FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Picture Control:
COME LO IMPOSTATE
Rispondi Nuova Discussione
rossomail
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono un felice possessore di d700 è un po' che mi diverto a caricare dei Nikon Picture Control e a smanettare, mi chiedevo, voi cosa usate? come vi divertite a settarlo?
la mia vuole essere non una domanda ma un confronto...
buoni scatti
LucaCorsini
Messaggio: #2
Io scatto solo in NEF.
MrFurlox
Messaggio: #3
lo metto in neutro con tutte le regolazioni a 0 ... poi me la vedo al PC wink.gif

Marco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE(LucaCorsini @ Jul 23 2012, 06:09 PM) *
Io scatto solo in NEF.

Anch'io scatto in nef, ma per prepararmi sin da subito per la postproduzione, se non si tratta di ritratti, lo imposto su VELVIA.
Cesare44
Messaggio: #5
se è un confronto, scatto in NEF e post produco con programmi di terze parti.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io scatto sempre in NEF, impostato su "neutral", poi al PC scelgo fra la ventina
di Picture Control quello che mi sembra più adatto.
Con il monitor del PC si vedono meglio le differenze, e basta un semplice click.

sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(primo morandini @ Jul 23 2012, 08:47 PM) *
Io scatto sempre in NEF, impostato su "neutral", poi al PC scelgo fra la ventina
di Picture Control quello che mi sembra più adatto.
Con il monitor del PC si vedono meglio le differenze, e basta un semplice click.



Pollice.gif idem-idem-idem
forse i grandi scattisti useranno altri metodi,
ma anche dal mio modo di vedere anticipare il lavoro on camera sui raw è inutile e sui jpg lo trovo perfino controproducente,
con le varie funzioni di capture nx2 vedo che ci troviamo entrambi bene. smile.gif

ciao

saro
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
io scatto in nef per cui i picture control lasciano il tempo che trovano
fjordland
Iscritto
Messaggio: #9
Un saluto a tutti.
scusate se mi intrometto. Dopo qualche anno di compatte ho deciso di passare alla mia prima reflex digitale. In passato già con reflex ma tradizionali.
Vengo al dunque.
D7000, foto stupende (raw) dal display della camera, ma se le guardo al pc uno schifo. Ho provato a recuperare qualche dato con picture ma non raggiungo la qualità che vedo sulla camera.
I colori vanno a farsi benedire, la nitidezza pure.
E' colpa della scheda video del pc (portatile) o sbaglio qualcosa io.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ifelix
Banned
Messaggio: #10
Scatto esclusivamente in NEF.
Quindi, nel mio caso, i Picture Control potrebbero anche non esserci allo stesso modo dei modi Scene !!!
Comunque ne tengo uno solo in macchina in modo da vedere sul display qualcosa di meglio e di verosimile allo scatto finito.
_
Poi a casa, sul PC..................faccio sulla foto tutto quello che serve per farla diventare come decido io. wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(fjordland @ Jul 24 2012, 07:30 PM) *
Un saluto a tutti.
scusate se mi intrometto. Dopo qualche anno di compatte ho deciso di passare alla mia prima reflex digitale. In passato già con reflex ma tradizionali.
Vengo al dunque.
D7000, foto stupende (raw) dal display della camera, ma se le guardo al pc uno schifo. Ho provato a recuperare qualche dato con picture ma non raggiungo la qualità che vedo sulla camera.
I colori vanno a farsi benedire, la nitidezza pure.
E' colpa della scheda video del pc (portatile) o sbaglio qualcosa io.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.


quello che vedi in camera è un' anteprima jpeg del file raw ... quindi al computer per vedere la stessa immagine devi usare un software proprietario ( ViewNX [gratuito] oppure CaptureNx [a pagamento]) diversamente ti devi sviluppare tu il raw con i colori che preferisci modificando le curve oppure utilizzando dei profili colore che ti sei creato .... che software utilizzi per postprodurre ?


Marco
fjordland
Iscritto
Messaggio: #12
grazie
Anch'io scatto in nef e le vedo con viewNX 2.
Data la mia totale incompetenza sui file raw forse e meglio che vada a leggere qualcosa in merito.
Però pensavo che una volta scattato in raw il gioco fosse finito. Non posso pensare di modificare "a mano" tutti gli scatti che faccio, non mi passerebbe più.
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire "sviluppare il raw" (il negativo lo capisco) ma il raw?
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(fjordland @ Jul 24 2012, 07:53 PM) *
grazie
Anch'io scatto in nef e le vedo con viewNX 2.
Data la mia totale incompetenza sui file raw forse e meglio che vada a leggere qualcosa in merito.
Però pensavo che una volta scattato in raw il gioco fosse finito. Non posso pensare di modificare "a mano" tutti gli scatti che faccio, non mi passerebbe più.
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire "sviluppare il raw" (il negativo lo capisco) ma il raw?


è la stessa identica cosa .... ovvero il raw è il corrispondente del negativo in pellicola , il negativo si sviluppa in camera oscura mentre il raw si sviluppa in camera chiara ( ovvero al pc) .

sviluppare un raw significa aggiustare eventuali ( piccoli ) errori di esposizione , modificare le curve dei colori per ottenere le cromie volute , modificare luminosità/contrasto/saturazione , aprire le ombre o intervenire per recuperare le alte luci bruciate ( nei limiti del possibile ) , raddrizzare o tagliare una parte di foto se necessario .... insomma più o meno quello che si faceva in camera oscura quando si decideva con che pellicola scattare e su che tipo di carta stamparla ( con il grandissimo vantaggio di poter decidere tutto dopo aver scattato e far varie prove tenendo quella che ci soddisfa di più ) .

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jul 23 2012, 09:01 PM) *
......con le varie funzioni di capture nx2 vedo che ci troviamo entrambi bene. smile.gif


Io mi ci trovo benissimo, specialmente dda quando ho scaricato dal "TUBO" una cinquantina di tutorials che spiegano passo per passo come usare certi comandi, certe regolazioni o selezioni.
Ho imparato più da questi in pochi mesi che in tre anni di manuale (bianco-nero).
Ce ne sono alcuni di un Francese di una chiarezza ed utilità incredibili.




hasitro
Messaggio: #15
Ciao, io imposto su standard+1 mi sembra un buon compromesso tra fase di ripresa e PP ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio