenuto all'altezza dei Due.

Gustosissime le dediche finali: aggiungo solo che vorrei essere stato suo fratello per farlo ancor più nero, così come vorrei esserlo ancora per farlo ancora nero... wink.gif

ciao,
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
a mio avviso la terza foto dimostra che non sei affetto da apatia digitus. semmai un pò di malinconia risaltata dal velo d'acqua che diffonde le "lucelle". Pollice.gif
nic
gongolo
Messaggio: #14
QUOTE(havana59 @ Jan 29 2006, 12:10 PM)
Avendo visto in anteprima le foto di Mastro Dan, invece, posso testimoniare che quelle daranno un contenuto all'altezza dei Due.


guru.gif

QUOTE(havana59 @ Jan 29 2006, 12:10 PM)
Gustosissime le dediche finali: aggiungo solo che vorrei essere stato suo fratello per farlo ancor più nero, così come vorrei esserlo ancora per farlo ancora nero...  wink.gif


Non hai letto la postilla, ho precisato che da piccolo lo ha fatto, poi io sono cresciuto e da cattivo son passato a perfido... vieni o neo fratello, che ti concio per le feste...

Dan, ho una commisione per te, fallo convertire laugh.gif
stella.degli.angeli
Messaggio: #15
Ciao Francesco,
mi è piaciuto il tuo life, poche foto ma tanta essenza.... e quello che maggiormente colpisce è l'amicizia che si respira nelle tue righe, magari avresti voluto esprimere qualcos'altro, ma questo è quello che traspare maggiormente secondo me....
belli i scatti, in particolare il primo !!

e in attesa di scattare qualcosa insieme (quando non dai le solite buche !!! biggrin.gif )....i miei compliementi Pollice.gif
stazigianluca
Messaggio: #16
Bellissima la prima foto,
non avevo mai visto quella scalinata così pulita e lucente,
in questi casi.... evviva la pioggia biggrin.gif
Simpatico il modo in cui hai raccontato l'iter della serata.
Certo che ...
2 ragazzi,
al colosseo quadrato...
considerando le attività che si svolgono in quel luogo la notte... dry.gif
immagino gli incontri che avete fatto...

Gianluca
ciro207
Messaggio: #17
Brutto schifoso biggrin.gif Ecco perchè rimandavi sempre ad aprire il Life?!?! Stavi aspettando che andassi a lavorare! Bravo guru.gif Mi complimento

Sappi che tra un po' ti suoneranno le Police.gif a casa per furto del terzo scatto! biggrin.gif Vedi di farti trovare!

L'andazzo della serata è più o meno quello che vi ha raccontanto lui, vogliamo aggiungere qualche dettaglio tongue.gif

Dopo un colloquio di lavoro che siamo andati a fare insieme, siamo andati a casa di Francesco. L'obiettivo della serata era in primis redimere Francesco e trovare qualche scatto buono tra tutti quelli fatti in Iraq.

Partiamo con l'idea che ci saremmo fatti due fili di pasta, invece arriviamo e la tavola era imbandita di ogni bene, il babbo tagliava il prosciutto a mano, carne a non finire, insalata e non mi ricordo più che altro!
Cmq solo così si può lavorare senno si parte con il piede sbagliato

Ci mettiamo al computer e dopo aver convinto Francesco a fare una copia di backup piuttosto che cancellare tutto e subito, iniziamo con il tagliare via molte foto, cercando di focalizzare l'attenzione sulle foto "utili" al momento

Ne tiriamo fuori una 15ina e durante la postproduzione devo far ripassare al nostro caro Gongolo l'ABC dei NEF, Capture e DSLR. Udite udite... anche Francesco ora sa cos'è il Blooming biggrin.gif Ammesso che non l'abbia già dimenticato!
ciro207
Messaggio: #18
Vi assicuro che di scatti buoni ce ne erano, ma la svogliatezza di Francesco faceva passare in secondo piano anche scatti che sarebbero andati in prima pagina di qualunque giornale

Dopo un certo lavoro ai fianchi, riesco a convincerlo che scatti buoni ne ha. Soprattutto uno per il quale non ho parole guru.gif guru.gif Bravissimo! (se vuole lo mostrerà lui a tempo debito)

Si parla un po' di tutto e mi racconto come è la vita da quelle parti. Alla fine della fiera chiudiamo tutto, e usciamo con il bolide.

[Fino a quel momento neanche una goccia d'acqua... ma gli influssi di Roberto non tarderanno ad arrivare]

Mettiamo solo il piede fuori casa ed ecco che scende tanta di quell'acqua che decidiamo di riaccompagnare solo Jessica a casa e poi ritirarci.
L'acqua diminuisce e a me viene la brillante idea

D: "Ma scusa se rimaniamo in macchina e montiamo il cavalletto sul sedile, dici non ce la facciamo a fare due foto?!"

F: "Vabbè, che ce frega... proviamo!"

La strada per arrivare a S.Pietro e Paolo la conoscete

Questa la mia visione

user posted image
ciro207
Messaggio: #19
Dopo aver esaurito tutti gli argomenti fotografici, sportivo, tattici, viaggi, famiglia, fame nel mondo e tutto di quello si potesse discutere...
Rimane solo divertirsi! biggrin.gif

Ringrazio pubblicamente Francesco per avermi rovinato costamente gli scatti, muovendosi come un antilope in calore! Alla fine forse con i piedi cementati è riuscito a stare fermo (ma neanche tanto).

Vabbè il ricordo vale molto più di qualcunque tecnica

user posted image
ciro207
Messaggio: #20
Abbandoniamo la Basilica perchè probabilmente era la partenza per qualche gara visto che le auto non facevano altro che passare davanti ai nostri obiettivi!!

Rientriamo in macchina, riprendiamo la strada, quando sulla nostra sinistra si apre un "mondo" biggrin.gif

D: "France'!! Frena... guarda che robbbba!!"

Non l'avessi mai detto, i 150CV del missile si arrestano in un movimento sussultorio e ondulatorio proprio davanti la volante della polizia, che forse, dopo aver visto il mio cappello, decide di soprassedere biggrin.gif

Il primo scatto va ad immortalare il laghetto con il palazzo di nonmericordoche

user posted image
ciro207
Messaggio: #21
Francesco stanco, ma felice, vuole rientrare in macchina ed andare a dormire (o in discoteca non l'ho ancora capito!)

Io dico di andare ad esplorare il giardino che inizia proprio lì vicino.

F: "Ma che vuoi che ci sta da fotografare?! Vabbè vengo, ma mi sa che fa schifo"

Io gironzolo e scelgo un'inquadratura, lui mi monta sopra e piazza il cavalletto vicino a me (per tutta la serata abbiamo "litigato" per conquistare il centro delle scene), fatti due scatti, Roberto che la rimanna e l'acqua ricomincia a scendere.

user posted image
[Non ho sbagliato ad inserire l'immagine! Questa è mia di diritto biggrin.gif ]

Visto che avevo 20secondi di esposizione, tiro fuori un pezzaccio di plastico e chiedo a Francesco di tenerlo, mentre finisco!
Chiudiamo tutto e rientriamo a casa.

Roberto adesso non ne vuole sapere più, niente pause all'acqua per tutta la notte!

Noi ci siamo divertiti parecchio, molto relax e tante risa (soprattutto nel pre-notturno). Vi rimandiamo alla prossima...

Tante novità e tante sorprese per noi amici della notte biggrin.gif

- FINITO -

Messaggio modificato da ciro207 il Jan 29 2006, 03:22 PM
havana59
Messaggio: #22
QUOTE(ciro207 @ Jan 29 2006, 04:15 PM)
Abbandoniamo la Basilica perchè probabilmente era la partenza per qualche gara visto che le auto non facevano altro che passare davanti ai nostri obiettivi!!

Rientriamo in macchina, riprendiamo la strada, quando sulla nostra sinistra si apre un "mondo"  biggrin.gif

D: "France'!! Frena... guarda che robbbba!!"

Non l'avessi mai detto, i 150CV del missile si arrestano in un movimento sussultorio e ondulatorio proprio davanti la volante della polizia, che forse, dopo aver visto il mio cappello, decide di soprassedere  biggrin.gif

Il primo scatto va ad immortalare il laghetto con il palazzo di nonmericordoche

*



Grande Mastro Dan!! guru.gif

Alcune puntualizzazioni:
1) il palazzo è dell'ENI
2) chiamare "missile" quella ciofecucola che si ritrovava Frà è quantomeno azzardato... tongue.gif . E dire che tutti e due conoscete il vero significato di "auto sportiva" quando salite sulla mia.... laugh.gif laugh.gif

Vogliamo qualche foto dell'esibizione di oggi...

ciao,
@chie
Messaggio: #23
Pochi scatti, fondamentalmente gradevoli, e una storia davvero simpatica.
E come se mi fossi trovato li, insieme a voi.
Un po vi invidio!!
biggrin.gif

p.s. davvero bella quella del laghetto!!
robyt
Messaggio: #24
Bel life.... all'amicizia.
Le foto ? .... un valore aggiunto Pollice.gif
miz
Messaggio: #25
Mi sono chiesto spesso cosa facevano quei due durante gli incontri notturni e all'alba... Ora preferisco non chiedermelo più!!! rolleyes.gif

Bravissimi, si leggono mille cose nel vostro Life: complicità, sfottò, voglia di aiutarsi, richieste e risposte... Ma in fondo si tratta di Amicizia e basta.

E anche con il tempaccio le foto sono uscite, eccome!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >