FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Resize Massivo
Rispondi Nuova Discussione
motonauta
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dovrei ridimensionare in modo massivo circa 1000 scatti, e questo non è un gran problema. Però sto cercando un programma che oltre fare questo riduca anche la risoluzione da 300 dpi a 72 mentre ridimensiona.
Qualcuno ha consigli?

Grazie a tutti.

Marco.
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(motonauta @ Jun 28 2012, 12:25 PM) *
Ciao a tutti, dovrei ridimensionare in modo massivo circa 1000 scatti, e questo non è un gran problema. Però sto cercando un programma che oltre fare questo riduca anche la risoluzione da 300 dpi a 72 mentre ridimensiona.
Qualcuno ha consigli?

Grazie a tutti.

Marco.


Software che in batch cambiano il valore dei ppi non ne conosco (se non forse photoshop di cui non sono sicuro), ma si può sapere a cosa ti serve portarli da 300 a 72?
Perchè ho un sospetto. E' un valore che di solito viene indicato per le immagini per web ma è una mistificazione del digitale. Se ne sei vittima lascia stare i ppi. Conta solo il valore dei pixel. Se è per altri scopi non so aiutarti.
motonauta
Messaggio: #3
QUOTE(Clau_S @ Jun 28 2012, 01:38 PM) *
Software che in batch cambiano il valore dei ppi non ne conosco (se non forse photoshop di cui non sono sicuro), ma si può sapere a cosa ti serve portarli da 300 a 72?
Perchè ho un sospetto. E' un valore che di solito viene indicato per le immagini per web ma è una mistificazione del digitale. Se ne sei vittima lascia stare i ppi. Conta solo il valore dei pixel. Se è per altri scopi non so aiutarti.


In realtà sì mi serve per una web gallery, e a 72 dpi diventa sensibilmente più leggera tutto qua.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
con Lightroom lo fai in pochi minuti...

le importi, e poi imposti l'esportazione con i parametri che ti servono, incluso il ridimensionamento con riduzione dei dpi...
Max Lucotti
Messaggio: #5
QUOTE(motonauta @ Jun 28 2012, 12:25 PM) *
Ciao a tutti, dovrei ridimensionare in modo massivo circa 1000 scatti, e questo non è un gran problema. Però sto cercando un programma che oltre fare questo riduca anche la risoluzione da 300 dpi a 72 mentre ridimensiona.
Qualcuno ha consigli?

Grazie a tutti.

Marco.



casomai PPI.... i DPI sono una misura fisica usata sopratutto per indicare i punti di inchiostro nelle stampanti... wink.gif

comunque per quello che vuoi fare te basta che ridimensioni al valore che vuoi i pixel, lascia perdere i PPI che servono per la stampa.

Ciao

Max
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Se ci dici che software hai installato, diventa anche più facile aiutarti smile.gif

Lo puoi fare anche con CNX2
Clau_S
Messaggio: #7
QUOTE(motonauta @ Jun 28 2012, 01:47 PM) *
In realtà sì mi serve per una web gallery, e a 72 dpi diventa sensibilmente più leggera tutto qua.


CVD dry.gif
Come hanno detto anche altri, il valore dei ppi non incide sulla tua immagine. Contano solo i pixel. Un'immagine 800 x 600 (per dire una risoluzione a caso) a 72 ppi è straidentica a una a 300 ppi, anche nel peso. Puoi fregartene di quel valore e ottimizzare la dimensione delle immagini per una visione sul web agendo solo sulla risoluzione in pixel. A questo punto puoi usare qualsiasi programma per ridimensionare in batch.

Messaggio modificato da Clau_S il Jun 28 2012, 01:22 PM
GuidoGR
Messaggio: #8
Si fa anche con ViewNX...c'é l'icona in alto a destra "conversione". Si selezionano tutti i file della cartella, si impostano i parametri e la cartella di destinazione e si avvia il batch.
Molto rapido e semplice, lo uso sempre in ufficio per il web, i programmi seri li ho a casa...
LucaCorsini
Messaggio: #9
QUOTE(GuidoGR @ Jun 28 2012, 03:06 PM) *
Si fa anche con ViewNX...c'é l'icona in alto a destra "conversione". Si selezionano tutti i file della cartella, si impostano i parametri e la cartella di destinazione e si avvia il batch.
Molto rapido e semplice, lo uso sempre in ufficio per il web, i programmi seri li ho a casa...

Esatto
e per il discorso peso del file basta impostare la compressione voluta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio