FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20mm Nikkor E Adattatore 77mm
Rispondi Nuova Discussione
RobMcFrey
Messaggio: #1
Mi chiedevo se ci fosse qualche possessore di 20mm che usa filtri da 77 mediante l'anello adattatore da 62mm a 77mm per l'appunto.. Volevo sapere se ci sono problemi di vignettatura.

Ken Rockwell dice "I use a 62mm -> 77mm step-up ring and 77mm filters, with which the vignetting problem goes away."

Mi fido ? biggrin.gif
g.snake
Messaggio: #2
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 30 2012, 02:53 PM) *
Mi chiedevo se ci fosse qualche possessore di 20mm che usa filtri da 77 mediante l'anello adattatore da 62mm a 77mm per l'appunto.. Volevo sapere se ci sono problemi di vignettatura.

Ken Rockwell dice "I use a 62mm -> 77mm step-up ring and 77mm filters, with which the vignetting problem goes away."

Mi fido ? biggrin.gif


Non ho il 20mm né tanto meno l'anello da 62 a 77...
Una considerazione però sull'indicazione di Ken Rocwell... Il personaggio è certamente eccentrico ed a volte si è portati a dissentire su alcune sue opinioni, ma questa mi sembra un'affermazione puntuale della quale potersi fidare: se lo fa e non trova vignettatura è un fatto non un opinione.
ffrabo
Messaggio: #3
dovendo acquistare un filtro UV per il mio Tokina 11-16 mi sono fidato delle indicazioni di KEN riguardo lo spessore e mi sono trovato benissimo.
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Io ho il 20mm af-d 2.8, ho provato ad usare i filtri polarizzatori da 62mm, ma la vignettatura aggiunta era folle anche usando i b+w mrc slim ksm, ho provato poi ad usare mediante anello 62 => 77mm un filtro grosso e la vignettatura è molta molta meno, se invece usi un anello da 62 a 67 la vignettatura è di più perché per via dello spessore dell'adattatore e della dimensione non troppo maggiore del filtro viene nella foto parte dell'adattatore, quando avevo la dx usavo il filtro 67mm sul 20 ma su FF come ti dicevo vignetta di brutto.

Alla fine ho comprato il miglior filtro in commercio per quanto riguarda la vignettatura (decisamente meno che il b+w più bello), filtro che nei test come efficacia di polarizzazione è al pari del miglior b+w e che ha come unico difetto rispetto i b+w una minore resistenza ai flare (preferisco un flare ogni morte di papa alla vignettatura sempre), in pratica ho comprato il Marumi DHG Super Circular da 77mm (nota bene, SUPER, c'è anche il non super ma non è agli stessi livelli) e lo uso su adattatore 77mm to 62, i risultati sono eccezionali.

PS: compra un adattatore diretto, quindi uno che va da 62 a 77 e non uno che va da 62 a 67 con poi avvitato un'altro che da 67 va a 72 e poi uno da 72 a 77 perchè quei kit li composti da tutti gli anelli in serie sono una porcheria, prendilo diretto tanto costano una cavolata!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jul 1 2012, 10:31 AM
FOTOFETO
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 30 2012, 02:53 PM) *
Mi chiedevo se ci fosse qualche possessore di 20mm che usa filtri da 77 mediante l'anello adattatore da 62mm a 77mm per l'appunto.. Volevo sapere se ci sono problemi di vignettatura.

Ken Rockwell dice "I use a 62mm -> 77mm step-up ring and 77mm filters, with which the vignetting problem goes away."

Mi fido ? biggrin.gif


Fidati, io uso il 20mm con uno stepping ring della kenko 62-77 ed un pol slim da 77mm e sinceramente non mi crea nessun problema... attento comunque a non confondere vignettatura con caduta di luce ai bordi
Ciao
IPB Immagine

Messaggio modificato da FOTOFETO il Jul 1 2012, 12:39 PM
RobMcFrey
Messaggio: #6
perfetto wink.gif no no non confondo ce l'ho ben presente la vignettatura da filtro biggrin.gif
io ho tutti filtri slim quindi con un adattatore step diretto non dovrei aver problema..

ora non resta che decidermi se prendere questo 20mm o buttarmi sul 14mm samyang.. sono davvero combattuto..
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(RobMcFrey @ Jun 30 2012, 02:53 PM) *
Mi chiedevo se ci fosse qualche possessore di 20mm che usa filtri da 77 mediante l'anello adattatore da 62mm a 77mm per l'appunto.. Volevo sapere se ci sono problemi di vignettatura.

Ken Rockwell dice "I use a 62mm -> 77mm step-up ring and 77mm filters, with which the vignetting problem goes away."

Mi fido ? biggrin.gif


Con un adattatore da 77 mm si possono montare sul 20 AFD un polarizzatore e un altro filtro, pure slim. Solo un filtro slim da 62 mm è accettabile.

A presto telefono.gif

Elio
RobMcFrey
Messaggio: #8
QUOTE(pes084k1 @ Jul 1 2012, 09:42 PM) *
Con un adattatore da 77 mm si possono montare sul 20 AFD un polarizzatore e un altro filtro, pure slim. Solo un filtro slim da 62 mm è accettabile.

A presto telefono.gif

Elio


Bene mi stai dando un ottima notizia ! perchè ogni tanto uso l'ND -10stop + il CPL !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio