FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scegliere Macchina Fotografica... Per Iniziare :d
Rispondi Nuova Discussione
wowusux
Iscritto
Messaggi: 3
Messaggio: #1
Salve, mi sono già presentato nella sezione di presentazioni ma comunque, mi chiamo Denis. Vi racconto un pò perchè sono qua.
Allora, e da inizio estate che cerco un lavoro estivo ma non ho trovato niente di soddisfacente, e ieri mi chiama un amico dicendomi che stanno aprendo una nuova discoteca dalle mie parti e che cercano un fotografo. Quindi mi sono subito convinto, voglio provare e imparare a fare foto.
Detto questo il mio problema iniziale quindi è scegliere una buona reflex con cui scattare foto in questo locale (buio per la maggior parte del tempo ovviamente). Quindi a voi i consigli che potete darmi su cosa puntare inizialmente. Voglio anche aggiungere che siccome pagano mamma è papà, una cosa che mi da molto fastidio ma siccome non trovo lavoro purtroppo sono costretto, volevo solo dirvi che non voglio spendere chissà quanto, visto che sono alle prime armi e che se per caso il lavoro non andasse bene mi ritroverei con una reflex costosa che magari non userò più. Quindi pensavo di spendere sui 300-400 € per una macchina fotografica usata. Girando su siti mi è sembrata carina una d3100. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
WALLS
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(wowusux @ Jul 13 2012, 10:11 AM) *
Salve, mi sono già presentato nella sezione di presentazioni ma comunque, mi chiamo Denis. Vi racconto un pò perchè sono qua.
Allora, e da inizio estate che cerco un lavoro estivo ma non ho trovato niente di soddisfacente, e ieri mi chiama un amico dicendomi che stanno aprendo una nuova discoteca dalle mie parti e che cercano un fotografo. Quindi mi sono subito convinto, voglio provare e imparare a fare foto.
Detto questo il mio problema iniziale quindi è scegliere una buona reflex con cui scattare foto in questo locale (buio per la maggior parte del tempo ovviamente). Quindi a voi i consigli che potete darmi su cosa puntare inizialmente. Voglio anche aggiungere che siccome pagano mamma è papà, una cosa che mi da molto fastidio ma siccome non trovo lavoro purtroppo sono costretto, volevo solo dirvi che non voglio spendere chissà quanto, visto che sono alle prime armi e che se per caso il lavoro non andasse bene mi ritroverei con una reflex costosa che magari non userò più. Quindi pensavo di spendere sui 300-400 € per una macchina fotografica usata. Girando su siti mi è sembrata carina una d3100. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti grazie.gif


Ciao Denis,
mi spiace smorzare il tuo entusiasmo, ma fotografare in una situazione caotica, di scarsa luminosità generale - magari con luci strobo intermittenti - credo sarà alquanto frustrante. Sei sicuro che assumerebbero un dilettante senza esperienza? Ti consiglio di farti dare qualche lezione base da un amico più esperto e di farti prestare una macchina fotografica per fare delle prove. Buona fortuna.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
19max80
Messaggi: 359
Messaggio: #3
QUOTE(wowusux @ Jul 13 2012, 10:11 AM) *
Salve, mi sono già presentato nella sezione di presentazioni ma comunque, mi chiamo Denis. Vi racconto un pò perchè sono qua.
Allora, e da inizio estate che cerco un lavoro estivo ma non ho trovato niente di soddisfacente, e ieri mi chiama un amico dicendomi che stanno aprendo una nuova discoteca dalle mie parti e che cercano un fotografo. Quindi mi sono subito convinto, voglio provare e imparare a fare foto.
Detto questo il mio problema iniziale quindi è scegliere una buona reflex con cui scattare foto in questo locale (buio per la maggior parte del tempo ovviamente). Quindi a voi i consigli che potete darmi su cosa puntare inizialmente. Voglio anche aggiungere che siccome pagano mamma è papà, una cosa che mi da molto fastidio ma siccome non trovo lavoro purtroppo sono costretto, volevo solo dirvi che non voglio spendere chissà quanto, visto che sono alle prime armi e che se per caso il lavoro non andasse bene mi ritroverei con una reflex costosa che magari non userò più. Quindi pensavo di spendere sui 300-400 € per una macchina fotografica usata. Girando su siti mi è sembrata carina una d3100. Voi che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti grazie.gif


Non sono esperto ma purtroppo non credo tu stia partendo con il piede giusto. Il problema di molti all'inizio è che pensano :" Compro la reflex così faccio belle foto". Ti assicuro che non è così. Bisogna prima di tutto conoscere un minimo le basi della fotografia, conoscere la propria macchina e fare tanta pratica. Oltretutto credo che per fare foto in discoteca, quindi in situazioni critiche di luminosità, oltre alla pratica ci voglia un attrezzatura all'altezza per raggiungere risultati decenti e non credo che con quelle cifre ci fai molto.

Messaggio modificato da 19max80 il Jul 13 2012, 01:16 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #4
Ora mi compro un computer così faccio il programmatore.....???
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
wowusux
Iscritto
Messaggi: 3
Messaggio: #5
No beh, certe risposte... Non penso di essere venuto qui per essere criticato... Ho solo esposto il mio problema, ovviamente essendo alle prime armi cosa volete? Se devo fare foto in posti al buio non è colpa mia, e comunque mi è sempre piaciuto fare foto ma non ho mai avuto una macchina fotografica decente.
Continuando con il discorso ho trovato una 5100 a un prezzo decente con due obiettivi. Va bene per iniziare o è troppo? smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
19max80
Messaggi: 359
Messaggio: #6
QUOTE(wowusux @ Jul 15 2012, 01:03 PM) *
No beh, certe risposte... Non penso di essere venuto qui per essere criticato... Ho solo esposto il mio problema, ovviamente essendo alle prime armi cosa volete? Se devo fare foto in posti al buio non è colpa mia, e comunque mi è sempre piaciuto fare foto ma non ho mai avuto una macchina fotografica decente.
Continuando con il discorso ho trovato una 5100 a un prezzo decente con due obiettivi. Va bene per iniziare o è troppo? smile.gif


Guarda che nessuno ti sta criticando. Ti stiamo solo facendo notare che l'equazione [Reflex = Belle foto] non esiste e che per fare foto decenti nel contesto descritto da te ci vuole pratica, esperienza ed un attrezzatura adeguata.

La 5100 (che ho anche io) è un ottima reflex non solo per cominciare. Gli obiettivi quali sono? Con gli zoom da kit ci fai poco , ti servono a mio parere un obiettivo luminoso ed un flash. Comunque sicuramente altri ti sapranno consigliare meglio.
Buona fortuna wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ZioFrenk
Messaggi: 1.085
Messaggio: #7
Assolutamente la critica mia e quella degli altri nn vuole assolutamente essere cieca e priva di ogni fondamento.
Penso che ti sia stato già ampiamente spiegato che comprare una reflex non vuol dire far belle foto, così come l'abito non fa il monaco...
Penso che il modo peggiore di iniziare è per impegno preso, non si hanno le capacità e i risultati sono alquanto aleatori.
Tu pensi di riuscire in quanto dotata di reflex... ti assicuro che avresti risultati migliori con una compattina facile da usare che con una reflex più complicata in tutto....
Il tutto sarà reso ancora più difficile dall'ansia da prestazione, ancora maggiore quando, con la reflex in mano e alla presa con tutti quei tastini di cui ignori il significato e la funzione, farai letteralmente BooooooooMMMM!! messicano.gif
A parte gli scherzi, personalmente ti consiglio di accettare la cosa facendo capire a chi ti ha proposto il tutto di non aspettarsi nulla, anzi consigliandogli di scegliere qualcuno più pratico e con più esperienza... e di cominciare ad usare la reflex con accanto qualche corso base di fotografia.
Un saluto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi