FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La D5100 Che Sottoespone Sempre
Rispondi Nuova Discussione
cinetv
Messaggio: #1
Da quando la mia D5100 è rientrata dall'assistenza, quando scatto una foto in modo Automatico, M o S la macchina tende sempre a sottoesporre l'immagine ho controllato anche l'istogramma e anche lui dice che la foto è sottoesposta. Cosa devo fare? Carico una foto per chiarirvi le idee. Altre foto che ho fatto a mia cugina erano molto più sottoesposte e ho usato sempre le stesse impostazioni di questa qua sotto.

Immagine Allegata


Messaggio modificato da cinetv il Jul 13 2012, 04:49 PM
nicoiba
Messaggio: #2
hmmm.gif lo scatto non dice molto anche perchè fatto con il flash a 100 iso e 1/100.. Non riesco ad aiutarti con uno scatto così.. Prova a scattare in manuale (anche con esposizioni lunghe per gli interni) con l'esposimetro sullo 0.. Poi posta la foto e vediamo che succede.. Non vorrei che hai cambiato impostazione di esposizione da spot a matrix eo viceversa e noti questa differenza.. Controlla i parametri di scatto wink.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
proverei a fare un reset con itasti verdi o la lascerei senza batteria per 48 ore in modo da cancellare tutte le impostazioni , magari inserite per sbaglio, poi vediamo.


Antonio
cinetv
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 06:04 PM) *
proverei a fare un reset con itasti verdi o la lascerei senza batteria per 48 ore in modo da cancellare tutte le impostazioni , magari inserite per sbaglio, poi vediamo.
Antonio

Ho provato con il reset ma il problema c'è sempre ora provo come ha detto nicoiba
Enrico_Luzi
Messaggio: #5
ma l'esposimetro della camera lo piazzi al centro ?
cinetv
Messaggio: #6
QUOTE(nicoiba @ Jul 13 2012, 06:02 PM) *
hmmm.gif lo scatto non dice molto anche perchè fatto con il flash a 100 iso e 1/100.. Non riesco ad aiutarti con uno scatto così.. Prova a scattare in manuale (anche con esposizioni lunghe per gli interni) con l'esposimetro sullo 0.. Poi posta la foto e vediamo che succede.. Non vorrei che hai cambiato impostazione di esposizione da spot a matrix eo viceversa e noti questa differenza.. Controlla i parametri di scatto wink.gif


Non ho usato il flash, e ho seguito l'indicatore dell'esposizione per il tempo di scatto, esposimetro 0 e lo era anche nell'altra foto. Foto lo stesso leggermente sottoesposta.
Immagine Allegata
mariano1985
Messaggio: #7
Sottoespone anche in AUTO?
Non conescendo la luce della stanza non è facile rispondere se c'è un problema o meno.

In AUTO decide tutto la macchina, quindi in teoria non sbaglia i settaggi e non dovrebbe sottoesporre, mentre nelle modalità semi-auto o manuali, cioì dove mettiamo lo zampino anche noi, allora ci può essere l'errore tongue.gif

Nel caso della prima hai scattato in modalità S, quindi tu decidi il tempo (che hai impostato a 1/100") e la macchina decide il diaframma... il fatto che ha aperto a 3,5 (massima apertura della lente) mi fa pensare che comunque non ci fosse una luce sufficiente, quindi magari dovevi alzare un pò gli iso (che avevi impostato a 100, ma che potevi benissimo alzare parecchio prima di avere disturbo).
alfomos
Messaggio: #8

Mi chiedevo il perchè di questa ombra ?
Hai il paraluce inserito ?

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cinetv
Messaggio: #9
QUOTE(mariano1985 @ Jul 13 2012, 09:27 PM) *
Sottoespone anche in AUTO?
Non conescendo la luce della stanza non è facile rispondere se c'è un problema o meno.

In AUTO decide tutto la macchina, quindi in teoria non sbaglia i settaggi e non dovrebbe sottoesporre, mentre nelle modalità semi-auto o manuali, cioì dove mettiamo lo zampino anche noi, allora ci può essere l'errore tongue.gif

Nel caso della prima hai scattato in modalità S, quindi tu decidi il tempo (che hai impostato a 1/100") e la macchina decide il diaframma... il fatto che ha aperto a 3,5 (massima apertura della lente) mi fa pensare che comunque non ci fosse una luce sufficiente, quindi magari dovevi alzare un pò gli iso (che avevi impostato a 100, ma che potevi benissimo alzare parecchio prima di avere disturbo).


La stanza è illuminata con 3 faretti alogeni. Si, sottoespone anche in modalità Automatica. Prima di mandarla in assistenza le foto che facevo con queste impostazioni (uso molto spesso Iso 100) non venivano sottoesposte.

QUOTE(alfomos @ Jul 13 2012, 10:44 PM) *
Mi chiedevo il perchè di questa ombra ?
Hai il paraluce inserito ?


No, non ho il paraluce. L'ombra è perchè è un punto della stanza poco illuminato (sopra l'armadio) smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(alfomos @ Jul 13 2012, 10:44 PM) *
Mi chiedevo il perchè di questa ombra ?
Hai il paraluce inserito ?


non è il paraluce, ma la foto essendo leggermente sottoesposta si nota meglio dove la luce illumina di più e dove meno.

Antonio
megthebest
Messaggio: #11
o la rimandi in assistenza, oppure valuti se impostare una sovraesposizione fissa di 1/3 o di 1/2 stop

ciao
alfomos
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 13 2012, 10:58 PM) *
non è il paraluce, ma la foto essendo leggermente sottoesposta si nota meglio dove la luce illumina di più e dove meno.

Antonio


Mah, non è il paraluce ma se c'è un'ombra allora c'è un "ostacolo" tra flash e sfondo.
Mio parere.

P.S. Non avevo letto che la stanza è illuminata con 3 faretti. guru.gif

Messaggio modificato da alfomos il Jul 13 2012, 11:33 PM
nicoiba
Messaggio: #13
Come non hai usato il flash?? o.O
Ti allego il file dei dati exif della foto 148. La foto 147, invece, è senza flash ed è leggermente sottoesposta..
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cinetv
Messaggio: #14
QUOTE(cinetv @ Jul 13 2012, 05:46 PM) *
Da quando la mia D5100 è rientrata dall'assistenza, quando scatto una foto in modo Automatico, M o S la macchina tende sempre a sottoesporre l'immagine ho controllato anche l'istogramma e anche lui dice che la foto è sottoesposta. Cosa devo fare? Carico una foto per chiarirvi le idee. Altre foto che ho fatto a mia cugina erano molto più sottoesposte e ho usato sempre le stesse impostazioni di questa qua sotto.

Immagine Allegata


Ho notato anche che non funziona più l'auto focus permanente che prima funzionava perfettamente, appena posso la riporto in assistenza. Ne sono rimasto davvero deluso di questa D5100 cerotto.gif
Fridrick
Messaggio: #15
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 02:48 PM) *
Ho notato anche che non funziona più l'auto focus permanente che prima funzionava perfettamente, appena posso la riporto in assistenza. Ne sono rimasto davvero deluso di questa D5100 cerotto.gif

Perché era stata mandata in assistenza?
Può capitare un modello perfetto....ma solitamente quando passa per l'assistenza torna perfetto.
megthebest
Messaggio: #16
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 02:48 PM) *
Ho notato anche che non funziona più l'auto focus permanente che prima funzionava perfettamente, appena posso la riporto in assistenza. Ne sono rimasto davvero deluso di questa D5100 cerotto.gif

intendi continuo AF-C? hai provato a resettarla alle condizioni di fabbrica?

tasto MENU e Info insieme premuti per 2 secondi
cinetv
Messaggio: #17
QUOTE(Fridrick @ Jul 16 2012, 03:28 PM) *
Perché era stata mandata in assistenza?
Può capitare un modello perfetto....ma solitamente quando passa per l'assistenza torna perfetto.


Era stata mandata in assistenza per un problema all'otturatore e quando è tornata non era per niente perfetta: le foto ne fa una buona e (per dire) 5 sottoesposte e ieri ho visto che l'AF-F non funziona più. I ragazzi comunque mi hanno detto che se trovo altri difetti la devo riportare in assistenza. Dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto è stranissimo che una reflex abbia così tanti problemi uno dopo l'altro dry.gif
Fridrick
Messaggio: #18
QUOTE(cinetv @ Jul 16 2012, 04:25 PM) *
Era stata mandata in assistenza per un problema all'otturatore e quando è tornata non era per niente perfetta: le foto ne fa una buona e (per dire) 5 sottoesposte e ieri ho visto che l'AF-F non funziona più. I ragazzi comunque mi hanno detto che se trovo altri difetti la devo riportare in assistenza. Dopo 3 mesi e mezzo dall'acquisto è stranissimo che una reflex abbia così tanti problemi uno dopo l'altro dry.gif

Mi sa che dovrà fare un altro giro in assistenza allora...
Può capitare un esemplare sfortunato...:(
nicoiba
Messaggio: #19
Però che peccato.. La D5100 è davvero una macchina valida ma di fronte a problemi di costruzione anche una D4 ti fa venir voglia di gettarla nel cestino! cerotto.gif
cinetv
Messaggio: #20
QUOTE(Fridrick @ Jul 16 2012, 05:39 PM) *
Mi sa che dovrà fare un altro giro in assistenza allora...
Può capitare un esemplare sfortunato...:(


Cavoli sono l'unico sfigato a cui capita la Nikon difettosa mad.gif questo è il 2 invio che farò e al terzo la macchinetta la cambiano, me ne danno un'altra.

QUOTE(nicoiba @ Jul 16 2012, 05:59 PM) *
Però che peccato.. La D5100 è davvero una macchina valida ma di fronte a problemi di costruzione anche una D4 ti fa venir voglia di gettarla nel cestino! cerotto.gif


Mamma mia tra un po me ne pentivo di aver comprato una reflex e non una compatta dry.gif

QUOTE(megthebest @ Jul 16 2012, 03:50 PM) *
intendi continuo AF-C? hai provato a resettarla alle condizioni di fabbrica?

tasto MENU e Info insieme premuti per 2 secondi


Intendo l'auto focus permanente wink.gif si l'ho resettata ma fa lo stesso, non risolve niente mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio