FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 12-24 F4...
Si farà domare?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!!!
Da ieri sera sulla mia piccola D3100 è arrivato finalmente un grandangolo serio. Forse un pò troppo serio! biggrin.gif
Un bel Nikkor 12-24 f4 fissa di seconda mano. Devo ancora fare una foto di prova ma non credo deluderà dalle foto che ho visto in giro.
Visto che è la mia prima ottica grandangolare e che dovrò lottare con il problema distorsione volevo chiedere consigli a chi magari lo ha già su come usarlo al meglio!
Non vedo l'ora di mettermi alla prova!
Grazie a tutti dei commenti e gli aiuti!
ricdil
Messaggio: #2
QUOTE(Emmanuele87 @ Jul 18 2012, 09:39 AM) *
Buon giorno a tutti!!!
Da ieri sera sulla mia piccola D3100 è arrivato finalmente un grandangolo serio. Forse un pò troppo serio! biggrin.gif
Un bel Nikkor 12-24 f4 fissa di seconda mano. Devo ancora fare una foto di prova ma non credo deluderà dalle foto che ho visto in giro.
Visto che è la mia prima ottica grandangolare e che dovrò lottare con il problema distorsione volevo chiedere consigli a chi magari lo ha già su come usarlo al meglio!
Non vedo l'ora di mettermi alla prova!
Grazie a tutti dei commenti e gli aiuti!


Io ce l'ho. E' un eccellente obiettivo, ti potrai permettere il lusso di fare controluce da paura perchè ha una resistenza al flare incredibile. Ha dei toni un pò saturi rispetto al mio corredo ma è veramente di qualità. Io l'ho trovato ottimo per panorami ma anche per ritratti ambientati o per riprese particolari. Secondo me ha qualche pecca negli interni poco luminosi, dove per focale sarebbe adatto, non essendo 2.8 e mancando il Vr. Quindi se vai per musei o chiese ti consiglio l'uso del cavalletto o almeno del monopiede. Purtroppo alzare gli Iso in certi casi riporti veramente poco di usabile a casa. Comunque goditelo perchè ti darà grandi soddisfazioni.
eutelsat
Messaggio: #3
E' una gran lente, buone foto Pollice.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(ricdil @ Jul 18 2012, 11:18 AM) *
Io ce l'ho. E' un eccellente obiettivo, ti potrai permettere il lusso di fare controluce da paura perchè ha una resistenza al flare incredibile. Ha dei toni un pò saturi rispetto al mio corredo ma è veramente di qualità. Io l'ho trovato ottimo per panorami ma anche per ritratti ambientati o per riprese particolari. Secondo me ha qualche pecca negli interni poco luminosi, dove per focale sarebbe adatto, non essendo 2.8 e mancando il Vr. Quindi se vai per musei o chiese ti consiglio l'uso del cavalletto o almeno del monopiede. Purtroppo alzare gli Iso in certi casi riporti veramente poco di usabile a casa. Comunque goditelo perchè ti darà grandi soddisfazioni.


Grazie dei consigli!
A mezzo giorno gli ho fatto il bagnetto, pulito tutto per bene! biggrin.gif
Se è saturo meglio! Il 90% delle mie foto è scattata con il picture control saturo! Allora cavalletto e cavo di scatto sempre pronti!
E per le distorsioni? Sono queste che mi spaventano di più. Riesco con CaptureNX a fare tutto?
Grazie ancora!
Alessandro__78
Messaggio: #5
Anch'io sono da pochi mesi un fortunato possessore di questa lente! Benvenuto nel club! :-)
Riguardo alle distorsioni ti direi di stare tranquillo. Onestamente non uso Capture-NX da molti anni, però in Camera RAW di Photoshop CS 5, ad esempio, puoi correggere le distorsioni automaticamente proprio in base all'obiettivo e, per quanto mi riguarda, il lavoro viene fatto sempre in modo piuttosto buono.
Altrimenti, se Capture-NX non te lo facesse automaticamente (lo ignoro, ripeto), puoi sempre usare dei metodi manuali, oppure investire qualcosa in software specializzati tipo DxO Optics Pro.
Spero di esserti stato utile.
gandalef
Messaggio: #6
è una gran bella lente. L'ho posseduto e usato con soddisfazione sulla D100 e D200, come ti hanno già risposto è saturo, la distorsione c'è alla minima focale ma con un po di esperienza non è così drammatica, certo si vede un po. Forse ai bordi perde un attimo nella resa ma resta un'ottimo grandangolare. Avevo ai tempi provato anche il tokina ma la resa del nikon in controluce è migliore. Un esempio qui con l'uso del polarizatore:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 382.8 KB
ricdil
Messaggio: #7
QUOTE(Emmanuele87 @ Jul 18 2012, 02:02 PM) *
Grazie dei consigli!
A mezzo giorno gli ho fatto il bagnetto, pulito tutto per bene! biggrin.gif
Se è saturo meglio! Il 90% delle mie foto è scattata con il picture control saturo! Allora cavalletto e cavo di scatto sempre pronti!
E per le distorsioni? Sono queste che mi spaventano di più. Riesco con CaptureNX a fare tutto?
Grazie ancora!


Non uso Capture ma l'ho visto all'opera e queste correzioni sono molto veloci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(ricdil @ Jul 18 2012, 07:06 PM) *
Non uso Capture ma l'ho visto all'opera e queste correzioni sono molto veloci.


Io ieri ho provato a vedere Capture NX ma non ho trovato niente che riguardi la distorsione... Chi lo usa mi potrebbe dare una dritta? Grazie!

Grazie a tutti dei consigli! Non vedo l'ora di mettermi alla prova!
eutelsat
Messaggio: #9
QUOTE(Emmanuele87 @ Jul 19 2012, 09:25 AM) *
Io ieri ho provato a vedere Capture NX ma non ho trovato niente che riguardi la distorsione... Chi lo usa mi potrebbe dare una dritta? Grazie!

Grazie a tutti dei consigli! Non vedo l'ora di mettermi alla prova!



Le distorsioni puoi correggerle se a barilotto, e non linee disomogenee...hai foto di esempio?

Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Emmanuele87 @ Jul 19 2012, 09:25 AM) *
Io ieri ho provato a vedere Capture NX ma non ho trovato niente che riguardi la distorsione... Chi lo usa mi potrebbe dare una dritta? Grazie!

Grazie a tutti dei consigli! Non vedo l'ora di mettermi alla prova!


Rettifico... ViewNX... Io ho solo questo... Mi sono confuso.
eutelsat
Messaggio: #11
ViewNx non esegue correzzioni geometriche, solo calibrature espositive/gamma , photoshop o Lightroom in alternativa a Capture


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio