FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Apple Sempre Meno Ecologica
E dire che si vantava di essere una delle più verdi
Rispondi Nuova Discussione
mr-fuso
Messaggio: #1
Link

Per voi ha fatto bene a rinunciare all'EPEAT in favore della riduzione delle dimensioni? O era meglio farlo più largo ma riciclabile?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Scusa di cosa stiamo parlando? unsure.gif
mr-fuso
Messaggio: #3
Che la apple ha deciso di non avranno più la certificazione EPEAT. Cioè, i mac non saranno più riciclabili/smaltibili.
Quest'ente dice che i prodotti elettronici devo essere facilmente smontabili per poter smaltire i materiali inquinanti. Tra le varie cose che dice l'articolo la apple ha deciso di incollare la batteria (quindi non smontabile) e di usare viti speciali così da impedire l'apertura dei mac.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
Fulmine.gif per Apple... batteria incollata viti inesistenti... tutto votato al consumismo e riduzione costi, solo per lei. mad.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #5
Non toccate Apple che qua qualcuno potrebbe farvi saltare casa... rolleyes.gif
89stefano89
Messaggio: #6
mi immagino gia le decine di migliaia di teenager che non acquisteranno i nuovi iphone perché non ecologici.
se vogliono quel marchio sará puramente per questioni legali/fiscali suvvia.
come detto sopra nei prodotti non professionali apple si é dedicata al purissimo consumismo e un assurdo tentativo di monopolizzare non solo il mercato ma anche i servizi offerti non fornendo praticamente nessuna compatibilitá.
mr-fuso
Messaggio: #7
QUOTE(89stefano89 @ Jul 10 2012, 10:42 AM) *
mi immagino gia le decine di migliaia di teenager che non acquisteranno i nuovi iphone perché non ecologici.
se vogliono quel marchio sará puramente per questioni legali/fiscali suvvia.
come detto sopra nei prodotti non professionali apple si é dedicata al purissimo consumismo e un assurdo tentativo di monopolizzare non solo il mercato ma anche i servizi offerti non fornendo praticamente nessuna compatibilitá.


No, gli iphone e gli ipad non hanno mai avuto questa certificazione. Qui si parla di mac (specialmente gli air); apple li sta rendendo impossibili da aprire e smontare. Di conseguenza non si potranno smaltire.

Messaggio modificato da mr-fuso il Jul 10 2012, 10:00 AM
Maicolaro
Messaggio: #8
QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 10:23 AM) *
Che la apple ha deciso di non avranno più la certificazione EPEAT. Cioè, i mac non saranno più riciclabili/smaltibili.
Quest'ente dice che i prodotti elettronici devo essere facilmente smontabili per poter smaltire i materiali inquinanti. Tra le varie cose che dice l'articolo la apple ha deciso di incollare la batteria (quindi non smontabile) e di usare viti speciali così da impedire l'apertura dei mac.


Il fatto che rinuncino ad una certificazione non vuol dire che i suoi prodotti non siano riciclabili rolleyes.gif
Ricordo che con o senza certificazione Apple è una delle poche case che ritira direttamente i propri prodotti.

QUOTE
Non toccate Apple che qua qualcuno potrebbe farvi saltare casa...

Diciamo che non sappiamo più che inventarci pur di dare addosso alla mela biggrin.gif

Un saluto
m.
mr-fuso
Messaggio: #9
QUOTE(Maicolaro @ Jul 10 2012, 11:00 AM) *
Il fatto che rinuncino ad una certificazione non vuol dire che i suoi prodotti non siano riciclabili rolleyes.gif
Ricordo che con o senza certificazione Apple è una delle poche case che ritira direttamente i propri prodotti.


Vuol dire solo che i suoi prodotti saranno riciclabili solamente da apple stessa.
Maicolaro
Messaggio: #10
QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 11:02 AM) *
Vuol dire solo che i suoi prodotti saranno riciclabili solamente da apple stessa.

Che è diverso dal dire...
QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 10:23 AM) *
...Cioè, i mac non saranno più riciclabili/smaltibili.


wink.gif

Un saluto
m.
89stefano89
Messaggio: #11

QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 10:59 AM) *
No, gli iphone e gli ipad non hanno mai avuto questa certificazione. Qui si parla di mac (specialmente gli air); apple li sta rendendo impossibili da aprire e smontare. Di conseguenza non si potranno smaltire.


pardon, letto male ma il discorso non cambia.

QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 11:02 AM) *
Vuol dire solo che i suoi prodotti saranno riciclabili solamente da apple stessa.


QUOTE(89stefano89 @ Jul 10 2012, 10:42 AM) *
assurdo tentativo di monopolizzare non solo il mercato ma anche i servizi offerti


per l´appunto
Felicione
Messaggio: #12
QUOTE(mr-fuso @ Jul 10 2012, 10:59 AM) *
No, gli iphone e gli ipad non hanno mai avuto questa certificazione. Qui si parla di mac (specialmente gli air); apple li sta rendendo impossibili da aprire e smontare. Di conseguenza non si potranno smaltire.

si possono sempre riciclare come cuneo per bloccare le porte o da mettere sotto le gambe di tavoli traballanti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ma perchè voi credete ancora alla favola dei materiali riciclabili???

Le aziende non dovrebbero dichiarare se il materiale è riciclabile o meno, dovrebbero dichiarare DOVE E COME lo riciclano e DOVE SMALTISCONO i componenti non riciclabili.

Ci sarebbe da ridere (per non piangere ovviamente).
falcopellegrino
Messaggio: #14
Io non capirò mai l'apertura di questi topic!
E' evidente che a qualcuno la Apple gli sta sulle baxlle perché altrimenti non me la spiego questa cosa.
Vorrei invece conoscere il parere di chi ha aperto questo inutile topic riguardo altre case che hanno in catalogo
prodotti uguali,cito ad esempio l'asus ZenBook.
Per capire quindi:che viti vengono usate anche negli altri prodotti concorrenti?
La batteria è incollata?
Io non rispondo in quanto prima di aprire topic come questi siccome smonto PC da almeno 20 anni mi prendo sempre
la briga di studiarmi le soluzioni proposte da altri e ho così scoperto che in uno spazio di pochi millimetri dove è appunto "spalmata" la
batteria di questi ultrabook non è che ti puoi inventare chissà quali viti per fissare la batteria e l'unica cosa per tenerla ferma
resta la colla a caldo(esatto,proprio quella che si deposita con la pistola e che ognuno di noi almeno una volta nella vita avrà usato)
quindi capirai quale colla particolare ci sia...
Riguardo alle viti anche qua ci sarebbe da scrivere un libro,ho visto alimentatori cinesi con viti a tre punte impossibili da smontare poi però
se la Apple mette delle comunissime Torx arriva subito MR-Fuso che apre un topic dal titolo:E' uno scandalo!
Io continuo a domandarmi invece perché certe menti non facciano domanda a Cupertino visto che hanno soluzioni
migliori su come costruire Ultrabook spessi un millimetro e dove si riescono ad inserire anche le viti per fissare pezzi spessi come un capello.
LE viti invisibili io non le ho ancora viste ma qua dentro qualcuno pensa che magari esistono.

Messaggio modificato da falcopellegrino il Jul 10 2012, 11:17 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Come tutti i grandi gruppi, fanno guadagni sullo sfruttamento altrui e del pianeta.....l'etica e i valori non fanno parte del capitalismo e della globalizzazione.....ciò che conta è il massimo profitto, non come lo ottieni.
Ma a riguardo di ciò, sono sempre stato scettico su ogni certificazione....credo abbiano un prezzo per ottenerle, sarò forse io uno che pensa male smile.gif

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto......e questo momento non sembra più così lontano.

Graziano
Felicione
Messaggio: #16
nel Sushi-Bar si possono aprire discussioni anche per il semplice parlare e comunque se dovessimo affrontare solo argomentazioni serie e costruttive, l'80% di quello che gira nel web dovrebbe essere cancellato.
falcopellegrino
Messaggio: #17
QUOTE(Grazmel @ Jul 10 2012, 12:25 PM) *
Come tutti i grandi gruppi, fanno guadagni sullo sfruttamento altrui e del pianeta.....l'etica e i valori non fanno parte del capitalismo e della globalizzazione.....ciò che conta è il massimo profitto, non come lo ottieni.
Ma a riguardo di ciò, sono sempre stato scettico su ogni certificazione....credo abbiano un prezzo per ottenerle, sarò forse io uno che pensa male smile.gif

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto......e questo momento non sembra più così lontano.

Graziano



Bene quindi?
Tu vai a piedi al lavoro?
Usi contenitori per alimenti completamente riciclabili?
Con cosa ti riscaldi in inverno?
L'acqua calda che usi per lavarti come viene prodotta?
I cibi come li conservi?

Forse ti conviene cambiare i verbi della tua ultima parte di messaggio perché quel:"quando avranno" suona un tantino male con l tuo tenore di vita visto che al 99% l'hai scritto con un PC che se lo riporti alla casa madre per smaltirlo probabilmente ti rideranno in faccia a differenza di un qualsiasi Apple reseller dove entri ad acquistare un loro prodotto e non solo si prendono la briga di ritirarti il tuo vecchio ma ti ritirano anche quello che non è costruito da loro.
E non credo che poi lo buttano in un fiume....biggrin.gif

Messaggio modificato da falcopellegrino il Jul 10 2012, 12:23 PM
89stefano89
Messaggio: #18
secondo me se si aprisse un topic "il logo apple mi piace" qualcuno avrebbe sicuramente da farci una polemica
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(falcopellegrino @ Jul 10 2012, 01:22 PM) *
a differenza di un qualsiasi Apple reseller dove entri ad acquistare un loro prodotto e non solo si prendono la briga di ritirarti il tuo vecchio ma ti ritirano anche quello che non è costruito da loro.


Premetto che da anni sono cliente Apple quindi non ho niente da dire, ma il ritiro e lo smaltimento di un elettrodomestico (anche di marca diversa) a fronte dell'acquisto del nuovo è ..... obbligatorio, chi non lo fa è in malafede. Dalla lavatrice al PC.

Su come poi lo smaltiscono ci sarebbe da discutere ...... basta farsi un giro in qualche discarica dei paesi cosidetti "del terzo mondo" per rendersi conto di molte cose.

Comunque davvero non capisco questo accanimento contro Apple, se è costoso lasciatelo sugli scaffali, se non è etico non lo acquistate, se non funziona prendete altro, se è inutile risparmiate soldi. Apple chiuderà bottega e non ci sarà più motivo per criticarla!!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
in
QUOTE
Il fatto che rinuncino ad una certificazione non vuol dire che i suoi prodotti
non siano riciclabili rolleyes.gif

Ricordo che con o senza certificazione Apple è una delle poche case che ritira direttamente i propri prodotti.


Questo è un fatto negativo. Vuol dire che essendo non smontabili, non sono riparabili e poi se Apple li ritira direttamente cosa mi da in cambio?Un prodotto rotto talvolta è sempre vendibile e nello smaltimento di un prodotto, inutile, forse qualcosa potrebbe ancora interessarmi ....viti, morsetti, cavi, altoparlante....

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jul 12 2012, 11:22 AM
mr-fuso
Messaggio: #21
Comunque rinunciare al bollino Epeat ha un altro aspetto oltre quello ambientale.
Negli usa le pubbliche amministrazioni e le università comprano solo prodotti con questo bollino (perchè hanno grossi incentivi). Rinunciandovi, la apple rinuncia a questo mercato. Un altro segno dell'abbandono dell'utenza professionale.

Per dire, la città di San Francisco ha già bloccato tutti gli acquisti dei prodotti apple.
enrico_79
Messaggio: #22
nikon, canon e le altre case possono vantare tale certificazione?
no perché probabilmente la questione "morale" la si può estendere a tutto ciò che ci circonda... benvenuto bontempo

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 12 2012, 12:19 PM) *
in

Questo è un fatto negativo. Vuol dire che essendo non smontabili, non sono riparabili e poi se Apple li ritira direttamente cosa mi da in cambio?Un prodotto rotto talvolta è sempre vendibile e nello smaltimento di un prodotto, inutile, forse qualcosa potrebbe ancora interessarmi ....viti, morsetti, cavi, altoparlante....



ah dimenticavo... sono smontabili eccome se si smontano.

QUOTE(mr-fuso @ Jul 12 2012, 12:37 PM) *
Comunque rinunciare al bollino Epeat ha un altro aspetto oltre quello ambientale.
Negli usa le pubbliche amministrazioni e le università comprano solo prodotti con questo bollino (perchè hanno grossi incentivi). Rinunciandovi, la apple rinuncia a questo mercato. Un altro segno dell'abbandono dell'utenza professionale.

Per dire, la città di San Francisco ha già bloccato tutti gli acquisti dei prodotti apple.


Si adegueranno ... non possono fare altrimenti.
mr-fuso
Messaggio: #23
QUOTE(enrico_79 @ Jul 12 2012, 01:13 PM) *
ah dimenticavo... sono smontabili eccome se si smontano.


Erano smontabili, perchè la certificazione prevedeva questo. I prossimi modelli boh?
enrico_79
Messaggio: #24
QUOTE(mr-fuso @ Jul 12 2012, 01:15 PM) *
Erano smontabili, perchè la certificazione prevedeva questo. I prossimi modelli boh?


Fuso, non credo che un Imac venga ricavato direttamente dal pieno biggrin.gif biggrin.gif

mr-fuso
Messaggio: #25
QUOTE(enrico_79 @ Jul 12 2012, 01:17 PM) *
Fuso, non credo che un Imac venga ricavato direttamente dal pieno biggrin.gif biggrin.gif


Ovvio che no, ma se decidono di cambiare le "comunissime torx" con delle iViti delle quali non esiste un iCacciavite in commercio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >