FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esporre Sul Soggetto...
Non mi è chiaro o non funziona?
Rispondi Nuova Discussione
venturin.marco
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Ho un dubbio da tempo, e non riesco a capire se sono io o se sbaglio l'approccio con la mia D7000 :-) chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione.
Il mio dubbio è questo: diciamo che mi ritrovo a dover fotografare un soggetto in ombra con luce alle spalle, ok?
Normalmente la fotocamera tende a sottoesporre (per lo sfondo) e quindi vedo il soggetto nero.

Ma... se io punto il soggetto (uso modalità fuoco punto singolo e modalità spot)... e premo a metà il pulsante di scatto... la fotocamera oltre a bloccare la messa a fuoco, calcola anche l'esposizione SUL SOGGETTO (spot), giusto?

E allora come mai... se scatto la foto... e poi ne scatto un'altra "normale" (ho provato anche con blocco esposizione e senza) il risultato è sempre col soggetto scuro e la luce sullo sfondo???

Dimentico qualcosa?

Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(venturin.marco @ Jul 25 2012, 09:09 AM) *
E allora come mai... se scatto la foto... e poi ne scatto un'altra "normale" (ho provato anche con blocco esposizione e senza) il risultato è sempre col soggetto scuro e la luce sullo sfondo???


prima di esprimere pareri è meglio che posti le foto incriminate.


Antonio
LucaCorsini
Messaggio: #3
Si è corretto
la misurazione Spot misura il punto di fuoco.
Per una corretta analisi dovresti postare la foto.
venturin.marco
Messaggio: #4
Non ho foto sottomano, provvedo quanto prima a fare due prove.
In realtà è una cosa che mi porto dietro da tempo.
Ricordo di aver voluto capire la cosa... e di aver provato a casa.

Messo una sedia davanti ad una finestra, scattato una foto e ovviamente il risultato era la sedia scurissima e la luce della finestra esposta correttamente.

Allora ho provato a puntare la sedia, premere a metà il pulsante di scatto (modalià A) con misurazione spot, e scattare. Mi sarei aspettato la sedia ben visibile e lo sfondo sovraesposto, mentre invece il risultato era come il precedente.

Non contento ho provato la stessa cosa ma, oltre a premere a metà il pulsante di scatto, ho premuto anche il pulsante per il blocco esposizione. Cambiato nulla.

Mi domandavo se sbaglio io o se c'è una prova migliore per riuscire a capire.

Grazie
Matteo Scagliola
Messaggio: #5
scusa, ma lavori in priorità di tempo/diaframma?

Prova a lavorare in manuale, prendi l'esposizione dove ti interessa e poi scatti tranquillo! wink.gif
diebarbieri
Messaggio: #6
Attenzione che con la modalità spot è sufficiente spostare di pochissimo il punto di maf e quindi su cui misura l'esposizione, per avere differenti misurazioni di esposizione.
Prova con un soggetto in controluce con una superficie ampia e controlla le impostazioni delle funzioni del pulsante di scatto, potresti avere settato 'Blocca solo AF'.

Ciao!

Messaggio modificato da diebarbieri il Jul 25 2012, 09:39 AM
venturin.marco
Messaggio: #7
Ok riproverò allora.
Cmq ho capito che non ho dimenticato nulla... smile.gif

Per ora grazie!
monteoro
Messaggio: #8
Direi che è stato trascurato un elemento importantissimo, la compensazione da introdurre a secondo della luminosità complessiva della scena.
E' un mio parere ovviamente.
Franco
venturin.marco
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Jul 25 2012, 11:38 AM) *
Direi che è stato trascurato un elemento importantissimo, la compensazione da introdurre a secondo della luminosità complessiva della scena.
E' un mio parere ovviamente.
Franco


Vero. Ma io volevo per ora solo arrivare ad avere due scatti esposti diversamente in base al "punto" su cui mi posiziono. Ed è quello che non ho visto.

Certamente poi, ai fini di "sviluppare" la foto, arrivano altre regolazioni/compensazioni.


Grazie
diebarbieri
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Jul 25 2012, 11:38 AM) *
Direi che è stato trascurato un elemento importantissimo, la compensazione da introdurre a secondo della luminosità complessiva della scena.
E' un mio parere ovviamente.
Franco


Direi di no.
Se non ho capito male, quello che intende fare Marco è esporre per le ombre un soggetto in controluce.
E' proprio la luminosità complessiva della scena che vuole trascurare, utilizzando l'esposizione spot.

Ciao!
venturin.marco
Messaggio: #11
QUOTE(diebarbieri @ Jul 25 2012, 01:06 PM) *
Direi di no.
Se non ho capito male, quello che intende fare Marco è esporre per le ombre un soggetto in controluce.
E' proprio la luminosità complessiva della scena che vuole trascurare, utilizzando l'esposizione spot.

Ciao!


In due parole si... per poi magari sfruttare la cosa dopo... facendo uno scatto esposto sul soggetto e uno sullo sfondo... e unire le foto per ottenerne una con esposizione corretta.

Ma il mio primo obiettivo era capire se la macchina aveva qualcosa che non andava... per cui ottenevo sempre la stessa foto indipendentemente dal punto in cui misuravo l'esposizione.
mariomarcotullio
Messaggio: #12
QUOTE(venturin.marco @ Jul 25 2012, 09:09 AM) *
Ciao a tutti!
Ho un dubbio da tempo, e non riesco a capire se sono io o se sbaglio l'approccio con la mia D7000 :-) chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sezione.
Il mio dubbio è questo: diciamo che mi ritrovo a dover fotografare un soggetto in ombra con luce alle spalle, ok?
Normalmente la fotocamera tende a sottoesporre (per lo sfondo) e quindi vedo il soggetto nero.

Ma... se io punto il soggetto (uso modalità fuoco punto singolo e modalità spot)... e premo a metà il pulsante di scatto... la fotocamera oltre a bloccare la messa a fuoco, calcola anche l'esposizione SUL SOGGETTO (spot), giusto?

E allora come mai... se scatto la foto... e poi ne scatto un'altra "normale" (ho provato anche con blocco esposizione e senza) il risultato è sempre col soggetto scuro e la luce sullo sfondo???

Dimentico qualcosa?

Grazie


A me è capiata la stessa cosa domenica, ma di notte. Ho risolto schiarendo con il flash.
Aggiungo che non avevo con me l'SB700, ma a 6400 ISO è bastato quello sulla macchina.
Allego uno degli scatti incriminati.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
MarcoD5
Messaggio: #13
Modalità spot, blocco dell'esposizione tasto an/el , e vai come un treno, soprattutto per foto con soggetto decentrato, attenzione che bruci lo sfondo completamente, oppure dal menù funzioni inserisci al momento le schiacci a meta corsa il pulsante di scatto ti blocca l'esposizione, stai sereno ke non sbagli un colpo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio