FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 50mm 1.8 Vs Tamron 28-75mm 2.8
Rispondi Nuova Discussione
pasa.matt
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono indeciso tra l'acquisto del Nikon 50mm 1.8 o il Tamron 28-75mm 2.8. Sono sempre stato indirizzato verso il tamron per il costo non troppo alto visto il tipo di obiettivo e per lo zoom che mi consentirebbe una maggiore versatilità, ultimamente però sono incuriosito anche dal 50mm nikon sia perchè più luminoso del tamron sia per il costo piuttosto basso. Quello che non mi convince però è il fatto di avere una focale fissa che potrebbe essere scomoda. Nei prossimi giorni farò una prova con entrambi, voi quale mi consigliate?
Calamastruno
Messaggio: #2
Si è gia parlato più volte della sfida infinita tra fissi e zoom. Qualitativamente non c'è dubbio, il fisso vince a mani basse. Adesso bisogna capire, cosa hai e che necessità fotografiche hai! Con la risposta a questa domanda, possiamo consigliarti meglio. Comunque io possiedo il 50ino e non mi lamento (è la mia lente preferita) e ho sentito parlare bene anche del tamron che hai citato, quindi sono due ottime lenti...
Lapislapsovic
Messaggio: #3
QUOTE(pasamatt @ Jul 3 2012, 01:40 PM) *
Salve a tutti, sono indeciso tra l'acquisto del Nikon 50mm 1.8 o il Tamron 28-75mm 2.8. ............voi quale mi consigliate?

Ciao pasamatt,
tra il fisso e lo zoom a 50mm non c'è storia il Nikon è nettamente superiore, dove le prende di santa ragione è però alle focali 28-49 e 51-75, lì il Nikon 50mm proprio non ci arriva biggrin.gif

Ciao ciao
pasa.matt
Messaggio: #4
Il mio dubbio principale sta nella differenza tra fisso e zoom come versatilità, mi spiego meglio, le focali comprese tra 28-75 del tamron sono facilmente raggiungibili dal 50ino? ad esempio facendo un passo avanti o indietro riuscirei comunque a ottenere lo stesso risultato che avrei cambiando la focale dello zoom?
in ogni caso mi sembra di capire che il 50 sarebbe una scelta migliore

Messaggio modificato da pasamatt il Jul 3 2012, 09:18 PM
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(pasamatt @ Jul 3 2012, 01:40 PM) *
Salve a tutti, sono indeciso tra l'acquisto del Nikon 50mm 1.8 o il Tamron 28-75mm 2.8. Sono sempre stato indirizzato verso il tamron per il costo non troppo alto visto il tipo di obiettivo e per lo zoom che mi consentirebbe una maggiore versatilità, ultimamente però sono incuriosito anche dal 50mm nikon sia perchè più luminoso del tamron sia per il costo piuttosto basso. Quello che non mi convince però è il fatto di avere una focale fissa che potrebbe essere scomoda. Nei prossimi giorni farò una prova con entrambi, voi quale mi consigliate?


Non si tratta di stabilire quale sia il migliore, poiché la risposta è scontata, ma invece di stabilire cosa ci devi fare. Con un 50 fisso sei alquanto limitato, con uno zoom puoi fare tutto o quasi. In conclusione, uno non esclude l'altro. Il fisso andrebbe quindi scelto in base ad esigenze precise di scatto non soltanto perché è più luminoso e più nitido di uno zoom. Spero di essermi spiegato.
marcopedrini
Messaggio: #6
Ciao pasamatt,
io posseggo il Tamron e devo dire che il suo sporco lavoro lo fa: obiettivo forse un po' troppo plasticoso, a f2.8 la nitidezza è buona, diventa ottima a f4.
Essendo uno zoom è decisamente versatile, con ingombro minimo da portare in giro e abbastanza leggero.
Il 50ino non ce l'ho, ma parecchi utenti ne dicono un gran bene.
Certo un fisso è qualitativamente migliore, ma, come ha giustamente sottolineato CVCPhoto, sono le esigenze di scatto a decidere l'acquisto di uno zoom piuttosto che di un fisso.

Marco.
rogopao
Messaggio: #7
ciao, io li possiedo entrambi ed ho avuto anche il 50ino afd 1,8...tu parli dell'af-s g 1,8,suppongo?altra cosa, non ci hai detto se sei su fx o su dx...la cosa cambia abbastanza..
in ogni caso,a livello qualitativo di immagine,il tammy sta poco sotto il 50af-d (ovviamente partendo da f2,8), ma il 50 afs g é impagabile quanto a doti ottiche rispetto al tammy.
detto questo,come ti hanno detto gli altri (tra cui Carlo che dice sempre cose estremamente sagge a mio parere), il discorso verte sulla necessitá di avere la versatilitâ dello zoom (con il quale non avrai la qualitá del 50), oppure qualità ottiche superiori a prezzi minori (ma sarai limitato e potresti perdere scatti preziosi,specie se fai eventi o cerimonie...).Chi ti scrive si sta tormentando da settimane su cambiare il tamron con il 24-70 oppure tenerlo ed affiancare al 50 anche un 85....pensa tu...
ti dico la mia:quando so che devo portare a casa degli scatti obbligatoriamente e che non posso perdere scatti a causa di inquadrature strane (cerimonie), ho il tammy..quando esco a fotografare per diletto o per scattare anche in eventi ma giá so che posso utilizzare fissi per spazi e tempi(tipo scatti in posa), porto il 50ino che tra l'altro adoro...in ogni caso ti garantisco che anche il 28-75 il suo lavoro lo fa veramente alla grande...
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(pasamatt @ Jul 3 2012, 10:16 PM) *
Il mio dubbio principale sta nella differenza tra fisso e zoom come versatilità, mi spiego meglio, le focali comprese tra 28-75 del tamron sono facilmente raggiungibili dal 50ino? ad esempio facendo un passo avanti o indietro riuscirei comunque a ottenere lo stesso risultato che avrei cambiando la focale dello zoom?
in ogni caso mi sembra di capire che il 50 sarebbe una scelta migliore

Ciao Pasamatt,
da 50 a 75mm, direi un passo e mezzo in avanti, da 50 a 28 ci vuole qualche balzo.... biggrin.gif
dai un occhio
http://www.nikon.it/microsites/lens-tools/it_IT/ls.html

Al di là dei passi e balzi, ma se non ti puoi muovere???

Uno zoom si sceglie normalmente per la versatilità, peso ridotto rispetto ai fissi luminosi, economicità (uno zoom copre più focali), e chi più ne ha più ne metta....
Un fisso normalmente lo si sceglie per qualità e luminosità...

Quindi ad ognuno il suo, quali sono le tue esigenze???

ciao ciao
3dr
Messaggio: #9
Ma questo obiettivo devi usarlo come tuttofare? Che altri obiettivi hai?

Se devi usarlo come tuttofare puoi anche pensare al 35mm che è più corto...Se un altro zoom già ce l'hai prendi il 50mm a occhi chiusi!
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 3 2012, 09:38 PM) *
Ciao pasamatt,
tra il fisso e lo zoom a 50mm non c'è storia il Nikon è nettamente superiore, dove le prende di santa ragione è però alle focali 28-49 e 51-75, lì il Nikon 50mm proprio non ci arriva biggrin.gif

Ciao ciao

Pollice.gif

ciao
pasa.matt
Messaggio: #11
Per ora ho una D90 con 18-105, ho provato svariati obbiettivi da un amico ma comunque mi trovo già molto bene con questo come tuttofare, quello che mi manca però è il 2.8 (o comunque una luminosità e una sfocatura maggiore del 3.5) per questo ero interessato agli obiettivi in questione. Principalmente mi servirebbero sia per ritratti sia per la sfocatura nel caso fotografassi altro. Detto questo credo di aver deciso per il tamron, oltre ad essere più versatile mi darebbe qualche possibilità in più in macro rispetto al 50mm e coprirei così due tipologie di foto che preferisco con un solo obiettivo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio